Come piantare l'aneto in piena terra con i semi?

Contenuto
  1. Selezione di varietà
  2. Date di atterraggio
  3. Preparazione
  4. Come seminare correttamente?
  5. Cura di follow-up

L'aneto non è solo un'erba che amiamo usare in cucina. È anche un'erba medicinale che viene utilizzata per scopi medicinali. A prima vista, non c'è niente di difficile nel coltivare l'aneto nel tuo giardino.

Alcuni seminano un raccolto una volta e si moltiplica di anno in anno come un'erbaccia, mentre altri lottano costantemente per il raccolto di questa vegetazione. Nell'articolo, ti diremo come piantare l'aneto in piena terra con semi, a quale varietà dare la preferenza, come scegliere il posto giusto per piantare e come prendersi cura di una piantagione di aneto.

Selezione di varietà

Devi scegliere le varietà di aneto in base alla regione in cui vivi. È meglio seminare varietà resistenti alle temperature estreme e con un'elevata capacità di germinazione.

Da tali semi, hai la garanzia di ottenere molta vegetazione con una semplice cura agronomica delle piante.

Consideriamo diverse di queste varietà.

  • "Malizioso". Questa varietà non produce ombrelli, il che le consente di far crescere a lungo una massa verde sugli steli e non di germogli sotto forma di ombrelli.

  • Grado "Lesnogorodsky" l'aneto è classificato come varietà di mezza stagione. Questa specie dà costantemente fogliame, accumula verdure, anche quando è in corso il processo di formazione di germogli a ombrello di maturazione dei semi.
  • "Kibra". Questa varietà dà un raccolto tardivo (maturazione tardiva), ma seminando tale aneto, hai la garanzia di ottenere fogliame abbondante. Questa varietà dimostra una germinazione al cento per cento.
  • "Granatiere" appartengono a varietà a maturazione precoce. Puoi raccogliere le verdure 4 settimane dopo la comparsa dei primi germogli di aneto sul sito e dopo 2 mesi i gambi e i semi saranno maturi per l'uso nella conservazione e come spezie.

Se il tuo obiettivo è ottenere buoni ombrelli, allora è meglio seminare aneto "Gribovsky" o "Preobrazhensky"; sono adatte anche varietà come "Richelieu", "Max", "Carousel", "Ridotto" e altre. Le piante di queste varietà danno verdure succose: "Salut", "Almaz", "Hercules", aneto "Kutuzovsky" e altri.

Avendo deciso di seminare l'aneto, decidi quanto presto vuoi ottenere il raccolto e cosa ti interessa esattamente di più: verdure, semi, ombrelli o steli. Sulla base di questo, scegli la varietà desiderata. E non dimenticare le specificità regionali.

Date di atterraggio

L'aneto è una di quelle colture che si possono piantare in giardino dai primi giorni di primavera fino al tardo autunno. Consideriamo in dettaglio le colture primaverili, estive e autunnali.

  1. In primavera puoi iniziare a seminare l'aneto letteralmente non appena la neve si scioglie e il terreno si scioglie. I semi di aneto sono in grado di germinare a una temperatura di 3-4 gradi Celsius. E per assicurarti una semina uniforme, finisci di seminare i semi ogni due settimane.

  2. Estate, prima di seminare l'aneto, è meglio germinare i semi. Senza una preparazione aggiuntiva, c'è il rischio che non germoglino: il caldo influisce negativamente sulla germinazione dei semi.

  3. In autunno l'aneto viene seminato quando fa più freddo e la temperatura è inferiore a 3 gradi Celsius. Questo per evitare che i semi germinino. E così che non si formi una crosta sul terreno in inverno, è meglio pacciamare i letti.

Le piantagioni primaverili danno una vegetazione abbondante, l'aneto piantato in estate dà buoni ombrelli e semi, e l'aneto autunnale è più robusto e resistente. Una pianta piantata in autunno ha un sistema immunitario più forte, raramente è esposta a malattie.

Preparazione

Per le colture di aneto, scegli le aree soleggiate, quindi otterrai una vegetazione succosa e brillante.Le piante ombreggiate si allungheranno, saranno di colore pallido, ma, soprattutto, tali cespugli perdono alcuni degli elementi utili. Dill ama il terreno sciolto e neutro.

L'aneto che cresce su un terreno acido avrà un colore rossastro e su una superficie alcalina sarà di colore giallo. In entrambe queste opzioni, l'aneto crescerà lentamente, i tempi per ottenere verdure piccanti cambieranno in modo significativo.

Non è consigliabile seminare l'aneto in un ambiente fangoso o sempre umido.

Per un risultato garantito, è meglio seminare semi pre-germinati nel terreno. Ecco come prepararli prima di piantarli.

  1. I semi di qualità vengono avvolti in una garza o in un sacchetto di lino e conservati per tre giorni in acqua calda (fino a +45 gradi). Per mantenere la temperatura specificata, il liquido viene cambiato 5-6 volte al giorno. Questa procedura migliora la germinazione e favorisce la disinfezione dei semi.

  2. Successivamente, i semi vengono coperti con una base umida sotto forma di un tovagliolo di stoffa bagnato e lasciati a una temperatura di 18-22 gradi per la germinazione.

  3. I semi germinati vengono essiccati prima della semina.

Tale trattamento accelererà l'attecchimento dei semi nel terreno e favorirà la germinazione dopo 5-6 giorni, mentre il materiale del seme non trattato emergerà solo dopo 15-20 giorni. La preparazione pre-impianto aumenta l'immunità della pianta.

Come seminare correttamente?

È necessario piantare l'aneto in piena terra con semi (sia in un cottage estivo che nel giardino di una casa privata) a una certa profondità. Le regole sono le stesse.

  1. Innanzitutto, scava bene l'area in modo che la baionetta della pala raggiunga almeno il livello di 25 centimetri. Aggiungi materia organica.

  2. La semina primaverile (marzo, aprile, maggio), di norma, non richiede annaffiature aggiuntive se i semi vengono seminati in terreno umido. È sufficiente creare scanalature profonde 2 centimetri con una distanza di 20 cm l'una dall'altra con un bastone o una barra speciale, seminare e coprire il seme con terreno umido.

  3. Se si tratta di una semina precoce, i letti vengono coperti di notte per evitare conseguenze negative a causa delle gelate di ritorno.

In primavera viene distribuito 1 g di semi per 1 metro quadrato, per le piantagioni autunnali questa quantità è raddoppiata. L'aneto non ha bisogno di essere seminato in letti separati, cresce bene nei corridoi, ad esempio tra le file di pomodori, in una piantagione di cetrioli o cavoli.

Oltre a salvare la terra, un tale quartiere proteggerà altre colture da creature dannose: l'aneto emette oli essenziali profumati che sono dannosi per molti insetti.

Ma ci sono anche piante incompatibili con l'aneto, come il sedano e le carote. Un tale quartiere è indesiderabile.

Cura di follow-up

Il primo passo dopo la semina è assicurarsi che le piantagioni di aneto siano ben irrigate. Se, a proposito, il terreno non è bagnato, versa i solchi prima di posizionare i semi nel terreno (a una distanza di 1-2 cm l'uno dall'altro). Un'eccezione è la semina autunnale: l'aneto non viene annaffiato in autunno.

Così, la semina primaverile ed estiva dell'aneto sarà maggiormente influenzata dall'irrigazione a goccia. Prima che appaiano le piantine, annaffiate con cura per non lavare via i semi. Dopo l'irrigazione, non dovrebbe formarsi una crosta sul terreno: questo renderà difficile sfondare le piantine.

In assenza di un sistema di irrigazione a goccia, nelle giornate calde, i verdi vengono annaffiati per aspersione: questo è molto vantaggioso per le piante. Il terreno delle piantagioni di aneto dovrebbe sempre rimanere moderatamente umido. A proposito, se le acque sotterranee sono vicine alla superficie, l'aneto non viene piantato su tali terreni.

Come ogni pianta, l'aneto ha bisogno di nutrimento, ma non in grandi quantità: l'aneto crescerà bene comunque, soprattutto se il terreno è stato fertilizzato prima della semina. Dopo che sono apparse 2-3 foglie, l'urea può essere somministrata alle piantine di aneto.

Per ottenere più verde, nella fase di formazione degli ombrelli, vengono pizzicati. Dopo questa tecnica, un nuovo gambo spunterà dal seno della foglia.

Per combattere malattie e parassiti, non usare composti chimici - dopotutto, queste sono verdure che vanno immediatamente nel cibo.

Pertanto, se affetti da oidio o comparsa di afidi sull'aneto, trattare i letti solo con preparati biologici, come Fitosporina, Fitoverm e altri biofungicidi. La polvere di tabacco può essere spruzzata.

Puoi iniziare a raccogliere aneto circa 4-5 settimane dopo la germinazione, ma se lo desideri, puoi farlo prima - non ci saranno danni alla pianta. È solo che quando l'altezza dello stelo raggiunge i 15-20 centimetri, è più conveniente raccogliere la massa verde.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento