Come collegare la striscia LED all'alimentatore?

Come collegare la striscia LED all'alimentatore?
  1. Cosa devi considerare?
  2. Come collegare un nastro all'alimentatore?
  3. Modi per collegare più nastri
  4. Eliminazione degli errori

La striscia LED è diventata a lungo un attributo indispensabile della nostra vita. In un certo numero di sfere della vita pubblica delle persone, è diventata la principale fonte di luce. Stiamo parlando della retroilluminazione dei display dei monitor, delle apparecchiature di illuminazione industriale, delle lampade di tipo base e persino delle torce portatili. Ma è la striscia LED il tipo di tecnologia più comune. E spesso è necessario collegarlo all'alimentazione per vari motivi. Proviamo a capire come collegarlo correttamente con le nostre mani a una fonte di alimentazione e consideriamo anche varie situazioni che possono sorgere in questo processo.

Cosa devi considerare?

Per stabilire una tale connessione qualitativamente, dovresti prima familiarizzare con le caratteristiche di un particolare nastro. Ad esempio, diversi modelli possono essere dotati di un diverso numero di diodi per 1 metro di prodotto.

La caratteristica citata è necessariamente riportata nelle caratteristiche tecniche sulla confezione del prodotto. Influirà direttamente sulla potenza richiesta e sulla qualità della luce ricevuta. I LED possono essere disposti su 1 o 2 file. Inoltre, possono essere protetti in diversi modi:

  • rivestimento in silicone;

  • rivestimento di vernice;

  • non avere protezione.

Un punto importante è che il nastro a diodi riceve la tensione richiesta da 12 V o 24 V. Pertanto, quando si acquista un dispositivo, è necessario chiedere quale tensione richiederà e acquistare un alimentatore o un trasformatore adatto in termini di parametri, che ti permetteranno di connetterti alla rete a 220 volt. Inoltre, ci sono 4 fattori da considerare:

  • lunghezza;

  • taglio;

  • polarità;

  • composto.

Ora diciamo di più su ciascuno dei punti menzionati. Se parliamo della lunghezza, qui tutto è abbastanza semplice. È abbastanza facile misurare la lunghezza del perimetro che si desidera illuminare e dove verrà installato il nastro. Se la distanza è maggiore di un rotolo standard da 5 metri, sarà necessario aggiungere un margine di giunzione. Il taglio del nastro di prolunga può essere effettuato in determinate sezioni. L'ordine della loro disposizione dipenderà dal numero di diodi.

Per quanto riguarda il taglio, capita spesso che la lunghezza di una bobina normale sia troppo eccessiva e basta tagliarne un pezzo. Per collegare una striscia LED con una lunghezza inferiore a 500 centimetri a un alimentatore, il pezzo deve essere tagliato secondo i segni menzionati. Di solito vengono posizionati ogni 3 apparecchi. Nella maggior parte dei nastri, ce ne sono solo 3 in un blocco, le parti leggere sono combinate in fasci di tipo parallelo.

Se tagli il nastro in un posto diverso, il suo funzionamento sarà possibile, ma in un numero di diodi, dove il circuito è chiuso, la luce non apparirà.

Considerando il problema della polarità, va detto che, a differenza delle lampade convenzionali e delle varie tecnologie, l'installazione di una striscia LED dovrebbe essere eseguita tenendo conto della polarità dovuta al fatto che questo dispositivo è un dispositivo a semiconduttore. Se questo momento non viene osservato, il nastro non farà nulla, semplicemente non si accenderà. Perché ciò avvenga è necessario il corretto collegamento dei poli sull'alimentatore.

Per collegare due o più nastri, viene spesso saldato. Se osservi attentamente le linee di taglio contrassegnate, puoi vedere aree di contatto speciali. Prima di attaccare le parti tra loro, devono essere pulite, quindi trattate con stagnatura.

Successivamente, i pezzi di nastro vengono collegati saldando il filo. Sarebbe meglio usare una sezione trasversale non superiore a 2 mm. Va aggiunto che ci sono modelli a nastro facili da collegare senza saldatura.

Qui verrà applicato il passaggio con l'uso di collettori speciali.

Come collegare un nastro all'alimentatore?

Ora scopriamo lo schema per collegare un nastro a una fonte di energia. Ad esempio, prendiamo un nastro con una lunghezza standard di 500 centimetri. Molto spesso, piccoli pezzi di cablaggio per la commutazione si trovano sulla punta del prodotto dall'esterno. Se per qualche motivo sono assenti, sarà necessario utilizzare la saldatura. Ciò richiederà fili con più fili. La sezione non deve superare i 2 millimetri. Sarà necessario tagliare pezzi di lunghezza sufficiente per attaccare il nastro e installare l'attrezzatura di alimentazione. Per renderlo più conveniente, sarebbe meglio prendere il cablaggio con un isolamento multicolore. Ad esempio, per "+" in rosso e per "-" in blu.

Usando la colofonia o una certa composizione acida e saldatura, sarà necessario stagnare il filo da entrambe le estremità. Il filo può ora essere saldato alle aree di contatto del nastro.

Questo dovrebbe essere fatto il più rapidamente possibile in modo che i LED non vengano danneggiati dall'elevata temperatura emanata dal dispositivo di saldatura.

Sulle sezioni di fili che verranno collegate all'alimentazione, è necessario montare degli appositi puntali denominati "NSHVI". Ciò consentirà di garantire una commutazione affidabile con i terminali di alimentazione.

Ma per installare tali dispositivi, dovrai armarti di uno speciale strumento di crimpatura, che viene solitamente utilizzato dagli elettricisti professionisti nel loro lavoro. Anche se non c'è modo di trovare uno strumento del genere, puoi usare le pinze più comuni. I luoghi in cui è stata eseguita la saldatura devono essere isolati con la massima qualità. Sarebbe meglio usare in questo caso la cosiddetta guaina termorestringente. Questo completa il processo di collegamento del nastro e dell'alimentatore: resta solo da verificare l'operatività del dispositivo ricevuto.

Modi per collegare più nastri

Ma ci sono momenti in cui è necessario collegare più nastri all'alimentazione. Quindi ci sono solo 2 approcci che ti permettono di dare vita a questa idea:

  • utilizzando una connessione parallela;

  • utilizzando non uno, ma diversi alimentatori.

Ora considereremo più in dettaglio ciascuno di questi metodi e analizzeremo le loro caratteristiche.

Parallelo

Se è necessario effettuare una connessione parallela all'alimentazione di più nastri, sarebbe meglio posare una o più coppie di cavi di giunzione, a cui sarà quindi necessario collegare conduttori di breve lunghezza dai nastri.

Sarebbe meglio qui usare i colpi di scena seguiti dalla saldatura, se parliamo di affidabilità. Ma il più delle volte viene utilizzata una connessione qui utilizzando morsettiere o connettori. Ciò semplificherà notevolmente le riparazioni, se necessario.

Oltretutto, con tale commutazione, è necessario prima assicurarsi che l'alimentatore possa sopportare il carico di 2 o più nastri. Per fare ciò, puoi prima collegare un nastro lungo circa 700 centimetri, che devi realizzare da un prodotto di 5 metri, aggiungendo un pezzo lungo 2 metri.

Il taglio deve essere eseguito secondo i segni corrispondenti, che sono già applicati sulla striscia. Per questo, puoi usare le forbici più semplici. Per la connessione, come menzionato sopra, qui è possibile utilizzare la saldatura o altre opzioni. Dopo che i segmenti sono stati collegati, il nastro risultante deve essere commutato sul blocco nel suo insieme.

Spesso la situazione di illuminazione si sviluppa in modo tale che ci siano diversi nastri nel circuito, che si trovano a distanze diverse dall'alimentatore. Gli esempi includono l'illuminazione di più aree in una piccola stanza o in un negozio.

Per eseguire una connessione parallela di tutte le parti del circuito, non è necessario tirare il cablaggio da ciascun nastro alla fonte di alimentazione. È possibile collegare la striscia LED principale a un alimentatore da 12 volt e diversi segmenti possono essere collegati alla linea principale.

Ma la cosa principale qui è che l'alimentatore può sopportare il carico di diversi dispositivi collegati.

Con più blocchi

Il collegamento con più alimentatori viene solitamente utilizzato quando non c'è abbastanza spazio per montare alimentatori da 24 volt più grandi. Per collegare una striscia luminosa utilizzando un metodo simile, avrai bisogno di:

  • un paio di alimentatori;

  • una coppia di amplificatori;

  • Striscia LED;

  • controllore.

La connessione verrà eseguita in un ordine specifico.

  • Parte del prodotto deve essere collegata all'uscita del primo amplificatore "-" "+" e il resto degli elementi R, G e B ai connettori corrispondenti sugli amplificatori. La seconda parte dovrebbe essere collegata agli stessi connettori, ma sul secondo amplificatore.

  • Ora i fili degli ingressi delle lettere e dei plus dei 2 amplificatori dovrebbero essere collegati all'uscita del controller. I fili di uscita dal 1° alimentatore devono essere collegati ai "+" e "-" dell'ingresso del controller, tenendo conto della polarità. È inoltre necessario collegare ad esso il 1° amplificatore RGB. E il 2° amplificatore dovrebbe essere collegato al 2° blocco allo stesso modo.

  • Gli ingressi di alimentazione dovrebbero ora essere collegati a una rete CA da 220 volt. Ad esempio, questo può essere fatto ai terminali di illuminazione o alla presa più semplice. Di solito, tali dispositivi utilizzano la codifica a colori: il filo marrone è responsabile della fase, il blu per lo zero, il giallo o il verde per la messa a terra. Se non si è sicuri che la messa a terra della rete sia stata eseguita correttamente, è meglio non collegare questo cavo.

Se la fonte di energia è di plastica, in tali dispositivi di solito non c'è alcun filo di terra.

Eliminazione degli errori

Prima di tutto, dovresti prestare attenzione all'errore più comune quando colleghi 2 parti: eseguire una connessione non parallela, ma seriale. Molte persone credono che sia sufficiente collegare semplicemente un paio di estremità del nastro in modo dritto e ottenere la lunghezza desiderata. Ma tale commutazione non sarà corretta, perché la connessione del nastro dovrebbe essere solo parallela. In pratica, ciò aumenterà la resistenza del circuito. In questo caso, il nastro non si accende dopo il collegamento o i LED più esterni brillano costantemente in modo molto debole. Allo stesso tempo, nelle parti iniziali la tensione sarà in eccesso, il che può causare un guasto accelerato di questi diodi.

Oltretutto, l'aumento della tensione è anche la ragione dell'aumento della temperatura della scheda del diodo luminoso, che difficilmente può essere definita un punto positivo. È stato a lungo dimostrato che una connessione eseguita in modo errato di una coppia di segmenti di nastro provoca un'usura accelerata di tutti gli elementi e del dispositivo nel suo insieme, il che riduce significativamente la sua durata e le sue caratteristiche, nonché l'affidabilità di tale dispositivo.

Ci sono altri errori in questa domanda, ma il loro verificarsi non è un caso frequente, a differenza di quello descritto sopra.

Puoi scoprire come calcolare e collegare l'alimentazione per la striscia LED dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento