Descrizione delle lastre per pavimentazione per lastre per pavimentazione e sua applicazione

Contenuto
  1. Che cos'è e dove si applica?
  2. Panoramica delle specie
  3. Come cucinare?
  4. Calcolo dei consumi
  5. Suggerimenti per la posa delle piastrelle

Gartsovka è un materiale da costruzione utilizzato per la posa di lastre per pavimentazione. Dal materiale in questo articolo imparerai cos'è, cos'è, come viene applicato. Inoltre, ti diremo come viene eseguita la tecnologia di posa fai-da-te su un portiere.

Che cos'è e dove si applica?

Gartsovka è una miscela bicomponente di riempimento e legante. La sua base può essere sabbia di quarzo, farina, argilla espansa, marmo o calcio. Il componente legante è gesso, argilla, calce, cemento.

Gartsovka e malta cementizia non sono la stessa cosa. Questa è una miscela di posa a secco utilizzata nella disposizione dei percorsi del marciapiede, che funge da strato portante. Inoltre, il materiale viene utilizzato nel settore delle costruzioni. Inizialmente, non c'è acqua nella sua composizione.

Con il suo aiuto, organizzano pavimenti galleggianti, basi livellate di qualsiasi tipo (compreso il cemento cellulare). Viene utilizzato come stucco tirante per pareti e soffitti. Viene versato sulla base sotto le lastre di pavimentazione.

Gartsovka ha un'elevata adesione alla base. Questo è un materiale da costruzione economico rispetto alle composizioni di marchi famosi. È ecologico e ha una lunga durata. Consente di ripristinare le superfici al loro aspetto originale.

Il materiale è esigente riguardo alle proporzioni. Non è fatto a occhio, poiché ciò riduce le proprietà di qualità e la durata del prodotto utilizzato. È facile da lavorare, viene utilizzato per stuccatura, intonacatura, muratura.

Viene utilizzato per strofinare le fughe delle piastrelle, le crepe nella pietra e le fondamenta in legno. Lo comprano per la posa di muri di mattoni.

Panoramica delle specie

Gartsovka può essere classico e complesso. Nel primo caso, è un materiale di 2 componenti. Nel secondo, possono essere inclusi diversi ingredienti (3-5). Allo stesso tempo, un nuovo legante viene aggiunto al legante e al riempitivo.

Il tipo di giarrettiere determina il suo utilizzo. Le lastre per pavimentazione vengono solitamente posate su una composizione bicomponente di sabbia e cemento. Quando devi pavimentare i sentieri con selciato o una pietra grande, devi usare una miscela complessa.

Gartsovka è classificato in base al tipo di forza. Sulla base di ciò, si distinguono i gradi M-1, M-2, M-3, M-4. I numeri indicano il numero di parti del riempitivo in relazione al legante. Ad esempio, il marchio M2 significa che le materie prime da costruzione contengono una parte di cemento e due parti di sabbia.

Inoltre, la miscela può essere leggera o pesante. La granulometria del leggero gartsovka non supera 0,125 cm La varietà pesante include componenti con una granulometria di 0,2 cm o più.

Gartsovka può essere industriale e "casalingo" realizzato con i componenti necessari con le tue mani... Le proporzioni del materiale sono selezionate in base alla forza richiesta della composizione finale.

Il materiale industriale viene venduto in confezioni da 2, 5, 10, 25, 50 kg. Inoltre, si trova sotto forma di "big bag" da 1 tonnellata.

Come cucinare?

Le composizioni del gartsovka possono variare a seconda del tipo di componenti presi. Le opzioni di mix campione possono essere trovate nella tabella.

Grado calcestruzzo

Composizione in massa di c: p: u (kg)

Composizione volumetrica per 10 litri di cemento, p: w (l)

Quantità di calcestruzzo da 10 litri di cemento (l)

M 100

1: 4,6: 7

41: 61

78

M 150

1: 3,5: 5,7

32: 50

64

M 200

1: 2,8: 4,8

25: 42

54

M 250

1: 2,1: 3,9

19: 34

43

M 300

1: 1,9: 3,7

17: 32

41

M 400

1: 1,2: 2,7

11: 24

31

M 450

1: 1,1: 2,5

10: 22

29

Non è difficile fare un gartsovka. Per questo, vengono acquistati i componenti e vengono preparati gli strumenti necessari. La tecnologia di cottura consiste nella corretta combinazione di componenti secchi. Il liquido non è affatto incluso nella composizione. Se lo aggiungi, il gartsovka diventa una tipica malta sabbia-cemento per la posa di piastrelle.

Innanzitutto, sulla superficie livellata viene setacciato uno stucco (sabbia, calcio). È esclusa la presenza di grumi e sassi. Calce e cemento vengono aggiunti dall'alto, tutti i materiali vengono miscelati.

Entro 4-6 ore, la miscela secca deve essere miscelata con acqua. Questo viene fatto dopo lo styling.

Il materiale viene versato direttamente sul cantiere. È anche mescolato lì nelle proporzioni date. Se è necessario creare una base affidabile e duratura per la posa di piastrelle, al posto della sabbia vengono utilizzati piccoli frammenti di pietrisco o granito. Tale copertura è adatta per aree ad alto traffico e aree di pavimentazione di maggior carico.

Il rapporto tra sabbia e cemento durante la preparazione del materiale di lavoro deve essere corretto. Se c'è poco cemento nella composizione, nel tempo apparirà della vegetazione tra le piastrelle, il cui apparato radicale distruggerà il fondo stradale. Se usi troppo cemento, la pavimentazione si crepa.

Calcolo dei consumi

Il tasso di consumo dipende dal tipo di lavoro di rivestimento. Quando si intonacano i soffitti delle pareti, il consumo di intonacatura è di circa 1,4-1,8 kg per m2 con uno spessore medio dello strato di 1 mm. Quando si posano lastre per pavimentazione, le norme di calcolo sono diverse.

Il consumo approssimativo di materiale è di circa 5 kg/m2 quando lo spessore del giunto raggiunge i 3 mm. Quando si calcola la quantità richiesta di materiale, vengono presi in considerazione gli indicatori di ciascun ingrediente, l'area totale della pavimentazione e lo spessore dello strato posato.

Suggerimenti per la posa delle piastrelle

Gartsovka viene utilizzato come cuscino asciutto durante la pavimentazione dei marciapiedi. La tecnologia di questa pavimentazione prevede il versamento della miscela sulla base preparata. Per fare questo, inizialmente tirano fuori una fossa, si liberano di radici, pietre e detriti, quindi la speronano con una leggera pendenza per lo scarico.

Successivamente, la sabbia viene versata sul fondo, speronata, inumidita con acqua. Successivamente, viene versato uno strato di macerie, creando il drenaggio. Dopo la compattazione del pietrisco, viene posata l'impermeabilizzazione. Dopo questa fase, la tecnologia di pavimentazione con l'uso di pietre per lastricati potrebbe differire.

Nel primo caso, sull'impermeabilizzazione viene posizionato uno strato di hartsovka, su cui vengono successivamente immersi i blocchi di piastrelle. Nel secondo, prima equipaggiano una base in cemento con rinforzo. E solo dopo usano un portiere. Inoltre, la smerigliatrice viene utilizzata per sigillare i giunti di testa tra le piastrelle. Per questo, le cuciture sono riempite con esso e sigillate con acqua.

Quindi le cuciture vengono riempite di nuovo con miscela secca, poiché tende a restringersi. Deve essere speronato e, come tutti gli strati di base, questo viene fatto con una pendenza. La malta secca deve essere costipata prima della pavimentazione, utilizzando una tecnica speciale (ad esempio una macchina vibrante).

Lo spessore del cuscino a secco sotto le piastrelle può variare, che è legato al peso e alle dimensioni dei lati delle pietre per lastricati utilizzate e al carico previsto sulla base. Quando si posa una piastrella tipica, lo spessore dello strato di pavimentazione deve essere di almeno 5 cm In base ai parametri dei moduli, può arrivare fino a 70 mm.

Per ottenere una superficie perfettamente piana dello strato di fustellatura, l'impasto viene livellato con la regola dei fari o con una tavola lunga. Dopo aver preparato il cuscino, puoi posare le piastrelle. Ogni pietra da posare viene immersa nell'impasto in modo che la sua altezza sia di 1-2 cm più alta del cordolo.

Se necessario, rifinitela con un martello di gomma.

Durante la posa, la solidità della pavimentazione viene costantemente verificata mediante una lunga striscia o corda. Tutti gli elementi devono essere alla stessa altezza.

Il rivestimento a secco è adatto per pavimentare aree in cui il terreno ha un basso tasso di assorbimento dell'umidità. Dopo aver versato le piastrelle dal tubo, la smerigliatrice collega in modo affidabile il rivestimento in un rivestimento monolitico. E grazie ai cordoli si esclude la possibilità di spostamento degli elementi laterali.

Come cucinare un gartsovka, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento