Scaffali TV: varietà e idee di design

Contenuto
  1. varietà
  2. Materiali (modifica)
  3. Soluzioni di colore
  4. Come scegliere?
  5. Esempi all'interno

Quando l'interno della stanza non vuole essere sovraccaricato di mobili, ma l'intera TV richiede ancora un supporto, puoi dare la preferenza a una mensola sospesa. Non occupa molto spazio, non viola lo stile esistente e svolge anche un ottimo lavoro con il compito. Questo ripiano consente di posizionare la TV a qualsiasi altezza conveniente, proteggendola dagli scherzi di bambini e animali domestici.

varietà

È necessario chiarire che la mensola sul muro per la TV è una console fissata saldamente su una superficie verticale. Il suo utilizzo consente di risparmiare notevolmente spazio nella stanza. Molto spesso, il prodotto a sospensione viene fornito completo di una canalina per cavi, che consente di nascondere i cavi della televisione. Inoltre, il ripiano può essere dotato di morsetti per evitare la caduta dell'attrezzatura.

I prodotti sul mercato si differenziano per materiale di fabbricazione, forma e design. Tuttavia, ogni mensola a muro ha uno spessore di 15 mm o più, che gli consente di sopportare circa 15 chilogrammi di carico.

Il design può essere largo o stretto. Speciali staffe e spine assicurano il corretto posizionamento del televisore stesso. È consuetudine determinare la larghezza dello scaffale in base alle dimensioni dell'attrezzatura e alle proprie preferenze.

Nel caso in cui venga acquistato un modello TV obsoleto, è necessario acquistare uno scaffale con un'ampia superficie e una larghezza di 15 cm sarà sufficiente per installare apparecchiature moderne.

Oltretutto, Il ripiano TV può essere semplice o rotante. Uno semplice serve per il supporto statico della TV e un ripiano girevole, inoltre, consente di ruotare lo schermo nella direzione richiesta. Di norma, la seconda opzione è montata nelle cucine, dove la persona che sta preparando la cena e allo stesso tempo sta guardando gli eventi sullo schermo televisivo è sempre in movimento.

A volte la TV è montata direttamente sul muro e sotto di essa è installato un lungo ripiano aperto, che si ritira a breve distanza... In questo caso, i mobili sospesi vengono utilizzati per riporre il telecomando, i telefoni e altre piccole cose.

Va detto che tali mobili possono essere sospesi. Ciò significa che non è fissato alla parete tramite staffe, ma è appeso direttamente al soffitto, ad esempio su catene metalliche. Non si può dire che questa opzione è affidabile per la TV, ma è ancora possibile.

Il ripiano angolare è fissato nell'angolo della stanza mediante staffe nascoste. Questo design triangolare offre un ulteriore risparmio di spazio e un posizionamento affidabile dell'attrezzatura.

La mensola a telaio ricorda nel suo aspetto un piccolo mobiletto privo di ante, all'interno del quale è costruito un televisore. Questa opzione sembra molto sofisticata ed è perfetta per gli interni moderni. Recentemente, anche gli scaffali televisivi a più livelli, fissati con staffe o angoli, hanno guadagnato popolarità. Possono essere eseguiti con pareti posteriori o combinati.

Materiali (modifica)

I ripiani TV sono realizzati con vari materiali. Molto spesso, ovviamente, viene data preferenza alle strutture in legno. Questo materiale viene lavorato abbastanza rapidamente e facilmente anche a casa, permettendoti di creare qualsiasi forma. I vantaggi del legno sono il prezzo, la disponibilità e la capacità di "adattare" i prodotti da esso a quasi tutti gli interni... Il materiale, assolutamente sicuro per gli abitanti dell'appartamento, ha inoltre una lunga durata.

Spesso acquistato per l'installazione di una TV ripiani in vetro completati da parti metalliche... Tali mobili sembrano molto moderni. I prodotti in vetro sono prodotti non solo con quelli ordinari, ma anche con quelli angolari. Va aggiunto che il vetro deve essere temperato per sostenere il peso dell'attrezzatura.

Un grande vantaggio dei modelli in vetro è il loro aspetto insolito. Il design può sembrare quasi invisibile e può anche essere colorato con un colore specifico.

Puoi anche creare uno scaffale per una TV da cartongesso... Il materiale e il prodotto finito da esso sono economici. Il cartongesso ti consente di implementare qualsiasi idea del proprietario dell'appartamento. Anche nella fase di creazione di uno schizzo, puoi pensare a un sistema speciale che nasconde il cablaggio e altre possibili comunicazioni.

Inoltre, la mensola in cartongesso può essere decorata Retroilluminazione a LED... I mobili possono essere facilmente disposti in qualsiasi colore e design. Può persino diventare lucido se usi una soluzione colorante speciale.

Truciolare e MDF sono considerati materiali sintetici, il che non è molto vantaggioso per la salute degli abitanti dell'appartamento, ma gli scaffali realizzati con questi materiali hanno un prezzo basso. Il truciolato non si deforma se esposto a umidità o sbalzi di temperatura, ma si deteriora rapidamente in caso di impatto. Inoltre, uno scaffale realizzato con questo materiale può essere solo rettangolare: il materiale si rompe quando si cerca di modellarlo.

A questo proposito, l'MDF, ovviamente, è migliore: prende facilmente qualsiasi forma e inoltre non emette fumi particolarmente dannosi. Il ripiano in MDF ha una lunga durata e con una corretta lavorazione non teme l'umidità. Questo materiale è più costoso del truciolato, ma è anche sensibile alle sollecitazioni meccaniche.

Una soluzione insolita è una mensola TV in metallo. Ovviamente non è adatto a tutti gli stili, ma ha la massima stabilità possibile. Il materiale non teme sbalzi di temperatura, fuoco, sole, sollecitazioni meccaniche, muffe o parassiti e in alcuni casi umidità... Il metallo è facile da curare, può sopportare molto peso, ma è anche piuttosto costoso. Tuttavia, non tutti i clienti saranno soddisfatti dell'aspetto originale.

Soluzioni di colore

Non ci sono restrizioni sulle sfumature degli scaffali TV. Colore, motivo e design sono selezionati in base alle preferenze dei proprietari, nonché in armonia con gli interni esistenti. Ad esempio, in un soggiorno decorato in stile provenzale o in una cucina scandinava, starà molto bene bianco colore, anche se la forma dei supporti può variare. ColoratoA proposito, potrebbero esserci non solo gli scaffali stessi, ma anche le staffe. Questi elementi di fissaggio sono disponibili in diverse forme, da figure geometriche laconiche a figure di animali.

Le mensole TV in legno sono talvolta decorate con intagli, che si trova alle estremità. Molto spesso vengono scelti motivi geometrici o motivi botanici.

Un'altra soluzione originale è la verniciatura a colori, che però può essere applicata anche su una superficie metallica. L'incisione brillante è adatta sia per lastre di vetro temperato che per metallo.

Come scegliere?

La scelta di uno scaffale TV dipende da molti fattori. È necessario prendere in considerazione non solo le possibilità finanziarie, ma anche il materiale utilizzato, l'aspetto dei mobili e il luogo di ulteriori operazioni. Una struttura a parete sarà molto più affidabile di una sospensione, soprattutto nei casi in cui la TV è pesante. Per quanto riguarda le dimensioni, dovresti prima misurare le dimensioni dell'attrezzatura, quindi selezionare lo scaffale in base ai dati dimensionali.

Se lo scaffale viene acquistato per la cucina, allora è meglio dare la preferenza all'opzione d'angolo, che consente di risparmiare spazio in questa stanza già congestionata. È meglio portare un modello dritto e lungo nella hall, che sarà montato di fronte alle poltrone o al divano.

Nel caso in cui uno scaffale con TV debba diventare un'area d'accento di una stanza, si consiglia di prestare attenzione ai campioni di design. In un interno classico, le strutture in legno in una tonalità naturale o le opzioni in vetro temperato con cornice cromata saranno sempre appropriate. Quando fai una scelta in un negozio, dovresti anche prendere in considerazione la posizione corretta dello scaffale nello spazio. Ad esempio, la distanza tra gli spettatori e lo schermo dovrebbe essere pari a quattro diagonali dello schermo.

In cucina, è meglio posizionare una mensola in metallo o in vetro. Quest'ultimo dovrà essere pulito quotidianamente. Sia il truciolato che l'MDF perderanno le loro prestazioni qui in un paio d'anni e l'albero si gonfierà o si asciugherà molto presto.

Qualsiasi materiale può essere utilizzato nel soggiorno o nella camera da letto, puntando solo sull'aspetto estetico. Sebbene il truciolare non sia particolarmente consigliato in questo caso, è meglio dare la preferenza a questo materiale solo in caso di utilizzo temporaneo. Lo scaffale installato nella scuola materna deve essere sicuro. Fattori come l'affidabilità delle staffe, l'assenza di spigoli vivi e il posizionamento dei mobili (lontano dalla cuccetta del bambino) sono importanti.

Esempi all'interno

Nel soggiorno, arredato in stile classico moderno, un modello in legno starà benissimo. Il design dello scaffale è piuttosto lungo, il che consente di posizionare su di esso non solo la TV stessa, ma anche alcune piccole cose necessarie. La superficie orizzontale dello scaffale per le attrezzature moderne non dovrebbe essere ampia.

Il colore marrone scuro del legno si abbina alla superficie superiore del mobile sottostante. Inoltre, il colore si combina armoniosamente con la tinta beige, che viene utilizzata attivamente all'interno.

La mensola a muro, situata direttamente sotto la TV fissata al muro, ha un design interessante. Poiché la tecnologia di base non richiede supporto aggiuntivo, l'intero spazio del design laconico viene utilizzato per elementi decorativi e dispositivi ausiliari, come un lettore DVD.

La mensola sospesa è realizzata in legno chiaro ed è combinata. Oltre alla tecnologia, contiene elementi decorativi tipici "a scaffale": un piccolo vaso di forma originale e un vaso con una pianta in miniatura. Il design laconico si adatta perfettamente agli interni, decorati nello stile del minimalismo o del classico.

Una mensola TV di forma insolita si adatterà perfettamente agli interni di design. Il design è insolito sotto diversi aspetti. A sinistra “passa” in un pensile realizzato negli stessi colori. A destra - in contrasto con l'armadio - c'è una parte verticale, che non è solo un elemento decorativo, ma consente anche di organizzare un comodo sistema di archiviazione sullo scaffale. Con l'aiuto di questo "divisorio" accanto alla TV puoi posizionare comodamente libri o dischi e in uno "scomparto" separato puoi posizionare un elemento decorativo o un orologio.

In generale, questo design può essere giustamente definito multifunzionale.

I colori principali utilizzati per la mensola in legno sono il bianco e il marrone cioccolato. Il colore scuro riprende l'ombra del laminato in legno, e il bianco sta bene sullo sfondo della stessa parete, alleggerendo visivamente l'intera struttura e ampliando lo spazio.

Il modello angolare della mensola TV si adatterà con successo alla cucina o alla camera da letto. Una soluzione universale sarebbe quella di acquistare una struttura in legno di una tonalità chiara, il cui spessore e affidabilità consentono di ospitare anche apparecchiature complessive obsolete. Sotto la superficie principale dove è installata la TV, c'è un ripiano aggiuntivo per piccoli oggetti.Sebbene lo scaffale non appaia particolarmente luminoso, si adatta all'interno della maggior parte degli appartamenti tipici.

Come realizzare uno scaffale angolare con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento