Orinatoi: cosa sono e cosa sono?

Orinatoi: cosa sono e cosa sono?
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Panoramica delle specie
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Regole di installazione
  7. Opzioni di progettazione
  8. Strumenti e accessori necessari
  9. Come scegliere?

I bagni moderni di centri commerciali, istituti medici, ristoranti e altri stabilimenti sono spesso dotati di orinatoi. Gli orinatoi differiscono dai servizi igienici convenzionali e hanno una serie di caratteristiche. Dal materiale di questo articolo imparerai cos'è, come funziona questo impianto idraulico e come funziona, cosa succede e come sceglierlo correttamente.

Cos'è?

Gli orinatoi sono servizi igienici di tipo migliorato, progettati per la minzione, che oggi vengono sempre più installati in case private e appartamenti in città. I primi modelli sono stati sviluppati appositamente per il sesso forte. Oggi sono in vendita anche modelli da donna. Gli orinatoi differiscono dalle controparti convenzionali in quanto vengono utilizzati in posizione eretta.

Sono installati in bagni spaziosi per aumentare il comfort dell'utente. I dispositivi si distinguono per praticità e igiene, basso consumo d'acqua e facilità d'uso.

Differiscono per forma, dimensioni, tipo di installazione e design del sistema di drenaggio dell'acqua.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il water per i piccoli bisogni è organizzato nel modo più semplice possibile. Al centro del lavoro dell'orinatoio c'è un classico analogo. ciotola L'urinala ha una presa per l'alimentazione dell'acqua e una valvola di scarico con sifone situata nella parte inferiore. Durante il funzionamento, il liquido lava la vasca ed entra nel sistema fognario.

Modelli da incasso, dotato di sistema di scarico dell'acqua, si effettua tramite una leva, un rubinetto o un pulsante. Gli esemplari più avanzati sono dotati di unità elettronica con un sensore a contatto o senza contatto. Il modulo molti prodotti sono progettati per evitare contatti inutili con valvole, sedi e coperchi.

Grazie al sifone, dopo il rilascio, viene esclusa la penetrazione di odori sgradevoli dalla fogna nel bagno.

A seconda del tipo di modello il sistema di drenaggio dell'acqua può essere manuale o automatico... Altre modifiche, come i water tradizionali, sono dotate di cisterna. I prodotti rari hanno una copertura nel dispositivo. Il sistema di installazione viene acquistato separatamente. L'uscita, a seconda del tipo, può essere posizionata orizzontalmente o verticalmente.

Il sistema di drenaggio può essere continuo e standard.

  1. Il primo tipo è considerato antieconomico e richiede una fornitura costante di acqua all'orinatoio. In questo caso, tutto ciò che entra nel dispositivo viene lavato via.
  2. La tipologia tradizionale è caratterizzata dall'utilizzo di una leva, oggi considerata poco igienica.

Questo problema non è presente nei modelli automatizzati.

Panoramica delle specie

Diversi marchi leader producono orinatoi maschili e femminili... Orinatoio femminile il prodotto è considerato controverso perché non è così comodo da usare come pubblicizzato. Per essere in grado di stare in piedi durante la minzione, le donne devono utilizzare un dispositivo aggiuntivo. Aiuta a dirigere il flusso di urina nella giusta direzione.

Tali orinatoi possono essere compatti o addirittura in miniatura (mini orinatoi o dispositivi portatili di tipo portatile). Nelle linee dei produttori ci sono dispositivi di viaggio moderni con facilità d'uso. Sono destinati a uomini, donne e bambini. Tali prodotti sono diversi, si differenziano per dimensioni e colore.

L'intera gamma dei prodotti realizzati può essere classificata secondo due caratteristiche principali: il tipo di installazione e il metodo di drenaggio.

Questi criteri sono i punti principali nella scelta dell'opzione migliore in ogni caso.

Nel luogo di installazione

A seconda del metodo di installazione, gli orinatoi sono a terra e sospesa... I prodotti da terra hanno un aspetto moderno. potrebbero avere una ciotola di varie forme (cilindrico, tondo, tubolare, ovale), ci sono tradizionale e angolare. I prodotti di questo tipo sono collegati a tubi di fognatura.

Tali orinatoi sono abbastanza comuni nei luoghi pubblici. Di solito sono installati in fila in una serie di sezioni o più dispositivi. Prodotti a pavimento si dividono in varianti con e senza cisterna. Opzioni di drenaggio installato vicino al muro, nell'angolo, così come in qualsiasi punto comodo del bagno (dove le dimensioni e le sfumature del layout lo consentono).

Si distinguono per uno speciale attacco per tubi di fognatura attraverso sigillo a tenuta stagna. È nascosto nel pavimento, che salva l'area utilizzabile del bagno e aumenta l'estetica degli interni. ma orinatoi bassi progettato per l'installazione in luoghi pubblici. Per appartamenti in città e case private acquista modelli della solita altezza.

Orinatoi da parete o sospesi piace ai clienti per la sua praticità, praticità e compattezza. Si installano tramite uno speciale fissaggio a scomparsa, che riduce i tempi di installazione. Di norma, salvano l'area utilizzabile del bagno, grazie alla quale possono essere collocati in stanze con un metraggio limitato.

I sifoni di questi dispositivi sono nascosti e tipici, l'uscita dell'acqua è verticale e orizzontale. I modelli sospesi sono classificati come idraulici progressivi. Sono installati nei bagni degli uomini di grandi aziende e altri stabilimenti, montati direttamente a parete o installazione.

Per tipo di filo

Dal tipo di approvvigionamento idrico, gli orinatoi possono avere collegamento esterno ed interno del dispositivo di lavaggio. Lo scarico può essere manuale, semiautomatico e automatizzato. Ogni tipo ha le sue caratteristiche, la cui conoscenza ti consentirà di scegliere l'opzione migliore per la tua casa. In vendita ci sono modelli con sensore, fotocellula e opzioni con scarico senz'acqua.

Lo scarico automatico è diviso in 2 sottotipi, uno dei quali è progettato per l'installazione in luoghi pubblici. I prodotti del secondo gruppo sono più adatti per l'installazione in case private o appartamenti in città. I modelli automatizzati sono caratterizzati dall'accensione spontanea a determinati intervalli di tempo.

Allo stesso tempo, funzionano, indipendentemente dal fatto che una persona usi o meno l'orinatoio.

I sistemi del secondo tipo sono considerati i migliori, poiché i loro sensori integrati vengono attivati ​​solo quando l'utente chiude la porta del bagno. Inoltre, sono in vendita prodotti con controllo touch e vocale dello scarico.

Gli orinatoi automatici e sensoriali sono considerati sanitari igienici... Quando li si utilizza, non è necessario toccare le leve o i pulsanti con le mani. Il lavaggio viene effettuato tramite sensori di movimento incorporati. Questi sono modelli con fotocellula e altri sensori.

Il lavaggio in tali sistemi viene effettuato dopo l'uso.

Gli orinatoi a filo senza contatto sono alimentati da fotocellule - sensori infrarossi. I sistemi elettronici funzionano dalla rete o dalle batterie. Le opzioni del secondo tipo sono buone perché non dipendono dall'alimentazione. I primi sono convenienti in quanto non richiedono la sostituzione delle batterie e quindi sono adatti a luoghi ad alto traffico.

I sistemi di scarico automatizzati chiudono automaticamente la valvola di alimentazione dell'acqua quando l'alimentazione viene interrotta. Loro sono termica, infrarossi e radar... I sensori di temperatura reagiscono alle variazioni di temperatura all'interno dell'orinatoio.

Tuttavia, il tempo di attivazione del risciacquo può essere modificato.

sensori radar, fluid-responsive sono anche personalizzabili. Infrarossi agire quando una persona è nella zona della sua sensibilità. La centralina elettronica per la tecnologia senza contatto ha un'impostazione speciale. Il risciacquo funziona quando un sensore a infrarossi registra la presenza di una persona davanti all'orinatoio per un certo periodo di tempo.

In media, la registrazione richiede 10 secondi (il sensore dovrebbe impedire a una persona di passare davanti all'orinatoio). Il lavaggio dura da 3 a 15 secondi. Tuttavia, a seconda del modello, questa volta può variare a tua discrezione. Alcuni prodotti antivandalismo sono dotati di un'opzione di registrazione utente nascosta... Sono attivati ​​dalla composizione chimica dell'urina nel sifone.

Quando l'acqua viene fornita con un metodo di installazione esterno, il rubinetto è installato nella parte superiore dell'orinatoio sulla parete. Il liquido viene scaricato verticalmente, tuttavia, se lo si desidera, lo scarico può essere effettuato in orizzontale. Per questo vengono utilizzati adattatori speciali.

Lo svantaggio di questa fornitura è l'impossibilità di dotare il dispositivo di una copertura.

Ecco perchè un'opzione di fornitura nascosta è considerata più razionale. Con questa installazione è visibile solo il pannello di scarico o solo l'orinatoio. Allo stesso tempo, l'interno del bagno soddisfa i più recenti requisiti di ergonomia. L'assenza di condotte fognarie alleggerisce lo spazio e lo nobilita visivamente.

Lo scarico manuale viene utilizzato nei modelli di tipo budget standard. Questi prodotti oggi sono meno richiesti dai consumatori rispetto alle controparti automatiche. Il risciacquo meccanico è caratterizzato dalla presenza di una valvola o di un pulsante. I modelli con sistema di scarico semiautomatico sono dotati di timer.

L'acqua si riversa in essi quando viene premuto il pulsante, dopo un po 'la valvola si spegne da sola.

Un gruppo separato di orinatoi è composto da modifiche senza lavaggio. Gli orinatoi di questo tipo sono dotati di membrane che prevengono gli odori sgradevoli. Inoltre, hanno adsorbenti che possono neutralizzare chimicamente gli odori. Il dispositivo di risciacquo senz'acqua non è troppo diverso dalle unità con un principio di funzionamento simile. Sono dotati di serranda, valvola senz'acqua e tubo che collega l'orinatoio alla rete fognaria. Il lavaggio si verifica a causa di cartucce o oli speciali. Questi dispositivi sono a risparmio energetico e igienici. Quando li si utilizza, sono escluse la crescita di batteri e la diffusione di un odore sgradevole.

L'impianto idraulico particolarmente progressivo fornisce elettrovalvola a filo. I sensori integrati negli orinatoi vengono attivati ​​quando il livello di pH all'interno della ciotola dell'orinatoio cambia. Questo sarà il segnale al sensore per l'approvvigionamento idrico. Per quanto riguarda le modificazioni del tipo anidro (che non hanno bisogno di essere lavate), dopo aver raccolto l'urina in una cartuccia speciale, si verifica il suo decadimento biologico.

Materiali (modifica)

Nella produzione di orinatoi che usano ceramiche smaltate e maioliche. Questi materiali sono caratterizzati dal loro aspetto attraente e dalla facilità di pulizia. Orinatoi in porcellana caratterizzato da basso assorbimento di umidità e ottima resistenza meccanica. I materiali sono resistenti, i prodotti realizzati con essi hanno una superficie liscia.

Grazie alla superficie smaltata, brillano a lungo, mantenendo l'estetica e la novità dell'aspetto. Inoltre, i materiali sono resistenti alle variazioni di temperatura. Gli orinatoi in porcellana e maiolica non temono alcali e acidi. I singoli prodotti sono realizzati da polimeri, vetro e pietre naturali.

Anche i modelli da donna sono realizzati in silicone.

maiolica sanitaria, è un tipo di ceramica, ecologico e facile da pulire. Sanfarfor considerato più durevole. Questo materiale è creato da argilla bianca. I prodotti realizzati da esso si distinguono per la resistenza ottimale ai danni meccanici e la resistenza all'ingiallimento durante l'uso a lungo termine dell'impianto idraulico.

I prodotti in ceramica sono trattati con agenti speciali. Ciò impedisce la crescita di batteri e muffe, nonché il deposito di calcare e sporco sulle pareti degli orinatoi.

Inoltre, lo strato protettivo è la prevenzione della distruzione dello smalto.

La struttura della porcellana sanitaria è meno porosa, il che significa che non è solo durevole, ma anche resistente all'assorbimento di odori sgradevoli. La superficie di questo impianto idraulico è trattata con una speciale impregnazione antimacchia. In termini di resistenza all'umidità, questo materiale è 10 volte migliore dei sanitari.

Per quanto riguarda le altre materie prime utilizzate nella fabbricazione di orinatoi, sono realizzati da metallo e altre leghe.

Tali prodotti sono più costosi di altri analoghi, si distinguono per la loro durata, praticità e resistenza alla pulizia ripetuta.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni degli orinatoi possono essere molto diverse, a causa dei progetti di produttori specifici. Ad esempio, un tipico modello di orinatoio potrebbe avere una larghezza media di 425 mm per una profondità di 365 mm. In questo caso, l'altezza del prodotto può essere di 797 mm. Altri modelli hanno un'altezza totale di 565 mm e una larghezza di 315 mm.

La dimensione media del diametro dell'ingresso dell'acqua è di 35 mm. In vendita puoi trovare prodotti con parametri altezza/larghezza/profondità pari a 445x285x160, 490x300x230, 515x305x275, 555x315x295, 565x340x310, 590x345x315, 615x350x350, 665x400x360, 797x425x430x390, 840 mm. Variano anche i parametri per l'impostazione dell'altezza dei prodotti. Per gli uomini, queste cifre sono di circa 650 mm, per gli adolescenti di circa 560 cm, per i ragazzi di 8-10 anni, questa distanza non supera il mezzo metro.

Regole di installazione

Il modo in cui è installato l'orinatoio dipende dal tipo di orinatoio. Ad esempio, un modello a parete senza installazione viene installato seguendo una serie di passaggi consecutivi.

  1. In primo luogo, occuparsi delle comunicazioni. Nel sito di installazione selezionato, viene realizzato un tubo, perforandolo dall'asse del cablaggio fognario.
  2. Successivamente, la fogna viene risolta, quindi il tubo viene sollevato lungo il tubo all'altezza desiderata e alla sua estremità viene installato un ramo.
  3. Quindi viene installato un terminale filettato, necessario per il collegamento del sistema di scarico. Successivamente, sono impegnati nell'installazione del dispositivo di scarico.
  4. Infine, viene montato dopo aver terminato le pareti. Alla fine del lavoro di finitura, sono impegnati a collegare l'orinatoio, spingendolo sulle uscite nel muro.
  5. Dopo aver notato i fori degli elementi di fissaggio, procedono alla perforazione e all'installazione dell'orinatoio in un luogo permanente. Dopo aver collegato lo scarico, montare il coperchio o la maniglia di attivazione del risciacquo.

Opzioni di progettazione

I design degli orinatoi variano. Oltre alla varietà delle forme, i prodotti differiscono diversi colori del materiale utilizzato. Molto spesso ci sono opzioni in vendita bianco... Inoltre, l'acquirente può trovare modelli in tonalità chiare e persino in Nero... Ciò consente agli orinatoi di adattarsi al resto dell'impianto idraulico. Ad esempio, i modelli portatili da donna sono spesso dipinti nei toni del rosa e del beige. Hanno bordi curvi ad imbuto.

I modelli possono essere verniciati in un colore uniforme o avere un colore con macchie che imitano il marmo o altre pietre... La varietà di prodotti ti consente di adattarli con successo all'interno di un bagno di uno stile particolare. Allo stesso tempo, diventano accenti espressivi dei locali.

I modelli in vetro e i prodotti in metallo sono piuttosto specifici, tuttavia trovano anche il loro acquirente.

Strumenti e accessori necessari

Nonostante il fatto che ci siano dispositivi assemblati in vendita, spesso l'acquirente deve acquistare singoli componenti... Ad esempio, avendo acquisito una ciotola di forma e dimensioni ottimali, devi acquistare un sistema di drenaggio automatico. Tuttavia, la dotazione standard dovrebbe includere l'orinatoio stesso, il dispositivo di risciacquo, l'installazione, il sifone, i supporti e l'alimentatore (rilevante per i modelli automatici).

Per quanto riguarda la scelta degli strumenti e degli accessori necessari, in ogni caso tutto è individuale e dipende dalle preferenze dell'acquirente.... L'orinatoio deve essere curato allo stesso modo degli altri impianti idraulici.A seconda del tipo di prodotto, possono essere vendute griglie speciali, tubi, tappeti e fragranze.

I deodoranti per ambienti vengono acquistati per quei modelli che ne hanno bisogno.

Inoltre, gli acquisti utili includono speciali detergenti per superfici e pastiglie per rimuovere i calcoli urinari. Quando si acquista questo prodotto, è necessario prestare attenzione al grado di aggressività della composizione. Alcuni dei prodotti per la cura propagandati semplicemente corrodono la superficie dei tuoi impianti idraulici.

Una cura impropria può portare al fatto che il rivestimento smaltato o smaltato si sta gradualmente scheggiando e si ricopre di microfessure. Questo può succedere con un prodotto sanitario per il quale è stato scelto il detersivo sbagliato.

In questo caso, collasserà rapidamente e nella toilette apparirà un odore sgradevole persistente.

Come scegliere?

Il modello di orinatoio viene scelto tenendo conto di una serie di criteri. È necessario decidere su aspetti come materiale di fabbricazione, tipo di installazione, tipo di sistema di drenaggio e metodo di approvvigionamento idrico. È importante tenere conto delle specifiche del sistema di approvvigionamento idrico, nonché della posizione dei tubi di fognatura.

Inoltre, vale la pena spingere e dal bilancio. I modelli automatici sono più costosi, ma consumano meno acqua. Tra gli altri punti, vale la pena considerare la disposizione dell'unità idraulica, il grado di praticità nella manutenzione dell'orinatoio, il metodo di fissaggio, le dimensioni e la posizione ottimale.

Per quanto riguarda i prodotti Per ragazzi, quindi l'acquirente può scegliere l'opzione con il cosiddetto mulino. Questi orinatoi hanno un mirino in modo che i bambini possano imparare a usare il dispositivo senza schizzi sulle pareti o pozzanghere sul pavimento. A qualcuno potrebbe piacere modelli con lavabo. Una caratteristica di questi dispositivi è il fatto che l'acqua viene utilizzata per lavare l'urina, che è stata lavata in precedenza.

Se i prodotti combinati sembrano inappropriati o non si adattano al design, è necessario scegliere quelle opzioni che sembrano le più convenienti e funzionali. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione all'integrità delle parti.

Sono escluse eventuali crepe e difetti visibili: questa tecnica non durerà il tempo assegnato.

Puoi imparare come installare un orinatoio a casa nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento