Come affrontare i tripidi sui cetrioli?

Contenuto
  1. Descrizione del parassita
  2. Segni di danni alle piante
  3. Metodi di controllo efficaci
  4. Quali rimedi popolari puoi usare?
  5. Usando trappole
  6. Come affrontare la giusta tecnica agricola?
  7. Raccomandazioni

Quante volte i giardinieri devono affrontare una varietà di problemi di parassiti, sia nei letti aperti che nelle serre. Ciò riduce la resa e contribuisce all'infezione di altre colture e porta dolore e ansia al proprietario. Pertanto, è consigliabile conoscere le principali caratteristiche distintive dei parassiti popolari delle colture da giardino.

Descrizione del parassita

Il nome di tripidi è probabilmente noto a un giardiniere esperto, molti hanno visto la loro immagine in una foto in un libro o su Internet, ma quasi nessuno ha visto questi parassiti vivere sulle piante, poiché le loro dimensioni sono molto piccole e puoi vedere come guardano ad occhio nudo. I tripidi sono insetti molto piccoli con un corpo lungo e una testa affusolata. Sono classificati come sfrangiati. Hanno ali molto particolari: due paia di ali strette sono ricoperte da una frangia di ciglia. Per questo motivo, il loro volo è simile allo svolazzare da una pianta all'altra e non differisce nel raggio d'azione. I tripidi non volano lontano. Le loro dimensioni sono 1-1,5 mm, ma non più di 5 mm. I maschi differiscono dalle femmine per la presenza delle ali. Il tripide del cetriolo non solo danneggia la pianta, ma porta anche pericolose malattie virali.

Il tripide della California è anche chiamato tripide dei fiori occidentali. Nel nostro paese, si trova in determinate aree, ma gradualmente cattura sempre più territori per la sua residenza. Danneggia sia le colture orticole che quelle floreali nella coltivazione in serra. Può anche colpire piante vicino a serre e serre. Il suo habitat è di circa trecento piante, in particolare rose, crisantemi e cetrioli. Il tripide del tabacco preferisce i gruppi di piante solanacee e di sedano. Può essere trovato in cipolle, piantine, cavoli e, naturalmente, cetrioli.

Le femmine depongono molte uova e se non iniziano a combattere questi parassiti in tempo, durante l'estate possono catturare l'intero giardino.

Segni di danni alle piante

Poiché in tutte le fasi del loro sviluppo - dalla larva all'insetto adulto - i tripidi si nutrono della linfa di steli, foglie, fiori, i risultati della loro attività vitale sono visibili anche sulle giovani piante.

  • Sui cetrioli colpiti da questi parassiti, sulle foglie compaiono varie linee, macchie, punti. In primo luogo, compaiono macchie separate di bianco, argento, rosso o giallo. Quindi l'area interessata si espande e le foglie ingialliscono completamente e cadono.
  • Sulle gemme, sui germogli, si nota lo scarico di questo parassita. Hanno un aspetto zuccherino e sono la causa dell'attaccamento delle gemme e della loro ulteriore caduta, nonché la causa della curvatura dei germogli.
  • La pianta malata inizia a crescere male, perde le foglie e i cetrioli stessi si deformano e restano indietro rispetto alle piante sane.

Inoltre è difficile rilevare in tempo un focolaio di lesione e anche i primi segni della presenza di questi insetti sono difficili perché si insediano in colonie in modo selettivo, dall'intera pianta possono scegliere un fiore come loro habitat.

Metodi di controllo efficaci

Sia in serra che in campo aperto è molto difficile liberarsi di questo parassita alato. I tripidi aspettano l'inverno nel terreno e non appena la temperatura dell'aria sale a 8 gradi Celsius, vengono in superficie. Durante la stagione nella corsia centrale, si schiudono fino a 8 generazioni di questo parassita, alle latitudini meridionali ce ne sono molte di più. E poiché si nutrono della linfa dell'intera pianta, perforando tutte le parti di un fiore o di un ortaggio, è consigliabile combatterli durante l'intera stagione di crescita, usando tutti i tipi di metodi di lotta in un complesso: preparati chimici e biologici , e rimedi popolari, e tecniche agricole ... Questo è l'unico modo per salvare le piante, liberarsene almeno per una stagione e cercare di distruggere tutte le generazioni di questo parassita.

Sostanze chimiche

L'uso della chimica è forse quanto di meglio si può offrire nella lotta contro questo parassita. Ma questo non dà una garanzia al 100%, poiché ad un certo punto del loro sviluppo, i tripidi diventano invulnerabili. Quando gli insetti hanno deposto le uova nelle foglie e nei tessuti degli steli di cetriolo, i pesticidi non aiutano nel trattamento della pianta. Inoltre, l'uso dello stesso farmaco causerà un'immunità stabile al pesticida delle prossime generazioni di parassiti. Ciò significa che per trattare la coltura sia durante una stagione che negli anni successivi, è necessario modificare i preparati con cui lavoreremo la pianta.

Pertanto, quando si sceglie, quando si cambia un insetticida, è necessario guardare la sua composizione e non il nome commerciale. Un veleno con nomi diversi può avere principi attivi identici che hai già utilizzato nel trattamento precedente e che hanno già causato dipendenza e immunità alla loro azione. Sulla base del principio attivo imidacloprid sono state create diverse preparazioni identiche, come Prestige, Matador, Masterpiece. Va inoltre tenuto presente che l'imidacloprid stesso può essere chiamato in modo diverso. I suoi altri nomi sono ammiraglio e gaucho.

Puoi classificare i farmaci in base alla sostanza principale.

  • imidacloprid. È meglio per loro elaborare la pianta prima della fioritura e non usarla su piante coltivate per la massa verde fresca.
  • diatoxam. Agisce attraverso il tratto digestivo dei parassiti. Pericoloso per le api. Contenuto in droghe come "Aktara" e "Tiara".
  • Cipermetrina. Non utilizzare durante la fioritura. Non influisce sulle uova dei tripidi, quindi è consigliabile trattare più volte le piante con tali preparati. Si trova in preparati noti come "Iskra", "Alatar" e molti altri.

agenti biologici

Per combattere il parassita viene utilizzato il prodotto biologico "Metarizan". Non è solo un insetticida, ma anche un fertilizzante e uno stimolante per la crescita delle piante. Si basa sul micelio del fungo, che, penetrando nel terreno, inizia a parassitare gli insetti, compresi i tripidi. La durata dell'effetto di questo farmaco è fino a 4 anni e non è pericoloso né per l'uomo, né per insetti e animali che vivono in superficie, né per i lombrichi, né per gli uccelli.

Quali rimedi popolari puoi usare?

Il trattamento con rimedi popolari non ha soddisfatto troppo le speranze dei giardinieri, ma per gli amanti dell'agricoltura rispettosa dell'ambiente, la spruzzatura con soluzioni con alcune sostanze diluite in esse può essere utilizzata contro i tripidi.

Ammoniaca

Per la lavorazione con ammoniaca, viene preparata una tale soluzione: 50 ml di ammoniaca, 100-150 grammi di trucioli di sapone da bucato vengono aggiunti a 10 litri di acqua. Tutto è mescolato bene e i cetrioli vengono spruzzati con questa soluzione, bagnando abbondantemente le foglie. Si consiglia di ripetere questo trattamento una volta ogni due settimane - per la profilassi e per l'eliminazione definitiva dei tripidi.

La lavorazione deve essere eseguita con tempo calmo, poiché i vapori di ammoniaca evaporano molto rapidamente nell'aria. Se usi una soluzione di sola ammoniaca, il suo effetto può essere protettivo e aiutare a fertilizzare le piante, saturarle con l'azoto necessario per la crescita dei cetrioli e anche aiutare a prevenire le malattie fungine.

Sapone di catrame

Mezza saponetta viene grattugiata o tritata finemente e versata con un litro e mezzo di acqua calda, non bollente.300-500 ml di questa soluzione vengono diluiti in un litro d'acqua e i cetrioli vengono spruzzati con questo agente una volta alla settimana per tutta l'estate. È un agente protettivo molto ecologico.

La cosa più importante è spruzzare il fondo delle foglie. L'intensità dell'irrigazione aumenta entro agosto.

Altro

Usano anche la polvere di tabacco, un prodotto della lavorazione del tabacco. La nicotina nella composizione provoca la paralisi nei parassiti del giardino. Fiori, cavoli, cetrioli e la loro parte macinata sono cosparsi di polvere di tabacco secca. La polvere di tabacco può essere aggiunta al terreno o preparata sulla base di tinture o decotti. È meglio spruzzare i cetrioli nel tardo pomeriggio, nelle prime fasi, mentre non ci sono fiori e alcune settimane (da due a tre) prima che appaiano i primi cetrioli.

Per preparare il brodo, prendere mezzo bicchiere di polvere di tabacco, diluire in un litro d'acqua, far bollire per 30 minuti e insistere per 24 ore, filtrare e diluire in un rapporto di 1 a 2. Puoi aggiungere un po' di sapone liquido a questa soluzione. Le foglie di cetriolo vengono spruzzate su entrambi i lati. Dopo 7 giorni si ripete il trattamento. I cetrioli vengono lavorati in questo modo fino a tre volte a stagione. Puoi preparare un infuso forte a base di polvere di tabacco e makhorka. Qui la concentrazione di nicotina sarà più alta. Per una parte di polvere di tabacco, devi prendere 10 parti di acqua calda e lasciare agire per 3 giorni, quindi filtrare e spruzzare.

Vengono utilizzati anche infusi di bucce di cipolla, calendule, celidonia, aglio, dente di leone, camomilla e altre piante da giardino e da campo.

  • Per un'infusione di calendule, i fiori secchi schiacciati vengono versati con acqua calda da una a due parti e la soluzione viene infusa per due giorni, dopodiché deve essere filtrata e utilizzata per la spruzzatura.
  • Per l'infusione di celidonia, puoi usare fiori appena tagliati nella quantità da trecento a quattrocento grammi o fiori secchi nella quantità di cento grammi. La massa di fiori viene versata con un litro d'acqua e infusa per 24-36 ore.
  • Un infuso di aglio o cipolle viene preparato nelle seguenti proporzioni: aggiungere un cucchiaino di aglio o cipolla tritati finemente a un bicchiere d'acqua. Insistere per un giorno, quindi spruzzare o pulire le foglie. Una soluzione simile può essere preparata utilizzando bucce di cipolla.
  • Per un infuso di tarassaco, devi prendere trenta grammi di radice tritata finemente o cinquanta grammi di foglie appena raccolte e versare un litro di acqua tiepida. L'infuso sarà pronto in tre ore.
  • Ci vorranno 12 ore per preparare un infuso di fiori di camomilla. Qui, cento grammi di fiori devono essere versati con 1 litro d'acqua. Quindi mescolare cinque grammi dell'infuso risultante e quattro grammi di sapone verde in un litro d'acqua e spruzzare la pianta. Ma non devi dimenticare di lavare via questa soluzione dalle piante in un giorno.

Naturalmente, tutti i rimedi popolari sono buoni quando il numero di tripidi sulle piante è piccolo, all'inizio dell'infezione.

Usando trappole

Attualmente, una varietà di trappole per tripidi è ampiamente utilizzata nelle serre. Le trappole a colla gialla aiutano a identificare la presenza di un parassita nella serra ed eliminano sia piccoli numeri che grandi gruppi di tripidi a causa della loro grande superficie. Un feromone sessuale è posto in una trappola a feromoni su una base di colla, che attira i maschi. Oggi, le trappole adesive sono uno dei metodi di lotta più efficaci.

Come affrontare la giusta tecnica agricola?

Come misura preventiva contro questo parassita, viene utilizzata la corretta tecnologia agricola. Poiché entro l'autunno si osserva il principale accumulo di tripidi alla base delle piante e con l'inizio del freddo si spostano nel terreno, la cosa principale da fare in autunno è rimuovere le piante colpite e bruciarle . È anche importante scavare il terreno in autunno e in primavera, per rimuovere e distruggere le erbacce in tempo. È meglio non piantare i cetrioli subito dopo la cipolla, c'è un'alta probabilità della loro infezione da tripidi. Una corretta rotazione delle colture è la prevenzione delle infestazioni.

Raccomandazioni

Vale la pena ascoltare alcuni consigli dei giardinieri.

  • La prevenzione e l'impatto complesso sui parassiti con tutti i tipi di mezzi aiuteranno a far fronte a questo parassita persistente.
  • Scegli con molta attenzione il materiale per la semina, ispeziona le piantine per la presenza di parassiti ed è meglio elaborare i semi prima di piantare.
  • Per non perdere il momento della diffusione dei parassiti sul sito, è consigliabile ispezionare le piante più spesso, identificare il problema in tempo e iniziare ad affrontarlo in tutti i modi noti. I tripidi si riproducono molto rapidamente e producono nuova prole entro una settimana. Se viene trovata una pianta infetta, è indispensabile esaminare tutte le piante del vicinato, poiché i tripidi si spostano molto rapidamente da una pianta malata a una pianta sana.
  • Anche ai vecchi tempi, le persone sapevano della necessità di sostituire le piante e osservavano la rotazione delle colture. E ora è una delle regole dell'agricoltura di successo. Pertanto, è consigliabile non piantare cetrioli dopo colture orticole infestate da tripidi l'anno scorso o colture che hanno anche un'alta probabilità di infezione.
  • Nelle serre, è necessario predisporre più spesso alle piante non solo un'abbondante irrigazione, ma anche una doccia e assicurarsi che l'aria non sia troppo secca.

Per non perdere il momento dell'infezione delle piante, puoi usare trappole di colla blu e gialla situate vicino alle piante in piena terra e nelle serre.

Per informazioni su come affrontare i tripidi sui cetrioli, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento