Come controllare la precisione del livello dell'edificio?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come identificare una deviazione?
  3. Calibrazione

Il livello dell'edificio è uno strumento di alta precisione. Viene utilizzato per determinare la posizione di oggetti, superfici, strumenti e altri componenti dell'edificio. Molto spesso ha una forma rettangolare, a volte è dotato di nervature di irrigidimento. La misurazione viene effettuata mediante bolle d'aria poste in appositi palloni con tacche. La livella standard consente di misurare la posizione lungo l'asse orizzontale e verticale.

Alcuni modelli sono inoltre dotati di una livella angolare, con la quale è possibile misurare la posizione lungo l'asse inclinato. In questo caso, come punto di riferimento viene presa la diagonale tracciata attraverso un angolo di 90 gradi. Uno svantaggio comune e la frequente rottura del livello dell'edificio è una violazione dell'accuratezza delle misurazioni.

Peculiarità

La livella a bolla è sensibile agli urti e ad altre influenze meccaniche: anche una singola goccia da un'altezza ridotta può portare a una diminuzione della precisione o alla sua completa perdita.

Anche a un nuovo livello, l'accuratezza della misurazione a volte viene violata. Questo può essere il risultato di una manipolazione negligente durante le fasi di produzione e confezionamento. Inoltre, possono verificarsi deviazioni a causa di violazioni delle regole di trasporto o condizioni di conservazione improprie in un magazzino in un negozio.

Come identificare una deviazione?

Anche nella fase di scelta e acquisto di un prodotto in un negozio, è necessario verificarne l'accuratezza. Esistono diversi modi per identificare le deviazioni. Per esempio, puoi confrontare gli indicatori del livello selezionato con gli indicatori di uno o due altri livelli... Si consiglia di farlo posizionando gli strumenti uno alla volta sulla stessa superficie orizzontale o verticale. Se gli indicatori del livello selezionato differiscono dagli indicatori degli altri due, significa che il primo funziona con deviazioni.

Se il livello è già in uso da tempo, è necessario verificarne la correttezza per evitare le conseguenze negative del lavoro con un tale dispositivo. Il controllo viene effettuato per tutti i piani: verticale e orizzontale.

Piano orizzontale

È necessario posizionare il livello su una superficie condizionatamente piana, mentre il telaio del dispositivo non dovrebbe oscillare sulle irregolarità. Il lato di lavoro inferiore deve aderire saldamente alla superficie misurata: in questa posizione viene fissata la posizione della bolla d'aria rispetto alla scala del pallone. Quindi il livello viene ruotato di 180 gradi e applicato sulla stessa superficie dal lato di lavoro. La posizione della bolla d'aria rispetto alle linee di designazione è nuovamente fissa. Se le prime letture non coincidono con la seconda, il livello è difettoso e deve essere regolato.

Piano verticale

Il controllo del livello per l'accuratezza della misurazione del piano verticale viene eseguito allo stesso modo. L'unica differenza è che il dispositivo non si apre, ma si capovolge e viene applicato non dal lato di lavoro, ma dal lato opposto. Le differenze nelle letture indicheranno anche che il livello è abbassato.

Calibrazione

La regolazione della precisione delle letture della livella a bolla è possibile solo per quegli strumenti, il cui design lo consente. Alcuni modelli di livello hanno blocchi a bolle incollati o montati staticamente nel corpo. Altre varietà contengono blocchi che sono imbullonati, il che rende possibile regolarne la posizione.Prima di calibrare lo strumento a casa, è necessario assicurarsi che il suo design ne consenta l'esecuzione. Per regolare il lavoro del livello su un piano o sull'altro, avrai bisogno di una superficie piana, un cacciavite, colla, un livello idraulico, un righello e un filo a piombo.

Con l'aiuto di un livello idroelettrico, vengono fissati due segni sul muro, che sono rigorosamente allo stesso livello. Per ottenere un'elevata precisione in questa fase, è meglio eseguire la manipolazione con due persone. Questi segni sono collegati da una linea tracciata usando un righello diritto.

La linea non dovrebbe essere troppo spessa, in quanto ciò può influire sulla qualità delle misurazioni. Il livello viene applicato lateralmente a questa linea. Il suo lato lavorativo dovrebbe andare rigorosamente lungo la linea. Quando è esposto, risulterà evidente la deflessione della bolla d'aria dalla posizione desiderata. La natura della sua deviazione indicherà la direzione in cui deve essere spostato il blocco di bolle.

Per regolare la posizione del blocco bolla, è necessario svitare i bulloni che lo trattengono nel corpo della livella. Lo spostamento viene eseguito con molta attenzione, con piccole ampiezze, poiché uno spostamento anche di 0,5 mm può influenzare la posizione della bolla. Quando la bolla d'aria è esattamente nel mezzo (tra le due linee di marcatura), è necessario fissare il blocco. Per questo viene utilizzata la supercolla, che viene versata lungo il perimetro di contatto tra il blocco e la custodia.

Per l'affidabilità del fissaggio, puoi usare un rimedio popolare-indurente per supercolla - bicarbonato di sodio.

Solo allora i bulloni vengono avvitati in posizione. Se li giri in precedenza, torneranno nella loro posizione originale, il che riporterà il blocco di bolle al suo stato originale, deviato dal livello.

Regolare il livello per il piano verticale come descritto di seguito.

Il filo a piombo è appeso lungo il muro. Una linea verticale può essere tracciata lungo il suo cavo mettendo due segni. È anche possibile accordare direttamente lungo il cavo, ma questo metodo è meno efficace poiché il filo a piombo sul cavo si muoverà costantemente.

Il livello viene applicato lateralmente al muro. Il suo lato lavorativo dovrebbe andare rigorosamente lungo la linea. Quando è installato, la posizione della bolla d'aria al di fuori dei due segni sulla lampadina indicherà il lato della deviazione. Questa deviazione viene eliminata allo stesso modo della violazione orizzontale.

Dopo aver corretto le letture del dispositivo e fissato il blocco a bolle con colla e indurente, diventa impossibile un'ulteriore regolazione. Il tentativo di riposizionare la lampadina può danneggiarla e danneggiare il corpo.

Guarda un video qui sotto su come controllare la precisione di un livello di costruzione di bolle.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento