Come conservare la zucca?

Contenuto
  1. Varietà adatte
  2. Preparazione
  3. Le condizioni necessarie
  4. Metodi di archiviazione
  5. In che forma puoi salvare?
  6. tempi
  7. Possibili errori

Molti residenti estivi coltivano la zucca nei loro appezzamenti per le sue qualità benefiche e una buona opportunità per mantenerla fresca a lungo. Ma per mangiare il porridge di zucca e i dessert per tutto l'inverno e ottenere le vitamine necessarie, devi sapere come conservare correttamente la zucca.

Varietà adatte

Se hai intenzione di conservare la zucca per lungo tempo e allo stesso tempo coltivare ancora un raccolto abbondante e non 5-6 copie, inizialmente devi scegliere le varietà, destinato alla conservazione a lungo termine. Questi possono includere varietà a maturazione tardiva o a maturazione media. È per loro che l'aumento della qualità di conservazione è caratteristico. È meglio rifiutare di sicuro quelli a maturazione precoce.

Se hai intenzione di acquistare una zucca per la prima volta e non hai esperienza nella coltivazione, dovresti chiedere al venditore tutte le sfumature. Se vuoi mantenere la zucca il più a lungo possibile, dovresti scegliere alcune varietà.

Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

  • "Cherson"... La varietà medio-tardiva è resistente alla siccità e ama il calore. Le caratteristiche distintive di questi frutti possono essere chiamate una buccia piuttosto densa di una tonalità grigiastra e una forma leggermente appiattita. La polpa dell'arancia ha una consistenza soda e un sapore dolce.
  • "Slavuta"... La raccolta di questa varietà tardiva può essere posticipata a fine settembre. Hai solo bisogno di monitorare attentamente le previsioni del tempo in modo che le piogge non si carichino. La zucca ha una buona immunità a varie malattie. Pertanto, c'è la possibilità di conservare questi frutti fino alla primavera.
  • Giannina. E una varietà di mezza stagione come questa può essere mantenuta abbastanza buona se fatta bene. Questa zucca è di forma ovale, di colore arancio con spruzzi verdi, ha un sapore dolciastro e non risente dell'oidio, che è uno dei suoi indubbi vantaggi.
  • "Gilea"... Si riferisce ad esemplari di mezza stagione e ha sapore di noce moscata e polpa gialla. La buccia sottile non consente di conservare le verdure troppo a lungo, ma per un po ', fatte salve le regole generali, questo è del tutto possibile.
  • "polianina"... I frutti cilindrici con buccia marrone e polpa dolce sono varietà di mezza stagione. Spesso le zucche di questa varietà vengono utilizzate per preparare pappe.
  • "Vitamina"... Zucca a maturazione tardiva, consigliata per la semina nelle regioni calde. La buccia è gialla con striature verdi. La forma del frutto è ovale, la polpa è dolce, arancione. Gli esemplari maturi raggiungono un peso di 7 kg.

Ma questo non significa che solo le varietà elencate siano in grado di conservare a lungo. Non solo esistono specie popolari, ma ne compaiono di nuove, più resistenti alle malattie, con una buona qualità di conservazione.

Molto spesso, tutte queste sfumature si riflettono sulla confezione con i semi. Pertanto, se inizialmente prevedi di preservare il raccolto per lungo tempo, puoi scegliere un'opzione adatta.

Preparazione

Se prevedi di inviare la zucca per la conservazione a lungo termine, vale la pena iniziare con il raccolto corretto. Non dovresti affrettarti a questo evento, ma non puoi nemmeno rimandarlo per molto tempo. Il momento ottimale è settembre. Ma l'inizio o la fine - dovresti essere guidato dalla regione di coltivazione e dal tempo. Idealmente, la zucca dovrebbe essere al sole per gli ultimi giorni. Se ha piovuto, è meglio posticipare il raccolto fino a quando il tempo soleggiato e asciutto non si stabilizza.

Quando si raccolgono i frutti, in nessun caso devono essere strappati, strattonati o attorcigliati. Devi tagliarli solo con un potatore affilato, lasciando il picciolo di almeno 5 cm.Quindi la zucca può essere posta in un luogo asciutto dove cadono i raggi del sole. Idealmente, questa è una veranda o una terrazza, o semplicemente un posto sotto una tettoia, ma ben ventilato, illuminato per una parte della giornata. La zucca si asciugherà in pochi giorni. In questo caso, i frutti devono essere posti in uno strato sulla superficie, lasciando uno spazio tra di loro.

Successivamente, i resti di terra o sporcizia, se presenti, dovrebbero essere puliti. Ma allo stesso tempo, questo dovrebbe essere fatto con un panno eccezionalmente asciutto, morbido e pulito. Non usare stracci bagnati. Nella fase successiva, i frutti vengono ordinati. Solo i più belli e densi, senza difetti, andranno per la conservazione. La zucca con macchie scure, le più piccole crepe, ammaccature e persino graffi vengono immediatamente escluse.

Non solo possono iniziare rapidamente a deteriorarsi, ma possono facilmente infettare gli esemplari vicini. Se non controlli la conservazione in tempo e non selezioni periodicamente i frutti, puoi rimanere senza un raccolto molto rapidamente.

Le condizioni necessarie

Puoi salvare la zucca in stanze diverse, ma la cosa principale è che vengono osservati tutti i parametri di base, tra cui la temperatura e l'umidità giocano un ruolo significativo. Consideriamoli in modo più dettagliato.

  • Prima di tutto, la stanza dovrebbe essere buia. L'esposizione al sole dovrebbe essere completamente esclusa. Se questa non è una cantina o un seminterrato, ma, ad esempio, un balcone, i frutti dovrebbero essere riparati dal sole.
  • Il magazzino deve essere dotato di ventilazione completa o fornire una ventilazione regolare.
  • La temperatura dovrebbe idealmente essere compresa tra +3 e +15 gradi. Con uno più alto, non è escluso il rischio di marciume della frutta e con una zucca negativa possono congelarsi. Entrambi aggiungeranno problemi al proprietario. Dovremo elaborare urgentemente il raccolto.
  • Il contenuto di umidità ottimale è considerato tra il 75 e l'80%. Vale la pena attenersi a questi limiti per evitare muffe e funghi.

Metodi di archiviazione

Puoi conservare la zucca a casa in stanze diverse, l'importante è osservare tutti i parametri in base ai quali le verdure rimarranno intere e fresche. Oppure puoi raccogliere le verdure per l'inverno. Ognuno sceglie l'opzione più conveniente per se stesso.

In cantina

È in cantina che si mantiene una temperatura fresca costante e un'umidità adeguata per la zucca.... Lì si sentirà benissimo e durerà per diversi mesi. Ma prima bisogna preparare la cantina. Rimuovere i prodotti non necessari e possibilmente vecchi. Risciacquare pavimenti e scaffali, quindi asciugare e aerare l'area. I pre-rack possono essere trattati con agenti antimicotici, questo prolungherà la conservazione.

Se hai intenzione di posizionare la zucca su rastrelliere di legno, devi prima metterci sopra della carta o della paglia secca. Inoltre, la zucca può essere riposta in cestini o scatole. Allo stesso tempo, posizionando più copie in un contenitore, è imperativo lasciare spazio tra le verdure o posare la carta tra di esse. I frutti vengono deposti con gli steli rivolti verso l'alto.

Tutti i frutti devono essere periodicamente ispezionati per eventuali danni. Se un esemplare inizia a deteriorarsi, deve essere rimosso dalla cantina, poiché in questo caso esiste il rischio di contaminazione di altri frutti.

Ai fini della prevenzione, la cantina dovrebbe essere periodicamente ventilata. Puoi mettere lì la calce viva, che assorbirà l'umidità in eccesso se necessario.

Nell'appartamento

È impossibile mantenere un grande raccolto nell'appartamento. Queste potrebbero essere solo alcune copie che dovrebbero essere preparate nel prossimo futuro, ad esempio entro un mese. In ogni caso, devi trovare una stanza buia e fresca per la zucca, ad esempio una dispensa. Le verdure dovrebbero essere poste in scatole o cestini. Non utilizzare sacchetti di cellophan, creeranno un ambiente umido. Ma le opzioni cartacee vanno bene.

Se le verdure sono sugli scaffali, usa carta o paglia come lettiera.La stanza dovrà essere ventilata di tanto in tanto e le verdure dovrebbero essere esaminate attentamente. Se non c'è una dispensa nell'appartamento e le verdure devono essere conservate nella stanza, vale la pena trovare un posto fresco. Ad esempio, vicino a un balcone o su un davanzale. Ma la condensa si accumula spesso in questi luoghi e c'è il rischio che la zucca si bagni. Pertanto, puoi avvolgerlo in lino e metterlo su una sorta di supporto o biancheria da letto vicino al balcone.

In questo caso, ovviamente, devi controllare regolarmente come si sente la verdura... E se improvvisamente la pelle si bagna, devi asciugarla, asciugarla, quindi avvolgerla in un panno asciutto e pulito e rispedirla per la conservazione. Esiste una variante per posizionare le zucche sul balcone o sulla loggia, ma a condizione che siano smaltate, ben isolate e la temperatura non scenda sotto lo zero. Se hai bisogno di tenere la zucca sul balcone per un breve periodo, solo un paio di giorni, puoi avvolgerla in una coperta calda e metterla in una scatola, e solo dopo metterla sul balcone.

In frigo o congelatore

La zucca può essere conservata anche in frigorifero. Ma questo è un ortaggio piuttosto grande, quindi questa opzione non è molto conveniente. Nella migliore delle ipotesi, puoi mettere un paio di zucche lì. Se si tratta di verdure tagliate, il periodo di permanenza in frigorifero si riduce notevolmente. Questo può essere di 2-3 giorni sulla forza, dopo di che i frutti devono certamente essere trattati termicamente: far bollire il porridge, fare una casseruola, cuocere una torta, ecc.

Inoltre, molte zucche vengono utilizzate per fare marmellate e composte. Tutti questi alimenti conterranno ancora le vitamine che ha la zucca. Ma anche i pasti cotti dovrebbero essere consumati freschi. È decisamente impossibile conservarli per molto tempo. Massimo: un giorno, ad eccezione della marmellata. Se, tuttavia, è necessario conservare solo una zucca appena tagliata, ogni pezzo deve essere avvolto in un tovagliolo o in un foglio, ma tale confezione deve essere periodicamente modificata. In questa forma, la verdura può essere conservata per non più di una settimana. La zucca conserva tutte le sue proprietà utili anche dopo il congelamento. Pertanto, puoi tranquillamente inviarlo al congelatore e non preoccuparti del deterioramento del prodotto.

La zucca va ben preparata in anticipo:

  • lavare e asciugare;
  • sbucciare la pelle e togliere tutti i semi con la polpa in eccesso, lasciando solo denso;
  • tagliare a pezzi e imballare ciascuno in un contenitore separato a forma di contenitore o sacchetto.

È molto importante disporre il cibo in piccole porzioni poiché non può essere ricongelato. Dopo che il contenuto della confezione o del contenitore si è sciolto, è necessario preparare il piatto pianificato da esso, utilizzando l'intera zucca.

Esistono diversi modi per scongelare una zucca.

  • L'opzione più riuscita e corretta - riporre il prodotto sul ripiano del frigorifero, dove si scongela gradualmente entro 9-10 ore.
  • Puoi semplicemente mettere il contenitore nel lavandino e aspettare che si scongela. A condizione che non ci sia tempo per aspettare, puoi mettere un sacchetto di zucca in un contenitore e metterci dell'acqua calda.
  • Opzione più veloceusa il microonde e una modalità speciale "Sbrinamento".

In che forma puoi salvare?

Esistono molti modi per salvare una zucca e allo stesso tempo avrà un aspetto diverso.... Con il frutto intero, tutto è chiaro, ha bisogno di freschezza, oscurità, osservazione costante. Metà, quarti e cubetti e cerchi tagliati semplicemente sono perfettamente conservati in contenitori selezionati nel congelatore. Ma ci sono altre opzioni e, allo stesso tempo, i prodotti conterranno ancora vitamine, anche se non in quantità tali come se si trattasse di una zucca intera fresca.

  • Asciugatura... Un'opzione molto semplice per salvare una verdura è asciugarla. Per fare ciò, ogni copia viene accuratamente lavata, asciugata, le bucce e i semi vengono rimossi. Quindi vengono tagliati a fette e inviati a un apposito essiccatore elettrico, oppure adagiati su una teglia e asciugati a bassa temperatura per diverse ore, monitorando costantemente il processo in modo che le fette non brucino. Dopodiché, resta da lasciare raffreddare i pezzi, metterli in contenitori asciutti e puliti.
  • Salamoia... Per questo metodo, la zucca è pre-preparata, come nel primo caso. Quindi i pezzi vengono posti in barattoli e versati con salamoia. Preparalo al ritmo di due cucchiai di sale per litro d'acqua.Quindi i vasetti vengono sterilizzati, la zucca viene posta lì, riempita di salamoia e arrotolata o semplicemente sigillata con coperchi di plastica. Allo stesso tempo, tali prodotti dovrebbero comunque essere conservati in una cantina, garage o ripostiglio, dove è fresco e al riparo dal sole.
  • marinata... La zucca viene nuovamente lavata accuratamente, asciugata, liberata dalla buccia e dai semi, tagliata a fette. Per la marinata prendere un litro d'acqua, un cucchiaio di sale, un cucchiaino di acido citrico, tre cucchiai di zucchero. La marinata viene bollita, quindi vengono versati dei pezzi, che vengono precedentemente posti in barattoli pastorizzati e attorcigliati. Vale anche la pena inviare prodotti in cantina o in dispensa.

tempi

Il periodo di tempo in cui la zucca può essere conservata dipende dal metodo di conservazione.

  • Se la zucca è adeguatamente preparata e la stanza soddisfa tutti gli standard di temperatura e umidità, allora intera in cantina o garage, la zucca si conserva per 7-8 mesi, soggetto a costante controllo, ovviamente.
  • In un appartamento, questi termini possono essere ridotti e ridotti a 2-3 mesi, se la verdura è sotto il balcone o sul davanzale.
  • La zucca tagliata e sbucciata può rimanere più o meno fresca in frigorifero solo per una settimana. Se è solo in cucina, questa volta è limitata a 8-10 ore, quindi a condizione che non ci sia luce solare diretta e la temperatura non sia superiore a 22 gradi.
  • In freezer la conservabilità è di circa sei mesi, purché il prodotto non sia stato scongelato e ricongelato. Ovviamente puoi tenerlo più a lungo. Ma il raccolto è ancora in fase di rinnovo e non ha senso mantenere le vecchie scorte. Se rimangono al momento del nuovo raccolto, è meglio rimuoverli dal congelatore e inviare lì i preparati freschi.
  • Le versioni secche e in scatola possono essere conservate per un anno.

Se il processo di approvvigionamento è stato eseguito correttamente ed è stata selezionata una buona posizione di archiviazione, questi periodi potrebbero aumentare.

Possibili errori

Mantenere una zucca a casa se tutte le condizioni di cui sopra sono soddisfatte non è così difficile. Ma nessuno è immune dagli errori, quindi vale la pena considerare il più comune di essi.

  • Vendemmia tardiva... A volte vengono raccolti frutti acerbi, ma per la conservazione a lungo termine questo è un male. Inoltre, non devi raccogliere le verdure se prima ha piovuto. Devi aspettare i giorni di sole e aspettare una settimana. La zucca raccolta dai letti bagnati marcisce più velocemente.
  • Preparazione della conservazione impropria... Alcuni, con l'intenzione di conservare i frutti interi, li lavano. Questo non può essere fatto. Con tali manipolazioni, la zucca si deteriorerà presto. Dopotutto, lo strato protettivo naturale viene lavato via e questa è una strada diretta verso funghi e muffe. Basta asciugare bene la zucca e rimuovere lo sporco in eccesso con un panno asciutto. Quando si conservano le singole parti, al contrario, i frutti devono essere lavati accuratamente.
  • Posizione sbagliata... Devono essere rispettati i parametri di conservazione della zucca (umidità, temperatura, illuminazione). In caso contrario, i tempi di conservazione saranno minimi. Inoltre, è necessario disporre di contenitori ventilati: scatole, cestini. Alcune di queste condizioni non sono soddisfatte, considerando che non sono così importanti. E questo è un errore.
  • Varietà precoci. La scelta delle varietà a maturazione media e tardiva è molto importante. Sono destinati alla conservazione a lungo termine, mentre i primi vanno consumati subito dopo la raccolta o per brevissimo tempo.

Ma anche se tutte le condizioni sono soddisfatte, tutti i frutti devono essere attentamente esaminati. Per capire che la zucca è andata a male, devi prestare attenzione al suo aspetto. Se compaiono punti morbidi, macchie o muffe, è necessario rimuovere immediatamente tale copia dal luogo di conservazione, pulirla, elaborarla se possibile (far bollire il porridge, cuocerlo al forno) o gettarlo via.... In questo caso, il resto dei campioni deve essere selezionato ed esaminato per l'infezione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento