Fare un portico da una tavola da terrazza

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Design e progetti
  4. Installazione di un portico su un telaio metallico
  5. Come fare una scala su altre basi?
  6. Bellissimi esempi

Il portico all'ingresso della casa è il primo ad incontrare il visitatore. E perché l'incontro sia piacevole, l'edificio deve avere un bell'aspetto, un rivestimento confortevole e sicuro. Ci sono molti materiali da cui vengono create tali estensioni, ne parleremo uno - nell'articolo parleremo di una tavola da terrazza.

Peculiarità

Il decking è chiamato prodotti di materiali diversi:

  • prodotto da residui di legno (trucioli compressi);
  • in legno massello;
  • composito legno-polimero (WPC).

Nel primo caso, il legname residuo (segatura e trucioli) viene pressato in lastre, da cui vengono ricavate tavole per lavori di costruzione.

I prodotti in legno massello sono utilizzati per i prodotti in legno massello: larice, quercia. I prodotti sono trattati con composti protettivi.

Il decking (WPC) è composto da polimeri e legnoso Farina. Esternamente, il materiale è simile al legno, ma acquisisce proprietà rinforzate, durevoli e affidabili. Quando parlano di decking board, molto spesso intendono WPC. Ci sono molti produttori sul mercato russo, sia nazionali che esteri. Da domestico vale la pena notare: Terradeck, MultiDeck. Questi produttori occupano posizioni di primo piano nel nostro mercato.

L'aspetto del prodotto dipende dalla percentuale di materie prime legnose, più è alto, più la tavola sembra legno.

Oltre al terrazzo, le assi vengono utilizzate per la copertura del portico, vengono utilizzate per realizzare il pavimento della veranda, nel gazebo, pergolato, e per realizzare ormeggi e aree ricreative a bordo piscina.

A causa dei diversi modi di trattare le tavole per evitare lo scivolamento, si ottengono quattro tipi di superfici:

  • spazzolato con l'aiuto di spazzole metalliche, la tavola diventa ondulata, invecchiata artificialmente;
  • lucidato - con superficie piana facilmente ripristinabile con abrasivo;
  • in rilievo tradizionale impalcato a coste in velluto a coste, spesso utilizzato durante la costruzione del portico;
  • estrusione.

Il decking può essere solido o vuoto... Il primo può sopportare un carico pesante ed è più costoso. È installato in luoghi di permanenza attiva delle persone: nei caffè, sui moli, sugli argini. Per creare un portico di una casa privata, è adatta anche una versione vuota più economica.

Secondo il metodo di connessione, vengono prodotte tavole senza cuciture e senza cuciture. I prodotti di sutura vengono posati con uno spazio di 3 mm tra le piastre. Il deflusso dell'acqua è dovuto a chiavi in ​​metallo o plastica da terrazzo.

La copertura del portico, ottenuta con l'aiuto di un materiale senza cuciture, non richiede chiavi da terrazzo, è più affidabile e si presenta come una bella superficie monolitica.

La scelta di una tavola da terrazza per la costruzione di un'estensione e altre superfici, prendi in considerazione molti vantaggi che ha:

  • il prodotto è forte e durevole, può durare fino a 30 anni;
  • resistente all'abrasione, soprattutto per la versione in polimero;
  • puoi scegliere piatti con una superficie decorativa per creare un motivo;
  • tutti i tipi di decking sono rispettosi dell'ambiente;
  • possono sopportare grandi fluttuazioni di temperatura;
  • non scivolare;
  • non hanno paura dell'acqua;
  • non formare funghi e muffe;
  • caldo e piacevole al tatto per i piedi nudi;
  • l'installazione può avvenire senza la partecipazione di uno specialista.

Gli svantaggi includono l'alto costo del materiale. Il WPC è diviso per resistenza all'usura in tre tipi, maggiore è la resistenza, più costoso è il prodotto.

Materiali (modifica)

L'affidabilità e la durata del portico dipendono dalla corretta costruzione della struttura e dalla qualità del materiale. Per un'estensione, è possibile acquistare una tavola in legno massello naturale o un composito di legno e polimero. Per determinare la scelta, dovresti familiarizzare con ciascuno di questi prodotti.

Legna

L'aspetto del legno naturale, senza rivali, che ama tutto ciò che è naturale, lo sceglierà. E sebbene il legno sia inferiore in una serie di caratteristiche al WPC, molti lo preferiscono per il suo aroma gradevole. Non è un segreto che un pannello polimerico, scaldandosi al sole, emette un odore pungente di plastica bruciata.

Quando si sceglie un prodotto in legno per terrazze, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  • l'altezza delle costole in velluto a coste influisce sulla durata del materiale;
  • le specie plastiche si prestano alla piegatura, è più facile lavorare con loro;
  • prestare attenzione al grado della tavola, influisce sull'aspetto estetico del prodotto finito;
  • per il legno naturale, nel determinare il grado, vengono prese in considerazione crepe, nodi e tasche di resina;
  • più ampia è la tavola, più veloce e facile da montare, meno elementi di fissaggio ci vanno.

Il decking in legno non ha paura dell'acqua, del sole cocente e del gelo. È ottenuto da legni duri, subisce una lavorazione speciale ed è destinato all'uso in condizioni esterne.

KDP

Il decking è composto da polimeri, resine poliestere, pigmenti coloranti e scarti della lavorazione del legno (trucioli, segatura, farina di legno). Prima di diventare un decking board il materiale subisce trattamenti meccanici, chimici e termici.

L'aspetto del prodotto dipende dalla percentuale di scarto di legno, più è alto, più la tavola sembra legno. Ci sono tipi che contengono fino al 50 o 80 percento di trucioli di legno. Ma tali prodotti hanno una resistenza inferiore al materiale con un alto indice di polimeri e perdono colore sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette.

Anche la componente plastica del decking è eterogenea, è suddivisa in diversi tipi: a base di cloruro di polivinile (PVC), polipropilene (PP), polietilene (PE). Ogni tipo ha le sue caratteristiche, influiscono anche sul costo di produzione.

  • Gli integratori più economici includono polietilene... I prodotti realizzati con esso sono meno protetti da scivolamento, abrasione, radiazioni ultraviolette, hanno una resistenza insufficiente e bruciano alla pari del legno.
  • Tavola per terrazza creata sulla base di polipropilene, è più costoso della versione precedente. Il suo aspetto è simile ai prodotti in vero legno. Tale superficie è buona per respingere l'acqua e lo sporco, ma è anche suscettibile alla combustione e non dovrebbe essere installata in luoghi a rischio di incendio. Inoltre, entrambi i tipi si dissolvono sotto l'influenza degli oli, se si verifica una fuoriuscita, dovrebbe essere ripulita immediatamente.
  • Prodotti a base di PVC più costoso di altre opzioni. Non si sbiadisce sotto l'influenza della luce solare, è resistente alla combustione, all'abrasione, resiste bene alle variazioni di temperatura, non è suscettibile a funghi e muffe, è forte, durevole. Ma è questo tipo di prodotto che emana un odore di plastica, surriscaldandosi al sole.

Il decking a base di polimeri è disponibile in diverse dimensioni. I blocchi con parametri di 500 mm quadrati hanno iniziato ad apparire sul mercato delle costruzioni. Frammenti di grandi dimensioni possono accelerare il processo di assemblaggio e rendere il portico più interessante.

Design e progetti

Il design dell'estensione dovrebbe essere scelto in combinazione con la struttura generale. Ad esempio, un portico può avere una base in mattoni, pietra o legno, a seconda del materiale con cui è costruita la casa. Una struttura in metallo, un pannello per terrazze, una visiera in polimero sono buoni vicini con qualsiasi edificio.

A seconda dell'aspetto e delle caratteristiche del design, il portico è di tre tipi.

  • Aprire... Costruito sotto forma di piattaforma con gradini, senza bordi, ringhiere, muri.
  • Con ringhiere. Possono essere di diverse altezze e densità.
  • Chiuso... La struttura è dotata di pareti vetrate e ricorda una piccola casa annessa all'edificio principale.

La scala può avere una o due rampe, essere posizionata al centro o di lato.

Per costruire un portico con le tue mani, è meglio usare un progetto semplice composto da quattro passaggi. Su ogni gradino sono montate due tavole per terrazze, una sull'alzata. Per una struttura larga un metro, avrai bisogno di 4 corde.

Installazione di un portico su un telaio metallico

Molti possono costruire un portico da soli. Dovresti iniziare con uno schizzo e calcoli chiari. Le istruzioni da noi offerte aiuteranno a installare il telaio e posare il decking. Successivamente, parleremo del dispositivo della ringhiera, del loro rivestimento con materiale di finitura.

Preparare la base

Se le fondamenta per il portico non sono state fornite durante la costruzione della casa, viene costruita come oggetto separato. Si ottengono due edifici con diversi gradi di carico. In questo caso, viene posata una giuntura sedimentaria tra le fondamenta.

Il telaio metallico è installato su una fondazione colonnare. I lavori vengono eseguiti nella seguente sequenza:

  • scavare 4 depressioni con una pala o utilizzare un trapano;
  • fare il drenaggio: la sabbia viene versata sul fondo delle fosse preparate, quindi ghiaia;
  • installare i supporti, controllare la posizione verticale dei pilastri mediante una livella, sostenerli con distanziali e gettare il calcestruzzo.

Tutte le azioni successive vengono eseguite dopo che il cemento si è completamente asciugato. Quando la fondazione è pronta, iniziano a saldare il telaio metallico, è costituito da tubi sagomati:

  • tutti gli elementi della struttura metallica sono preparati in anticipo, le parti sono collegate con morsetti;
  • il resto dei profili viene tagliato con un angolo di 90 gradi;
  • le saldature vengono eseguite alternativamente su diversi lati dei tubi, quindi vengono eseguite le cuciture saldate;
  • dopo ogni azione viene verificata la correttezza della forma della struttura;
  • la struttura finita è verniciata con smalto di fondo.

Se il telaio è realizzato con un profilo zincato, invece della saldatura, vengono utilizzate viti autofilettanti per collegare gli elementi.

Installazione di passaggi

L'installazione della scala inizia con il supporto di travi inclinate, sono chiamate corda dell'arco. Nel telaio metallico, le travi sono saldate da tubi profilati con un gradino di 40 cm Le parti superiori del profilo sono fissate alla piattaforma del portico, quelle inferiori sono abbassate su una piattaforma di cemento.

Quindi fanno segni per i gradini e saldano loro gli angoli di metallo, che saranno i loro supporti.

La posa dei gradini inizia dall'alto, creando spazi tra le tavole di 20 mm. Eviteranno la deformazione quando il ponte si espande al sole.

La prima scheda è fissata al telaio con speciali clip di partenza, tutti i passaggi successivi sono montati sulle travi con normali clip di collegamento.

Gli angoli a forma di L sono usati per installare i riser. Quando il lavoro è finito, i tasselli vengono posizionati sui giunti angolari.

Crea una recinzione

I principali elementi protettivi per il portico sono costituiti da un profilo metallico. Corrimano e montanti, elementi di fissaggio e adattatori sono preparati in anticipo. I supporti sono montati sulle corde dell'arco estreme mediante saldatura o dispositivi di fissaggio a vite. I corrimano possono essere realizzati in legno, tubo metallico, profili quadrati e altri materiali.

Come fare una scala su altre basi?

La base per le scale può essere realizzata non solo in metallo. Il rivestimento con listello per terrazze si adatta bene anche su una base in cemento. È leggermente inferiore a lui in forza, ma la struttura in legno vince in apparenza.

Viene scavata una fossa sotto la struttura in cemento, sul fondo vengono posate sabbia e pietrisco, vengono gettate le fondamenta. Quando si asciuga, la cassaforma viene ricavata dalle tavole. La superficie aperta è armata e colata con calcestruzzo. Il cemento viene versato sui gradini in più fasi. Dopo l'essiccazione, viene montata una tavola da terrazza.

Per un portico su una base di legno, avrai bisogno di una fondazione colonnare. La corda dell'arco (kosour) è fatta di travi di legno. Su di essi vengono realizzati dei ritagli per l'installazione dei passaggi. La pavimentazione è costituita da una tavola grezza, sulla quale viene posata la tavola del terrazzo.

Bellissimi esempi

Un portico realizzato con una tavola da terrazza diventa spesso una vera decorazione della casa, come si può vedere dagli esempi:

  • struttura semicircolare aperta all'aperto;
  • lo spazio d'ingresso si trova nell'angolo di un ampio porticato;
  • bella estensione con colonne;
  • scala a doppia rampa;
  • struttura con piscina e ringhiera in ferro battuto;
  • Scala in WPC su un cosciale.

Non vale la pena salvare sotto il portico, la bellezza del suo design può salvare anche una casa rustica da un aspetto noioso.

Per ulteriori informazioni sulla complessità della realizzazione di un portico da una tavola da terrazza, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento