Caratteristiche dei trapani Matrix

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica dell'assortimento
  3. Come scegliere?

Un trapano è uno strumento per praticare e alesare fori in materiali duri. Metallo, legno, cemento, vetro, pietra, plastica sono quelle sostanze in cui è impossibile fare un buco in altro modo. Strumento elaborato, frutto di un'ingegnosa invenzione, presenta numerose modifiche. Il nostro materiale di oggi è dedicato alla recensione del trapano Matrix.

Descrizione

Le esercitazioni della società Matrix sono destinate a:

  • per la perforazione - ricavare fori di attrito;
  • alesaggio - ampliamento di quelli esistenti;
  • perforazione - ottenere nicchie cieche.

Le punte differiscono per il tipo di gambo.

Esagonali e cilindrici sono utilizzati in trapani e avvitatori di qualsiasi tipo. Per i mandrini a ganasce, viene utilizzato un gambo triangolare. Gli steli SDS sono progettati appositamente per le perforatrici da roccia.

L'azienda Matrix ha requisiti speciali per lo strumento, sia professionale che manuale, quindi i trapani di questo produttore sono in grado di sopportare un carico lungo. Nella produzione vengono utilizzati acciai al carburo di alta qualità. Viene applicata una tecnologia di rivestimento aggiuntiva.

Le punte in acciaio con aggiunta di vanadio e cobalto hanno ricevuto un'eccellente raccomandazione da parte dei consumatori. Le punte a matrice sono caratterizzate da elevata resistenza e durata, l'utensile al cobalto perforerà anche il metallo indurito. I trapani per piastrelle in ceramica, Forstner e altri mostrano ottimi risultati in termini di qualità e precisione, danno tagli netti con un bordo uniforme.

Panoramica dell'assortimento

Tutti gli accessori sono contrassegnati in base al diametro del foro da praticare.

  • Punte elicoidali o elicoidali - una delle varietà più popolari in metallo e legno, quindi vengono utilizzate più spesso. Hanno un diametro da 0,1 a 80 mm e una lunghezza della parte lavorante fino a 275 mm.
  • Tipo piatto o piuma i trapani sono usati per produrre fori di grande diametro. Il dispositivo ha la forma di una piastra piana, è realizzato con un gambo o è fissato in una barra di alesatura.
  • trapano Forstner simile a un trapano a punta, la modifica ha una fresa-fresa.
  • carotatrici vengono utilizzati nel caso in cui sia necessario tagliare solo la parte anulare del materiale.
  • Modello di foratura su un solo lato utilizzato per ottenere diametri precisi. I suoi bordi affilati sono solo su un lato dell'asse del trapano.
  • Modello a gradini ha la forma di un cono con gradini sulla superficie. Ciascuno di questi passaggi fora un certo diametro. Con il suo aiuto, viene eseguita la perforazione di diversi diametri senza cambiare l'attrezzatura.
  • Per ottenere fori rastremati utilizzare un trapano a percussione.
  • Tipo Diamante e Vittoria utilizzato per lavorare su piastrelle di ceramica, vetro, cemento, pietra, mattoni, gres porcellanato.

Tutti i tipi hanno diversi tipi di gambi:

  • SDS, SDS+;
  • conico;
  • cilindrico;
  • tre, quattro, gambo esagonale.

Le punte elicoidali hanno un diametro da 3 a 12 mm, le punte a piuma da 12 a 35 mm, una punta per legno ha una dimensione da 6 mm a 40 mm.

Puoi acquistare sia un trapano singolo che un set. I produttori offrono kit universali specializzati per lavorare su vetro, piastrelle e ceramica. Ci sono set per metallo, cemento, legno. Un set di punte per metallo ha prestazioni eccellenti. Un set di 19 punte da 1 a 10 mm, con codoli cilindrici. Il set è in una robusta scatola di metallo.

L'utensile è realizzato in acciaio ad alta velocità, tecnologie uniche hanno creato un utensile in grado di resistere a carichi di impatto e temperatura elevati. La forma a spirale facilita l'evacuazione del truciolo. Viene utilizzato su macchine utensili, nel lavoro con trapani, cacciaviti.

Come scegliere?

    La scelta del trapano dipende dal materiale con cui lavorerà. Per il legno la scelta dell'attrezzatura dipende dal diametro del foro: per diametri piccoli di 4-25 mm si scelgono spirali, per diametro maggiorato si prendono modelli a piuma, poiché hanno una dimensione minima di 10 mm. Una piuma centrobore estensibile viene utilizzata quando si cambiano frequentemente i diametri.

    Lavorare con il calcestruzzo richiede un utensile in lega dura che non sia inferiore in forza al diamante. Questo è uno strumento vincente che supera altre opzioni in termini di durata. Per la foratura del metallo, scegli trapani a spirale, a gradino o svasati realizzati in acciaio con l'aggiunta di cobalto, molibdeno.

    Questo strumento ha un rivestimento a tre strati di nitruro di titanio, alluminio e consente di forare acciai legati e inossidabili.

    Per i metalli non ferrosi e l'acciaio al carbonio, sono necessari utensili ossidati a vapore. Uno strumento simile è nero. Per la ghisa vengono utilizzate trapani a terra.

    Come scegliere un trapano è descritto nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento