Perché la TV non si accende?

Contenuto
  1. cause
  2. Segni esterni

Come tutti gli elettrodomestici, la TV di tanto in tanto inizia a guastarsi, questo accade indipendentemente dal periodo di utilizzo. A volte gli utenti si trovano di fronte al fatto che l'apparecchiatura televisiva non si avvia, ma la spia è accesa e il relè scatta, tali sintomi sono solitamente accompagnati da molte altre manifestazioni di guasto.

Soffermiamoci più in dettaglio sui motivi per cui il dispositivo si rifiuta di avviarsi e cosa si può fare in determinate situazioni.

cause

I televisori presentati oggi possono essere suddivisi in diversi gruppi: a cristalli liquidi, così come al plasma e CRT. Nonostante abbiano tutti notevoli differenze nel design, nelle dimensioni e nei metodi di visualizzazione di un'immagine sullo schermo, i motivi che non consentono alla tecnica di funzionare sono assolutamente identici in tutti i casi, non dipendono dai parametri del televisore ricevitore in alcun modo.

A seconda della causa del guasto e del modello del dispositivo, il modo in cui si verifica il guasto può variare leggermente, ma è possibile distinguere comuni "sintomi" tipici di malfunzionamenti.

  • Quando si tiene premuto il pulsante di avvio direttamente sul pannello TV o tramite il telecomando, la spia smette di brillare in modo uniforme e lampeggia - questo indica direttamente il passaggio dell'apparecchiatura da una modalità di sospensione a uno stato di lavoro attivo. Tuttavia, dopo alcuni secondi, nel momento in cui, durante il normale funzionamento, il televisore dovrebbe avviarsi e l'immagine si accenderebbe sullo schermo, tuttavia non funziona e il LED stesso continua a lampeggiare o diventa verde in questo momento. Ciò suggerisce che l'attrezzatura non è uscita dalle condizioni di lavoro ed è tornata alla precedente, quella in servizio.
  • Quando l'apparecchiatura televisiva viene avviata, l'immagine non viene visualizzata, mentre l'apparecchiatura emette un segnale acustico, fischia o addirittura fa clic. Attiriamo un'attenzione particolare sul fatto che tali suoni sospetti dovrebbero provenire solo dal case, ma non dagli altoparlanti o dall'altoparlante.
  • Se l'apparecchiatura è stata utilizzata in modo intensivo per molti anni, periodicamente inizia ad accendersi e spegnersi.... Nel tempo, la frequenza delle interruzioni con l'accensione aumenta e diventa più frequente fino al momento in cui la TV non smette affatto di avviarsi.

Se la spia sul pannello è accesa, significa che l'alimentazione è ancora fornita al chip di controllo.

In questo caso, la diagnosi è necessario iniziare verificando la funzionalità del telecomando. Prova a iniziare a lavorare dal pannello tramite il pulsante di accensione, di solito si trova nella parte anteriore: non è da escludere che la causa dell'errore possa essere correlata a un malfunzionamento del modulo remoto stesso.

I motivi per cui il telecomando ha smesso di inviare segnali al televisore potrebbero essere:

  • ossidazione dei contatti;
  • rottura del sensore a infrarossi;
  • batterie scariche;
  • Troppa polvere e sporco si sono accumulati sulla superficie del microcircuito del telecomando;
  • alcuni pulsanti sono bloccati e non possono essere premuti;
  • il telecomando è stato versato con tè dolce o altro liquido.

Solitamente il telecomando può essere riparato da soli o contattando un'officina specializzata. Tuttavia, spesso è più conveniente acquistarne uno nuovo.

    Se l'utente ha premuto l'opzione per accendere l'apparecchiatura sul pannello, ma l'apparecchiatura continua a non avviarsi, molto probabilmente si è verificato uno dei guasti più gravi. Ne parleremo di seguito.

    Segni esterni

    Soffermiamoci più in dettaglio sui segni esterni di un guasto alle apparecchiature televisive.

    L'indicatore è acceso

    Se la TV non si avvia la prima volta, ma l'indicatore LED lampeggia, quindi il modulo di controllo tenta di diagnosticare la natura dell'errore stesso... Di norma, il LED rosso lampeggia un certo numero di volte: in questo caso, l'utente deve prendere il manuale operativo, trovare in esso la sezione con le designazioni delle categorie di guasto e le opzioni per la loro indicazione. Sulla base delle informazioni ricevuteed è già possibile intraprendere qualche azione per rettificare la situazione.

    Un'altra ragione, causando un sintomo così sgradevole, accade quando la TV è collegata al PC come monitor. In questa situazione, quando il computer entra in modalità inattiva o si spegne completamente, il televisore, quando viene avviato dal telecomando, fa lampeggiare l'indicatore per 5-10 secondi. A volte la TV può essere un secondo monitor e non quello principale: in questo caso, è necessario portare il computer fuori dallo stato di standby, ovvero premere semplicemente un tasto qualsiasi sulla tastiera o spostare leggermente il mouse per iniziare Attivazione. In effetti, in una situazione del genere, la TV funziona, solo l'immagine non viene trasmessa dal PC.

    Se l'indicatore LED è acceso, ma la TV non si accende e allo stesso tempo hai completamente escluso la possibilità di un guasto del telecomando, potrebbero esserci vari motivi per il guasto.

    Protezione attivata

    Di solito, la TV si avvia, ma dopo un po 'lo schermo si spegne, tuttavia, l'apparecchiatura potrebbe non accendersi affatto. Il motivo più comune di tale interruzione è la mancanza di alimentazione elettrica alla rete elettrica. Ad esempio, ciò si verifica dopo un temporale, un fulmine o uno sbalzo di corrente che ha spento la luce mentre il televisore era in modalità di sospensione.

    Per risolvere questo problema, è necessario spegnere completamente l'apparecchiatura dalla rete per alcuni minuti, e questo non dovrebbe essere fatto con un pulsante, ma scollegando la spina dalla presa. Queste misure saranno più che sufficienti per ripristinare completamente la funzionalità degli apparecchi televisivi nei casi in cui il dispositivo non si accenda dopo un blackout imprevisto in casa.

    Se le interruzioni di corrente sono tipiche della tua zona, dovresti usare un RCD o uno stabilizzatore e, quando esci dall'appartamento, dovresti scollegare completamente l'apparecchiatura dalla presa.

    Processore o controllo difettoso. Problema molto più complesso. Si verifica quando i contatti della TV sono chiusi, in questo caso smette semplicemente di accendersi.

    Tieni presente che qualsiasi tentativo di eseguire lavori di riparazione da solo il più delle volte disabilita in modo permanente l'apparecchiatura.

    In una situazione in cui la TV non si avvia dal telecomando, ma la spia non si illumina in rosso, ma in verde o in blu, le cause dell'errore potrebbero essere interruzioni nel funzionamento della scheda di controllo. In questa situazione, è necessario misurare la tensione e quindi testare la correttezza del sistema di alimentazione della retroilluminazione.

    L'indicatore è spento

    Se l'indicatore non si accende affatto, di solito il motivo di tale malfunzionamento è la mancanza di alimentazione, se solo la lampada si brucia, la TV potrebbe funzionare nella sua modalità normale, ma solo visualizzare. Tuttavia, non c'è bisogno di preoccuparsi prima del tempo. Innanzitutto, elimina quei tipi di problemi che puoi correggere da solo, tanto più che nella stragrande maggioranza dei casi tale problema è causato dalla ragione più primitiva, tra queste si possono distinguere le principali.

    • Mancanza di corrente nella presa. Potrebbe verificarsi una disconnessione nell'interruttore automatico del sistema o potrebbe esserci un malfunzionamento nella presa stessa. Tale guasto viene determinato utilizzando un tester speciale o il cacciavite indicatore più standard. Se non c'è alimentazione, è necessario ispezionare la macchina - anche quando è accesa, vale la pena fare clic 2-3 volte.Se ciò non ha salvato la situazione, il problema dovrebbe essere trovato direttamente nella presa: puoi farlo da solo o contattare i servizi di un elettricista.
    • Prolunga rotta. Nel caso in cui la connessione al sistema venga effettuata attraverso di essa e una connessione diretta alla presa fornisca il corretto funzionamento della TV, molto probabilmente la fonte del problema è in essa. Se ne hai uno, devi controllare il pulsante di accensione e anche il fusibile: in ogni caso, per risolvere il problema, avrai bisogno di un nuovo dispositivo funzionante.
    • "Rete" è disabilitato sul pannello. Quasi tutti i tipi di televisori moderni hanno un tale pulsante, se è disabilitato, non sarai in grado di controllare la TV dal telecomando: dovrai attivare manualmente l'opzione di accensione / spegnimento direttamente sul pannello del televisore.
    • Modalità errata selezionata... Lo schermo si oscurerà e dopo un po' entrerà in modalità di sospensione. Affinché l'immagine ritorni, devi selezionare nuovamente l'opzione "TV" e divertirti a guardare i tuoi programmi TV preferiti.
    • Guasto di parti... Molto spesso è un condensatore o un microcircuito, meno spesso un modulo di alimentazione o un'unità di controllo. Il test della funzionalità delle unità di apparecchiature televisive dovrebbe essere affidato a specialisti che dispongono delle apparecchiature necessarie per tale diagnostica.
    • Fusibili bruciati. Questo è un problema molto urgente per i televisori CRT. Se il fusibile si trova in un'area accessibile, chiunque abbia una conoscenza minima della tecnologia può sempre rimuovere e sostituire il fusibile da solo.

    Modi per risolvere il problema

    Se il televisore smette improvvisamente di avviarsi a causa di un guasto della matrice o della retroilluminazione, allora le seguenti suddivisioni possono indicarlo:

    • sullo schermo appaiono strisce multicolori o in bianco e nero;
    • c'è il suono, ma non c'è l'immagine;
    • ci sono punti grigi su tutto lo schermo: è così che si mostrano i pixel rotti;
    • quando la tecnologia è accesa, il logo del produttore non viene visualizzato, è visibile solo uno schermo nero.

    Di norma, la matrice smette di funzionare a causa di danni meccanici.

    È semplicemente impossibile ripristinare un componente rotto, in questo caso sarà necessaria una sostituzione completa della parte. - tali riparazioni sono estremamente costose e paragonabili all'acquisto di nuove apparecchiature.

    Processore rotto

      Tutti i moderni televisori LCD utilizzano un'enorme quantità di tutti i tipi di elettronica nel loro lavoro, che è controllata tramite un modulo speciale: un processore centrale. Qualsiasi esaurimento anche dei nodi hardware più insignificanti, nonché un cortocircuito al suo interno, porta al fatto che l'apparecchiatura smette completamente di accendersi. È impossibile far fronte a questo problema da solo, poiché la sua soluzione richiede profonde conoscenze tecniche e abilità nel lavorare con i microcircuiti elettronici. Sarebbe più opportuno in questo caso rivolgersi ai servizi di un maestro.

      Errore del firmware

      La stragrande maggioranza dei rappresentanti moderni della tecnologia televisiva supporta l'opzione Smart TV. Affinché l'apparecchiatura funzioni correttamente, il suo software deve essere aggiornato di volta in volta. Le interruzioni nell'installazione di un nuovo service pack portano a errori di sistema che possono manifestarsi in una varietà di forme. Uno di questi è la mancanza di avvio della TV o il suo riavvio arbitrario.

      Per correggere questo errore, il modulo deve essere nuovamente flashato.

      Guasto della matrice retroilluminata. Questo malfunzionamento è uno dei più gravi. La matrice e la retroilluminazione possono rompersi anche su apparecchiature televisive di marchi famosi; in questo caso, la presenza di riproduzione del suono in assenza di un'immagine e la possibilità di cambiare canale indicano problemi. Nella primissima fase di un malfunzionamento, si manifesta sotto forma di punti e strisce tremolanti sullo schermo.L'unico modo disponibile per ripristinare tali apparecchiature è sostituire le parti difettose.

      Come puoi vedere, i motivi per cui la TV non si accende sono molto diversi. In alcuni casi, gli utenti ordinari possono riparare l'apparecchiatura spegnendola per alcuni minuti e poi riaccendendola. Se si verifica questo piccolo guasto funzionale, queste misure sono generalmente sufficienti. Ma se la causa del guasto è un malfunzionamento dell'una o dell'altra parte della TV, saranno necessarie riparazioni, che possono essere eseguite solo dal comandante del centro di assistenza. Sfortunatamente, di solito ha un costo.

      Per informazioni sul motivo per cui la TV LG non si accende, il diodo rosso è acceso, vedere di seguito.

      1 Commento
      Vlada Sh. 08.02.2021 12:32
      0

      Grazie mille per l'articolo, mi è stato d'aiuto. Descriverò la situazione: TV al plasma: la spina si è ossidata, sono apparse scintille. Hanno spento tutta l'elettricità. Sostituito il cavo della spina, la maglietta in cui c'era una spina. Tutto è collegato, anche all'interno della TV, qualcosa si è acceso e non si è acceso dal telecomando, ma l'indicatore rosso non è apparso. Hanno pensato che la tavola si fosse bruciata o qualcosa del genere, hanno iniziato a cercare. Ma dopo essersi imbattuti e aver letto questo articolo, hanno iniziato a verificare il problema con l'indicatore rosso. Abbiamo premuto un pulsante sulla TV e l'indicatore si è acceso. Quindi abbiamo riacceso la TV dal telecomando: funziona. Esprimo la mia gratitudine agli autori, avete salvato i nostri soldi e salvato i nostri nervi!

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento