Tutto sui profili in alluminio per facciate di mobili

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Taglie e colori
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Sfumature di applicazione

Sapendo tutto sui profili in alluminio per le facciate dei mobili, puoi eliminare gli errori nel loro acquisto e utilizzo. È necessario prestare attenzione ai profili della facciata del telaio del mobile per il vetro. Inoltre, vale la pena occuparsi di modelli stretti per facciate in plastica e di altri tipi, con profili in bianco e nero.

Vantaggi e svantaggi

Il moderno profilo in alluminio per le facciate dei mobili è ampiamente utilizzato... Questo da solo la dice lunga sull'alta qualità di un prodotto del genere. I prodotti profilati in "metallo alato" sono ugualmente applicabili nei mobili da cucina e da ufficio. Senza il loro utilizzo, è assolutamente impossibile implementare una serie di sviluppi progettuali, comprese le strutture sospese e scorrevoli. Anche a loro favore è l'aspetto accattivante e spettacolare.

La rigidità della lega di alluminio di qualità è piuttosto elevata... Non rappresenta alcun pericolo nell'uso quotidiano. La corrosione, che è molto dannosa per molti altri metalli, è completamente esclusa. Per molti anni, una costruzione solida non perderà i suoi vantaggi. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi:

  • aspetto monotono;

  • prezzo abbastanza alto;

  • la probabilità di cancellare la vernice;

  • la probabilità di oscuramento della superficie sotto l'influenza di detergenti;

  • suscettibilità ai graffi a contatto con abrasivi.

Visualizzazioni

Per modulo

Un tipico profilo terminale del mobile può essere di diversi design. Dritti, sono anche modelli standard, solitamente realizzati a forma di quadrato o rettangolo. Si tratta di una soluzione universale adatta a tutti i tipi di frontali dei mobili dell'armadio. Anche il suo stile non ha importanza, è garantito che si inserisca in qualsiasi ambiente. I design radiali sono accettabili per superfici convesse o concave.

In questo caso, non sarà necessario arrotondare le pareti. Tali prodotti sono ottimali per interni ultramoderni. I modelli curvi sono caratterizzati da un'ondulazione a forma di S. Hanno l'arrotondamento delle pareti.

Il rovescio della medaglia è che il raggio è di soli 30 cm; con una dimensione maggiore le qualità funzionali del mobile si deteriorano irreversibilmente.

Dalle caratteristiche di installazione

I moderni profili metallici per facciate della varietà a mortasa vengono spesso utilizzati come parte di un circuito di illuminazione a LED. Questa soluzione migliora notevolmente l'estetica del colore. Per l'installazione, è necessario preparare scanalature speciali. I profili per bordi e bordi sono utilizzati nelle cucine e nei soggiorni e sono anche usati per incorniciare i controsoffitti.

Tali aggiunte garantiscono una maggiore resistenza dei bordi dei mobili alle sollecitazioni meccaniche e ad altri danni; naturalmente, si ottiene un effetto decorativo ancora più elevato.

Per funzione

Il profilo decorativo gioca un ruolo importante... Migliora notevolmente le caratteristiche estetiche dei prodotti di arredo. C'è anche un'opzione di supporto, che viene utilizzata principalmente come gambe. Questi accessori aiutano a raggiungere una solida stabilità e praticità e ad aumentare la sicurezza dei prodotti di arredo. La protezione dall'ingresso di umidità è particolarmente importante in cucina e in altri ambienti umidi; i profili sotto forma di maniglie sono posizionati sulle facciate e quindi sono abbastanza in grado di sostituire la solita maniglia.

Taglie e colori

Le soluzioni di colore possono essere molto diverse, così come le dimensioni. Le doghe metalliche sono realizzate sia con prestazioni standard che individuali (in base alle misurazioni). Sono adatti per il montaggio su superfici in:

  • fogli di compensato;

  • legno naturale;

  • MDF;

  • truciolare;

  • vari tipi di plastica.

Le parti possono essere progettate per l'installazione sotto vetri o specchi, nonché sotto altre strutture con uno spessore di 4-10 mm. Allo stesso tempo, il profilo stesso di solito raggiunge uno spessore di 1,5 mm, cioè non sovraccarica l'intero assemblaggio. La lunghezza può variare a seconda del produttore. Fondamentalmente è 5-6 m, e le maniglie hanno sezioni da 0,06 a 2 m; per la loro installazione sono necessarie facciate basate su MDF, lo strato raggiunge da 16 a 25 mm.

Anche un profilo tipico deve essere tagliato a misura. I casi in cui le sue dimensioni soddisfano le esigenze sono piuttosto rari. Il taglio viene eseguito utilizzando un seghetto alternativo elettrico.

È inaccettabile utilizzare smerigliatrici angolari in modo che l'area di taglio non sia soggetta a depositi di carbonio. Alcuni produttori forniscono un profilo stretto con una forma geometrica abbastanza rigorosa.

Questa soluzione soddisfa pienamente la moda attuale nel campo delle facciate per mobili. I design con una grande dimensione visibile della striscia di metallo non sono più così popolari come lo erano 10-15 anni fa. I profili stretti possono essere forniti con maniglie integrate. Ciò consente di risparmiare denaro e di non scegliere accessori aggiuntivi. La scelta di tali prodotti è davvero ampia.

I colori dei profili sono gli stessi della tipica tavolozza dei mobili. I profili in bianco e nero sono dei veri classici. Tuttavia, è molto più piacevole scegliere soluzioni con il solito colore legnoso. Spesso usato:

  • noce scuro;

  • noce chiaro;

  • Quercia;

  • betulla;

  • ciliegie;

  • faggio;

  • ontano.

I toni oro e argento possono sembrare molto belli. Le tonalità pastello consentono morbidezza visiva. Gli amanti dello sfarzo dovrebbero scegliere colori vivaci. In generale, la selezione di un profilo non è difficile. In alcuni casi, puoi limitarti a un semplice materiale incolore (profilo metallico non verniciato): il colore dell'alluminio stesso è esteriormente attraente.

Suggerimenti per la selezione

Ci sono molti tipi di accessori per mobili. E ognuno di loro risolve un problema strettamente specifico. Ci sono gradazioni per tipo di sezione, per larghezza e per strato metallico. Le opzioni del profilo non possono essere intercambiabili. È particolarmente pericoloso sostituire le strutture di supporto con altri tipi.

Ma capire a cosa serve il prodotto non sarà sufficiente. Dobbiamo prestare attenzione anche al marchio. I piccoli produttori spesso vendono prodotti di bassa qualità. Più stretto è il profilo, in particolare quello del telaio, più economico sarà. Dovrai pagare un extra per i raccordi larghi. Il prezzo sarà particolarmente elevato per i prodotti con un colore atipico o uno scopo non standard.

L'aspetto degli elementi deve garantire un abbinamento armonioso con l'arredo. Non è solo questione di colore, ma anche di forma. Pertanto, in ogni caso, dovrai tenere conto degli aspetti estetici e del concetto di arredo utilizzato. Anche piccoli difetti nei raccordi possono rovinare l'intera impressione. Peggio ancora, possono causare problemi con l'uso o addirittura richiedere riparazioni urgenti.

All'interno del profilo in alluminio possono essere inseriti quasi tutti i tipi di materiali. Le strutture in vetro con telai in alluminio non sono particolarmente resistenti. Ma questa soluzione sembra molto carina. Si consiglia di scegliere il vetro temperato, che è particolarmente resistente e quindi può essere utilizzato con sicurezza nelle tendenze del design moderno. Aiuta ad aumentare la grazia:

  • allegare foto;

  • decorare con belle immagini;

  • incollando con un film corrispondente allo stile tematicamente.

La selezione dei design per i prodotti in plastica deve essere molto attenta. Va ricordato che gli inserti in plastica possono cambiare colore nel tempo. Ma questo inconveniente non è troppo significativo.

Per le porte a battente, è necessario scegliere il consueto profilo standard del marchio AL. Anche la sua dimensione dovrà essere presa in considerazione per escludere errori.

Cuffie di colore scuro, insieme a pannelli in metallo lucido, si adattano perfettamente agli stili industriali. Aiuteranno a ottenere associazioni visive con trame spaziali, ma non si adatteranno bene a stanze di piccole dimensioni. Il design modernista dello spazio di solito implica l'uso del bianco e di altri colori chiari: il ruolo della cornice nel mantenere l'armonia con essi. La dimensione della stanza non giocherà un ruolo qui.

Il contrasto tra i colori principali e quelli della montatura si adatterà perfettamente all'atmosfera di techno, moderno, hi-tech. La camera soppalcata permette di utilizzare anche questa soluzione. I colori vivaci possono anche essere combinati con una lucentezza metallica. Tuttavia, non è pratico utilizzare più di 3 tonalità in uno spazio.

Soluzioni alternative:

  • l'uso di composizioni monocrome;

  • l'uso di toni che sono combinati secondo l'opinione personale;

  • combinazione di colori secondo lo schema della ruota dei colori.

Le facciate curve e ad arco dovrebbero essere utilizzate solo quando strettamente necessario. Sono abbastanza difficili da realizzare e poco pratici. I modelli larghi sono progettati per cerniere tipiche. Per installare un profilo stretto, è necessario utilizzare un tipo speciale di cerniera. È anche utile discutere le caratteristiche del progetto con i progettisti.

Sfumature di applicazione

L'assemblaggio rigido con parti di mobili sovradimensionate di solito implica l'uso di un profilo del telaio. L'alluminio è adatto per unire blocchi in corrispondenza dei giunti. La superficie tollera bene la corrosione e può assumere qualsiasi forma visiva. I profili in alluminio sono utilizzati in:

  • armadietti;

  • vetrine scorrevoli;

  • contatori;

  • porte;

  • porte dell'armadio;

  • tavoli per bordi;

  • bordatura di piani di lavoro e frontali scorrevoli.

I profili delle maniglie sono ampiamente utilizzati. Sono installati sia su armadi che su porte ordinarie. L'alluminio funziona bene in luoghi con elevata umidità. I raccordi flessibili possono avere qualsiasi forma geometrica. Ma ancora è usato principalmente in stanze con interni moderni; l'ambiente classico è poco adatto.

Lavare la facciata in composito di alluminio dei mobili con acqua è noioso. In questo caso, si verificano spesso macchie. È necessario rimuovere i blocchi atmosferici e la fuliggine con agenti alcalini, ma solo quelli particolarmente consigliati per la lavorazione dell'alluminio. RM 43, RM 55 ASF sono considerate buone opzioni. Alcune persone consigliano di pulire con un'idropulitrice con preriscaldamento dell'acqua.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento