Tutto quello che c'è da sapere sui trapani per legno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Opzioni di elaborazione
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Regole operative
  6. Come affilare?

Il trapano a penna, con il quale è possibile praticare un foro di un determinato diametro, è uno degli strumenti più ricercati e apprezzato da falegnami, falegnami e altri artigiani che lavorano con vari tipi di materiali. La punta ha un alto rapporto di produttività e consente di eseguire rapidamente fori tondi di vari diametri nel pezzo in lavorazione. Il lavoro può essere eseguito non solo su parti in legno, ma anche per la lavorazione di cartongesso, varie plastiche, MDF e truciolato. Per la sua struttura, l'utensile di perforazione a penna ha un corpo allungato a forma di asta, all'estremità della quale c'è una punta estesa tagliente e una piccola sporgenza a forma di cono.

Peculiarità

La punta per legno è composta da un corpo funzionante e da una sezione di coda. Il processo di perforazione viene eseguito dalla parte operativa, che sembra una piccola lama piatta, ma affilata. All'estremità della lama, rigorosamente al centro, c'è una piccola sporgenza a forma di cono, che viene utilizzata per contrassegnare il centro del futuro foro nel materiale del pezzo. Le lame allargate dello strumento penna hanno bordi affilati situati su entrambi i lati dello strumento, rispetto alla sporgenza rastremata.

Le lame laterali sono affilate ad angolo, la cui inclinazione è fatta a destra.

Gli utensili a penna per la foratura sono realizzati con un lato di lavoro o con due superfici di taglio. Un trapano a penna a un lato taglia un angolo di taglio di 75-90 ° sul materiale del pezzo, mentre un modello di utensile a due lati taglia con un angolo di 125-135°.

Nella produzione di punte a piuma, i produttori si attengono a proporzioni verificate stabilite tra la larghezza della lama di lavoro e il suo spessore. Per esempio, per un utensile con un diametro da 5 a 10 mm, lo spessore della parte da lavorare sarà da 1 a 2 mm. Le punte con un diametro da 10 a 20 mm hanno uno spessore della parte lavorante da 2 a 4 mm. Se il trapano a penna ha un diametro maggiore di 20 mm, lo spessore della lama sarà da 6 a 8 mm.

Dimensioni (modifica)

Con un trapano a penna si possono realizzare fori con diametri compresi tra 5 e 60 mm. Per eseguire tipi specifici di lavoro, gli artigiani scelgono una certa dimensione del trapano, ma se necessario, è possibile acquistare un set di strumenti con i diametri più richiesti: 25 e 35 mm, nonché 40, 50 e 60 mm. Tali parametri sono più spesso richiesti per risolvere vari problemi relativi alla lavorazione del legno, nonché nella produzione di mobili o altri prodotti di falegnameria. Se il foro che deve essere realizzato ha un diametro maggiore di 60 mm, sarà necessario utilizzare un altro tipo di utensile da taglio: una corona circolare, poiché la carotatrice in questo caso non sarà in grado di elaborare un'area più grande di il suo diametro.

La dimensione dello strumento penna per la perforazione in lunghezza è di 150 mm e alla sua estremità opposta alla parte di lavoro c'è una lavorazione del corpo dell'asta a forma di esagono.

Ciò consente di fissare il trapano all'interno del mandrino di un cacciavite o trapano, nonché di utilizzare speciali adattatori esagonali per eseguire un'estensione del trapano regolabile. Nonostante la semplicità del suo design, lo strumento di perforazione della penna ha molte qualità positive e svolge un lavoro eccellente con il compito assegnato.

Opzioni di elaborazione

Quando si sceglie un trapano per realizzare fori di grande diametro, i falegnami professionisti e coloro che amano realizzare prodotti in legno con le proprie mani sono guidati dal tipo di foro che devono realizzare. I fori negli spazi vuoti in legno o plastica sono dei seguenti tipi.

  • Da un capo all'altro - cioè, il foro attraversa l'intero spessore del materiale del pezzo. Vari elementi filettati sono inseriti in tali fori. Questi possono essere borchie, bulloni. Inoltre, senza realizzare un tipo a foro passante, è impossibile installare maniglie o serrature delle porte. Inoltre, attraverso la perforazione è ampiamente utilizzato nella produzione di strutture per mobili.
  • Sordo - il foro passa solo per una certa profondità nel materiale, senza avere un'uscita dal retro del pezzo. I fori ciechi sono realizzati per il montaggio delle cerniere delle porte o sono utilizzati sui prodotti di arredo per montare un sistema di apertura-chiusura delle porte interne, nonché per installare maniglie o serrature.

In alcuni casi, un trapano a penna è un sostituto di una fresa a disco, che viene utilizzata anche per fare fori di grande e piccolo diametro, ma, a differenza di un trapano, costa diversi ordini di grandezza in più.

Se il lavoro è una tantum e il diametro della punta si adatta al diametro del foro richiesto, non ha senso acquistare attrezzature costose, poiché è possibile uscire dalla situazione utilizzando uno strumento penna economico per la perforazione.

Il trapano a penna è adatto sia per trapani elettrici che per avvitatori a batteria semplicemente collegandolo al mandrino di questi strumenti.

Suggerimenti per la selezione

Nei moderni negozi di ferramenta, c'è una vasta selezione di modelli di trapano a penna che si differenziano per il marchio e il costo del produttore, a seconda della qualità del prodotto. Quando si sceglie questo strumento, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri più importanti.

  • Proporzionalità di forma - sono presenti due lame affilate sulla parte lavorante del trapano rispetto alla battuta rastremata centrale. Entrambe le parti del prodotto devono essere simmetriche e affilate con la stessa angolazione. Non sarà superfluo verificare la conformità dell'utensile al diametro della punta indicato sulla confezione, questo è particolarmente vero per i prodotti di fabbricazione cinese.
  • Qualità di affilatura - la parte lavorante delle lame di taglio del trapano deve essere ben affilata, esente da scheggiature, scheggiature e conforme alle norme tecniche. Il trapano viene affilato automaticamente in produzione e sembra perfettamente piatto.
  • Difetti - lo strumento acquistato deve essere attentamente esaminato per difetti nascosti, che possono essere sia sulla superficie di lavoro del prodotto che sul suo corpo dell'asta. Il trapano, realizzato in fabbrica, non presenta deformazioni, graffi, scheggiature, abrasioni e tracce di ruggine.

Per non confondersi con la scelta di uno strumento a penna per la foratura e per acquistare un prodotto davvero di alta qualità e affidabile, gli esperti consigliano di prestare attenzione al colore del metallo che lo compone. Il metallo del trapano più resistente ha un colore scuro profondo, che viene acquisito dal materiale nel processo di lavorazione della sua superficie con vapore caldo.

Questo tipo di indurimento rafforza la lega di acciaio e la rende più resistente alle sollecitazioni meccaniche.

Se il trapano ha una tonalità argento scuro in acciaio, ciò indica che l'utensile non è stato sottoposto a ulteriori lavorazioni, il che significa che è meno protetto dalle sollecitazioni meccaniche e la sua durezza è inferiore a quella di un analogo di colore scuro.

Alcuni trapani a penna hanno un distinto colore dorato e una superficie lucida. Avendo visto uno strumento del genere, dovresti sapere che il produttore ha trattato la sua superficie con un rivestimento in nitruro di titanio. Questo rivestimento prolunga in modo significativo la durata del trapano, mantenendo le sue proprietà di taglio durante il funzionamento e il titanio protegge anche la superficie del trapano da danni meccanici. Con un trapano a penna in titanio, puoi lavorare con materiali particolarmente durevoli praticando fori di un determinato diametro, mentre il trapano non deve essere regolato o affilato regolarmente - questo dovrà essere fatto molto meno spesso rispetto ai trapani a penna convenzionali in leghe di acciaio non rivestite.

Regole operative

Per ottenere la massima efficienza durante l'esecuzione di lavori con un trapano perforato, nonché per prolungare il periodo del loro funzionamento, è necessario osservare le seguenti regole.

  • I lavori sui fori nelle superfici in legno devono essere eseguiti a basse velocità di perforazione, con un indicatore non superiore a 300-450 giri/min. La regola dovrebbe essere osservata: più spesso è il diametro della punta, minore dovrebbe essere la sua velocità di rotazione. Questo approccio consente di ottenere risultati migliori e impedisce al trapano di deformarsi.
  • Per eseguire lavori con un trapano a penna, è più adatto un trapano elettrico, che ha la capacità di regolare la sua potenza, mentre un cacciavite non può sempre dare la forza e la velocità di rotazione desiderate per il trapano.
  • Se la lunghezza standard del trapano non è chiaramente sufficiente per praticare un foro in punti difficili da raggiungere, è necessario utilizzare un adattatore appositamente progettato per questo, che è fissato nel mandrino del trapano elettrico.
  • Prima di iniziare il lavoro di perforazione, la sezione della superficie di lavoro del pezzo viene misurata attentamente e viene delineato il luogo di lavoro del trapano, cioè il punto in cui verrà installata la sua sporgenza a forma di cono - questo sarà il centro di il cerchio da eseguire quando l'utensile è in funzione. Inoltre, il trapano deve essere installato rispetto al piano di lavoro, mantenendo solo un angolo di 90 °.
  • Si consiglia di iniziare il processo di foratura a basse velocità del trapano elettrico, aggiungendole gradualmente man mano che il trapano si spinge più in profondità nel materiale del pezzo. L'aggiunta di RPM al trapano aiuterà il trapano a passare più facilmente attraverso il materiale e proteggerà il motore del trapano dal surriscaldamento. Quando si nota che la carotatrice ha raggiunto la profondità richiesta all'interno del materiale da lavorare, il processo di foratura deve essere interrotto.

Dopo aver praticato il foro nel pezzo, all'interno della sua nicchia, se non è passante, verrà raccolto molto materiale di scarto sotto forma di trucioli.

Devono essere rimossi, e questo è meglio farlo non solo alla fine dell'intero ciclo di lavoro, ma anche durante la loro esecuzione, non appena noti che si sono accumulati molti chip.

Per fare ciò, la perforazione viene interrotta, i trucioli vengono rimossi dal foro, quindi il trapano viene nuovamente immerso nella rientranza formata e continua a perforare fino al livello di profondità richiesto.

Come affilare?

Come qualsiasi trapano funzionante, uno strumento a penna deve essere affilato di tanto in tanto, poiché durante il processo di perforazione le lame nella parte operativa di questo prodotto diventano significativamente opache e non possono più eseguire fori precisi. Questo può essere fatto senza ricorrere all'uso di tecnologie complesse: l'affilatura di un trapano a forma di piuma viene eseguita con una normale lima piatta o viene utilizzata una piccola macchina con una mola abrasiva. Nel processo di tornitura di un utensile, è importante mantenere l'angolo della lama di taglio, nonché la forma delle frese della parte lavorante del trapano. Inoltre, è importante mantenere la sporgenza rastremata strettamente centrata sull'utensile.

Il fatto è che qualsiasi deviazione della parte rastremata è inevitabile durante l'esecuzione del lavoro porterà al fatto che verrà violato il centraggio del foro realizzato da tale trapano.

Se lo strumento di perforazione della penna è stato gravemente deformato durante il funzionamento, non sarà possibile ripristinare completamente le sue proporzioni geometriche senza attrezzature speciali.Pertanto, il tempo e lo sforzo impiegati nel processo, se si modifica il trapano a mano, non ripagheranno: uno strumento del genere non è più adatto al lavoro, dovrà essere gettato via. Il costo di un trapano a penna non è così elevato, quindi il modo più semplice in una situazione del genere è acquistare un nuovo prodotto per te stesso.

Per una panoramica del marchio Irwin Blue Groove, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento