Tecnica di posa del travertino

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come metterlo sul pavimento?
  3. Tecnologia di posa a parete

Un'opzione sempre più popolare per la decorazione d'interni è posa del travertino. C'è un passo-passo speciale tecnologiaspiegando come metterlo sul pavimento e sulle pareti. Dovremo prendere in considerazione una serie di sottigliezze, che ora è il momento di smontare a fondo.

Peculiarità

Travertino È una pietra naturale utilizzata da molti secoli. È caratterizzato da un'eccellente resistenza all'usura, resistenza meccanica e resistenza all'umidità. Ma un altro importante vantaggio è bellezza esteriore... Posare il travertino lo stesso compatibile con stili di design antiquati e ultramoderni... Questo materiale si mostra perfettamente sia all'interno della casa che nel design delle facciate.

La pietra è di colore giallo chiaro, marrone e persino rosso intenso.

È molto facile da inserire in qualsiasi ambiente. Le piastrelle di travertino vengono posate più o meno allo stesso modo delle piastrelle normali. Tuttavia, poiché è un materiale naturale, a nessuno importava, ovviamente, che fosse facile da tagliare. Tuttavia, ci sono un numero enorme di opzioni per la posa del travertino.

Se le persone vogliono ottenere la percezione di un layout come un intero spazio, dovrebbe essere usato. intonaci decorativi... In alcuni casi, cercano di puntare sull'eleganza delle materie prime naturali. Un ambiente lussuoso viene creato senza problemi durante l'utilizzo materiali di contrasto... Nella stragrande maggioranza dei casi si preferisce disposizione senza soluzione di continuità. Questa tecnica garantisce la divulgazione di tutto il fascino di questo insolito minerale.

L'attrattiva del travertino è dovuta a:

  • facilità di prendersi cura di lui;
  • resistenza al forte calore e persino a una fiamma aperta;
  • versatilità dell'ambito di utilizzo;
  • flessibilità di utilizzo;
  • aspetto chic, eleganza.

Piastrelle di travertino deve avere una geometria molto rigorosa. Sono caratterizzati da dimensioni precisamente bilanciate. La violazione di questa regola minaccia di spostare le cuciture l'una rispetto all'altra. Stendere il materiale su una superficie completamente piana, asciutta e stagionata. L'eliminazione preliminare dei difetti si ottiene utilizzando un massetto.

La posa del travertino in ambienti umidi è possibile solo previa impermeabilizzazione preliminare.

Dovrai anche considerare resistenza all'umidità il materiale stesso. Le piastrelle sono fissate saldamente utilizzando colla... Si sconsiglia di stendere troppa colla. Questo porterà solo a una perdita di forza del legame.

Come metterlo sul pavimento?

La posa del pavimento in pietra viene eseguita come suturaree senza soluzione di continuità modi. Con un'ampia area della stanza, si consiglia una tecnica di sutura. Anche con il coinvolgimento di specialisti, lo spostamento delle piastre diventa inevitabile e quindi il modello è disturbato. Inoltre, la naturale "respirazione" del materiale porta anche alla comparsa di spostamenti, seppur impercettibili esternamente. Le cuciture si rivelano un mezzo molto efficace per compensare movimenti microscopici, permettono alle piastrelle di rimanere posate per molto tempo.

Le migliori condizioni di lavoro vengono create a una temperatura di + 10 ... 40 gradi Celsius.

Ciò riduce al minimo il movimento di accatastamento iniziale e aumenta la forza di tenuta. In stanze piccole, un'opzione senza soluzione di continuità sarà ottimale. Le lastre vengono quindi posate con fughe da ½ a 1 mm.

Si possono anche nascondere le articolazioni da "Euro-laying". In questa versione il pavimento è rivestito con grandi lastre con finitura superficiale ruvida.

Il finale rettifica viene eseguito dopo il calcolo completo. La procedura è la seguente:

  • prestazioni del massetto;
  • posizionamento di lastre senza montaggio;
  • riempire le articolazioni con mastice;
  • lucidatura cuciture sotto un unico piano.

La trama del travertino varia notevolmente. Si consiglia di disporre le tessere non da un pacchetto, ma da lotti diversi. Questo rende il disegno più bello. Questo metodo consente anche di semplificare il lavoro. Non è necessario monitorare costantemente i prodotti per evitare graffi.

Tecnologia di posa a parete

Il tipico travertino può essere posato molto facilmente sulle pareti - non è necessario nemmeno il rinforzo. In assenza di esperienza, è meglio abbandonare vari ornamenti e motivi, in modo da non segnare o tagliare il materiale. Inoltre, l'approccio moderno al design determina la popolarità delle laconiche composizioni monocromatiche. È meglio se la parte principale del display è colorata in un tono neutro. Sullo sfondo di un rivestimento monocromatico, puoi tranquillamente introdurre singoli accenti luminosi, esprimendo la massima immaginazione in essi.

Il travertino è meglio incollato alla colla di cemento e sabbia. Utilizzando l'adesivo per piastrelle standard, è possibile modificare inavvertitamente il colore del materiale.

La procedura è la seguente:

  • livellare le pareti;
  • applicare un primer;
  • aspetta che si asciughi;
  • viene applicata una composizione adesiva;
  • posare con cura le piastrelle in piano (utilizzando un binario di supporto rigido).

Le grandi lastre sono più difficili da montare. Prima di tutto, il muro è coperto da una rete metallica. Questa struttura portante dovrà essere intonacata. Una pietra è stesa su una superficie completamente asciutta.

Importante: dopo la finitura, vale comunque la pena trattarlo con liquidi resistenti all'umidità che proteggano dalle macchie.

Il video qui sotto mostra il rivestimento in travertino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento