Livelli laser ADA: pro e contro, formazione, scelta, utilizzo

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. La scaletta
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come usare?

Nella costruzione moderna, così come nella marcatura e nel rilevamento geodetico, vengono utilizzati livelli o livelli laser. Questi dispositivi sono apparsi relativamente di recente, ma sono diventati rapidamente popolari grazie alla loro facilità d'uso, ampie possibilità, compattezza e convenienza. Tra i tanti produttori di livelli laser, spicca ADA Instruments, uno dei marchi leader nel mercato.

Vantaggi e svantaggi

I prodotti di questo marchio sono ben noti nei mercati europei e americani, nonché in Russia e in Asia. La produzione si sta sviluppando dal 2008. Gli strumenti di misura ADA si distinguono per funzionalità, praticità e affidabilità. Nel segmento dei livelli di misurazione puoi trovare strumenti per risolvere diversi compiti: livelle laser, bolle ordinarie (ADA TITAN 60 PLUS) o goniometri digitali come ADA Pro-Digit MICRO.

Tutti i modelli di livelli laser di questa azienda sono dotati di comode funzioni ausiliarie per una procedura di misurazione semplice e precisa. La livella a bolla incorporata aiuta ad allineare lo strumento prima di puntare al target da misurare. Un quadrante orizzontale viene utilizzato per proiettare una linea laser su un oggetto. Con la vite guida è possibile effettuare regolazioni fini. Le impostazioni ergonomiche sono fornite da un pannello di controllo con un'interfaccia a pulsanti intuitiva e di facile utilizzo.

L'indicatore luminoso intelligente notifica all'utente l'attivazione di una particolare modalità di funzionamento del dispositivo.

Gli utenti notano i seguenti vantaggi dei livelli ADA: buona luminosità del raggio (per alcuni modelli, la luminosità è regolabile), la possibilità di spegnere uno dei piani luminosi (verticale o orizzontale) per risparmiare la carica della batteria, compattezza e alta precisione. Secondo le recensioni, alle persone piacciono i controlli semplici che non richiedono passaggi di misurazione non necessari.

Parlando degli svantaggi, va notato che i livelli laser professionali sono tutt'altro che i più economici sul mercato. Alcuni utenti hanno notato una luminosità del raggio non uniforme che diminuisce verso i bordi del piano luminoso. Allo stesso tempo, l'azienda ha annunciato modelli con una funzione speciale di distribuzione uniforme della luminosità sull'intero piano luminoso.

La scaletta

Tra i livelli laser ADA ci sono sia strumenti professionali che elettrodomestici per il segmento domestico. La linea Cube è molto popolare. Compatto modello CUBE 360 ha caratteristiche quasi ideali per l'uso nella costruzione, marcatura, installazione e decorazione dei locali. Nonostante l'alto costo, questo livello viene spesso scelto per la sua elevata precisione: una deviazione non superiore a 3 mm per 10 m, facilità d'uso con ampie possibilità. Il CUBE 360 ha 2 modalità di luminosità, una adatta per uso interno e l'altra per uso esterno. La portata del laser è sufficiente per 20 m e, quando si utilizza il rilevatore, aumenta fino a 70 m.

Livello elettronico più economico, ma piuttosto funzionale - Livello base ADA 2D. Ha 2 piani laser, che ti permettono di costruire linee sia verticali che orizzontali. La portata del laser è di 30 m (con ricevitore), cioè, se necessario, può essere utilizzato anche in un cantiere edile all'aperto. Pertanto, il modello ha un alloggiamento con classe di protezione da umidità e polvere IP54. L'angolo del piano orizzontale è di 180 gradi, quello verticale è di 160.

Il livello è comodamente controllato grazie a un semplice pannello con due pulsanti (uno per la commutazione tra piano orizzontale e verticale, l'altro per l'attivazione della modalità con un ricevitore). C'è anche un interruttore a levetta per accendere e spegnere l'alimentazione con la funzione di bloccare il compensatore. Il dispositivo ha un segnale sonoro che notifica una deviazione critica dall'orizzonte durante la messa a fuoco (il livello segnalerà anche questo con raggi laser lampeggianti).

Ada cubo mini - un popolare elettrodomestico. Si distingue per la sua compattezza e praticità. È adatto per il funzionamento con una sola mano. La sua portata è di 5 m, quindi Cube Mini viene utilizzato all'interno. L'angolo di apertura dei piani (verticale e orizzontale) è di 100 gradi.

Il livello di questo modello è venduto in tre diversi tipi di livelli di allestimento.

  • Cube MINI Basic Edition - l'opzione più semplice, che include il dispositivo stesso e le relative batterie.
  • Cube MINI Home Edition - questa configurazione aggiunge un supporto universale e una custodia protettiva. Il supporto è una clip in acciaio con cuscinetti morbidi e una vite rotante che consente di montare il dispositivo con qualsiasi angolazione.
  • Cube MINI Professional Edition - nella confezione è incluso un treppiede, che consente di utilizzare la livella per misurazioni e marcature professionali.
  • Ada Cube 3D Edizione base - Un piccolo strumento con tutte le funzioni necessarie. Questo modello è efficiente dalla batteria. Puoi spegnere uno degli aerei per risparmiare energia. Per fare ciò, utilizzare il pulsante per selezionare uno dei raggi laser. Questo pulsante si trova sul lato dello strumento.

Le selezioni corrispondono alle marcature: 1 linea orizzontale e 2 verticali, una singola linea verticale, oppure solo linee orizzontali e verticali (croce laser). Se la batteria è scarica, le linee laser lampeggiano. Il livello ha una custodia con protezione aumentata, realizzata a forma di cubo. I cuscinetti in gomma proteggono lo strumento da eventuali danni. Grazie alla superficie a coste, lo strumento non scivolerà dalle tue mani. Il giunto di dilatazione a pendolo fornisce un rapido allineamento verticale.

Lo scostamento massimo dall'asse verticale è 3. In caso di scostamento si attiva una segnalazione acustica.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie uno dei modelli di prodotto ADA prestare molta attenzione alla gamma del livello del laser, da cui dipenderà da quale parte della superficie è possibile misurare o contrassegnare. Un raggio proiettato al di fuori di questo intervallo perde precisione. Pertanto, i modelli più convenienti sono quelli che forniscono una gamma di 360 gradi.

Gli oggetti all'aperto o in ambienti molto illuminati richiedono una visibilità più chiara e chiara dei raggi laser per misurazioni e marcature accurate. In questo caso, prendi in considerazione l'acquisto di una livella laser verde anziché di una laser rossa, sebbene il laser rosso sia più comune e generalmente meno costoso delle livelle laser verdi. Per la stragrande maggioranza delle attività di marcatura e misurazione in interni, è sufficiente un raggio rosso.

Fai attenzione quando valuti i modelli economici poiché il raggio laser potrebbe essere troppo debole per essere visto anche in piena luce. Inoltre, è più probabile che un tale strumento sia meno durevole. Si consiglia di scegliere un livello laser per l'uso permanente con una custodia resistente agli urti di una classe di protezione confermata, poiché uno strumento fragile può accidentalmente scivolare fuori dal suo supporto e subire un impatto.

I modelli con batteria più lunga sono più convenienti, soprattutto quando non c'è modo di portare una prolunga in cantiere.

Come usare?

    Prima del lavoro, vale la pena calibrare di tanto in tanto il livello del laser. Il piano verticale viene controllato con un filo a piombo. Una tecnica comune per il controllo del piano orizzontale è di quattro punti. Fai 4 segni sui quattro lati della livella e ruotala più volte attorno al suo asse. Ogni volta, la linea laser deve passare alla stessa distanza dal segno.

    Posizionare lo strumento su un treppiede o su una superficie piana. Se si tratta di un modello a montaggio manuale, è necessario assicurarsi che le fiale siano in posizione orizzontale. Questo è regolabile con viti. Accendi la livella laser. Se è un modello autolivellante, dagli tempo. Il dispositivo emette un laser che indica il livello sia su una parete che in uno spazio aperto (a seconda del tipo di livello laser, può essere un laser a punti, multilinea o rotante che mostra il livello a 360 gradi in orizzontale o in verticale).

    Se stai lavorando in un'area aperta, è necessario utilizzare un rilevatore laser per rilevare il laser. Collegare il rilevatore all'asta di misurazione, regolare la sua posizione sull'asta (su e giù) finché non si sente un suono. Ciò significa che il rilevatore ha trovato il laser. Quando trovi il livello (con un rilevatore o visivamente), prendi le misure desiderate.

    Una panoramica del livello laser ADA CUBE 2-360, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento