Tavoli in vetro

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Quali sono?
  3. Forme
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Materiali (modifica)
  6. Colori
  7. Design
  8. Stili
  9. Paesi produttori
  10. Come scegliere?
  11. Come prendersi cura?
  12. Suggerimenti operativi
  13. Belle idee negli interni

Di recente, i mobili in vetro stanno guadagnando popolarità. Tavoli e sedie trasparenti donano agli interni note di eleganza, leggerezza e grazia. Pur essendo di grandi dimensioni, i prodotti in vetro non ingombrano visivamente lo spazio. Oggi, i leader nelle vendite tra i mobili in vetro sono i tavoli.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi dei tavoli in vetro includono quanto segue:

  • Praticità. La vetreria è facile da pulire.
  • Igiene. Il materiale è resistente all'umidità, alle temperature estreme, all'inquinamento, quindi non è soggetto a decomposizione, muffe e insetti.
  • Bellezza e aspetto estetico.
  • La capacità di ingrandire visivamente la stanza.
  • La resistenza e la durata si ottengono attraverso l'indurimento.
  • Sicurezza e affidabilità. Il vetro è un materiale ecologico per l'uomo, poiché non emette allergeni e tossine.
  • Versatilità. Le strutture in vetro possono essere utilizzate in qualsiasi ambiente: dalla cucina al soggiorno e all'ufficio.

I principali motivi che sollevano dubbi quando si acquistano tavoli in vetro sono i seguenti:

  • Paura di urtare i bordi da soli o dai bambini.
  • Paura di rompere il piano di lavoro.
  • Sentire freddo.
  • Segni della mano sul vetro.
  • Ad alcune persone non piace il rumore dei piatti sulla superficie del vetro.

In effetti, molti di essi possono essere risolti in modo abbastanza semplice. Per non aver paura di colpire, è necessario dotare gli angoli e i bordi di cuscinetti in silicone. Sostituisci il normale vetro trasparente con vetro smerigliato o colorato per creare comfort e calore.

Se si mettono i tovaglioli sotto i piatti, non si sente bussare. Per quanto riguarda le macchie, devi pulire qualsiasi tavolo e puoi eliminare le stampe dalla superficie del vetro con un panno in microfibra.

Quali sono?

I tavoli in vetro possono essere classificati secondo diversi criteri.

Per tipo di costruzione

Molto spesso, il tavolo viene selezionato in base al suo uso funzionale, che ne determina il design.

  • Strutture fisse convenzionali popolare in qualsiasi interno. I modelli Elite stanno benissimo nei salotti. Tavolini di design realizzati interamente in vetro si inseriscono negli spazi moderni. Nelle stanze dei bambini, viene data preferenza a un sistema modulare, quindi la scrivania è pieghevole o fissata.
  • Tavoli scorrevoli solitamente dotato di elementi che consentono di cambiare posizione senza troppi sforzi. La versione consolle trova largo impiego in soggiorni, biblioteche, uffici. Il tavolino su ruote è molto compatto e apprezzato negli anni tra diversi segmenti della popolazione.
  • Strutture pieghevoli possono cambiare le loro dimensioni, sia in altezza che in larghezza. Sono convenienti in piccoli appartamenti, poiché non occupano molto spazio quando sono piegati. Un tavolo scorrevole in vetro viene spesso utilizzato all'interno di una piccola cucina. I sistemi di scorrimento dei trasformatori sono semplici e consentono di aumentare la zona pranzo all'occorrenza. I produttori offrono meccanismi retrattili per allungare la superficie e meccanismi di sollevamento per modificare l'altezza.

Dalla forma del piano di lavoro

Le forme principali e più popolari includono disegni rettangolari e quadrati, rotondi e ovali, triangolari e altri complessi. La scelta della geometria per la parte superiore dipende in gran parte dalle dimensioni e dalle capacità della stanza.

Dal vetro utilizzato nella costruzione

Vari tipi di vetro sono utilizzati nella produzione di tavoli.

  • Temperato subisce un processo di lavorazione per aumentare la forza. Di solito è chiaro e incolore.
  • Triplex - vetro a tre strati, tra i quali è incollata una pellicola protettiva. Fornisce proprietà antiurto che impediscono ai frammenti di volare via durante l'impatto.
  • opaco e tonico svolgere funzioni decorative.
  • Lakobel ottenuto aggiungendo al vetro fuso un colorante, che garantisce la stabilità delle tonalità. Di conseguenza, il materiale ha un aspetto colorato opaco.
  • Rinforzati sono realizzati dalla fusione di una sottile rete metallica, fornendo così una maggiore resistenza del prodotto.

Per materiale di base del tavolo

Di solito i tavoli non sono completamente in vetro, ma combinati. Pertanto, possono essere suddivisi in gruppi in base al tipo di materiali utilizzati per il telaio e le gambe.

Le opzioni in rattan artificiale sono popolari su verande e logge. Di solito viene acquistato un set che include un tavolo e delle sedie. Un ripiano in vetro con una cornice in vimini sembra naturale ed esteticamente gradevole.

Un tavolo su una struttura in metallo con una superficie in vetro è un'opzione classica utilizzata in cucina, soggiorno, sala da pranzo. Gli elementi in acciaio cromato si adattano perfettamente agli interni high-tech, techno, loft. Inoltre, la base in metallo consente l'integrazione di meccanismi di scorrimento.

Un tavolo decorativo combinato può includere vari elementi. Il marmo e la forgiatura del vetro aggiungeranno brutalità e prestigio agli interni. Lo stile scandinavo ti consente di utilizzare legno massiccio o legno come base e cornice. L'opzione economica è il truciolato laminato.

Con elementi aggiuntivi

Oltre agli elementi di base, il design dei tavoli in vetro può includerne altri.

  • Doppio piano d'appoggio. Opzione con un ripiano situato nella parte inferiore, quando le sue dimensioni coincidono con le dimensioni della superficie del tavolo. Nasce l'illusione del raddoppio.
  • Un desktop per PC può avere molti ripiani e scomparti per riporre piccoli accessori.
  • I tavolini da caffè con una gamba sono spesso dotati di una base aggiuntiva per la stabilità.
  • Retroilluminazione.
  • Accessori decorativi.

Forme

La forma del tavolo è determinata dalla geometria del piano del tavolo.

  • Rettangolare l'opzione è considerata la più pratica. Tali tavoli possono essere posizionati ovunque: al centro, contro il muro, nell'angolo. I modelli di questa forma sono particolarmente adatti per le stanze lunghe. Un tavolino rettangolare stretto può essere installato lungo la parete abbinando un divano allungato, sedie o una comoda panca.
  • Quadrato un tavolo in vetro decorativo si adatterà bene all'interno del soggiorno. Inoltre, starà benissimo in una cucina compatta.
  • Il giro i tavoli in vetro sembrano impressionanti ed eleganti, tuttavia, questa forma è considerata meno pratica. In genere, questi modelli sono posizionati al centro, quindi hanno bisogno di spazio. Un tavolo ovale con piano in vetro può essere utilizzato su logge, verande. Tuttavia, va notato che è meglio usare modelli con tre o quattro gambe, poiché il prodotto su un supporto è instabile.

I grandi tavoli rotondi in vetro sono importanti in ampi soggiorni e sale da pranzo, conferendo loro eleganza.

  • Altre forme complesse. Le moderne tecnologie consentono di incarnare le idee di design più audaci, quindi i tavoli in vetro possono essere di varie forme, non standard e insoliti. Triangolare, a forma di stella, a forma di cascata: puoi fantasticare entro i limiti del tuo reddito, poiché il costo dei singoli ordini è elevato.

Dimensioni (modifica)

La lunghezza, la larghezza o il diametro del tavolo solitamente dipendono dalla funzione di utilizzo.

  • Cena. Secondo le regole, una persona seduta al tavolo dovrebbe avere una distanza di circa 60 centimetri. Il tavolo da pranzo dovrebbe ospitare tutti i membri della famiglia. Sulla base di questi due criteri, vengono calcolate le sue dimensioni. Ad esempio, per una famiglia di 4-6 persone, la larghezza standard di un tavolo rettangolare è di 90 cm e la lunghezza è di 150 cm.Un tavolo rotondo con un diametro di 110 cm può ospitare non più di quattro persone, con un aumentare le dimensioni a 130 cm, sei si siedono.

Un grande tavolo da pranzo per dieci o più persone è installato nelle sale da pranzo o nelle sale per i ricevimenti ufficiali.

  • Rivista. I tavolini non sono limitati dalle dimensioni, poiché di solito vengono realizzati su ordinazione. Di norma, le loro dimensioni non superano il metro.
  • Lavoratori. Le dimensioni standard vanno da 65 a 90 cm di larghezza e da 90 a 150 cm di lunghezza. L'altezza dell'area di lavoro è regolata da standard e viene selezionata in base all'altezza e all'età.

Lo spessore del piano di lavoro dipende dal tipo di vetro. Indurito, di regola, da 6 mm, triplex - da 8 mm. In media, un prodotto di qualità raggiunge i 10-12 mm.

Materiali (modifica)

Le moderne tecnologie consentono di trasformare il vetro da un materiale fragile in uno sufficientemente resistente, affidabile e sicuro.

I tavoli in vetro silicato temperato hanno le seguenti caratteristiche:

  • Resistenza agli urti: resiste a un carico superiore a 100 kg.
  • Resistenza al calore: resistenza al riscaldamento fino a 300 gradi Celsius.

Il materiale popolare è considerato triplex, che è un vetro a tre strati con una pellicola protettiva come intercalare. Ciò garantisce la sicurezza, poiché i frammenti non volano via quando vengono rotti.

Un metodo interessante per ottenere materiale Lacobel... Si tratta infatti di un metodo di tintura, la cui particolarità è l'aggiunta di un colorante al vetro liquido caldo. Gli esperti assicurano che ciò migliora la solidità del colore, mentre è possibile ottenere colori insoliti. Il materiale ottenuto con questo metodo è opaco.

Per la produzione di tavoli trasparenti, esistono analoghi ampiamente utilizzati dai produttori. Ad esempio, il vetro di plastica, in particolare le sue varietà plexiglass e acrilico.

Le superfici in plexiglass hanno una struttura morbida, quindi vengono rapidamente graffiate, ricoperte di schegge e punti calvi da oggetti caldi. Ma il loro costo è alla portata di chiunque.

L'acrilico è un materiale plastico polimerico a bassa conducibilità termica. La principale differenza tra il vetro acrilico e il vetro organico è una migliore resistenza all'usura e leggerezza. I prodotti non si sbiadiscono né si deformano.

Silicone È ampiamente utilizzato quando si lavora con il vetro e svolge principalmente funzioni protettive. Se il design del tavolo prevede elementi di chiusura, i limitatori vengono installati da esso. Il telaio in silicone del piano del tavolo senza cornice proteggerà il proprietario dagli urti e il prodotto dai trucioli.

I progettisti propongono di dotare la superficie di uno speciale tampone sottile per eliminare il "suono del vetro" quando si spostano i piatti. È quasi invisibile, poiché è trasparente, e dona inoltre al vetro una texture piacevole al tatto.

Un'altra opzione per il materiale decorativo è vetro satinato... Si ottiene mediante incisione chimica di una superficie liscia con speciali composti di sostanze. I designer adorano questo vetro per la sua trama satinata, gli utenti - per la sua resistenza alle sollecitazioni meccaniche, la mancanza di stampe.

Produrre non solo tavoli, ma anche sedie da materiale silicato piegato. Di norma, nella loro fabbricazione viene utilizzato uno spesso rivestimento protettivo. Qualsiasi delle opzioni descritte è inoltre rinforzata con una rete metallica per aumentare la resistenza.

Colori

Quando si sceglie il colore del tavolo, si dovrebbe procedere dal concetto generale della stanza. Di solito nero, bianco e trasparente sono le opzioni classiche.

Gli stili moderni, come l'art deco e l'avanguardia, utilizzano l'intera tavolozza dei colori: rosso e giallo, viola e arancione brillante, combinati armoniosamente o accentuano l'attenzione in modo provocatorio in un interno monocromatico.

Le tonalità pastello modeste sono tipiche della Provenza. Il colore beige o lilla del piano di lavoro, incorniciato da elementi dorati, in rame o in ottone, apparirà sofisticato e sofisticato.

Un enorme tavolino da caffè con struttura e gambe in legno wengé darà al soggiorno un aspetto rispettabile. Il colore marrone del piano in vetro temperato fumé ne accentuerà l'eleganza.

Design

Quando si sceglie un materiale per un piano in vetro, si dovrebbe tenere presente che l'opaco sembra sempre un po 'verdastro, poiché ciò è dovuto alle peculiarità della produzione. Se l'obiettivo è ridurre il livello di trasparenza, è meglio sceglierne uno tonico.

Le ultime tecnologie consentono non solo di rendere il vetro durevole e affidabile, ma anche di aumentare le opzioni per la finitura dei prodotti.

Oltre ai metodi già descritti e ampiamente utilizzati di opacizzazione e viraggio, vengono utilizzati vari tipi di spruzzatura, taglio figurato, uso dell'aerografo, finitura satinata, opzioni con stampa fotografica.

Artisti d'avanguardia decorano tavoli con vetrate o elementi di crash con l'effetto di vetri rotti.

I produttori offrono tavoli originali realizzati in cristallo, pelle di coccodrillo o ecopelle.

I prodotti con decorazioni in uno stile spaziale sono popolari, dove variano il vetro smerigliato e il vetro trasparente, colorato e colorato. Questi modelli sono facilmente combinabili con illuminazione e gambe cromate.

Gli elementi colorati fantasia con lucentezza sono popolari nei caffè moderni e nei piccoli ristoranti.

Nelle sale di ricevimento di istituzioni rispettabili, negli uffici di ministri e direttori, un tavolo laccato in legno pregiato con un piano d'appoggio in vetro spesso blindato con tinta scura avrà il posto d'onore.

All'interno dello stile scandinavo con elementi dell'architettura del castello, i tavoli in vetro con gambe forgiate o una base di tronchi staranno benissimo.

Oltre agli stili ben noti, i designer creano tavoli creativi unici che non possono essere chiaramente attribuiti a nessuno di essi.

Stili

La scelta di un tavolo in vetro dipende dallo stile generale degli interni.

  • Tradizionale classico richiede, insieme al vetro, l'utilizzo di legno pregiato, pietra scolpita e forgiatura. Tipici del rococò, ad esempio, sono gli oggetti con bordi in bronzo dorato.
  • Gotico il colore nero del piano di lavoro è adatto. Le sedie in legno si adatteranno perfettamente alle sale da pranzo o agli armadi in stile classico.
  • "Amano" molto i prodotti in vetro hi-tech e tecno... Le opzioni tipiche hanno una base cromata e un piano in vetro. Gli elementi decorativi aggiuntivi sono generalmente realizzati in alluminio, la retroilluminazione viene utilizzata attivamente. Il tavolo può essere integrato con sedie in plexiglass su struttura metallica.
  • Stile soppalco presuppone un minimo di dettaglio. Inoltre, il piano del tavolo in vetro può poggiare su una base in pietra, oppure essere posizionato su gambe fatte di tubi.
  • Stile veranda Provenza decorerà un tavolo con una superficie opaca e gambe in ferro battuto. Le sedie dallo stile elegante presentano schienali simili e imbottitura morbida del sedile.
  • Il legno invecchiato o rifinito in modo approssimativo è adatto per mobili in vetro nazione... Inoltre, il telaio in vimini si adatterà laconicamente allo stile rustico. I designer italiani combinano abilmente il vetro con la pelle.
  • Direzioni moderne avanguardia, art deco, pop art il vetro di tonalità luminose di vari gradi di oscuramento è ampiamente utilizzato nella cornice di elementi in oro, bronzo e rame. I fan di questi stili decorano i controsoffitti con stampe fotografiche e immagini ottenute per triplex.
  • orientale lo stile combina il vetro con una base in metallo a forma di uccelli e animali, sia reali che mitici.

I designer consigliano di concentrarsi sul materiale del telaio nella scelta delle sedie.

Paesi produttori

L'Italia è famosa fin dall'antichità per i suoi maestri vetrai. Ora i più famosi produttori italiani Fiam e Tonelli producono tavoli e sedie in vetro extra-classe. Alcuni modelli sono unici, affascinano per la plasticità dei bordi e i giochi di luce. Il costo dei prodotti è elevato, ma è giustificato dalla qualità esclusiva.

Ci sono marchi più convenienti sul mercato, come Calligaris e Cattelan. Sono noti per i tavoli allungabili, pieghevoli e da bar, caratterizzati da una lavorazione di alta qualità e da una varietà di idee di design.

La Cina è uno dei maggiori produttori di vetro, comprese le lastre di vetro. Stati Uniti, India, Russia e Medio Oriente sono nelle liste dei compratori. I produttori di mobili dell'Europa occidentale usano il vetro cinese in grandi quantità. I produttori cinesi hanno mantenuto il prezzo dei tavoli in vetro al minimo a un livello di qualità abbastanza normale.

Il vetro turco è popolare in tutto il mondo da molto tempo. Nel mercato moderno, la Turchia è il principale fornitore di vetro decorato e gli specchi sfaccettati sono caratterizzati da una speciale lavorazione a filigrana. Il paese importa non solo materie prime, ma anche prodotti in vetro in Medio Oriente e nel mercato europeo. Tavolini separati da caffè, tè e caffè, nonché set con sedie dalla Turchia sono nel mezzo della fascia di prezzo di prodotti simili.

In Russia, la produzione di mobili in vetro sta appena iniziando a svilupparsi. Tuttavia, negli ultimi 10 anni, la qualità ha raggiunto un certo livello. Quando acquisti modelli standard di tavoli in vetro, puoi già concentrarti sul mercato russo.

Come scegliere?

Quando si acquista un tavolo in vetro, è necessario seguire i consigli degli esperti per non rimanere delusi in seguito.

  • La sicurezza è uno dei criteri principali. Al momento dell'acquisto è importante valutare l'aspetto estetico al fine di escludere scheggiature, bolle e vuoti interni, crepe. I bordi devono essere levigati, incassati nel telaio o ricoperti con uno strato isolante di silicone. È meglio dare la preferenza a prodotti in vetro rinforzato e temperato o triplex.
  • Il telaio deve avere un alto grado di stabilità. I professionisti consigliano di scegliere modelli con gambe non rimovibili, poiché il design con loro è più affidabile.

È necessario prestare attenzione ai fissaggi ai giunti, soprattutto se la struttura del tavolo è costituita da materiali diversi.

  • Lo spessore del tavolo è selezionato in base alle condizioni di utilizzo. I mobili TV e qualsiasi altro mobile che comporti il ​​posizionamento di oggetti pesanti su di esso devono avere un piano del tavolo di almeno 10 mm di spessore. Tavolini e tavolini decorativi per il soggiorno o l'ingresso sono dotati di una superficie in vetro da 6 a 8 mm. Le consolle per la camera da letto oi tavoli da lavoro in ufficio sono realizzate in vetro di oltre 8-9 mm.
  • Per i piccoli appartamenti, dovresti considerare le opzioni per trasformare i tavoli.
  • Quando si sceglie un tavolo da pranzo, è consigliabile considerare le opzioni che accolgono tutti i membri della famiglia.
  • La lucentezza non è per tutti. È più pratico utilizzare finiture opache, poiché impronte di mani, striature e altro sporco sono meno visibili su di esse.

Il costo di un tavolo in vetro è un indicatore di qualità. Non dovresti "inseguire" l'economicità. Si consiglia di familiarizzare con la linea di prodotti e le aziende che la producono prima dell'acquisto.

Come prendersi cura?

Le regole per la cura dei mobili in vetro sono semplici. Se vengono eseguiti regolarmente e i prodotti vengono utilizzati con cura, la durata sarà lunga.

Requisiti primari.

  • Pulisci regolarmente il vetro con qualsiasi detergente per vetri.
  • Usa tovaglioli speciali. Ad esempio, per il vetro dell'auto.
  • La lucidatura deve essere eseguita almeno una volta ogni sei mesi per la profilassi.
  • È meglio mettere sottobicchieri o tappeti di bambù sotto i piatti.
  • È controindicato far cadere apparecchi metallici su un piano di vetro.
  • Se compaiono crepe, il tavolo deve essere restituito per la riparazione, poiché possono "strisciare" su tutta la superficie.

Suggerimenti operativi

Se il tavolo di vetro si trova in un'area molto illuminata, ad esempio vicino a una finestra, preparati per lo sfregamento costante del piano del tavolo, poiché tutte le macchie e le strisce saranno chiaramente visibili.

Al momento di servire, utilizzare diversi sottobicchieri e tappeti individuali per evitare graffi e rumori.

Nelle famiglie con bambini piccoli, è meglio coprire la superficie con un tampone in silicone trasparente. Proteggerà il piano di lavoro dalle stoviglie cadute, faciliterà la sua cura, ma allo stesso tempo non nasconderà la leggerezza e l'assenza di gravità della struttura.

Tutti i fissaggi, angoli e bordi dei mobili in vetro devono essere accuratamente levigati e coperti con speciali coperture protettive. Ciò salverà i proprietari da danni e i prodotti da scheggiature e crepe.

Se sul vetro compaiono le più piccole crepe, contattare immediatamente le officine per la rimozione.

I graffi sul plexiglass possono essere levigati con carta vetrata fine.

Belle idee negli interni

Il vetro è un materiale spettacolare che riflette la luce a seconda della lavorazione. L'ariosità, l'assenza di gravità è inerente ai modelli realizzati in vetro trasparente. Rendono visivamente più leggero lo spazio circostante. I tavoli opachi sono più solidi, il che consente di raggiungere la solennità in un'atmosfera.

La versatilità del vetro è assoluta, poiché non esiste uno stile all'interno in cui sarebbe impossibile utilizzarlo. Gli stili definiscono il materiale e il modo in cui sono realizzati il ​​telaio e le sedie.

Con un tavolo standard con piano in vetro e ripiano sottostante, puoi facilmente cambiare stile.

  • Coprendolo con un tovagliolo decorativo e disponendo conchiglie, pietre di mare, prodotti di perline "perla", otteniamo un design marino.
  • Una composizione floreale o fruttata aggiungerà un sapore rustico.
  • Tovaglioli di velluto fatti a mano ricamati in oro, figurine di animali mitici - e il tavolo si trasformerà in un elemento dell'interno orientale.

Tavoli in vetro per la cucina: 59 eleganti esempi, guarda il video seguente

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento