Cosa e come nutrire la zucca?

Contenuto
  1. Panoramica dei fertilizzanti
  2. Rimedi popolari
  3. Schema di medicazione superiore

Molti giardinieri sono impegnati nella coltivazione della zucca, poiché questo ortaggio ha proprietà benefiche e contiene anche un complesso vitaminico e minerale. Per ottenere un raccolto ricco, dovresti assolutamente prenderti cura del terreno in modo che contenga una grande quantità di sostanze nutritive. In questo articolo, considereremo più in dettaglio come e come nutrire una zucca.

Panoramica dei fertilizzanti

Se coltivi la zucca ogni anno, senza applicare fertilizzanti al terreno aperto, presto puoi dimenticare il raccolto. Questo ortaggio trae molti nutrienti dal terreno. I giardinieri esperti raccomandano di attenersi alle regole della rotazione delle colture e di non piantare una zucca nello stesso posto per due anni consecutivi. La terra ha bisogno di riposo. Si consiglia di piantare le zucche dopo i legumi, in quanto sono ottime per reintegrare l'azoto nel terreno.

Se ti aspetti di ottenere un raccolto ricco o non è possibile alternare la semina della zucca con altre verdure, dovresti assolutamente concimare la zucca all'aperto.

Affinché la zucca cresca bene, dovrai rispettare un programma di fertilizzazione specifico.

I fertilizzanti possono essere di diverse varietà. Vengono utilizzate medicazioni minerali, organiche e complesse, nonché rimedi popolari. Ogni giardiniere sceglie l'opzione che gli si addice. L'applicazione tempestiva di fertilizzanti aumenterà la resistenza della pianta a vari tipi di malattie e parassiti.

Inoltre, la mancanza di fertilizzante influisce immediatamente sull'aspetto della pianta, ad esempio possono apparire foglie pallide e anche l'ovaio diventa giallo. Diamo uno sguardo più da vicino ai principali tipi di fertilizzanti per la crescita della zucca.

Minerale

Per un buon sviluppo, la zucca ha bisogno di fosforo, potassio, azoto, oltre a micro e macroelementi... Dovrebbe riceverli in grandi quantità, quindi si consiglia di nutrire periodicamente anche un terreno fertile. Se la zucca viene coltivata su terreni poveri, la necessità di fertilizzanti diventa molto acuta. I fertilizzanti minerali contengono tutti gli elementi necessari per il buon sviluppo della zucca. Sono prodotti su scala industriale. La composizione della medicazione minerale può includere solo uno o più elementi contemporaneamente (due o tre componenti).

Azofoska, carbammide, salnitro, perfosfato semplice o doppio e condimenti di potassio sono eccellenti per concimare la zucca. Queste opzioni sono abbastanza conosciute dai giardinieri per la loro efficacia. Ma il loro principale svantaggio è mancanza di oligoelementi.

Biologico

Poiché i fertilizzanti minerali non sono sufficienti per una buona crescita delle zucche, gli esperti consigliano di utilizzare anche fertilizzanti organici. Contengono una grande quantità di ingredienti naturali che le piante assimilano rapidamente e facilmente. Inoltre, i prodotti organici sono generalmente disponibili da molte fattorie. Molte persone usano letame di vari animali o escrementi di uccelli. Humus, vermicompost, compost sono ottimi per la zucca.

Molti esperti usano infusi di erbe dalle cime delle verdure o delle ortiche, che fermenteranno. Sono usati sotto forma di liquido: in primo luogo, viene preparata una soluzione, viene infusa un po 'e viene già utilizzata per annaffiare i letti.

Importante! I fertilizzanti organici non possono essere usati regolarmente, poiché contengono una grande quantità di azoto, ma il potassio, al contrario, no. Con tale alimentazione, la zucca inizia a soffrire di malattie fungine, ad esempio la peronospora.

Complesso

Affinché la zucca riceva la quantità richiesta di minerali, vengono applicati fertilizzanti complessi. Tra i più richiesti ci sono "Solution", "Kemira Kombi", "Uniflormikro" e altri. Queste preparazioni si caratterizzano per la loro versatilità, e si presentano anche in forma chelata, ottima per la zucca.

Le medicazioni complesse possono essere utilizzate come soluzioni, possono essere distribuite sulle foglie o versate sotto la radice. È anche possibile l'applicazione a secco, per questo è sufficiente spargere i granuli attorno ai cespugli. La quantità di farmaco necessaria è indicata nelle istruzioni.

Merita un'attenzione speciale un fertilizzante complesso che non viene prodotto industrialmente: cenere di legno. È molto popolare perché contiene gli elementi principali, solo che non c'è azoto. Da sottolineare anche l'assenza di cloro, che è molto buona, dal momento che molte verdure non possono tollerarlo.

La cenere può avere una composizione chimica diversa, poiché dipende da cosa è fatta: può bruciare i resti di piante, erba, foglie e rami di piante. Viene utilizzato come sostituto di integratori di fosforo e potassio. Quando le zucche iniziano a fiorire, hanno bisogno di fosforo e potassio, che si presentano sotto forma di cenere di legno.

Inoltre, questo fertilizzante riduce l'acidità del terreno, ha un effetto benefico sulla formazione della microflora benefica nel terreno, le zucche crescono bene e diminuisce il rischio di sviluppare malattie.

Rimedi popolari

Molti giardinieri usano vari metodi popolari per nutrire le zucche. Questo ortaggio ama il lievito e l'ammoniaca. Soffermiamoci sui famosi rimedi popolari in modo più dettagliato.

  • Lievito... L'infuso di lievito è un eccellente fertilizzante, poiché questo prodotto contiene un complesso vitaminico e minerale. L'aggiunta di lievito favorisce la crescita dei cespugli, aumenta la resistenza a varie malattie e alle intemperie. Per preparare l'infuso di lievito, devi prendere 10 litri di acqua tiepida e 100 grammi di lievito, oltre allo zucchero. Tutti gli ingredienti vengono mescolati e fatti fermentare per 10 giorni. Trascorso il tempo, all'infusione risultante vengono aggiunti altri 10 litri di acqua e la soluzione è pronta per l'uso. È sufficiente versare 1 litro sotto ogni cespuglio.
  • Ammoniaca... Questo strumento viene utilizzato quando è necessaria la fertilizzazione azotata. Per preparare la soluzione, dovresti prendere 50-70 ml di ammoniaca per 5 litri di acqua. Per innaffiare la zucca, avrai bisogno di 1 litro di soluzione per ogni cespuglio.
  • Bibita... Anche una soluzione di soda può essere utilizzata come fertilizzante per la zucca. Tale medicazione consente di migliorare la qualità del frutto e disossidare il terreno. Se si spruzzano i piatti fogliari, aumenta la protezione contro varie malattie. Se c'è un gran numero di fiori maschili e le ovaie sono praticamente invisibili, saranno necessari solo 2 cucchiai per 1 litro d'acqua. cucchiai di soda. Per preparare una soluzione protettiva, aggiungere 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 10 ml di sapone liquido a 2,5 litri di acqua. Quindi le foglie vengono spruzzate con questa soluzione. La soluzione di soda è efficace dopo solo 3 ore di preparazione. Non è consigliabile essere coinvolti in loro.
  • Urea... Questo fertilizzante è una fonte di azoto. La soluzione di urea viene utilizzata principalmente per spruzzare foglie di zucca. Per prepararlo, devi mescolare 10 grammi di urea con 10 litri di acqua.

Schema di medicazione superiore

La zucca necessita di più condimenti per stagione, inoltre è necessario concimare il terreno anche prima della semina. È molto importante utilizzare correttamente i fertilizzanti, aderendo ai dosaggi richiesti, quindi l'alimentazione sarà vantaggiosa.

Per le piantine

Non è necessario nutrirsi quando si piantano semi nella buca, perché contengono molti nutrienti per cominciare. Con il loro aiuto, si forma la radice e si formano le prime 4-5 foglie. Dopo questo periodo, la zucca ha bisogno di fertilizzazione. Questo di solito accade due settimane dopo la comparsa dei germogli.

Se le piantine vengono coltivate in vaso, la concimazione può essere effettuata prima, quando sulla pianta compaiono due foglie intere.

Prima di piantare in un luogo permanente, le piantine dovrebbero essere alimentate di nuovo, di conseguenza, diventeranno più forti, sarà più facile passare attraverso il processo di adattamento in un nuovo posto.

Inizialmente, il vegetale deve ricevere azoto, che contribuisce ad aumentare la massa. Inoltre, dovresti pensare al fosforo, perché con il suo aiuto le cellule diventano in grado di trattenere l'umidità, di conseguenza le piantine sono in grado di tollerare una piccola siccità e cambiamenti di temperatura.

Nitrophoska è ideale per le piantine. Dovrebbe essere diluito con acqua in una proporzione di 7-8 grammi di sostanza per secchio. Un sostituto tra i fertilizzanti organici è il verbasco.

Se le piantine hanno messo radici, non dovrebbe essere immediatamente disturbato con nuovi fertilizzanti, è meglio aspettare un po '... Ma se le manca qualche elemento, la pianta lo segnala, ad esempio, la crescita rallenta. Se il processo di sviluppo avviene normalmente, l'alimentazione successiva avverrà durante la formazione delle ciglia.

Si raccomanda che tutti i complessi già pronti non vengano utilizzati in dosaggi secondo le istruzioni, ma diluiti due volte più deboli, poiché sono destinati a piante adulte, un dosaggio elevato può influire negativamente sullo stato delle piantine. I nutrienti in eccesso possono semplicemente bruciare il sistema radicale.

Importante! Su terreni fertili, la zucca deve essere nutrita solo una volta al mese. I terreni poveri dovrebbero essere nutriti almeno una volta ogni mezzo mese.

Quando si prepara il terreno per la semina

Si consiglia di preparare il terreno prima di piantare la zucca. È meglio iniziare a prepararsi in autunno. Prima di tutto, è necessario rimuovere tutte le erbacce, così come i resti delle piante che sono state coltivate in quest'area. Successivamente, è necessario scavare il terreno. Si consiglia di applicare i seguenti elementi al terreno per 1 metro quadrato per la fertilizzazione durante lo scavo:

  • 1 kg di cenere;
  • 2-3 kg di compost;
  • 4-5 kg ​​di humus;
  • 6-8 kg di letame.

Se vengono utilizzati fertilizzanti minerali, è consigliabile assumere 70-80 grammi di azoto e 40-50 grammi di integratori di fosforo e potassio. È possibile combinare materia organica e fertilizzanti minerali, ma in questo caso quest'ultimo deve essere preso la metà. La profondità dovrebbe essere di circa 20 cm su terreni leggeri e 10-15 cm su terreni argillosi.

La prossima medicazione dovrebbe essere fatta in primavera. Ora è necessario utilizzare solo fertilizzanti minerali, si consiglia di abbandonare completamente la materia organica. I fertilizzanti vengono aggiunti al terreno durante il periodo di scavo, che avviene circa mezzo mese prima di piantare semi o piantine.

Alcuni giardinieri stanno piantando zucche su cumuli di compost. La loro preparazione dovrebbe essere fatta in autunno. Per formarli, è necessario creare pile dai resti della vegetazione e coprirle con un film. Le pile dovrebbero essere immediatamente posizionate in zone soleggiate, poiché alla zucca non piace crescere all'ombra. Questa opzione consente di non utilizzare la concimazione azotata, poiché è presente in grandi quantità nei cumuli di compost.

Qui, sono proprio i fertilizzanti al fosforo di potassio che saranno necessari. Vanno applicati dopo l'allegagione. Per un secchio d'acqua, devi prendere 1 cucchiaio. un cucchiaio di sale di potassio e 2 cucchiai. cucchiai di perfosfato.

Dopo lo sbarco

Non è necessario concimare subito dopo la semina. Si consiglia di attendere circa 10-14 giorni. Durante questo periodo, già parte dei fertilizzanti verrà lavato via dall'irrigazione e utilizzato dalle piante. Durante la formazione del verde e della frusta, la zucca ha particolarmente bisogno di azoto. Puoi usare escrementi di uccelli o infuso di verbasco. Se lo consideriamo tra le medicazioni minerali, allora l'urea e l'ammofosca sono perfette. Per la preparazione della medicazione minerale viene utilizzato un secchio 10-15 grammi o 2 cucchiai. cucchiai.

Durante la fioritura

Durante questo periodo, la zucca ha particolarmente bisogno di cure. Questo di solito accade a giugno. Quando sono presenti molti fiori femminili, la pianta ha bisogno di miscele di potassio e fosforo.Un secchio richiederà 20-30 grammi di perfosfato. Questa soluzione è adatta per annaffiare le zucche. Puoi anche usare 3 cucchiai per un secchio. cucchiai di azofoska o nitrato di potassio.

Durante la fruttificazione

Questa volta cade in luglio e agosto. Le piante hanno un grande bisogno di integratori di potassio. Quindi, per un secchio è sufficiente prendere 7-10 grammi di solfato di potassio. Non dovremmo dimenticare i fertilizzanti azotati, ma il loro numero sta già diminuendo. Ad esempio, aggiungi 4 cucchiai per un secchio d'acqua. cucchiai di azofoska.

Importante! Di solito, la medicazione superiore viene applicata alla radice durante la coltivazione della zucca, ma è anche possibile l'applicazione fogliare - durante un periodo in cui si avverte una grave siccità, al fine di garantire la normale crescita del raccolto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento