Tutto sui nastri autoadesivi LED

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi e modelli
  3. Come incollare?
  4. Come connettere?

Le strisce LED come fonte di luce sono in vantaggio rispetto ai loro predecessori nei parametri chiave: efficienza, resistenza all'umidità e alla polvere, affidabilità (non possono essere rotte accidentalmente). Hanno a lungo soppiantato lampade a spirale e fluorescenti per molto tempo.

Cos'è?

Il nastro autoadesivo a diodi emettitori di luce (LED) sostituisce i semplici LED, che di solito vengono posizionati su un circuito stampato. Non richiede l'installazione elemento per elemento: viene installato rapidamente e facilmente e i fili vengono saldati solo all'inizio. I nastri luminosi bianchi sono comuni insieme ai nastri colorati (monocromatici). I colori più popolari sono rosso, giallo, verde e blu.

La striscia LED è un substrato flessibile con LED saldati su di esso. I bus ("più" e "meno" per l'alimentazione) sono isolati in modo affidabile l'uno dall'altro - qui è completamente escluso un cortocircuito. Per una protezione parziale contro le sovratensioni sulla striscia, i resistori di limitazione della corrente di zavorra sono saldati a intervalli regolari. Un substrato gommato composito funge da dielettrico, il cui retro ha uno strato adesivo e una pellicola protettiva che non gli consente di asciugarsi durante lo stoccaggio.

La flessibilità del nastro permette a questa sorgente luminosa di aderire a qualsiasi superficie con qualsiasi rilievo.

Il principio principale della costruzione di tali sorgenti luminose è un collegamento in serie di LED. Ciò è possibile grazie alla presenza di appositi contatti sulle sbarre, isolati in tutti gli altri punti della loro corsa. Sui nastri a bassa tensione, questi LED sono collegati in parallelo, su nastri ad alta tensione - in serie. Il nastro può essere tagliato in frammenti - a causa dello schema speciale in base al quale è collegato: i LED sono collegati in serie solo all'interno di un gruppo - e i gruppi stessi, a loro volta, sono collegati in parallelo. Il taglio del nastro lungo in pezzi corti è possibile solo nei punti contrassegnati dal produttore.

Poiché il LED è un semiconduttore polare, l'inversione di polarità porterà solo al fatto che non si accende. I moderni LED rilasciati negli ultimi anni hanno raggiunto una luminosità (intensità del flusso luminoso) che arriva fino a 150 lumen per unità. Con una corrente opportunamente selezionata, i LED possono durare fino a 50.000 ore, inoltre, non richiedono condizioni operative. Lo svantaggio dei LED è la necessità di corrente continua (si consumano dieci volte più velocemente dalla corrente alternata), una diminuzione graduale della luminosità del bagliore (quando viene superata la durata indicata nell'annuncio) e un costo elevato.

I LED sono, si potrebbe dire, un investimento redditizio in futuro, ma solo con la stretta osservanza delle caratteristiche calcolate, dureranno quanto promette il produttore. Se i semplici LED possono essere risaldati (sostituiti usurati) e una semplice lampadina può essere superata, la striscia LED, se trasferita in un altro luogo, perderà le sue proprietà autoadesive e si adatterà solo se installata in un ambiente trasparente tubo di piccolo diametro.

Tipi e modelli

Le strisce LED standard (aperte) hanno una classe di protezione dall'umidità IP-40 (non protette da schizzi e umidità). Sono utili solo nelle stanze ordinarie: nel corridoio, nella camera da letto, nello studio, sotto una tettoia nel cortile, ecc. Impermeabile, classe IP-65/68, progettato per ambienti umidi con ambienti aggressivi, nonché per condizioni stradali piovose.

Tuttavia, anche la protezione dall'umidità è diversa: una copertura parziale dall'umidità (il più delle volte silicone trasparente) si adatta da qualche parte sul soffitto di un bagno o di una doccia, ma non è adatta per l'illuminazione subacquea in una vasca idromassaggio o in una piscina.

Il nastro subacqueo, a sua volta, ha un rivestimento continuo e sigillato che lo protegge dalla penetrazione dell'acqua. Può essere utilizzato anche se immerso sott'acqua a una profondità considerevole, ad esempio da subacquei e subacquei: tale nastro è installato in un proiettore speciale, strettamente isolato dalla penetrazione dell'acqua sotto il suo corpo. I nastri stradali sono particolarmente luminosi: hanno requisiti seri per l'emissione di luce. I nastri per la stanza si distinguono per un'ampia diffusione del flusso luminoso e della potenza: per il lavoro quotidiano al buio, quelli ad alta potenza (fino a decine di watt) si spengono e, come luce notturna, le loro brevi sezioni con una capacità fino a diversi watt.

I nastri monocromatici includono prodotti basati su LED SMD-5050 e SMD-3528. Queste sono strisce con il numero di LED in 30 ... 60 pezzi per metro lineare di nastro. Se si misura l'area dell'apparecchio in metri quadrati, quindi, tenendo conto della loro densità di posizionamento, il numero può raggiungere un migliaio di elementi luminosi per "quadrato". I nastri eterocromici e policromi sono dotati di microcontrollori separati per ogni cluster o settore. Questi, a loro volta, ricevono un segnale e alimentazione dall'unità principale, in cui è impostato il controller "testa" che imposta la modalità di luminescenza. Grazie a queste caratteristiche dello schema, un tale nastro può brillare in quasi tutte le sfumature.

Quindi, il nastro basato sull'assieme SMD-3528 ha un microcircuito a canale singolo - con dimensioni è offerto con un chip a canale singolo. Le sue dimensioni sono 3,5 x 2,8 x 1,9 mm. Il prodotto SMD-5050 ha microcircuiti a tre canali: tre LED (rosso, verde e blu) sono "piantati" su un microcircuito. Il colore bianco si forma a causa del bagliore simultaneo dei componenti rosso, verde e blu. La forma di rilascio è una bobina con un nastro avvolto su di essi, un segmento è lungo 5 m Il modello SMD-3528 ha una larghezza di un centimetro, l'SMD-5050 è leggermente più sottile: solo 8 mm.

Come incollare?

La superficie su cui è incollato il nastro a diodi non deve essere un ambiente polveroso. Quindi, per l'incollaggio di nastri autoadesivi, una parete ricoperta di calce o incollata con carta da parati in pasta e carta non è adatta. Plastica e metallo devono essere accuratamente lavati e asciugati.

Se necessario, sgrassare con alcool, acetone o altro solvente che non sciolga la plastica stessa (o uno strato di pittura/vernice).

L'incollaggio del nastro è molto semplice: il pezzo richiesto viene tagliato, all'inizio del quale vengono saldati i fili per l'alimentazione, quindi la pellicola protettiva viene rimossa dall'estremità. L'estremità viene applicata al punto di partenza dell'incollaggio. Quindi, rimuovendo gradualmente il film protettivo, il nastro viene premuto lungo la rimozione di questo film - in linea retta che passa attraverso il piano di incollaggio. Un metro di nastro può essere incollato in meno di un minuto: più esperienza ha il maestro, prima affronterà il lavoro.

Poiché il nastro può riscaldarsi leggermente durante il funzionamento, l'alluminio ha le migliori proprietà di dissipazione del calore. I nastri adesivi che non hanno uno strato adesivo sotto la pellicola protettiva vengono eseguiti utilizzando pasta termica: conducono il calore relativamente bene rispetto alla stessa plastica. Poiché il profilo in alluminio non è economico, il nastro può essere incollato nella canalina per cavi in ​​plastica senza copertura.

Lo svantaggio della plastica è la sua bassa conduttività termica. Affinché i LED non si brucino prematuramente a causa del surriscaldamento costante, devono essere accesi a una luminosità ridotta, applicando una tensione, ad esempio, pari a 9 ... 11 volt (per nastri da 12 volt) o 3,7 .. 4.2 (per 5 volt). Un'alternativa alla plastica è il legno lucidato e verniciato di qualsiasi specie. I nastri che non hanno uno strato adesivo sono incollati su quasi tutte le superfici. La colla Moment-1 servirà come soluzione universale qui.Per la massima qualità di fissaggio, il nastro viene premuto in punti privi di resistori di zavorra e LED.

Come connettere?

Il collegamento a una rete a 220 V CA è consentito solo con adattatori in cui è presente un raddrizzatore CA. E questo si ottiene solo con l'aiuto di diodi ad alta tensione convenzionali, progettati per centinaia di volt. Nel caso più semplice, la fonte di alimentazione è un adattatore di alimentazione del trasformatore. Fornisce isolamento galvanico con caduta di tensione da 220 a 3 ... 12 volt. L'opzione migliore è un alimentatore regolato regolato. Tutti i moderni alimentatori funzionano secondo un principio a impulsi (non lineare).

Per i nastri a 5 volt, è adatta anche la "ricarica" ​​da uno smartphone o un tablet, fornendo proprio una tale tensione. Questo caricabatterie è valutato per un massimo di 2 ampere. Il consumo di corrente è facile da calcolare: la potenza divisa per la tensione di alimentazione darà il numero di ampere di corrente.

Ad esempio, una striscia di nastro da 6 watt (6 LED da 1 watt) caricherà un caricabatterie da 2 ampere e 1,2 ampere.

Tuttavia, la riserva di carica dovrebbe tenere conto anche dell'attuale perdita di calore dai LED e dall'adattatore stesso. È semplice collegare i LED: è solo importante non confondere la polarità dell'uscita dell'adattatore (5 V o 12 V) e l'ingresso della striscia LED.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento