Panoramica dei profili dei mobili e loro selezione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Forme e dimensioni
  5. Le sfumature della scelta

È molto importante conoscere la panoramica dei profili a U per mobili per la protezione dei bordi dei mobili e di altre forme. Quando li si sceglie, è necessario prestare attenzione ai profili decorativi in ​​PVC per facciate e metallo cromato, altri tipi di accessori.

descrizione generale

I profili per mobili sono un'intera categoria di prodotti che collegano i mobili in un sistema monolitico o conferiscono a un assemblaggio un aspetto attraente.... A volte questi prodotti sono anche chiamati accessori per mobili. Ci sono un gran numero di aziende che lo producono, sia nazionali che estere. Il profilo può essere ottenuto utilizzando metodi come lo stampaggio o la rullatura. Le funzioni degli accessori per mobili sono molteplici.

Per la sua fabbricazione viene utilizzata una vasta gamma di materiali. Pertanto, è possibile ottenere facilmente un effetto decorativo molto elevato. Sia il colore che la forma geometrica degli elementi finiti variano. E inoltre non dobbiamo dimenticare il compito costruttivo. Un vero e proprio profilo di alta qualità funge da elemento portante e di collegamento, risulta essere la cornice della facciata che si sta creando.

Il ruolo protettivo del profilo è quello di ridurre il rischio di danni meccanici. Geometricamente, un tale prodotto deve essere abbinato il più accuratamente possibile ai mobili che si stanno creando. Dopo aver installato i raccordi, la struttura nel suo insieme dura più a lungo.

I bordi e le estremità sono in gran parte isolati dal contatto con l'acqua. I modelli Profile sono sia resistenti che leggeri, il che ti consente di non temere stress inutili.

Visualizzazioni

Il profilo per facciate può essere utilizzato principalmente per le facciate in vetro delle cucine. Ma questo prodotto telaio viene utilizzato anche in altri casi. È consentito l'uso per l'inquadratura di strutture in legno e plastica. Tale profilo di mobili viene utilizzato anche come base per un guardaroba. Puoi vederlo non solo nelle cucine, ma anche in:

  • bambini;

  • salotti;

  • camere da letto.

Da segnalare anche il cornicione sovrastante. Questo è un tipo attraente di prodotti decorativi, che è molto vario nell'aspetto e nel livello di rilievo.... Tali profili sono principalmente utilizzati per decorare le sezioni superiori degli armadietti. Questo hardware ha una struttura piuttosto complessa (è diviso in più blocchi). Ci sono cornici sia monolitiche che incollate. Sono principalmente utilizzati per decorare oggetti interni finiti.

Le minigonne laterali possono svolgere un ruolo importante nella pratica. Sono quelli che aiutano a proteggere le cime dei controsoffitti della cucina. Una tipica piastra laterale ha un tipo di montaggio a filo.

Oltre a coprire da umidità, polvere e sporco, tali disegni consentono di migliorare l'aspetto della struttura e completarlo.

Le proprietà decorative e protettive sono anche combinate in varie tavole. Ma il loro scopo principale è ancora quello di mantenere le singole parti in un fascio, la forza e la stabilità del prodotto di arredo. Per proteggere i bordi, viene utilizzato un prodotto, chiamato bordo del mobile. È montato principalmente sulla faccia terminale dei pannelli di particelle. Ci sono diversi design: ABS, a base di melamina, PVC, acrilico 3D.

Esiste anche un tipo di profilo angolare. In molti casi, è realizzato in alluminio. Alcune modifiche sono semplicemente montate sulla superficie, mentre altre sono adatte anche per organizzare l'illuminazione.Un profilo flessibile per la finitura di sezioni curve e arrotondate si trova in vendita in un vasto assortimento. Separatamente, vale la pena menzionare il profilo del bordo per pannelli e scaffali, nonché un tipo autoadesivo decorativo, integrato con uno speciale nastro adesivo.

Materiali (modifica)

Per la fabbricazione di un profilo vengono utilizzati vari materiali, che consentono di variarne la flessibilità e la rigidità. Sono necessarie strutture facilmente pieghevoli per la finitura di aree curve di forme complesse. I semplici elementi rettilinei sono rifiniti con strutture rigide. Sono creati da sostanze metalliche, comprese le leghe di alluminio. L'uso dell'alluminio è interessante per i suoi:

  • leggerezza;

  • resistenza relativamente elevata;

  • lungo periodo di servizio.

Il vantaggio del metallo non ferroso è la resistenza alla corrosione e alle sollecitazioni meccaniche. Possono essere utilizzati anche prodotti in metalli ferrosi. Tra questi, la lega di acciaio cromato è considerata l'opzione migliore. I raccordi possono essere realizzati anche dal profilo MDF. È un materiale ecologico e di lunga durata in una varietà di tonalità. Incontrare:

  • composizione e profili di supporto;

  • cornicioni;

  • modelli di telaio;

  • sovrapposizioni.

Anche i profili in plastica sono richiesti... Sono creati principalmente sulla base del PVC per la progettazione delle sezioni terminali di pannelli di particelle e pannelli MDF. Le strutture polimeriche flessibili sono montate sopra la testa o con metodo cut-in. In un certo numero di modelli c'è una circonferenza, anche se a volte è possibile farne a meno. Tali disegni possono conferire al prodotto finito qualsiasi colore e prevenire in modo affidabile infiltrazioni di umidità dall'esterno.

Occasionalmente vengono utilizzati profili in legno massello. Sono prevalentemente adatti per strutture a telaio. Il legno duro non è abbastanza economico.

Il suo uso può essere giustificato solo per motivi decorativi. La decisione finale, tuttavia, spetta sempre ai clienti stessi.

Forme e dimensioni

La geometria è in gran parte basata sui materiali di fabbricazione. Il profilo a forma di U in cloruro di polivinile è diviso in varietà rigide e flessibili. Il tipo rigido è preferibile per la facciata diritta. In alcuni casi, la struttura a T aiuta a migliorare il fissaggio. La larghezza di tali raccordi è in diverse situazioni:

  • 16;

  • 18;

  • 32mm.

Anche i profili in alluminio sono ampiamente utilizzati (ad esempio, raccordi T22). Tali prodotti hanno 3 scanalature funzionali. La lunghezza normale è di 3 M. Le strutture del telaio sono realizzate principalmente sotto forma di quadrato o rettangolo. Alcune versioni hanno una faccia arrotondata. Le fessure di montaggio vanno da 4 a 10 mm.

Gli incastri a plafone della maniglia in alluminio possono essere realizzati nella forma delle lettere L, F. Esistono anche versioni a forma di C, a forma di T e a forma di U. L'industria ha dominato la produzione di tali prodotti con dimensioni da 60 a 2000 mm. I rivestimenti dei profili su MDF possono essere generalmente a forma di L, a forma di U o a forma di C. La lunghezza di tali prodotti raggiunge i 2795 mm, il loro spessore va da 16 a 22 mm e la larghezza varia da 50 a 60 mm. Con un rivestimento aggiuntivo, la larghezza può essere aumentata fino a 80 mm.

Le sfumature della scelta

Anche una breve descrizione delle principali funzionalità e applicazioni mostra che per i mobili, tali prodotti sono piuttosto preziosi e rilevanti. Più importante è selezionarli correttamente. L'alluminio viene utilizzato per realizzare strutture rigide. Anche la leggerezza non interferisce con la fornitura di un'elevata resistenza. E anche i prodotti in metallo non ferroso dovrebbero essere scelti per:

  • finitura di mobili utilizzati in luoghi particolarmente umidi;

  • l'incarnazione di stili high-tech, loft e correlati;

  • creando le strutture più robuste e durevoli.

MDF è preferibile per rifinire le estremità... Viene utilizzato anche per mobili con dimensioni e sezioni fuori standard. Questo materiale funziona bene in luoghi asciutti dove non c'è pericolo di bagnare il corpo del mobile. I raccordi basati su MDF vengono utilizzati regolarmente per i singoli ordini. Un altro importante vantaggio sarà l'elevata velocità di installazione.

Il PVC è apprezzato per la sua economia... Questi bordi non devono essere regolati in larghezza. Tuttavia, lo svantaggio è la mancanza di durata della struttura. Dimensioni e colori dovrebbero essere scelti a tua discrezione.

Si deve sempre garantire che il profilo sia adatto ai carichi più elevati possibili. Non dobbiamo dimenticare anche le prestazioni dei prodotti e le recensioni sulle loro qualità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento