Perché non c'è segnale sulla TV con un set-top box e cosa devo fare?

Contenuto
  1. Sintomi di malfunzionamento
  2. Qual è il motivo?
  3. Cosa fare?

Molti proprietari di apparecchiature che utilizzano un set-top box digitale vogliono capire perché non c'è segnale sulla TV. Nella maggior parte dei casi, i problemi di traduzione possono essere facilmente risolti senza chiamare una procedura guidata o contattare un centro di assistenza. Vale la pena parlare più in dettaglio di cosa fare se il segnale sul set-top box scompare, come è possibile ottenere la risoluzione dei problemi.

Sintomi di malfunzionamento

Le situazioni in cui non c'è segnale sulla TV non sono così rare. Alla prima connessione di apparecchiature ancora non configurate, con un errore del software o parametri impostati in modo errato, i moderni televisori con un set-top box di solito non mostrano "rumore bianco", ma la scritta corrispondente. Se appare, mentre non ci sono messaggi sul lavoro preventivo sui singoli canali, dovrai studiare più attentamente i possibili modi di verificarsi di un guasto.

Per esempio, se il set-top box si guasta, il segnale da esso non arriva completamente, quando acceso, lo screen saver del marchio che lo ha rilasciato non verrà trasmesso sullo schermo. Questo può essere considerato un'indicazione diretta che la TV è in ordine. Inoltre, un set-top box rotto non risponde ai comandi dei pulsanti e del telecomando. Se la colpa è del firmware flashato, quando è acceso, il messaggio Reboot potrebbe accendersi sul display delle informazioni.

Se l'immagine sullo schermo è appena visibile a causa della griglia del rumore, anche questo è sintomo di un problema. È necessario studiare tutte le possibili fonti del loro verificarsi. Alla stessa categoria appartiene la scomparsa del segnale al momento della visione dei programmi TV.

Qual è il motivo?

I motivi per cui il segnale scompare su un set-top box TV digitale possono essere molti e non sempre sono direttamente correlati a malfunzionamenti del ricevitore stesso. Inoltre, molto spesso i problemi sono temporanei. In caso di collegamento tramite antenna, la perdita del segnale TV può essere associata ad altri nodi coinvolti nella connessione. A volte la reception non funziona a causa di manutenzioni o imperfezioni dell'attrezzatura. In caso di maltempo, la TV digitale spesso non viene visualizzata a causa di una grande quantità di interferenze e di una scarsa trasmissione del segnale.

Le cause più comuni di un tale malfunzionamento dovrebbero essere considerate in modo più dettagliato.

  • Guasto dell'attrezzatura. I problemi con la trasmissione del segnale non sono sempre causati dalla sua scarsa qualità. Antenna, ricevitore e TV hanno anche componenti e blocchi che possono guastarsi. È necessario verificare la funzionalità di ciascun elemento.
  • Tempo metereologico. Se il motivo è proprio la precipitazione, è sufficiente attendere il cambiamento delle condizioni fuori dalla finestra. A volte funziona solo il pacchetto di 1 canale (10 su 20), vale la pena controllare se mancano tutti i programmi.
  • Incidenti e lavoro tecnico. Succedono anche con attrezzature moderne. Se la causa del problema è un'interruzione della sorgente del segnale principale o il suo arresto preventivo, vale la pena tornare alla visione della TV in un secondo momento. I canali torneranno automaticamente al loro posto nella griglia di trasmissione.
  • Interruzione nella trasmissione. Un certo numero di canali trasmettono non 24 ore su 24, interrompendo il loro lavoro per 1-2 ore durante la notte. Vale la pena utilizzare la guida del programma per i dettagli.
  • È stata selezionata l'origine dati TV errata. Nel menu della TV stessa, il set-top box è solitamente collegato tramite canali video e non direttamente. Vale la pena assicurarsi che quando lo si collega, il dispositivo sia stato messo nella modalità desiderata. Se il segnale scompare improvvisamente, è anche meglio controllare quale modalità è attiva: TV (obsoleta), AV, HDMI.
  • Impostazioni non riuscite. In questo caso, lo stesso STB non riesce a trovare e trasmettere i canali. Succede abbastanza spesso con attrezzature economiche.
  • Segnale debole. Se le informazioni sullo schermo del televisore riportano qualcosa di simile, la causa dei problemi dovrebbe essere cercata nell'antenna. Forse ci sono caduti dei rami, c'è stato uno spostamento dovuto a raffiche di vento. Inoltre, se la trasmissione dalla prima connessione va con evidenti guasti, si consiglia di considerare la possibilità di installare un amplificatore di segnale. Forse la sua fonte è semplicemente a una distanza considerevole.
  • Non riesco a configurare l'apparecchiatura, la TV "ignora" il set-top box. Questo problema viene riscontrato più spesso dai proprietari di nuovi set-top box quando si collegano per la prima volta. In questo caso, sullo schermo della TV, anche se fai tutto secondo le istruzioni, ostenta la scritta "Nessun segnale".
  • Mancano alcuni canali. Infatti, i ricevitori di segnale TV digitale ricevono 2 multiplex - pacchetti di 10 programmi ciascuno. Se uno di questi è obbligatorio, trasmesso in tutto il paese, il secondo potrebbe funzionare in determinate regioni in modalità test o non essere affatto connesso. Quindi puoi cercare canali aggiuntivi per tutto il tempo che desideri, ma non verranno comunque visualizzati.

Questi sono i motivi principali per cui non c'è segnale di trasmissione sul televisore quando si utilizza un set-top box per la trasmissione televisiva digitale.

Cosa fare?

Per determinare con precisione le ragioni della mancanza di segnale su una TV con un set-top box digitale, vale la pena controllare tutte le possibili fonti di questo tipo di problema. È meglio iniziare chiarendo la presenza di un segnale sul sito Web del provider: sono disponibili in ogni regione, se si sta svolgendo un lavoro preventivo, si troveranno sicuramente dati su questo. Inoltre, puoi controllare la qualità della TV digitale dai tuoi vicini. Se non c'è segnale su tutti i dispositivi della casa, vale la pena aspettare un po' prima che riappaia.

In caso di maltempo o quando l'antenna si trova vicino a fonti di disturbo (ad esempio una strada trafficata), la ricezione delle trasmissioni può essere interrotta per un breve periodo. In questo caso, dovrai cercare modi per spostare l'antenna nella zona di un segnale più affidabile o semplicemente cambiarne la direzione.

Quando si identificano problemi con la tecnologia, è necessario agire in base alla situazione.

  1. Se il segnale viene interrotto e con esso la TV o il set-top box spenti, è necessario assicurarsi che l'alimentazione della casa o dell'appartamento non venga interrotta. Quando si utilizzano prese con limitatori di sovratensione, è necessario verificare se il pulsante di spegnimento ha funzionato, se necessario, premerlo.
  2. Se il ricevitore è fuori servizio o "congelato", non provare a eseguire l'autoriparazione, soprattutto se il periodo di garanzia di fabbrica è ancora valido. È necessario contattare uno specialista per la diagnosi e l'eventuale individuazione del matrimonio.
  3. Se la fonte dei problemi è un cavo danneggiato o i suoi contatti, è sufficiente acquistare semplicemente un ricambio. Questo ripristinerà completamente il segnale.

Il malfunzionamento del televisore in caso di assenza di segnale su di esso potrebbe essere dovuto al danneggiamento dell'ingresso responsabile della trasmissione dell'"immagine". Se è danneggiato, l'immagine non apparirà, sarà necessaria la riparazione. Una soluzione temporanea potrebbe essere l'utilizzo di altri metodi di connessione per trasmettere il segnale digitale dall'antenna. Inoltre, l'apparecchiatura può essere danneggiata da una sovratensione nella rete: in questo caso, è meglio contattare il centro di assistenza.

Se il set-top box ha un errore nelle impostazioni, l'unica soluzione è ripristinare le impostazioni di fabbrica. Viene eseguito secondo le istruzioni allegate dal produttore.

Alla fine di questo processo, puoi rifare tutte le impostazioni, cercare i canali.

    Se si identifica un problema con l'antenna come fonte, è necessario verificare quanto saldamente il cavo è collegato alla presa. Oltretutto, è importante prestare attenzione alla natura dell'interferenza. Se continuano a lungo, è necessario cambiare la direzione dell'antenna, sperimentare il montaggio e l'installazione. Ciò garantirà una ricezione affidabile dei 20 principali canali televisivi.A volte si scopre che il proprio amplificatore dell'antenna non è sufficiente e c'è solo una via d'uscita: acquistare apparecchiature nuove e più potenti.

    Se hai un problema con la mancanza di canali sulla tua TV dopo aver acquistato un set-top box, dovresti scegliere il modo più semplice. Esiste una "linea calda" che aiuta i residenti della Federazione Russa a passare dalla trasmissione analogica a quella digitale. Inoltre, a volte aiuta un semplice riavvio di un set-top box già collegato alla TV. E vale anche la pena verificare la correttezza della selezione dell'input, soprattutto se la connessione viene effettuata tramite un "tulipano". Non appena il decoder viene riconosciuto dal ricevitore TV, è possibile avviare la ricerca automatica dei canali disponibili nel suo menu.

    Per informazioni su cosa fare se non c'è segnale sulla TV con un set-top box, vedere il prossimo video.

    1 Commento
    Svetlana 16.09.2021 19:02
    0

    Il prefisso è nuovo. Funziona perfettamente durante il giorno e la sera non c'è segnale su tutti i canali. Che cosa c'é?

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento