Costruiamo una scatola per tubi in cartongesso nella toilette

Costruiamo una scatola per tubi in cartongesso nella toilette
  1. Vantaggi
  2. varianti
  3. progetti
  4. Calcolo di materiali e componenti
  5. Consigli per la costruzione
  6. Consigli dai professionisti
  7. Bellissimi esempi all'interno

Il bagno di un appartamento in un edificio a più piani ha tubi montanti per fognatura e approvvigionamento idrico. Il loro aspetto di solito rovina l'interno, quindi è importante nasconderli con successo. Successivamente, verrà considerato come costruire una scatola per tubi in cartongesso e quali metodi efficaci per l'installazione del telaio e della decorazione esterna esistono.

Vantaggi

I tubi montanti di solito attraversano tutti i piani, da loro ad ogni appartamento ci sono fognature e condutture idriche per ogni appartamento. Non sembrano molto esteticamente gradevoli, inoltre, fungono da fonte di rumore aggiuntivo durante il drenaggio e anche la condensa può accumularsi su di essi. In ogni caso, tutti i proprietari di appartamenti che hanno a cuore l'interno cercano di chiuderli. Nelle nuove case, al momento della consegna, c'è spesso già una sorta di partizione, ma la sua qualità di solito lascia molto a desiderare, quindi l'opzione migliore è creare una scatola forte e bella nella toilette con le tue mani.

La scatola dei tubi in un bagno combinato o separato non deve essere completamente chiusa, poiché i dispositivi di misurazione dell'acqua si trovano solitamente in questo luogo, inoltre, è necessario avere sempre accesso al montante in caso di perdite. Pertanto, le opzioni fatte in casa possono essere rimovibili o con una porta integrata pulita.

Realizzare una scatola per tubi in cartongesso è molto efficace, perché è materiale leggero, relativamente economico e facile da lavorare. È fissato a un telaio realizzato con profili metallici con viti o viti autofilettanti per metallo. Per una stanza così umida come un bagno, vale la pena prendere tipi di cartongesso resistenti all'umidità. Il vantaggio di questo materiale risiede anche nel fatto che dopo l'installazione può essere rivisto in modo decorativo con qualsiasi mezzo: stucco, vernice resistente all'umidità, piastrelle di ceramica, pannelli in PVC. Spesso cercano di finire la scatola del muro a secco nello stesso stile con le pareti, ecco come si ottiene l'interno del bagno di maggior successo.

Una scatola di tubi in cartongesso durevole e installata professionalmente nella toilette avrà i seguenti vantaggi:

  • migliora l'aspetto della stanza, sembra esteticamente gradevole;
  • protegge dal rumore dell'acqua che scorre, funge da protezione aggiuntiva contro l'umidità e l'isolamento termico;
  • una comoda porta ordinata nella scatola consente un accesso efficace al riser e ai contatori di alimentazione dell'acqua;
  • una superficie piana del muro a secco aiuterà a nascondere irregolarità, perdite e altri difetti del muro;
  • è un materiale forte, durevole e resistente all'umidità.

Un proprietario competente può realizzare una struttura metallica e pareti divisorie in cartongesso in quasi un giorno. Ciò richiede un minimo di materiali e un piccolo set di strumenti.

varianti

A seconda della posizione dei tubi montanti nel bagno, una tale scatola può essere:

  • partizione solida;
  • un armadio separato nell'angolo;
  • sporgente dal muro.

La prima opzione è rilevante quando tutte le comunicazioni nella toilette si trovano dietro la toilette sulla parete portante posteriore. È molto semplice realizzarlo, poiché è sufficiente installare un telaio da un profilo e fissare un solido foglio di cartongesso. Ma in questo caso potrebbe essere necessario più materiale e questo metodo occupa molto spazio da un bagno già piccolo.

Se i tubi di scarico e di alimentazione dell'acqua si trovano nell'angolo della toilette, viene realizzata una scatola angolare ordinata. I profili di guida vanno dal pavimento al soffitto, tra loro sono fissati rinforzi, l'intero telaio è rivestito con cartongesso e quindi procede alla sua finitura decorativa. La scatola avrà la forma della lettera G. Prima di rivestire, è necessario occuparsi della porta, che fornisce un facile accesso al montante. È abbastanza facile realizzare una forma simile della scatola perché sarà chiusa da pareti portanti dal lato posteriore, il suo vantaggio è anche che occupa un minimo di spazio nel bagno.

Se i tubi di scarico non si trovano nell'angolo della stanza, ma è necessario risparmiare spazio, puoi creare una scatola a forma di U. L'installazione del telaio sarà più laboriosa, sarà necessario eseguire più rifiniture del profilo metallico, ma dopo un lavoro eseguito con cura, un tale armadio apparirà molto elegante.

La questione dell'accesso ai tubi e ai contatori dell'acqua durante la costruzione di tali partizioni è molto rilevante. La scatola può essere resa rimovibile, quindi, se necessario, l'intera struttura viene rimossa completamente. I vantaggi di questo metodo sono che in qualsiasi momento è possibile eseguire un comodo accesso all'intero montante dal pavimento al soffitto, ma tale struttura sarà molto ingombrante ed è piuttosto difficile rimuovere la scatola dai profili metallici e dal muro a secco. Pertanto, di solito le scatole rimovibili in bagno sono realizzate in plastica, PVC e altri materiali più leggeri.

Un metodo molto più comune per accedere al montante in una scatola è l'installazione di una porta. Nel telaio, una cornice rettangolare è costituita da un profilo: servirà da foro per entrare facilmente.

Le porte possono essere realizzate con lo stesso muro a secco, plastica, PVC, compensato o altri materiali disponibili. Possono essere a singola o doppia anta, amovibili oa battente. Per una comoda chiusura, possono essere realizzati con serrature, scrocco, calamite. Le porte correttamente assemblate, abbinate alla finitura con la scatola e le pareti del bagno, sembrano molto belle.

Esistono molte opzioni per la finitura decorativa delle scatole montanti per tubi. L'opzione più comune è coprirli con pannelli in PVC. Hanno un bell'aspetto, sono protetti dall'umidità e sono molto facili da installare. Con questo metodo, se la scatola è angolare o a forma di U, è necessario acquistare angoli decorativi in ​​plastica affinché la struttura appaia più esteticamente gradevole.

Le scatole in cartongesso sono spesso piastrellate con piastrelle in ceramica e gres porcellanato. Questa è una buona opzione, soprattutto se le pareti hanno la stessa finitura, quindi la scatola si adatterà bene all'interno. Inoltre, verrà creata una protezione aggiuntiva contro l'umidità e il rumore.

Quando si decora una scatola per tubi in cartongesso, può essere dotata di funzioni aggiuntive. Ci sono modelli con ripiani per articoli da toeletta, nicchie per una spazzola o uno stantuffo, ganci per asciugamani e altre parti utili. Puoi utilizzare le partizioni della scatola nel modo più efficiente possibile, devi solo mostrare la tua immaginazione progettuale.

progetti

Prima di installare la cassetta del water, la soluzione corretta sarebbe redigere i disegni del telaio. Dovrebbero indicare le dimensioni dei principali profili di guida, le aperture delle porte, le distanze verticali e orizzontali tra gli irrigidimenti, i fori di ventilazione e altri elementi. Tali disegni aiuteranno non solo a navigare correttamente durante l'installazione della scatola, ma anche a calcolare in anticipo il consumo di fogli di cartongesso, profili metallici e elementi di fissaggio.

Calcolo di materiali e componenti

È molto semplice calcolare il consumo di cartongesso per una cassetta del water. È sufficiente conoscere l'altezza dal pavimento al soffitto e la larghezza delle partizioni: da questi valori è possibile calcolare la superficie totale. Il numero di profili metallici può essere calcolato in base alla distanza alla quale verranno posizionati gli irrigidimenti l'uno dall'altro, di solito questa distanza è di 30-40 cm Qui vale la pena considerare il telaio per la porta, le rientranze, i fori di ventilazione e altri dettagli.Il numero di elementi di fissaggio - viti autofilettanti e angoli - è calcolato in base al numero di giunti dei profili, a questo è possibile aggiungere un emendamento del 15%.

Consigli per la costruzione

Per costruire una scatola di cartongesso nella toilette, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:

  • lastre di cartongesso resistenti all'umidità 0,65-0,9 mm;
  • profili metallici 40x40 mm;
  • viti autofilettanti per metallo;
  • viti autofilettanti per cartongesso;
  • livello dell'edificio;
  • matita, righello e metro a nastro;
  • trapano a percussione con punta da 6 mm per calcestruzzo;
  • cacciavite o cacciavite Phillips;
  • forbici per metallo o smerigliatrice;
  • coltello di montaggio.

L'installazione della scatola inizia con la produzione di un disegno e la marcatura della posizione dei profili del futuro telaio sulle pareti e sul pavimento. Per creare una scatola uniforme e resistente, è indispensabile utilizzare un livello di costruzione. Prima di tutto, le guide sono fissate alle pareti portanti. Per loro vengono selezionati i profili a forma di U, soprattutto 40x40 mm, sono fissati al calcestruzzo utilizzando un perforatore, un cacciavite e viti per tasselli con un diametro di 6 mm. Successivamente, è necessario assemblare la griglia del telaio con rinforzi, pareti divisorie e un telaio per la futura porta di accesso.

Per la resistenza del telaio, è corretto rendere la distanza tra pezzi di profili adiacenti di almeno 40 cm.

I profili sono fissati insieme con viti autofilettanti per metallo utilizzando un cacciavite. Dopo aver installato ogni elemento, il livello viene controllato. Tagliare frammenti di profili con una smerigliatrice con una rotella da taglio per metallo o forbici speciali.

Dopo che il telaio è pronto, vengono installati i fogli di cartongesso. Ci sono viti speciali per loro. I fogli vengono accuratamente tagliati a misura con un coltello da pittura e fissati al telaio. Meno pezzi di cartongesso tagliati, meglio è, poiché il numero di giunti diminuisce, che quindi devono essere lavorati su una superficie uniforme. Questo dovrebbe essere preso in considerazione durante l'installazione e tagliato nel modo più efficiente possibile.

Dopo l'installazione della parte principale della scatola con le partizioni, iniziano a installare la porta, i fori di ventilazione e le finiture decorative.

Consigli dai professionisti

  • Per la durata di una tale scatola in una toilette o in un bagno, i professionisti consigliano vivamente di utilizzare cartongesso resistente all'umidità (i suoi fogli sono verdi). È necessario avvitare accuratamente il materiale al metallo, non affondare la testa della vite troppo in profondità, altrimenti il ​​fissaggio non sarà efficace.
  • Se la scatola è rivestita con pannelli in PVC leggero o verniciata, la struttura non dovrà sopportare carichi pesanti. Per lei, è sufficiente raccogliere i fogli più sottili di cartongesso 0,65 mm. Per la successiva piastrellatura, è meglio prendere tipi più spessi di 0,9 mm.
  • Poiché il bagno è molto umido, è meglio trattare l'interno della scatola delle pipe con un agente antimicotico.
  • Le marcature per i profili guida su pareti portanti devono essere realizzate dal pavimento.

Bellissimi esempi all'interno

  • Non una cattiva opzione per l'interno generale di un bagno con una porta nascosta.
  • Esempi di scatole rivestite con piastrelle e PVC con batteria di riscaldamento collegata.
  • Scatola con piastrelle e anta removibile mimetizzata.

Per sapere come chiudere i tubi nella toilette, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento