Larghezza delle strisce LED

Contenuto
  1. Criteri di selezione per strisce LED
  2. Tipo e varietà di LED
  3. Caratteristiche dell'alimentatore a nastro leggero

Le sorgenti luminose a LED sono una soluzione economica e semplice progettata per l'uso quotidiano al buio o per l'illuminazione decorativa. Le torce a LED più semplici quasi dal primo anno di produzione hanno lasciato il posto a strisce luminose e filamenti a LED.

Criteri di selezione per strisce LED

Prima di tutto, il nastro luminoso viene scelto in base alla sua potenza per metro lineare: è pari a 4,8-19,2 watt. Il consumo di energia dipende dal numero di LED su ogni metro della striscia, nonché dalla valutazione di ciascun elemento luminoso determinata dalla marcatura (modello o serie).

Il secondo fattore è la lunghezza della striscia di diodi nella bobina - da 5 a 100 m. I punti di interruzione - sono accompagnati da un segno di identificazione simile alle forbici - nei nastri per tensioni di alimentazione di 12 e 24 volt si trovano ogni pochi centimetri. I nastri da 220 V possono essere tagliati solo ogni mezzo metro o metro: il collegamento seriale di un grande gruppo di LED non consente di tagliare elementi luminosi in piccoli gruppi.

Infine, la larghezza del nastro luminoso dipende dal numero di colori della luce emessa. La striscia LED è prodotta sotto forma di un circuito stampato flessibile ad alta tecnologia, la cui larghezza varia da pochi millimetri a più di un centimetro. Le variazioni tipiche sono larghezze della striscia di luce di 3, 4, 5 e 6 mm. I valori grandi, utilizzati principalmente per l'illuminazione stradale e di altro tipo, sono 8, 10 e 10,2 millimetri.

Si stanno sviluppando anche strisce più strette - o più larghe -: le prime competono con il filamento LED, le seconde con gli assemblaggi di strisce, avvicinandosi per prestazioni ai pannelli luminosi utilizzati nei proiettori.

I nastri sono disponibili aperti (non protetti dall'umidità) e chiusi. Nastro chiuso - elementi luminosi - su piastra di montaggio flessibile in un telaio polimerico trasparente realizzato per fusione. Lo spessore del nastro aperto - da 2 mm, chiuso - fino a un centimetro, insieme al rivestimento in silicone. Il nastro chiuso può essere utilizzato in ambienti con elevata umidità, sotto la pioggia o immersi nell'acqua: le condizioni sono responsabili della classe di protezione dall'umidità da IP-65 a IP-69. I nastri non impermeabili sono classificati come IP-20 - IP-40.

Tipo e varietà di LED

Dopo aver deciso quale larghezza, spessore, lunghezza e potenza (emissione luminosa) è necessaria per il nastro, non è superfluo chiarire quali LED sono stati utilizzati nella produzione del nastro luminoso, la cui bobina l'utente desidera acquistare.

Quindi, i LED SMD-3528 sono caratterizzati da un adattamento piuttosto elevato, tuttavia, le loro caratteristiche di dissipazione del calore sono notevolmente peggiori di quelle degli elementi luminosi SMD-5050.

A causa della ridotta dissipazione del calore, prestare la massima attenzione quando si alimentano i LED SMD-3528: è meglio abbassare leggermente la tensione di alimentazione e con essa il flusso luminoso in uscita. Se il calore non ha il tempo di dissiparsi su un substrato metallico o composito, il LED accumulerà il calore in eccesso in pochi minuti. Funzionando praticamente surriscaldato - la temperatura del LED raggiunge i 42-75 gradi - il cristallo luminoso si brucerà dopo poche centinaia o un paio di migliaia di ore di funzionamento continuo, poiché viene violato il suo cosiddetto punto operativo della caratteristica corrente-tensione , eventualmente andando nella zona di rottura termica, il che è inaccettabile.

Caratteristiche dell'alimentatore a nastro leggero

Alcuni artigiani consigliano di includere anche diodi raddrizzatori a riduzione di tensione nel circuito della striscia LED. Utilizzare un alimentatore regolabile o un driver in cui la tensione (o la corrente) è impostata utilizzando un cursore di resistenza standard che funge da tipo di potenziometro. In questo caso, su un LED bianco, la tensione dovrebbe essere di circa 3 V (sono consentiti 2,7-3,3), su un colore - rosso, giallo, blu o verde - circa 2 V (in modo ottimale 1,8-2,2). Questo vale per strisce luminose di qualsiasi larghezza, potenza e numero di LED per metro lineare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento