Confronto tra TV LG e Samsung

Contenuto
  1. Caratteristiche dei televisori
  2. Confronto per caratteristiche
  3. Quale scegliere?

Il confronto tra i televisori LG e Samsung è inevitabile: questi marchi sudcoreani producono prodotti nello stesso segmento di prezzo e sono considerati concorrenti diretti. Le controversie su quale TV è meglio scegliere, in base a quali caratteristiche confrontare, non si placano per molti anni. Per il consumatore medio, i dettagli tecnici spesso non sono importanti, ma ci sono una serie di caratteristiche del marchio che dovrebbero comunque essere prese in considerazione quando si prende una decisione di acquisto.

Caratteristiche dei televisori

I televisori LG e Samsung sono tra i leader di mercato nel segmento di fascia media. Ogni marchio ha sia sostenitori fedeli che avversari.

Samsung è un marchio della Corea del Sud che opera con successo da oltre 80 anni nel mercato degli elettrodomestici e degli elettrodomestici. L'esperienza e l'autorità dell'azienda sono innegabili in tutto il mondo. Non persegue una politica di marketing aggressiva, sta costruendo le sue posizioni principalmente nella direzione dello sviluppo premium ed elite.

I televisori del marchio sono presentati in diverse dimensioni, ci sono modelli di interior design e opzioni classiche con uno schermo a cornice.

Anche LG ha sede in Corea del Sud, opera con successo da oltre 70 anni ed è giustamente considerata il principale fornitore di innovazioni. L'azienda ha puntato sulla ricerca di vie alternative. È interessante che sia stata lei a pubblicare la prima TV di fabbricazione coreana nel 1966, allora ancora con il marchio GoldStar. Nel 1997, il marchio LG ha creato l'unico microcircuito in quel momento, che ha permesso di creare una TV digitale. Un anno dopo, l'azienda ha lanciato il primo display al plasma al mondo.

C'è da meravigliarsi che anche oggi l'azienda sta affrontando con successo il suo ruolo di leader del mercato mondiale. La gamma TV di LG include sia modelli compatti da 22 pollici che pannelli da 77 pollici che consentono di trasformare la visione di contenuti video in un vero spettacolo cinematografico. L'azienda produce con successo TV con schermo curvo, che garantisce ai suoi fan una riproduzione dei colori morbida e naturale.

L'assortimento del marchio comprende prodotti per tutti i gusti, dal budget al lusso, e non sorprende che la domanda aumenti solo ogni anno.

Confronto per caratteristiche

Quando è necessario confrontare i televisori di 2 noti produttori, è meglio prestare immediatamente attenzione ai parametri critici per un determinato utente. Ad esempio, il tipo di matrice o il sistema operativo Smart TV, la qualità dell'immagine trasmessa, la facilità di controllo, la funzionalità generale. Tutte queste caratteristiche influenzano direttamente la comodità di guardare i programmi TV, lo streaming di video e l'utilizzo delle funzionalità multimediali del dispositivo.

Aspetto esteriore

Visivamente, i televisori Samsung e LG hanno molte somiglianze. L'accento è posto sullo spessore minimo del corpo, sulla cornice stretta e sull'area massima dello schermo. Tutto per garantire che la visione dei film rimanga estremamente confortevole, permettendoti di immergerti completamente nell'azione.

La prima cosa che si nota sono le grandi differenze: tipo di supporto utilizzato. Per LG, questo elemento strutturale è mobile, può essere inclinato con diverse angolazioni e ruotato. Samsung utilizza una versione statica, la forma del supporto è solitamente rettangolare.

Un'altra differenza importante è la posizione dei connettori. Samsung li ha a destra, LG fissa una staffa per il collegamento di dispositivi esterni al bordo sinistro del pannello posteriore.

È interessante notare che ultimamente sia Samsung che LG hanno prestato grande attenzione alla creazione di modelli TV. con monitor curvo, fornendo un'immersione completa negli eventi che si svolgono sullo schermo. Tali dispositivi sembrano interessanti, ma occupano molto più spazio rispetto alle solite controparti piatte.

Ma solo Samsung ha una serie speciale di "designer" o interni. La linea Serif comprende modelli con supporto a cavalletto alto, che può essere utilizzato senza di esso grazie all'ampio telaio stabile.

Qualità dell'immagine

È consuetudine prestare attenzione a questo parametro in primo luogo. Qui LG e Samsung sono in posizioni pressoché uguali. I televisori sono dotati di retroilluminazione a LED, fornendo una riproduzione di alta qualità del colore nero, ricchezza e saturazione dell'intera tavolozza. Tali schermi mantengono una buona nitidezza dell'immagine anche in pieno sole.

Per quanto riguarda qualità della retroilluminazione, qui in testa Samsung. I suoi schermi sono dotati di LED distribuiti uniformemente su tutta l'area espositiva. In LG, sono presentati sotto forma di strisce lungo i bordi del telaio. Quando viene visualizzato, ciò può causare l'oscuramento negli angoli, il che non è molto positivo per l'esperienza TV.

Ciascuno dei marchi produce modelli e varianti 4K che supportano il formato HDR, Samsung ha già anche 8K, ma finora la quantità di contenuti disponibili per la visualizzazione in questa categoria è estremamente ridotta. Pertanto, qui possiamo piuttosto parlare di giocare in anticipo sulla curva.

Facoltativamente modelli con schermi Full HD davanti a LG. Samsung ha più televisori Ultra HD, puoi scegliere una comoda diagonale per qualsiasi stanza.

Per quanto riguarda matrici, qui la lotta è piuttosto feroce. Finora, Samsung è il perdente con le sue versioni VA che non hanno una normale vista laterale. Nonostante l'aumento del contrasto, puoi guardare una TV del genere solo stando direttamente davanti al suo schermo. Le matrici IPS di LG sono prive di questo inconveniente, dimostrano, infatti, un ampio angolo di visione.

Per quanto riguarda categorie premium, qui ciascuno dei marchi dà la priorità alla tecnologia OLED. Le matrici OLED di LG e QLED di Samsung sono quasi identiche, offrono un'elevata profondità di colore e contrasto dell'immagine. Questi televisori hanno un solo inconveniente: i pixel svaniscono nel tempo.

Per quanto riguarda frequenza di aggiornamento dei fotogrammi, importante quando si utilizza una TV come schermo per una console di gioco o si guardano le partite di calcio, qui Samsung è chiaramente in testa con i suoi 100 Hz contro i 50 Hz di LG. Anche le trasmissioni più dinamiche con le sue prestazioni possono essere guardate senza congelare l'immagine.

Smart TV

Confronto delle funzionalità Smart TV per LG e Samsung farlo è abbastanza difficile. Ciascuno dei marchi utilizza i propri design. Samsung ha JS Tizen, LG ha WebOS. La seconda opzione è ottimizzata meglio per schermi diagonali di grandi dimensioni. Nei primi modelli, le funzioni intelligenti di LG erano controllate tramite un telecomando universale convenzionale. Oggi, entrambe le società hanno sviluppato speciali "puntatori" adattati per controllare applicazioni e opzioni sul grande schermo molto meglio dei modelli IR convenzionali.

Quando si tratta di funzionalità del sistema operativo, Samsung non tollera la concorrenza qui. Uno dei leader nel mercato degli smartphone non è pronto a scendere a compromessi nello sviluppo dei televisori. Qui sono supportate quasi tutte le funzioni proprietarie e le applicazioni integrate, molte sono adattate specificamente per il grande schermo. Inoltre, il negozio dispone di applicazioni per guardare la TV IP, che espandono in modo significativo gli orizzonti della trasmissione di informazioni e intrattenimento.

Altro

L'elenco delle caratteristiche per confrontare i televisori dei due flagship di mercato è piuttosto lungo. I più interessanti dovrebbero ricevere un po' più di attenzione.

  1. Qualità del suono. Samsung ha riflettuto attentamente su questo punto: la modalità Sport è l'impostazione predefinita su tutti i televisori delle ultime generazioni. Ciò consente un suono chiaro e spazioso anche quando si utilizzano solo gli altoparlanti integrati e l'impianto stereo. Per LG, con la sua acustica piuttosto debole, l'acquisto di altoparlanti esterni e di un subwoofer oltre al televisore sta diventando un'esigenza urgente.
  2. 3D. La tecnologia 3D è supportata dai televisori di ciascuno dei produttori confrontati. La differenza sta nei dettagli, cioè negli occhiali.LG utilizza il design più leggero possibile e applica un rivestimento polarizzante agli schermi, ma la tecnologia è normalmente implementata solo in 4K a causa della riduzione della risoluzione. Samsung ha gli occhiali nelle versioni precedenti: non solo erano molto più pesanti, ma tremolavano anche. Ora questo effetto è stato eliminato, ma la mole della struttura non è andata da nessuna parte.
  3. Interfacce esterne. Le aziende non competono realmente nell'insieme dei connettori disponibili. Tutti i migliori modelli di TV sono dotati di 3-4 porte HDMI, USB, hanno Wi-Fi, moduli Bluetooth e uscite per il collegamento di fonti esterne di comunicazione cablata, sistemi di altoparlanti. Di conseguenza, non è necessario soffermarsi su questi punti: tutto ciò che serve è “a bordo” e così sarà.
  4. Telecomando. In LG, tutte le funzioni sono convenientemente implementate in un unico gadget sotto forma di puntatore con rotella di scorrimento, mentre viene preservato anche il blocco di pulsanti numerici. Il concorrente trova un compromesso nel rilascio di 2 versioni del telecomando contemporaneamente, sotto forma di puntatore e mini telecomando con un set limitato di pulsanti. Inoltre, i televisori Samsung rispondono più velocemente ai comandi del telecomando.
  5. Opzioni. Il supporto per TV via cavo e satellitare senza ricevitori esterni, timer, controllo vocale, protezione dei bambini è implementato approssimativamente allo stesso livello per ciascuno dei marchi. Ma in termini di integrazione con altri dispositivi - cuffie o smartphone - Samsung sta facendo meglio.

Sebbene questi parametri non siano di fondamentale importanza nella scelta di un televisore, influiscono comunque sul comfort nell'utilizzo della tecnologia. Di conseguenza, non dovresti dimenticartene quando valuti le proposte di ciascuno dei marchi.

Quale scegliere?

Quando si sceglie una TV di LG o Samsung, i proprietari sono costretti a prendere una decisione basata principalmente sulle proprie preferenze. Oggettivamente, ogni azienda ha modelli e serie di grande successo e oggi puoi scegliere la risoluzione e la curvatura dello schermo secondo i tuoi gusti. Se hai requisiti speciali per la chiarezza e il contrasto dell'immagine, vuoi guardare contenuti di alta qualità con risoluzione 4K, 8K, dovresti scegliere una TV Samsung. Lo stesso marchio è ancora in testa nella realizzazione delle capacità della smart TV. Tizen riceve regolarmente aggiornamenti e il negozio soddisfa gli utenti con una varietà di giochi e applicazioni disponibili, inoltre, sulla base della piattaforma è implementato un sistema proprietario di "casa intelligente".

    Per quanto riguarda LG, il marchio ha un aspetto migliore nelle soluzioni ingegneristiche e tecniche, l'ergonomia dei dispositivi è meglio pensata, dallo stand al telecomando. Inoltre, nonostante la risoluzione inferiore, la visualizzazione di contenuti 3D sui televisori di questo marchio è molto più piacevole. Per quanto riguarda l'angolo di visione sui televisori con matrici IPS, ci sono anche molte meno lamentele rispetto a quelle dei loro concorrenti più vicini.

    Quando si tratta di guardare video in streaming o trasmissioni sportive, collegando un set-top box, dovresti comunque fidarti dell'autorità di Samsung. L'azienda, infatti, ha implementato al meglio tutti gli aspetti legati al frame rate. Di conseguenza, il contenuto verrà lanciato senza ritardi o problemi e il calcio sulla palla in tempo reale sarà alla stessa velocità dello schermo. Per un set-top box di tipo PS, è richiesta una frequenza di almeno 100 Hz.

    Per quanto riguarda il costo, la differenza di prezzo a parità di indicatori della diagonale e della risoluzione, qui LG propone offerte molto vantaggiose. Samsung è ancora considerato un produttore di alto livello e sta innovando più attivamente. Quando si prende una decisione finale, va tenuto presente che con una risoluzione Full HD e una diagonale ridotta, le matrici IPS fanno meglio il loro lavoro.

    Se stai cercando di acquistare una smart TV 4K, Samsung avrà un netto vantaggio rispetto alla concorrenza.

    Quale è meglio scegliere: TV LG o Samsung, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento