Tutto sulle fondamenta per lastre per pavimentazione

Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Visualizzazioni
  3. Come calcolare i materiali?
  4. Lavori di scavo
  5. Cuscino drenante
  6. Impermeabilizzazione

La disposizione dei percorsi durante la posa delle lastre per pavimentazione richiede una preparazione di alta qualità della base. Dal materiale in questo articolo imparerai a conoscere i tipi di fondazione, i requisiti per loro, il calcolo del materiale, le sfumature del lavoro. Inoltre, ti mostreremo come eseguire correttamente il drenaggio e l'impermeabilizzazione con le tue mani.

Requisiti primari

La torta montata sotto le lastre di pavimentazione può essere diversa. Il supporto deve essere di alta qualità, altrimenti la muratura potrebbe galleggiare nel tempo. Per evitare che le lastre cadano l'una sull'altra, è necessario soddisfare una serie di requisiti per le basi. La superficie per la posa deve essere piana, stabile, resistente, durevole, interrata. Inoltre, deve essere impermeabilizzato.

Per cominciare, vale la pena considerare il dispositivo di un cuscino di drenaggio. Rimuoverà l'umidità accumulata, prevenendo la distruzione degli elementi della pavimentazione. Questo è uno strato di materiale drenante che viene posto su un fondo preparato e compattato.

Per evitare che l'acqua penetri dal basso, è necessario eseguire l'impermeabilizzazione.

È necessario prevedere il drenaggio dell'acqua che entra nel rivestimento in caso di forti piogge. Il dispositivo di grondaia viene solitamente eseguito creando una scanalatura di drenaggio sotto un pendio. Per ottenere una finitura uniforme con cuciture identiche, dovrai livellare ogni strato del cuscino.

La base per lastre di pavimentazione dovrebbe escludere lo spostamento degli elementi di rivestimento, indipendentemente dal livello di carico. Per equipaggiare i percorsi del marciapiede secondo tutte le regole, dovresti usare GOST 17608-91, SNiP Sh-8-76, SNiP Sh-10-75, istruzioni BCH-50-79, TU 400-1-190-79.

La struttura del dispositivo di marciapiedi prefabbricati per lastricati è composta da diversi elementi:

  • strato sottostante;
  • base;
  • pavimento piastrellato.

Per quanto riguarda la posa su una vecchia base, questo problema viene risolto in diversi modi. Se si tratta di una tessera, viene valutata la sua condizione. Idealmente, posiziona i ciottoli sopra la torta che hai appena assemblato.

Si consiglia di rimuovere la vecchia pavimentazione, in quanto può causare deformazioni e prematura distruzione del rivestimento.

Visualizzazioni

La base per la posa del materiale di rivestimento può essere sabbia, cemento sabbia, cemento. Ogni tipo di materiale ha le sue caratteristiche. Indipendentemente dal tipo di materia prima scelta, il rivestimento avviene con la predisposizione dei cordoli di contenimento.

Grigliati a sabbia o fini

La sabbia viene utilizzata quando le piastrelle vengono posate sotto un volume standard di carichi (ad esempio, percorsi del giardino, sentieri).

Questo tipo di fondo è ottimo per la permeabilità all'acqua, ma non è particolarmente resistente. È anche un male che la sabbia senza ghiaia si restringa nel tempo.

Lo spessore della torta di sabbia è realizzato tenendo presente questa sfumatura. Nella forma finita, è di 7 cm Il riempimento della sabbia deve essere eseguito in 3 strati (ciascuno 2-3 cm). Ogni strato coperto viene livellato, annaffiato e quindi compattato. Quando il lavoro viene svolto manualmente, è necessario un flusso di sabbia più attivo.

Lo strato superiore del cuscino di sabbia viene livellato con una regola di intonaco più accuratamente di altri.

Non è possibile iniziare a posare piastrelle se non si osserva la pendenza e la superficie è irregolare. Ciò influenzerà l'identità delle cuciture e la solidità del rivestimento.

La sabbia è un materiale sigillante. Il suo strato superiore deve essere setacciato. È meglio usare sabbia di fiume per l'installazione. In questo caso, le piastrelle durante l'installazione affonderanno parzialmente in un tale cuscino.

Una miscela di cemento e sabbia

In questo caso, viene utilizzata una composizione secca nelle proporzioni richieste. La tecnica di disposizione prevede la posa di un cuscino di ghiaia. Questo tipo di fondazione è considerato il mezzo aureo tra sabbia e cemento. È durevole e affidabile, pur consentendo il passaggio dell'umidità. Tale materiale è migliore della sola sabbia.

Il basamento in sabbia-cemento è predisposto per la posa di lastre di pavimentazione di medio spessore. La struttura complessiva della torta è costituita da diversi strati: terra, sabbia, granito frantumato, sabbia, miscela secca (DSP). Le lastre di pavimentazione sono posate sopra, i cordoli e lo scarico sono disposti sui lati.

Il dispositivo di tale base viene eseguito secondo lo stesso schema del dispositivo di un cuscino di sabbia. La differenza sta nello strato superiore, che viene utilizzato come miscela secca di sabbia e cemento. Ciò contribuisce alla creazione di una pavimentazione pavimentale monolitica.

Per preparare la miscela, prendi 1 parte di cemento e 3 parti di sabbia. Questo livello viene anche compattato dopo il riempimento. Se tutte le condizioni per creare una base sono soddisfatte, sulla superficie del geotessile si forma uno strato superficiale di una miscela di materiali secchi.

È necessario posare il PCB rigorosamente con tempo asciutto immediatamente prima della posa delle lastre per pavimentazione. Questo perché il cemento si indurisce a contatto con l'umidità.

I costruttori spesso coprono lo strato PCB in parti, mentre tutti quelli inferiori sono coperti e livellati completamente su tutta l'area del fossato.

Calcestruzzo

La miscela da costruzione liquida viene utilizzata nella costruzione di strade e strade di accesso a case e garage, parcheggi. In questo caso, viene creato un massetto in calcestruzzo monolitico. Aiuta a nascondere le irregolarità della base, esclude il cedimento della finitura finita. Questa tecnologia viene utilizzata per elementi piastrellati sottoposti a carichi pesanti.

È un supporto robusto, affidabile, costoso. La base in cemento viene anche scelta per l'installazione di lastre sottili, che vengono fissate con la colla. Tale base viene realizzata dopo l'installazione della cassaforma, il rinforzo, l'installazione dei fari. La cassaforma impedisce la diffusione del calcestruzzo durante il getto se il livello superiore è più alto del livello del suolo.

L'installazione della cassaforma consente di lasciare spazi vuoti per l'ulteriore installazione del cordolo. Il cordolo manterrà dritti i bordi della piattaforma di cemento.

Oltre alle tavole, le casseforme possono essere realizzate con fogli di plastica. Può essere fissato tramite picchetti e distanziali.

Il materiale di rinforzo (rete metallica saldata) viene posizionato sul fondo del fossato, dopo di che vengono esposti i fari. Come fari, viene utilizzato un profilo in acciaio zincato per il montaggio del muro a secco. I fari sono fissati parallelamente tra loro su una malta cementizia.

Se è necessaria molta malta per attrezzare una base in cemento, può essere ordinata già pronta con la consegna al luogo di installazione.

Se la fattoria ha una betoniera, puoi realizzare tu stesso la soluzione di lavoro. La base in cemento viene versata in modo tale che non si formino vuoti nella massa.

Quando il calcestruzzo viene versato sulla rete, il bordo superiore deve essere livellato. Se non c'è una regola di intonacatura a portata di mano, questo può essere fatto usando un listello di legno. Il riempimento viene eseguito mantenendo i giunti di dilatazione, compensando eventuali dilatazioni termiche. Attendere che la base in calcestruzzo sia completamente asciutta prima di procedere con la posa delle lastre per pavimentazione.

La consistenza della soluzione di lavoro deve essere corretta. Se la composizione è troppo liquida o, al contrario, densa, ciò influirà sulla qualità del cuscino. Il rapporto tra i componenti dipende dal tipo di cemento.

La mancata proporzione ridurrà la forza della base. Per lavoro viene utilizzato cemento M400 o M500. Innanzitutto, i componenti secchi vengono combinati e, dopo che la composizione diventa omogenea, viene aggiunta acqua.

Come calcolare i materiali?

Per calcolare la quantità richiesta di materie prime, utilizzare la formula per trovare il volume. Il risultato ottenuto viene moltiplicato per il peso specifico del materiale. L'armatura viene acquistata in base al calcolo dell'assemblaggio dei tralicci con celle da 20 cm. Il numero di elementi di bordo è determinato dividendo il perimetro per la lunghezza di un modulo.

Per calcolare correttamente la quantità richiesta di sabbia o pietrisco, è necessario iniziare dal dispositivo della torta comune. Quando si posa su cemento, per 1 metro quadrato, è necessario:

  • sabbia - 0,15 metri cubi;
  • pietrisco - 0,15 metri cubi.

Quando si organizzano i percorsi, il mix secco richiede all'incirca lo stesso. Quando si realizzano percorsi leggeri con fondo sabbioso, il consumo è diverso:

  • è necessaria sabbia fine 0,05 metri cubi;
  • sabbia grossolana o pietrisco - 0,1 metri cubi.

Lavori di scavo

Avendo tra le mani lo schema della finitura pianificata, tenendo conto del legame con il terreno e il paesaggio, sono impegnati nel tracciamento. Per fare ciò, misurare tutti i lati, verificare la corrispondenza delle lunghezze e delle diagonali.

Indipendentemente dalla scelta del tipo di base, la preparazione inizia con lo scavo. Se prepari correttamente il letto, ciò semplificherà il lavoro di installazione e ti consentirà di rendere il rivestimento il più liscio possibile. L'altezza dello strato di terreno da rimuovere dipende dal tipo di fondo scelto. In questo caso si tiene conto dello spessore totale degli strati da posare insieme alle piastrelle. Più ci sono, più terreno viene rimosso.

Durante lo scavo, tenere conto del fatto che le piastrelle devono essere posate a filo del terreno (a volte leggermente più in alto). Se è inferiore, l'acqua si accumulerà inevitabilmente dopo forti piogge.

Quando si eseguono scavi, viene preso in considerazione il restringimento dei materiali sfusi utilizzati e il terreno stesso. L'altezza dello scavo quando si organizzano i percorsi del giardino nel paese e sui marciapiedi è di almeno 20-25 cm La base per le aree con il carico maggiore deve essere affidabile. Se si prevede di posare piastrelle per il parcheggio, è necessario rimuovere uno strato di almeno 28-30 cm.

Nel corso della rimozione della terra, si liberano di detriti, pietre, erbacce. Lo strato fertile può essere utilizzato per organizzare aiuole o aiuole. Prima di posare il drenaggio e l'impermeabilizzazione sul fondo, si liberano delle radici e di tutto ciò che in seguito può fungere da catalizzatore per la distruzione delle pietre del selciato posate. Grosse zolle di terra si frantumano, uniformando il fondo del fosso.

In fondo alla trincea formano un leggero pendio in direzione di allontanamento dalla struttura (fino al 3%). La pendenza media per la pavimentazione è di 1 cm per metro lineare. Successivamente viene speronato il fondo, conferendo maggiore resistenza al sottofondo e riducendo la percentuale di ritiro della terra sotto il peso dei solai da posare.

In assenza di un costipatore elettrico, per la compattazione viene utilizzata una tecnica di compattazione compatta.

Successivamente, stanno installando il cordolo.

Cuscino drenante

Per preparare la trincea per la posa della pista secondo tutte le regole, utilizzare uno strato di sabbia. Lo spessore deve essere di almeno 5 cm e distribuito uniformemente su tutto il letto della trincea. Quindi viene versato abbondantemente con acqua e compattato. Lo speronamento viene effettuato utilizzando attrezzature speciali.

Se non c'è, puoi solo aspettare che la sabbia bagnata si compatta.

Dopodiché, iniziano a deporre le macerie. È meglio usare materiale con una granulometria media. La grande pietra frantumata non sarà in grado di riempire ermeticamente la base. Dato che col tempo si abbasserà, la forma originale della base si romperà. Anche le pietre troppo piccole non sono adatte al drenaggio: ridurranno le proprietà di drenaggio dello strato di pietrisco.

È necessario formare uno strato di pietrisco con un tamper. Se l'intercalare viene mescolato con sabbia, la base viene inumidita con acqua, quindi viene eseguita la pigiatura.

Lo spessore dello strato drenante compattato non deve superare i 15 cm (2/3 dell'altezza totale del marciapiede compresa la base).

Invece della ghiaia, puoi usare la ghiaia con una frazione di 2-3 cm. Per migliorare la qualità del cuscino, è meglio posizionare la ghiaia sul fondo in più fasi. La compattazione di strati sottili è più facile. Se si utilizza un'attrezzatura a vibrocostipatore, il lavoro sarà accelerato.

Impermeabilizzazione

Il miglior materiale impermeabilizzante è considerato un geotessile con una densità di 150 g / m2. È rivestito sulla superficie del fossato dopo che il drenaggio è stato posato. Eviterà che l'acqua raggiunga lo strato superiore. Il geotessile ha un'elevata resistenza, resistenza alla decomposizione e alla decomposizione, quindi proteggerà la finitura dall'umidità per molto tempo. Il geotessile viene steso a sormonto con i pannelli sormontati tra loro di circa 12 cm (il sormonto totale è di 25-30 cm).

In sua assenza, come materiale impermeabilizzante viene utilizzato un film di polietilene, piegato in 2 strati. Tuttavia, tale sostituzione non è durevole e affidabile come i geotessili. Durante il funzionamento, si deforma rapidamente.

Per aumentare l'efficienza della rimozione dell'umidità, l'impermeabilizzazione viene posata con una leggera pendenza. Dall'alto, vengono riempiti di pietrisco di granito nella direzione opposta a se stessi (senza entrare nella tela aperta). Il pietrisco colato viene distribuito lungo il perimetro del fossato, quindi livellato con un rastrello.

Successivamente, vengono eseguiti speronamento, incuneamento e ricompattazione. Quindi scegli uno dei tipi di sottofondo per la posa di lastre per pavimentazione. Va notato che il suo spessore è indicato già in una forma compatta.

Puoi vedere il processo di posa della base sotto le lastre per pavimentazione nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento