Tripidi sulle rose e lottare con loro

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Segnali di sconfitta
  4. Cosa si può elaborare?
  5. Metodi tradizionali
  6. Misure di prevenzione

I tripidi sono uno degli insetti più dannosi che parassitano ortaggi, giardini e altre colture ornamentali coltivate ovunque dalle persone. I tripidi sono particolarmente comuni nelle rose da giardino e da interno. Rimuoverli non è così facile, ma ci sono molti modi comprovati per combattere questo parassita. Nell'articolo, daremo un'occhiata più da vicino alla descrizione dei tripidi, le ragioni del loro aspetto e impareremo anche i segni di danno e come puoi superare questi fastidiosi insetti.

Cos'è?

I tripidi sono diffusi un po' ovunque, sono insetti molto piccoli. In lunghezza, di solito raggiungono non più di 1,5 mm, anche se è noto che alcuni individui possono crescere fino a 15 mm.

L'ordine dei tripidi viene anche chiamato frizzante, le loro gambe hanno dispositivi di aspirazione, grazie ai quali questi parassiti sono perfettamente trattenuti sulle piante. Gli insetti si riproducono e si sviluppano abbastanza rapidamente, 10-15 generazioni possono schiudersi in un anno.

I tripidi hanno due paia di ali, ma non volano molto bene. Alcune varietà di tripidi potrebbero non avere affatto ali. La maggior parte di questi insetti preferisce parassitare proprio sui fiori, si nutrono dei loro succhi, e talvolta anche di polline e nettare di piante.

I tripidi sulle rose sono abbastanza comuni. Per capire con certezza che è stato questo parassita ad attaccare le piante, è molto importante sapere che aspetto ha. Il colore dei tripidi è solitamente scuro: nero, grigio, marrone, mentre le larve hanno un colore più chiaro.

Si ritiene inoltre che questo tipo di insetto porti un numero enorme di virus che possono facilmente infettare giardini e colture floreali indebolite dagli insetti.

La prima volta che compaiono i tripidi, è piuttosto problematico affrontarli. Ciò è dovuto al fatto che gli insetti depongono le larve sotto la pelle dei piatti fogliari. E anche i problemi possono sorgere quando questi insetti si insinuano nel terreno per deporre la prole futura. Le rose appassiscono, ma gli insetti non sono visibili.

L'opzione più sicura per la distruzione dei tripidi, quando si muovono allo stadio di insetto sulle piante da giardino, e sono evidenti ad occhio nudo. Ma, di regola, un trattamento non sarà sufficiente. In media, le uova si trasformano in larve in 3 settimane. Trascorso questo tempo, dopo l'innesco principale degli insetti, si consiglia un nuovo trattamento.

Ragioni per l'aspetto

Prima di iniziare a sbarazzarti degli insetti fastidiosi, è estremamente importante scoprire perché hanno attaccato le rose in giardino. Le larve di solito svernano bene, nei primi giorni di vita possono nutrirsi del succo dell'erba, e quindi si trovano spesso tra il fogliame secco, che non tutti i giardinieri alle prime armi cercano di rimuovere. Dopo che gli insetti diventano più forti, di solito trovano prede più gustose per se stessi, molto spesso per questo scopo scelgono rose e altre piante da fiore nella loro trama personale.

Inoltre, le cause della comparsa degli insetti possono essere:

  • comprare una nuova pianta colpita da insetti;

  • piante colpite sul sito stesso o nel sito di un vicino vicino.

In ogni caso, se diventasse chiaro che i tripidi provenivano dai vicini, fino a quando non verrà effettuato un trattamento chimico completo, molto probabilmente non sarà possibile sbarazzarsi dell'insetto nella tua zona, perché tornerà facilmente dopo qualche tempo.

Per quanto riguarda i nuovi impianti acquistati. Qualsiasi fiore può essere facilmente infestato non solo da tripidi. Ecco perché giardinieri e giardinieri consigliano di mettere nuove piante nella cosiddetta quarantena per un po'. Se non sono stati identificati problemi, puoi inviare una nuova pianta a tutti gli altri fiori.

Segnali di sconfitta

I tripidi possono colpire non solo le rose che crescono per strada, ma anche i fiori interni. I tripidi si nutrono di linfa di foglie, infiorescenze e fiori. Ma spesso i giardinieri riescono a vedere non i piccoli insetti stessi, ma le opere fruttuose della loro attività.

I principali segni di danno da tripidi includono:

  • la formazione di semi e gemme sottosviluppati di forma insolita, spesso molto brutta;

  • l'aspetto di macchie incolori o gialle sui boccioli delle rose e sulle loro foglie, nonché l'aspetto di petali con bordi scuriti;

  • caduta prematura delle gemme e deformazione degli steli delle piante.

Molto spesso, i cespugli di rose, colpiti da insetti, possono morire se ci fossero molti parassiti.

Lo smaltimento prematuro delle rose danneggiate dal parassita può portare alla morte della pianta e sarà anche molto vulnerabile a una varietà di malattie, tra cui virali e fungine. Molto spesso, i primi segni di danno da tripidi possono essere visti proprio sui petali di rosa chiari.

Cosa si può elaborare?

È possibile sbarazzarsi di un fastidioso parassita che priva le piante della piena fioritura e della vita in generale in modi diversi, ma molto spesso vengono utilizzati metodi e prodotti chimici popolari.

Vale la pena notare che in una spruzzatura e trattamento è quasi sempre impossibile eliminare completamente gli insetti e sono necessari trattamenti ripetuti, anche a scopo preventivo.

Sostanze chimiche

Le sostanze chimiche possono essere tossiche sia per le piante che per l'uomo. Ecco perché è estremamente importante scegliere solo prodotti collaudati e, quando si lavora con essi, utilizzare dispositivi di protezione, tra cui maschera e guanti.

Di norma, le sostanze chimiche sono molto dannose per gli insetti. Si consiglia in particolare di usarli se i metodi popolari non aiutano, e ci sono anche sospetti che altri parassiti vivano sulle rose, oltre ai tripidi.

  • Dei mezzi provati, ti consigliamo di prestare attenzione al farmaco molto efficace "Aktara", che provoca la morte di tripidi entro solo mezz'ora. Viene prodotto in un volume di 1 ml.

  • Un rimedio efficace nella lotta contro i tripidi è il farmaco "Actellik". Il suo vantaggio è un ampio spettro d'azione contro molti parassiti che vivono sui fiori. La sfumatura del farmaco è che non dovrebbe essere usato con tempo troppo caldo. Se la temperatura è superiore a +25 gradi, il trattamento deve essere posticipato, ad esempio, la sera. Secondo il produttore, questo farmaco funziona per altri 14 giorni dopo il trattamento iniziale, proteggendo le piante dalla reinfezione di tripidi e dall'attacco di altri insetti.

  • L'insetticida "Akarin" si riferisce al biologico e piuttosto delicato, non danneggia l'ambiente. Inizia ad agire sugli insetti dopo 5-7 ore.

Qualsiasi preparazione dovrebbe essere preparata, oltre che utilizzata nella sua forma preparata, solo secondo le istruzioni, che indicano anche necessariamente in quali condizioni meteorologiche può essere utilizzata la preparazione e in quali condizioni non dovrebbe.

Metodi tradizionali

I rimedi popolari sono ampiamente usati dai giardinieri non solo come misure preventive, ma anche per sbarazzarsi degli insetti in modo delicato. Generalmente, le ricette popolari per i decotti sono completamente sicure non solo per le piante, ma anche per il corpo umano.

Vale la pena notare che è consigliabile ricorrere a ricette popolari solo se non si trovano molti tripidi sulle rose.Se ci sono molti insetti, così come se parassitano la pianta insieme ad altri parassiti, allora si dovrebbe dare la preferenza ai prodotti chimici.

Considera ricette popolari comprovate che danno l'effetto desiderato in breve tempo.

  • La tintura di aglio è una delle più popolari utilizzate dai giardinieri in molte regioni della Russia. Per prepararlo, bisogna tritare finemente 5-7 spicchi d'aglio e versarli con un litro di acqua bollente. La miscela va conservata per almeno 5 ore, ma è consigliabile lasciarla fermentare per almeno un giorno, dopodiché può essere spruzzata con le rose colpite. È molto importante maneggiare le foglie su entrambi i lati, poiché gli insetti possono nascondersi sul retro.

  • Una ricetta comprovata è l'infuso di radice di tarassaco. Per preparare la ricetta, è necessario asciugare alcune radici di tarassaco, tritarle finemente e quindi macinarle in un frullatore. Dovresti finire con qualcosa come polvere o polvere. Versare la polvere risultante con un litro d'acqua, infondere la miscela risultante per almeno 12 ore. Si consiglia di filtrare la soluzione prima di iniziare il trattamento.

  • Un decotto di camomilla può aiutare a sbarazzarsi dei tripidi. Se non è possibile ritirarlo, è possibile utilizzare la farmacia. Usa 100 grammi di fiori per litro di acqua calda. L'infusione risultante deve essere rimossa in un luogo buio per almeno mezza giornata, preferibilmente per un giorno. Dopo un giorno, l'infuso deve essere filtrato, deve essere aggiunto un po' di sapone domestico o di catrame (non più di 10 grammi) e quindi deve essere avviata la lavorazione.

E anche efficaci possono essere considerati infusi di tabacco, achillea, pepe e celidonia. Ma bisogna capire che la maggior parte dei decotti e delle infusioni non darà un effetto sostenibile nella lotta contro i parassiti, se la spruzzatura e la lavorazione vengono eseguite una volta.

Misure di prevenzione

La lotta più efficace è, ovviamente, la prevenzione tempestiva, nonché le corrette misure agrotecniche, che sono molto importanti da non dimenticare di eseguire in giardino.

Come misura preventiva, è molto importante elaborare le rose in primavera, estate e autunno dopo la fioritura.

Per ridurre al minimo i rischi di tripidi, accanto alle rose si possono piantare fiori di calendula o lavanda. La maggior parte degli insetti non tollera gli odori di queste piante e sta il più lontano possibile da loro.

Se ci sono molti tripidi nel giardino e si notano altri parassiti, oltre ai trattamenti principali, puoi stendere trappole di colla per insetti.

Diverse attività possono anche essere classificate come misure preventive.

  • Pulizia complessa del giardino e dell'orto dal fogliame in autunno, preferibilmente con la successiva distruzione del fogliame mediante combustione. Pertanto, non solo gli insetti, ma anche le loro larve non sopravvivono. Inoltre, molto spesso i tripidi vanno in letargo a causa di un buon strato di fogliame, che non è stato rimosso dal sito in modo tempestivo.

  • Alla fine della stagione, è necessario rimuovere i rami danneggiati dalle rose, si consiglia di trattare il terreno con insetticidi.

  • In primavera è molto importante rimuovere il pacciame e allentare bene ogni cespuglio di rose. Non dimenticare la prima spruzzatura primaverile dagli insetti.

  • È necessario eliminare in tempo i cespugli di rose dalle erbacce, che molto spesso attirano i parassiti sulle piante. È anche importante rispettare le norme di irrigazione, non traboccare le piante ed evitare anche la siccità.

Riassumendo, va detto che non è sempre possibile combattere i tripidi in modo rapido ed efficace, motivo per cui vale la pena indirizzare tutte le proprie forze e capacità per prevenire l'infezione. È meglio fare diversi trattamenti preventivi sicuri piuttosto che impegnarsi ulteriormente nel trattamento completo delle piante.

Vale anche la pena notare che se i cespugli di rose sono stati colpiti non solo da tripidi, ma anche da qualsiasi malattia, dopo essersi sbarazzati degli insetti, dovrebbero essere trattati immediatamente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento