Caratteristiche delle facciate in travertino

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Opzioni di montaggio
  3. Come prendersi cura?

Il travertino è una roccia che serviva da materiale da costruzione per i nostri antenati... Il Colosseo romano, costruito da esso, rimase in piedi per diversi millenni. Oggi il travertino viene utilizzato per il rivestimento esterno degli edifici e per la decorazione d'interni. È famoso per il suo aspetto attraente e il buon rapporto qualità-prezzo.

Descrizione

Il travertino appartiene ai tufi calcarei, sebbene sia una forma di transizione alle rocce di marmo. Si lavora facilmente, come il calcare, ma, nonostante la minore densità, ne fanno strutture si distinguono per la loro durata. Una pietra formata in acqua stagnante acquisisce una struttura più densa e coerente di una roccia formata in luoghi con una corrente turbolenta.

Il travertino viene estratto in Russia, Germania, Italia, Stati Uniti e numerosi altri paesi.

Il materiale di rivestimento ha due caratteristiche principali - struttura porosa e colori discreti. Entrambe le caratteristiche sono attribuite contemporaneamente ai vantaggi e agli svantaggi di questa pietra naturale. Il fatto è che i pori assorbono l'umidità come una spugna. Questa proprietà del materiale influisce negativamente sulla sua resistenza e aspetto. Se, dopo la pioggia, si verifica un forte abbassamento della temperatura fino al gelo palpabile, l'acqua si congela, si espande e distrugge la roccia. Ma di solito la temperatura non scende così rapidamente, l'umidità ha il tempo di scomparire dai pori e non danneggia l'edificio, questo è il grande vantaggio della struttura porosa.

I vantaggi includono altre caratteristiche del materiale di rivestimento.

  • Sollievo... A causa della porosità, le lastre di travertino sono più leggere dei prodotti densi in granito o marmo, il che significa che danno meno carico alle pareti. Ciò consente di montare facciate in travertino anche su piccole strutture in calcestruzzo.
  • Compatibilità ambientale... Il travertino non ha affatto uno sfondo radioattivo, quindi viene utilizzato non solo per il rivestimento esterno, ma anche come decorazione d'interni per le stanze, per creare controsoffitti.
  • Resistente alle temperature. Se non si prendono in considerazione i salti acuti, la pietra tollera un forte aumento della temperatura, dalle forti gelate al caldo prolungato.
  • Proprietà ventilanti. Ventfacad è un altro vantaggio legato alla trama porosa, grazie a queste qualità, la casa "respira" e nei locali si crea un piacevole microclima.
  • Conformità il materiale della facciata facilita la riparazione o riduce i tempi di installazione. È facile da tagliare, sbucciare, dare qualsiasi forma.
  • Grazie a pori la malta viene assorbita rapidamente e si crea un'ottima adesione del pannello alla superficie, che accelera anche il processo di piastrellatura.
  • La pietra è buon isolamento termico e acustico.
  • Eccellente resistenza al fuoco permette loro di piastrellare caminetti e aree barbecue.
  • Edificio con facciate in travertino possiede una bellezza nobile e discreta.

Gli svantaggi includono la stessa porosità del materiale, che gli consente di assorbire non solo l'umidità, ma anche lo sporco, nonché i prodotti di scarico, se l'edificio si trova vicino all'autostrada. In questo caso, la manutenzione della facciata sarà problematica, poiché non è consigliabile eseguirla con liquidi aggressivi e con l'aiuto di detergenti abrasivi. Esistono metodi moderni per aiutare a chiudere le caverne del travertino e renderlo meno suscettibile alle precipitazioni e ad altre manifestazioni dell'ambiente esterno. Per questo, i produttori utilizzano adesivi bicomponenti.La densità del materiale dipende anche dal luogo della sua estrazione, cioè è importante capire l'ambiente in cui si è formata la roccia.

Il travertino ha costo relativamente basso, ma oscilla a seconda delle caratteristiche ottenute in diverse condizioni di formazione e rafforzate da un metodo industriale. Influisce sul prezzo buon equilibrio di densità, porosità, fragilità, cristallizzazione, nonché la percentuale di carbonato di calcio. I campioni vicini al marmo sono considerati i più preziosi.

    Passiamo ora alle caratteristiche della combinazione di colori. Il travertino non ha una notevole varietà di sfumature e motivi, la sua tonalità è vicina alle versioni sabbiose. Ma anche in questa piccola gamma, puoi trovare molte sfumature di bianco, giallo, dorato, beige, marrone chiaro, grigio. Una piacevole tonalità naturale combinata con un motivo discreto conferisce alla facciata un aspetto elegante e nobile e fa un'impressione indimenticabile.

    Una varietà di colori e trame si ottiene con tecniche semplici. Ad esempio, a causa della sezione longitudinale o trasversale della lastra, si possono ottenere variazioni disuguali nel disegno. E da un cambiamento nella direzione della molatura, all'interno della stessa tonalità appaiono diverse sfumature.

    La raffinata eleganza del travertino lo rende possibile integrarlo in qualsiasi progetto di un insieme architettonico... Soddisfa le tendenze del classicismo, dell'hi-tech, dell'eco-stile, delle tendenze del design scandinavo e dell'Europa occidentale. La pietra si sposa bene con cemento, metallo, vetro e tutti i tipi di legno.

    Le facciate realizzate in travertino liquido con texture 3D sembrano sorprendenti. Questa pietra artificiale è un intonaco decorativo con scaglie di travertino. Riduce il costo del rivestimento, ma non è molto inferiore nell'aspetto alle lastre in materiale naturale.

    Opzioni di montaggio

    Ci sono due modi per montare le lastre di travertino naturale sulle facciate degli edifici.

    • Facciata bagnata. Questo metodo è semplice ed economico per realizzare rivestimenti di case utilizzando una base adesiva, motivo per cui viene chiamato "bagnato". Una speciale colla da costruzione viene applicata alla parte aggraffata della lastra. Il travertino viene posato su una superficie muraria preparata e accuratamente livellata, osservando la linea ideale delle file. Le piastre dovrebbero essere selezionate in piccole dimensioni che possono essere tenute con l'aiuto di una composizione adesiva. Il materiale può essere installato senza giunture o lasciare spazi di 2-3 mm tra le lastre, che vengono poi verniciate con il tono generale delle pareti. La tecnica della facciata bagnata viene utilizzata nella maggior parte dei casi dai proprietari di case private.
    • Facciata ventilata. Questo è un metodo di rivestimento più costoso, poiché richiede il costo della tornitura. È installato da profili metallici lungo l'intera superficie delle pareti. È più difficile montare il travertino sul tornio che posarlo sul piano delle pareti con un metodo bagnato. Per non danneggiare le piastre, il lavoro è affidato a specialisti qualificati. Lo spazio libero tra la pietra di rivestimento e il muro funge da cuscino d'aria, che contribuisce all'isolamento dell'edificio. Ma nelle regioni fredde, per un effetto maggiore, viene posato un isolante termico sotto la cassa. Le facciate ventilate sono installate su edifici pubblici che possono superare notevolmente le dimensioni delle case private.

    Il travertino liquido si riferisce a una pietra artificiale, contiene frammenti di roccia racchiusi in una base acrilica. L'intonaco decorativo crea un carico insignificante sulle pareti, è resistente alla temperatura da - 50 a + 80 gradi, non cambia colore sotto l'influenza della luce solare, imita abilmente la pietra naturale.

    Viene applicato il travertino liquido su una superficie della parete ben preparata e livellata. Per fare ciò, la miscela secca viene diluita con acqua nelle proporzioni indicate nelle istruzioni. Per prima cosa si applica il primo strato di intonaco e si lascia asciugare completamente.Il secondo strato di 2 mm di spessore viene disegnato con un pennello o un pennello duro, creando il motivo che più ti piace.

    È possibile applicare immediatamente l'intonaco al muro a scatti, modificando la trama della superficie. Le parti superiori congelate vengono strofinate con carta vetrata. Questo metodo aiuta a creare una tonalità diversa dell'immagine.

    Come prendersi cura?

    Per non creare problemi in futuro, è meglio rivettare immediatamente la casa con lastre di travertino densi. Oppure acquistare materiale lavorato con mescole speciali in fase di produzione. I pori chiusi impediranno allo sporco di rovinare la facciata. Dopo diversi anni di funzionamento, sarà possibile rinfrescare le pareti con una semplice pressione d'acqua da un tubo.

    Acidi come aceto e altri liquidi aggressivi non devono essere utilizzati per la cura della pietra. Se è necessaria una cura più approfondita, è possibile acquistare soluzioni speciali per il travertino nei negozi di ferramenta.

    Il travertino è un materiale naturale sorprendentemente bello ed elegante. Sempre più edifici affrontati si trovano nelle nostre città e paesi. Con la giusta scelta di pietra, durerà per molti anni e delizierà più di una generazione della famiglia con il suo aspetto, senza riparazioni e cure particolari.

    Per come la facciata è rivestita di travertino scheggiato, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento