Come verificare se il telecomando della TV funziona?

Contenuto
  1. Come puoi controllare?
  2. Passaggi di verifica
  3. Possibili problemi

Oggi puoi controllare vari elettrodomestici presenti in casa, inclusa una TV, utilizzando un telecomando a infrarossi. Ma non è un segreto per nessuno che questo dispositivo molto spesso fallisca e smetta di svolgere il compito assegnatogli.

In questo articolo parleremo di come determinare l'operatività del telecomando TV, considerare possibili problemi e opzioni per la loro eliminazione.

Come puoi controllare?

Molto probabilmente, ogni proprietario di TV ha riscontrato un tale problema che non importa quanto ci provi, indipendentemente dai pulsanti del telecomando che preme, non succede nulla.

Se un tale dispositivo non soddisfa il suo scopo funzionale, c'è solo una conclusione: si è rotto. In questo caso, la maggior parte delle persone acquista un nuovo telecomando o ha fretta di portare quello vecchio per la riparazione.

Ma prima di fare questo o quello, devi provare a testare le prestazioni del telecomando a casa. Cosa è necessario per questo? Niente di speciale, o meglio, hai bisogno di qualcosa che, ovviamente, ogni persona ha: un telefono cellulare o uno smartphone e un laptop.

Uno qualsiasi dei dispositivi di cui sopra farà il trucco. Il fatto è che i dispositivi digitali che usiamo nella vita di tutti i giorni hanno una fotocamera integrata con cui puoi controllare. Puoi anche utilizzare una fotocamera digitale separata se ne hai una.

Il telecomando è un trasmettitore che trasmette informazioni al dispositivo tramite impulsi a infrarossi. Se questi impulsi smettono di uscire, ad esempio, il dispositivo non cambierà i canali sulla TV.

È impossibile determinare la presenza di un segnale a infrarossi con l'occhio umano, ma i dispositivi digitali possono farlo.

Passaggi di verifica

Quindi, per prima cosa devi decidere cosa verrai utilizzato per la verifica. Facciamolo con uno smartphone come esempio.

Il processo di verifica si compone di diverse fasi.

  • Prendi un cellulare e accendi la fotocamera.
  • Porta il telecomando alla fotocamera accesa. Dirigi la fotocamera del telefono verso il LED a infrarossi, che si trova nella parte superiore nella maggior parte dei modelli di telecomandi.
  • Premi uno dei pulsanti sul telecomando e osserva attentamente ciò che la fotocamera visualizza sul display del telefono.
  • Quando si preme uno dei pulsanti, il telecomando dovrebbe emettere un segnale a infrarossi che può essere monitorato sul telefono.

All'inizio del test, non dimenticare di installare nuove batterie nel telecomando: senza di esse non emetterà un segnale a infrarossi, lo stesso accade se sono scariche.

Possibili problemi

Durante il controllo delle prestazioni del telecomando possono verificarsi diverse situazioni.

  • Il dispositivo emetterà un segnale a infrarossi, che apparirà sul display dello smartphone come una luce viola. Ciò significa che il telecomando è completamente riparato. Se il segnale viola si spegne dopo pochi clic sul pulsante, è sufficiente installare nuove batterie.
  • Se la fotocamera del telefono non rileva alcun segnale dal telecomando, molto probabilmente c'è un problema con il telecomando stesso. Questo è un dispositivo piuttosto complesso, all'interno del quale ci sono molti elementi e composti diversi. In questo caso, è meglio contattare uno specialista che esaminerà il dispositivo e sarà in grado di determinarne il malfunzionamento.

Ma il fatto è che, nella maggior parte dei casi, riparare un vecchio telecomando costerà di più che acquistarne uno nuovo. Probabilmente meglio, se il tuo vecchio telecomando non funziona, acquista un nuovo dispositivo e buone nuove batterie.

C'è un altro possibile problema che potresti incontrare durante un controllo. Se si determina che il dispositivo remoto funziona, ma non può essere controllato, il problema risiede negli elettrodomestici stessi. Forse il televisore ha smesso di ricevere un segnale dal telecomando, poiché il ricevitore del segnale potrebbe essere danneggiato.

Prima di farti prendere dal panico, prova a eseguire alcune azioni sulla TV, premendo i pulsanti di controllo e canale, nei modelli precedenti sono sul pannello frontale, in quelli più recenti - sul retro.

E se anche dopo queste manipolazioni la TV continua a non rispondere ai comandi del telecomando, portare l'uno o l'altro per la riparazione. Certo, questo esito del controllo è il più triste e costoso, soprattutto se il problema è ancora nel televisore. Quindi dovrai ripararlo, il che non è economico e, nel caso più estremo, acquisirne uno nuovo.

Come controllare il telecomando, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento