Come collegare il laptop alla TV tramite cavo?

Contenuto
  1. Perchè ne hai bisogno?
  2. Metodi di connessione
  3. Problemi tipici

La visualizzazione di un'immagine da un laptop su un grande schermo TV semplifica notevolmente molte attività. L'implementazione di questa procedura è possibile in diversi modi.

Perchè ne hai bisogno?

Molto spesso, un laptop è collegato a una TV per visualizzare una foto o un'immagine video su un grande schermo. Ad esempio, questo può essere utile per la visione collettiva di foto o per organizzare una maratona di home cinema. La connessione tra TV e laptop viene creata anche per l'organizzazione di presentazioni e conferenze, nonché per la comunicazione in programmi come Skype. Naturalmente, ai giocatori accaniti piacerà fare ciò che amano sul grande schermo.

Metodi di connessione

La possibilità di collegare un laptop a una TV in diversi modi consente di risolvere con successo il problema con costi minimi. Il più comune è il collegamento tramite cavo HDMI. Questa interfaccia ha la capacità di trasferire dati video digitali con risoluzione HD di alta qualità e superiore, nonché segnali audio protetti da copia multi-stream. Inoltre, oggi il connettore HDMI è presente in quasi tutti i televisori e i laptop, dagli schermi da 15 "a 100". Un normale cavo HDMI ha connettori simili su entrambi i lati.

La lunghezza massima possibile del cavo è di 10 metri: se questo indicatore viene superato, la trasmissione del segnale sarà ostacolata da interferenze.

È possibile acquistare un cavo con una lunghezza inferiore a un metro, un metro, una lunghezza di 1,5 metri, 2 metri, 2,5 metri, 3, 5 e 10 metri. È possibile collegare tra loro una TV e un laptop solo quando entrambi i dispositivi sono spenti. La mancanza di alimentazione a questo punto evita che i connettori HDMI si brucino. Inserendo entrambe le estremità del cavo nelle prese corrispondenti, è possibile accendere il televisore e utilizzare il telecomando per selezionare HDMI come canale di riproduzione.

Il prossimo passo è connettere il laptop. Una volta caricato il sistema operativo, lo schermo del televisore visualizzerà lo stato corrente dello schermo del computer. Facendo clic con il pulsante destro del mouse su una parte vuota del desktop, sarà necessario selezionare la sezione "Impostazioni schermo", quindi andare alla scheda "Display multipli".

È qui che l'utente configura la modalità di funzionamento di entrambi gli schermi, anche spegnendone uno a piacimento. Nel caso in cui l'immagine superi il bordo dello schermo TV stesso, è possibile modificare la risoluzione o ridimensionare personalmente uno dei display.

Un altro modo abbastanza comune è connettersi tramite Wi-Fi o Ethernet, ovvero creare una connessione Internet cablata o wireless. Quando si sceglie il Wi-Fi, l'utente non deve nemmeno occuparsi di cavi aggiuntivi. In entrambi i casi, l'immagine avrà la massima qualità, sarà possibile trasmettere contemporaneamente sia audio che video, inoltre sarà possibile lavorare direttamente dal televisore con i file archiviati su un laptop.

Lo svantaggio principale qui è uno: non tutti i televisori sono dotati di un modulo Wi-Fi integrato o di una porta Ethernet.

L'essenza della connessione è che sia la TV che il laptop sono collegati contemporaneamente al router, dopodiché il controllo viene eseguito utilizzando un telecomando convenzionale. La TV può essere collegata al router tramite cavo o tramite Wi-Fi, lo stesso si può dire di un laptop.

Via DVI

È possibile collegare un laptop alla TV tramite cavo DVI, ma solo se il dispositivo personale dispone di un connettore appropriato.Di solito, l'output richiesto è disponibile su computer fissi, ma i laptop sono tutt'altro che sempre dotati di esso. Però, per collegare due dispositivi tramite un cavo DVI, è possibile utilizzare uno speciale adattatore DVI-VGA o HDMI-DVI.

I vantaggi di tale connessione sono la facilità di connessione e la possibilità di guardare video in Full HD ad alta risoluzione - 1920x1080 pixel.

La specificità della connessione non cambia a seconda delle marche di apparecchiature utilizzate. Lo svantaggio è solo la rarità dell'utilizzo del connettore sui laptop, nonché l'impossibilità della trasmissione del suono.

La lunghezza del cavo di collegamento non è limitata da nulla, ma va ricordato che un cavo DVI inferiore a 10,5 metri è in grado di trasmettere dati video digitali con una risoluzione di 1920x1200, mentre una lunghezza superiore a 15 metri garantisce la normale trasmissione di solo 1280x1024 pixel.

Alcuni modelli moderni sono in vendita con un'interfaccia Dual Link DVI-I. Ti consente di guardare video a 2560x1600 pixel, ma richiede una connessione audio separata. Va inoltre ricordato che la specifica DVI-A è responsabile solo per la trasmissione analogica, DVI-I gestisce la trasmissione analogica e digitale, mentre DVI-D è in grado di gestire solo i segnali digitali.

Da DVI-D a DVI-D funzionerà in entrambi i modi e da DVI-I a DVI-D funziona solo tramite una connessione via cavo con connettori DVI-D. È possibile collegare DVI-D e DVI-I con un cavo DVI-D. DVI-A con DVI-D molto probabilmente non funzionerà affatto.

In generale, qualsiasi connessione viene eseguita come segue: l'apparecchiatura viene spenta e collegata tra loro tramite un cavo. Quindi, utilizzando il telecomando, viene selezionato il canale di connessione utilizzato e quindi il laptop viene acceso. Se l'immagine non viene visualizzata sullo schermo, è necessario accedere al menu "Impostazioni schermo", quindi selezionare la funzione "Rileva".

Via USB

Nonostante il fatto che molti modelli di TV moderni abbiano un ingresso USB, non è adatto per il collegamento diretto di un laptop. Tuttavia, lo stesso connettore sul laptop può risolvere il problema. Non è possibile collegare una porta USB a una porta USB, ma è possibile farlo utilizzando una speciale scheda video USB esterna in grado di convertire un segnale proveniente da un computer in HDMI o VGA. Invece di un convertitore, puoi anche utilizzare un dispositivo chiamato Q-Waves Wireless USB AV e viene utilizzato per la trasmissione del segnale wireless.

Questo dispositivo è inoltre dotato di uscite VGA e HDMI.

Entrambi i dispositivi possono essere utilizzati solo se il laptop dispone di una porta USB 3.0.

Devo dire che il gadget wireless funziona solo entro 10 metri, quindi per il corretto funzionamento è ancora necessario un convertitore convenzionale.

Per creare una connessione, il cavo USB viene collegato al laptop da un lato e al convertitore dall'altro. Ulteriore Inoltre, il gadget è collegato a un doppio cavo HDMI, l'altra estremità del quale è già collegata alla TV.

Per la configurazione, sarà necessario accendere il televisore, premere il pulsante del telecomando denominato "Input" o "Source", quindi, nel menu che si apre, assegnare la porta HDMI come sorgente del segnale. Su un laptop, nel frattempo, puoi cambiare la risoluzione e regolare la modalità di visualizzazione.

Tramite VGA

Nel caso in cui il televisore sia dotato di un'uscita VGA, è sufficiente acquistare il cavo più comune e collegare entrambi i dispositivi. In una situazione in cui manca il connettore richiesto, sarà necessario acquistare un adattatore. È accettato l'uso di VGA-HDMI o VGA-Scart. Poiché VGA è responsabile solo della trasmissione dei segnali video, sarà necessario acquistare un cavo aggiuntivo per trasmettere l'audio.

Fondamentalmente, questo cavo è più consigliato per la visualizzazione di immagini fotografiche o presentazioni generali su un grande schermo LCD... La risoluzione massima in questo caso è 1600x1200 pixel. Sarà anche conveniente giocare ai videogiochi con le cuffie.

Un vantaggio inequivocabile del collegamento con un cavo VGA è una risoluzione abbastanza ampia, un funzionamento semplice e la presenza di questa interfaccia su molti laptop. Gli svantaggi, come accennato in precedenza, includono la necessità di un cavo aggiuntivo per l'audio e la probabilità della mancanza di un'interfaccia sulla TV.

Attraverso i "tulipani"

Quando si tratta di connettersi tramite i "tulipani", bisogna capire che si intendono le interfacce RCA e S-Video, che oggi si trovano solo su vecchi apparati. Inoltre, i laptop con questa connettività sono praticamente usciti di circolazione, quindi sono indispensabili convertitori e adattatori speciali. È anche necessario capire che la tecnologia obsoleta non fornirà un'immagine di alta qualità.

I tulipani stessi - il connettore RCA - sono inseriti nel pannello TV e il convertitore è collegato al laptop.

RCA è costituito da tre connettori: giallo per il video e bianco e rosso per lo stereo a due canali. Il modo più semplice in questo caso è utilizzare un adattatore VGA in grado di connettersi a un laptop.

Dopo aver collegato tra loro i dispositivi spenti, è necessario accendere i dispositivi e selezionare la riproduzione del segnale via RCA/S-Video tramite il telecomando del televisore. A questo punto, il laptop è impostato su una risoluzione dello schermo non superiore a 640x480, dopodiché è meglio riavviare il dispositivo.

Problemi tipici

Quando si guardano video su un grande schermo, molti utenti si trovano di fronte al fatto che c'è un'immagine, ma non c'è suono. Molto spesso, questo viene risolto solo acquistando e collegando un cavo aggiuntivo per la trasmissione di un segnale audio, poiché il cavo utilizzato non ha la capacità di trasmettere il suono.

Tuttavia, il cavo HDMI dovrebbe farlo, quindi la mancanza di suono dovrebbe essere eliminata rapidamente e facilmente. Inizia facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del suono situata nella barra delle notifiche e selezionando la sezione "Dispositivi di riproduzione". Successivamente, la TV richiesta si trova nell'elenco, fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa e viene attivata la voce "Usa come predefinita".

In quel caso, quando la TV non vede, e quindi non visualizza i dati dal laptop, puoi "scavare" nelle impostazioni di quest'ultimo. Dopo aver trovato le "Impostazioni schermo", è necessario designare un monitor aggiuntivo in esse, quindi utilizzare la funzione "Espandi". Inoltre, è possibile impostare la risoluzione supportata del secondo monitor.

Nel prossimo video, puoi guardare il processo di collegamento di un laptop a una TV utilizzando un cavo VGA.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento