Strisce LED da 24 V

Strisce LED da 24 V
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Scelta
  4. Come connettere?

Negli ultimi anni, la retroilluminazione a LED si è affermata come un buon prodotto pubblicitario che aiuta ad attirare l'attenzione degli acquirenti. Inoltre, i nastri luminosi vengono utilizzati anche per scopi domestici. La potenza principale di tali dispositivi è di 12 V, ma altri modelli a 24 V stanno diventando sempre più popolari.

Peculiarità

Il nastro a diodi da 24 V presenta alcuni vantaggi rispetto alle controparti meno potenti. Queste caratteristiche influenzano direttamente il modo di lavorare e l'ambito di applicazione.

  • Consumo attuale. La logica alla base di questo vantaggio risiede nel fatto che i modelli a 24 volt utilizzano metà della corrente per la stessa potenza. Ciò consente di collegare le comunicazioni tramite fili di diametro inferiore, il che ha un effetto positivo sulla facilità di installazione e riduce il peso totale della struttura.

Anche la perdita di corrente è ridotta, in modo da poter creare una catena di illuminazione più lunga senza alimentatori aggiuntivi.

  • Luminosità. Questo punto non riguarda la potenza della luce, come si potrebbe supporre, ma la stabilità della distribuzione della tensione tra le diverse sezioni della striscia LED. I modelli a 12 V hanno la piena luminosità all'inizio, ma verso la fine si attenua leggermente, il che può danneggiare la componente visiva. Per evitare che ciò accada, è necessario condurre un filo di rame aggiuntivo, il che complica la catena.

E i modelli a 24 volt non hanno questo svantaggio.

  • Controllo. I sistemi di illuminazione più estesi sono controllati al meglio tramite dimmer e altri dispositivi con i quali è possibile modificare la potenza, nonché cambiare le modalità dei LED. Il segnale sui modelli a 24 V è più forte rispetto a quello a 12 V, quindi non è necessario integrare amplificatori speciali per migliorare la qualità della connessione.

Se teniamo conto del primo punto, possiamo dire che un dimmer con nastri di questa tensione sarà in grado di controllare un circuito con una potenza di 2 volte maggiore.

  • Affidabilità. A causa della prevalenza di modelli a 12 volt, sono prodotti da un gran numero di produttori, tra cui ci sono quelli che non si sono dimostrati dal lato migliore. Ciò può influire sul fatto che l'acquirente acquista un prodotto di bassa qualità. Sebbene le strisce LED a 24 volt siano più rare, tuttavia, sono rappresentate da aziende abbastanza note che hanno una notevole esperienza nella produzione di tali prodotti.

Più ampio e ricco è l'assortimento, maggiori sono gli indicatori di qualità e affidabilità che il produttore è pronto a fornire.

Visualizzazioni

I nastri a 24 V hanno una certa classificazione, grazie alla quale è possibile distinguere tra i modelli in base alla loro area di applicazione. La prima classe di prodotti è progettata per creare un'illuminazione su larga scala, motivo per cui la densità dei LED è piuttosto bassa. La distanza media è superiore a 1 cm e la quantità totale per metro di nastro è di circa 60 pezzi. Allo stesso tempo, grazie alla loro affidabilità ed efficienza, questi modelli diffondono la luce in modo uniforme e su tutte le sezioni del nastro.

C'è un altro tipo di prodotto che è più adatto per l'uso su oggetti corti e piccoli. Di norma, i LED in questo caso sono raggruppati strettamente per avere l'effetto più attraente. Il loro numero per metro di nastro può essere di 200-240 pezzi. È anche importante dire della molteplicità di un segmento, che può essere separato dalla lunghezza principale. Questo indicatore può essere 3 o 6-7 LED.

Questa caratteristica influenza il modo diverso di utilizzare il nastro a seconda della situazione.

I produttori creano modelli speciali con diverse lunghezze complessive. L'indicatore standard è di 5 metri, ma ci sono esemplari di 30 metri ciascuno.Tra gli altri tipi di nastri da 24 volt, le classi possono essere distinte per il livello di sicurezza. Prima di tutto, questo vale per quei profili che si adattano al prodotto. Esistono controparti in alluminio che si piegano bene e forniscono una protezione di base. La lega anodizzata è piuttosto resistente e adatta a una varietà di applicazioni.

Le strisce LED hanno anche un indicatore come una classe di protezione da polvere e umidità, che è di fondamentale importanza prima dell'acquisto. Se si prevede di utilizzare i prodotti all'interno, è sufficiente IP20, che non protegge in alcun modo dall'acqua, ma impedisce l'ingresso di piccoli oggetti con un diametro di 12,5 mm. Quando il segno è all'aperto, IP65 o IP67 è l'opzione preferita. Sono entrambi a prova di polvere. Nel primo caso resiste solo all'ingresso di getti d'acqua. Nella seconda versione il prodotto può essere immerso completamente in acqua fino a mezz'ora.

La quantità di acqua che entra nel dispositivo non è sufficiente per influenzare negativamente il funzionamento dei LED.

Tutto dipende dalle condizioni meteorologiche, poiché il problema principale è la neve, che può essere posizionata in modo permanente su cartelli, striscioni e altri oggetti di illuminazione.

Il numero di colori e la loro varietà dipendono dal produttore. Come accennato in precedenza, i nastri a 24 volt sono prodotti principalmente da aziende note che possono offrire all'acquirente la più ampia gamma di sfumature.

I bianchi standard, così come il beige, l'azzurro e simili sono leggermente più economici a causa della loro popolarità.

Scelta

La selezione di strisce LED di questa potenza consiste principalmente in aspetti situazionali che riguardano la scelta di tale prodotto. Prima di tutto, queste sono le dimensioni. I produttori realizzano modelli in diverse larghezze e lunghezze, quindi seleziona in base alla quantità di illuminazione di cui hai bisogno. Prestare attenzione alle caratteristiche e ai tipi di nastri menzionati sopra.

Per quanto riguarda il prezzo, è lo stesso per la maggior parte dei produttori e dipende dai parametri specifici dei LED, dalle loro dimensioni, dalla frequenza di posizionamento e da altre caratteristiche del modello.

Non dimenticare di studiare recensioni e altro materiale che ti aiuterà a formare la tua opinione sulla qualità del prodotto. Capita anche che, in generale, il produttore abbia un buon livello di produzione, ma specifiche serie di cinghie non sono realizzate nella versione migliore e presentano alcuni inconvenienti.

Inoltre, non dimenticare le istruzioni, in cui è possibile trovare caratteristiche più dettagliate, ad esempio l'intervallo di temperatura operativa o l'esatto consumo di corrente a seconda della lunghezza del nastro.

Lì puoi anche trovare informazioni sul collegamento del dispositivo a un dimmer, che è più efficace sui modelli a 24 volt rispetto alle controparti a 12 V.

Come connettere?

L'installazione di questo tipo di strisce LED non è diversa da qualsiasi altro tipo. Prima di tutto, devi scegliere il profilo giusto in base alle caratteristiche del posizionamento dell'illuminazione. Ci sono opzioni sopraelevate, sospese e angolari. Prima di incollare assicurarsi di aver fissato il profilo all'altezza richiesta e nella versione corretta. Quindi tagliare il nastro alla stessa lunghezza del profilo. Concentrati sulle linee speciali lungo le quali puoi tagliare.

Il nastro ha un nastro biadesivo, che è il modo principale per attaccare il prodotto all'area di atterraggio del profilo. Se hai incollato i LED in modo errato, non è consigliabile riutilizzare tale nastro, poiché le caratteristiche fisiche dell'adesione del materiale si deteriorano. Dopo il corretto posizionamento del nastro nel profilo, è possibile completare l'installazione fissando il coperchio/parte superiore, se questo è previsto dal progetto.

Il prossimo passo è collegare il nastro alla batteria. È fatto collegando i fili al trasformatore.

Vale la pena dire che prima è meglio spegnere il sistema di alimentazione in modo che non ci siano cadute e guasti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento