Come coprire il listello del ponte?

Come coprire la tavola del ponte?
  1. Panoramica e applicazione degli oli
  2. Caratteristiche della vernice
  3. Varietà di vernici
  4. Produttori di fondi popolari
  5. Qual è la scelta migliore?

Le varietà moderne di pannelli per terrazze sono realizzate in legno naturale o composito di legno e polimero. I campioni WPC non richiedono un rivestimento aggiuntivo, ma il legno naturale deve essere rivestito con composti che lo proteggano dagli effetti negativi di molti fattori. Si propone di utilizzare olio, vernici e pitture come strato protettivo. Ognuna delle opzioni proposte ha molti lati positivi e alcuni punti negativi, che dovrebbero essere considerati quando si sceglie un rivestimento adatto.

Panoramica e applicazione degli oli

Oggi, i proprietari di cottage e case private, quando decorano terrazze o altre strutture aperte sulla strada, devono sempre più scegliere tra WPC o legno naturale. Tuttavia, la maggior parte preferisce i prodotti naturali. Possono essere lavorati indipendentemente e impregnati con composti protettivi.

Idealmente, il decking verrà elaborato in 3 passaggi.

  1. Durante l'installazione, le parti terminali delle tavole devono essere trattate con un'emulsione di cera, poiché sono questi luoghi che sono più vulnerabili in un ambiente umido.
  2. Un'impregnazione antisettica dovrebbe essere applicata sul lato posteriore delle tavole, poiché è questa parte che viene attaccata da insetti e vari microrganismi che causano il decadimento e la distruzione dell'albero.
  3. Il lato anteriore delle tavole è rivestito con olio laccato a freddo oa caldo.

Molti proprietari di terrazze aperte sono tormentati dalla questione dell'uso di impregnazioni d'olio per il trattamento delle tavole. Secondo loro, è molto più facile coprire una base di legno con vernice e aprirla con vernice sopra. Tuttavia, questo metodo non può essere definito affidabile. Lo strato di vernice viene cancellato e screpolato molto rapidamente se esposto a fattori esterni. Nei luoghi in cui la vernice si è completamente consumata, l'albero diventa vulnerabile, poiché assorbe l'umidità dalla strada.

È importante notare che il rivestimento ad olio consente al legno di respirare, mentre la vernice e la vernice ostruiscono completamente i suoi pori.

Quello che segue è un piccolo elenco dei vantaggi di un decking a base di olio:

  • elevata protezione contro l'umidità e l'umidità;
  • basso grado di inquinamento;
  • mancanza di desquamazione in superficie;
  • protezione del legno dalla distruzione;
  • il rivestimento ad olio enfatizza la bellezza della trama del materiale;
  • l'olio protegge dagli effetti negativi della luce solare.

Ad oggi, è in vendita un'ampia varietà di composizioni di olio per la copertura di pannelli per terrazze.

  1. Composizione con colorante. Con il suo aiuto, la superficie assume una tonalità più scura.
  2. Composizione con cera naturale. Si applica a caldo. L'olio cerato viene assorbito al meglio dal legno e lo protegge dai fattori esterni.
  3. Composizione con riempimento antibatterico. Il loro compito principale è quello di proteggere le tavole di decking dalla comparsa di microrganismi dannosi.
  4. Composizione con effetto antiscivolo. Questo rivestimento è una protezione di alta qualità contro il ghiaccio durante la stagione fredda.

Affinché il pannello per terrazze riceva una resistenza aggiuntiva, è necessario utilizzare una composizione di cera oleosa. Tuttavia, è meglio utilizzare un olio antiscivolo (es. OSMO 3089).Non solo enfatizzerà la bellezza naturale dell'albero, ma lo completerà anche con una proprietà idrorepellente.

Il consumo di impregnazione di olio dipende dalla trama della base e dalla densità della composizione del rivestimento. In media, una lattina da 2,5 litri. abbastanza per 18-20 m2.

Caratteristiche della vernice

Il rivestimento laccato conferisce al legno forza, resistenza all'usura, durata e, soprattutto, lo strato trasparente enfatizza la bellezza naturale del materiale naturale, rispettivamente, la terrazza sembra ricca e impressionante. La vernice, come tipo di rivestimento per edifici, ha un piccolo elenco di vantaggi:

  • estetica e raffinatezza della superficie finita;
  • facilità di cura delle tavole finite;
  • aumento del livello di protezione contro l'umidità;
  • maggiore resistenza all'usura.

Sfortunatamente, la vernice, insieme ai vantaggi, presenta alcuni svantaggi:

  • a causa del forte blocco dei pori del legno, il materiale non può respirare;
  • un denso strato di vernice nasconde la bellezza naturale dell'albero;
  • la necessità di aggiornamenti regolari;
  • con l'uso regolare della terrazza, il rivestimento laccato si consuma e si screpola;
  • impossibilità di coprire determinate zone del terrazzo.

Ad oggi, sono state sviluppate diverse varietà di vernici per coprire una base in legno.

  1. Vernice per yacht. Questa è una composizione a base di alchidi, il cui principale vantaggio è un aumento della durezza e della resistenza all'usura delle superfici. Non differisce in elasticità, motivo per cui, con l'uso regolare, si stacca rapidamente.
  2. Vernice per facciate. Massa elastica che può allungarsi quando le tavole di legno si deformano. Eppure è impossibile chiamarlo morbido. Di conseguenza, la varietà della facciata non ha un alto livello di resistenza all'usura. Un altro momento spiacevole è che è molto difficile da rimuovere, poiché la consistenza morbida ostruisce la mola abrasiva della smerigliatrice.

Varietà di vernici

La vernice per la copertura del decking è molto richiesta e alcuni proprietari di cottage e case private non percepiscono nemmeno altre opzioni per la lavorazione di una base di legno.

Proprio come l'olio e le vernici, le vernici presentano una serie di vantaggi che ti consentono di fare una scelta a favore dell'uno o dell'altro materiale di rivestimento:

  • facilità d'uso e facilità di applicazione;
  • uno strato di vernice forma un rivestimento durevole;
  • protezione affidabile del legno dall'umidità e dalle radiazioni ultraviolette;
  • alto livello di resistenza all'usura delle superfici;
  • bellezza estetica dopo la verniciatura.

Gli svantaggi includono la perdita della bellezza naturale e la relativa velocità di usura.

Oggi nei negozi puoi trovare un'ampia varietà di composizioni coloranti destinate alla copertura delle tavole del terrazzo. Alcuni hanno un'emulsione a base acquosa, altri sono poliuretanici, altri sono alchidici e alcuni sono in lattice.

Tuttavia, prima di dipingere, sarà corretto incerare le tavole.

A base d'acqua

Questo tipo di vernice si basa su componenti acrilici, grazie ai quali è garantito un alto livello di adesione della composizione della vernice al legno. La superficie finita è resistente ai fattori esterni e alle condizioni atmosferiche.

La vernice a base d'acqua è pronta per l'uso.

Se improvvisamente la massa risulta essere molto densa, puoi aggiungere un po 'd'acqua.

poliuretano

Questo tipo di vernice è resistente all'abrasione. Il rivestimento finito è durevole e la sua durata può raggiungere i 10 anni. La cosa principale è che non è necessario eseguire lavori di restauro per l'intero periodo di tempo specificato.

A base di oli e alchidi

Questo tipo di pittura può essere utilizzato su terrazze precedentemente ricoperte di olio o colorante simile. La superficie finita è affidabile, ma non durevole.

lattice

Questo tipo di formulazione di vernice è inodore, durevole e ha un alto livello di adesione al supporto da verniciare.Nonostante la superficie di finitura appaia solida, questa miscela non ostruisce i passaggi dell'aria, permettendo al legno di respirare.

Produttori di fondi popolari

Il moderno mercato delle costruzioni si distingue per un'ampia varietà di aziende impegnate nella produzione di rivestimenti per superfici di terrazze. UN per non commettere errori nella scelta, si propone di conoscere i marchi che si sono dimostrati solo dal lato migliore.

Osmo

Un'azienda tedesca che produce formulazioni di oli. Nella fabbricazione dei suoi prodotti, il marchio utilizza solo ingredienti a base di erbe con l'aggiunta di elementi idrorepellenti, grazie ai quali la composizione finita acquisisce un effetto antiscivolo.

Neomid

Marchio russo che produce impregnazioni da oli naturali. Contengono fungicidi e un filtro ultravioletto. I prodotti dell'azienda sono progettati per rivestire terrazze esterne e pavimentazioni interne.

Tikkurila

Un marchio finlandese che produce vernici, pitture e oli per pannelli in legno. Una caratteristica distintiva del marchio risiede nell'uso di nuove tecnologie e attrezzature informatiche, grazie alle quali i prodotti finiti sono di alta qualità e affidabili.

Akzonobel

Il più grande produttore con una reputazione mondiale, impegnato nella produzione di vernici e altri prodotti che proteggono le superfici in legno. ma il migliore tra questi è l'impregnazione Pinotex.

Teknos

Azienda internazionale che produce pitture e vernici e altri rivestimenti per legno. Nella produzione di prodotti, l'azienda utilizza alte tecnologie e componenti ecocompatibili.

Qual è la scelta migliore?

Nonostante le tavole per terrazze siano resistenti a vari tipi di impatto, devono comunque essere trattate con sostanze che aumentano le proprietà protettive. L'elenco delle fonti di danno include influenze biologiche, naturali e meccaniche:

  • biologico - roditori, funghi, muffe;
  • fluttuazioni naturali della temperatura;
  • sollecitazioni meccaniche (urti, graffi e abrasioni).

Puoi coprire le tavole da solo, l'importante è scegliere la giusta impregnazione. Un antisettico dovrebbe essere usato come protezione contro gli effetti biologici. Può essere lavabile o non lavabile.

In linea di principio, la lavorazione delle tavole per terrazze viene effettuata durante il periodo della loro fabbricazione. Ma questo non significa che non valga la pena di eseguire ulteriori elaborazioni.

Più strati antisettici, più lunga diventa la durata delle schede.

È importante ricordare che diverse parti delle tavole sono ricoperte con diversi tipi di impregnazione. Un sigillante aiuterà a sigillare in modo sicuro gli spazi tra le schede. Dopo l'essiccazione, non influenzerà in alcun modo la bellezza del terrazzo, poiché le sue tracce sono macchiabili.

Specialisti altamente qualificati raccomandano l'uso di rivestimenti a base di olio. Sono versatili e danno all'albero un alto livello di protezione. È importante notare che le impregnazioni di olio sono rispettose dell'ambiente, non danneggiano la salute umana e garantiscono anche la protezione dalle radiazioni ultraviolette. Lavare i ponti oliati è facile. È sufficiente utilizzare una forte pressione dell'acqua dal tubo.

Per quanto riguarda il rivestimento laccato, gli esperti sconsigliano di utilizzarlo per la lavorazione delle assi del terrazzo. A causa di improvvisi sbalzi di temperatura, il rivestimento inizia a scoppiare e a sfaldarsi. Ciò significa che dopo un po 'dovrai rinnovare completamente la superficie.

L'alternativa ideale in questo caso sono le vernici con proprietà antisettiche e idrorepellenti. Ma nascondono il modello naturale dell'albero.

Tuttavia, scegliendo un'ombra, puoi realizzare una composizione di design di successo della terrazza nello stile concepito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento