Tavolini da cucina: caratteristiche, tipologie, materiali, consigli per la scelta

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Esempi all'interno

Oggi i consumatori hanno l'opportunità di trovare un tavolo da cucina adatto di qualsiasi dimensione. Puoi acquistare il modello perfetto per organizzare qualsiasi area: sia grande che molto modesta. Per quest'ultimo, è molto importante scegliere correttamente un tavolo piccolo e facile da usare che si inserisca armoniosamente nell'ambiente.

Vantaggi e svantaggi

Al giorno d'oggi, molte persone, specialmente quelle che vivono in appartamenti di città, si trovano ad affrontare una carenza di spazio vitale. In tali condizioni, non è facile posizionare tutti i mobili e gli elementi decorativi necessari. Per la sistemazione di una piccola cucina, ad esempio, nel "Krusciov", è necessario selezionare il tavolo più adatto, che non occuperà molto spazio extra. Mobili simili sono caratterizzati da alcuni vantaggi.

  • Funzionalità... È conveniente usarli a causa delle loro piccole dimensioni.
  • non prendono superfluo spazio libero in una cucina già modesta.
  • Fanno cucine di piccole dimensioni più confortevole e ospitale.
  • Differiscono nel design estetico e pulito. Non sembrano ingombranti e possono decorare l'interno della cucina.
  • Assortimento di tavolini oggi stupisce con la sua diversità. È possibile scegliere l'opzione appropriata per qualsiasi ambiente, indipendentemente dal suo design stilistico e cromatico.
  • Nei negozi oggi si incontrano tavolini realizzati con un'ampia varietà di materiali.

I consumatori possono scegliere da soli modelli molto pratici e durevoli che non richiedono una manutenzione costante e complessa.

Tuttavia, tali tabelle non sono prive di e svantaggi.

  • I tavolini non sono i più stabili soprattutto quando si tratta di modelli con una gamba. A causa del suo peso ridotto, tali mobili si spostano facilmente nella stanza, ma non è difficile spostarli accidentalmente.
  • Alcuni modelli di tavolini sono molto costosi. Prima di tutto, questo vale per le opzioni di lusso realizzate in legno naturale o ceramica.
  • Non tutti i tavoli da cucina umili sono affidabili.... Ad esempio, i modelli in vetro di tendenza sono tra i più vulnerabili: possono essere facilmente rotti o graffiati accidentalmente.

Visualizzazioni

Nonostante le loro dimensioni, i tavoli da cucina piccoli sono presentati nella gamma più ampia. Alla scelta dei consumatori viene offerta una varietà di modelli eleganti e facili da usare per ogni gusto e colore. I produttori moderni producono diversi tipi di tali mobili.

Scorrevole

I tavoli scorrevoli trasformabili sono oggi molto richiesti. Questi modelli sono molto facili da usare e sono ideali per piccole cucine. Sono considerati molto più convenienti dei classici articoli stazionari che non hanno meccanismi di scorrimento e piegatura.

  • È possibile regolare la dimensione tavoli scorrevoli a vostra discrezione, a seconda della situazione specifica.
  • Tavoli allungabili consentono di risparmiare al massimo l'area utilizzabile della cucina. Inoltre, sono molto comodi da usare: tutti possono gestire tali progetti. Se stai cercando un tavolo scorrevole trasformabile, non devi preoccuparti di acquistare un altro modello specifico per il soggiorno.
  • Modelli scorrevoli moderni le tabelle sono presentate in una vasta gamma. Negli showroom di mobili è possibile trovare esemplari di diverse configurazioni e modifiche.

Diversi tavoli possono contenere una varietà di aggiunte ed elementi funzionali che possono sorprendere piacevolmente il loro proprietario.

pieghevole

I secondi più popolari sono i moderni modelli pieghevoli di tavoli da cucina. Sono posizionati in modo che siano vicini al muro. Il piano del tavolo è solitamente rettangolare o semicircolare e occupa pochissimo spazio libero, che è molto importante in una piccola stanza. A fine pasto, questo tavolo può essere ripiegato senza impedimenti facendolo scivolare saldamente contro il muro.

Se gli ospiti appaiono inaspettatamente, non sarà difficile costruire per loro una comoda sala da pranzo. Abbastanza semplice fissare un distanziatore o una gamba speciale. Questo modello di mobili offre alla padrona di casa l'opportunità di muoversi in cucina senza interferenze durante la cottura. Allo stesso tempo, preparare la tavola stessa per la cena può essere facile e veloce.

Di norma, 5-6 persone possono sedersi comodamente a un tavolo pieghevole senza interferire l'una con l'altra.

Tavoli-davanzali

Più recentemente sono stati messi in vendita tavoli davanzali belli e comodi, perfetti per un piccolo spazio abitativo. Ecco perché si trovano spesso nelle cucine compatte. Modelli così interessanti ci sono vantaggi.

  • Tali esemplari sono caratterizzati da un'illuminazione di prima classe. Bisogna però tenere conto del fatto che quando il tavolo è vicino alla finestra che dà sul lato soleggiato, potrebbe non essere molto comodo utilizzarlo in una certa ora del giorno. Sarà facile risolvere questo problema: basta appendere persiane o tende adatte.
  • Anche il davanzale della finestra è buono perché nella maggior parte dei casi c'è una batteria calda sotto di esso. Avrà sicuramente un effetto positivo sul comfort del lavoro al tavolo, se fuori fa freddo inverno.
  • Questi tavoli sembrano molto eleganti e interessanti. Si inseriscono perfettamente in molti ambienti, rendendoli più pratici e premurosi.

Loro hanno e svantaggi.

  • Non vale la pena notare la migliore circolazione dell'aria.che proviene da una batteria in funzione. Questo problema può essere risolto semplicemente: vengono praticati fori rotondi o oblunghi sopra il radiatore nel piano di lavoro per garantire una circolazione del calore sufficiente in una piccola cucina. Per preparare questi fori, dovrai acquistare speciali inserti metallici dal negozio, che rendono i fori più attraenti.
  • Tavolo abbinato ad un davanzale, non consentirà l'uso di lunghe tende lussuose in cucina. Dovremo appendere o tende o tende corte.

È difficile giudicare quanto sia grande questo aspetto negativo, poiché nelle condizioni della cucina raramente vengono utilizzate tende di lunghezza impressionante: si sporcano rapidamente e possono interferire con la padrona di casa quando si muove in cucina.

Banconi bar

I banconi da bar alla moda non sono meno popolari. Essi ideale per cucine piccole e hanno un aspetto molto elegante e moderno. I banconi bar sono realizzati in diverse dimensioni. C'è l'opportunità di scegliere l'esemplare perfetto per una cucina di qualsiasi dimensione.

Certo, modelli classici con un cassetto (o cassetti) e altre massicce aggiunte per una cucina modesta è improbabile che si adattino. In tali situazioni, si consiglia di utilizzare minimalistama mobili funzionali con tutti i dettagli necessari. I comodi rack stanno bene nelle cucine piccole, abbinato ad altre superfici idonee. Ad esempio, può essere un davanzale o il piano di lavoro principale su cui vengono preparati il ​​pranzo e la cena. Al bar, tutta la famiglia può pranzare o semplicemente rilassarsi in compagnia.

Inoltre, tali mobili possono anche svolgere altre funzioni ausiliarie.

Angolo

Puoi distribuire razionalmente l'area in una piccola cucina usando un bellissimo tavolo da pranzo ad angolo. Tali mobili sono spesso collocati nell'angolo della stanza.Grazie alla sua forma, il tavolo ad angolo consente di risparmiare notevolmente spazio libero, ma difficilmente può essere definito spazioso. Di solito non più di due persone possono sedersi a un tavolo del genere contemporaneamente.

Se lo metti contro il muro, diventerà più spazioso e potrà ospitare 5-6 persone dietro di esso. La scelta dei tavoli angolari nel nostro tempo colpisce per la sua varietà. Trovare l'opzione perfetta è possibile per una cucina di qualsiasi dimensione e stile.

Materiali (modifica)

I tavolini da cucina sono realizzati con materiali diversi.

Bicchiere

I tavolini in vetro sembrano eleganti e moderni. I principali vantaggi di tali modelli sono:

  • un aspetto arioso che rende la cucina visivamente spaziosa;
  • la tavola rinfrescerà molti ambienti, rendendoli più moderni e alla moda;
  • la loro superficie non ha paura dell'umidità;
  • non è difficile pulire i mobili dalla contaminazione;
  • il vetro mantiene la temperatura: in estate il piano del tavolo in vetro rimarrà fresco;
  • il tavolo può avere qualsiasi forma e configurazione.

Gli svantaggi includono i seguenti punti:

  • la necessità di una pulizia leggera ma regolare a causa dello sporco di tali modelli;
  • se metti un piatto o una tazza su un ripiano di vetro, emetterà un suono forte;
  • non importa quanto siano di alta qualità questi mobili, possono comunque essere rotti o graffiati.

Legna

I bellissimi tavoli in legno sono considerati tra i più popolari e richiesti. Si distinguono per la loro compatibilità ambientale, i bei colori naturali, il design armonioso e la durata.... Tuttavia, tali mobili hanno spesso un peso impressionante, anche se è piccolo. Tali tavoli devono essere curati: trattati con antisettici, vernici e altri composti.

Con la cura adeguata, i tavoli in legno dureranno per molti anni, ma bisogna tenere presente che spesso sono costosi.

Truciolare e MDF

Più economiche e senza pretese sono le copie di MDF o truciolato. Questi sono i tavoli più spesso acquistati dai proprietari di case moderne. Vanno bene perché:

  • sono poco costosi;
  • non richiedono cure complesse;
  • possono essere selezionati per qualsiasi interno;
  • sembrare poco appariscente.

Gli svantaggi includono:

  • design inespressivo di mobili in truciolare;
  • non la massima affidabilità;
  • Il truciolare contiene resine di formaldeide che influiscono negativamente sulla salute umana.

I mobili in MDF sono più sicuri. È presentato in un vasto assortimento e può avere qualsiasi design.

È vero, i tavoli in MDF sono più costosi, ma è improbabile che durino quanto gli esemplari in legno naturale.

Diamante falso

I tavoli da pranzo per la cucina realizzati in pietra artificiale sembrano davvero lussuosi. Tali mobili alla moda possono decorare qualsiasi interno. I principali vantaggi dei modelli sono:

  • design elegante ed efficace;
  • la possibilità di selezionare copie di diverse sfumature e tonalità;
  • durata;
  • resistenza all'usura, servono per molti anni;
  • i controsoffitti sono molto facili da pulire;
  • non soggetto a graffi;
  • resistente alla flessione e alla compressione.

Tuttavia, hanno un peso impressionante. Dovrebbero essere selezionati con cura, poiché i tavoli in pietra artificiale spesso sembrano pesanti, il che non è un vantaggio per una cucina di piccole dimensioni. Inoltre, al materiale non piacciono i cambiamenti di temperatura.

Come scegliere?

La scelta di un piccolo tavolo da cucina adatto dovrebbe essere affrontata con attenzione per non rovinare l'aspetto di una piccola cucina. È molto importante considerare non solo le dimensioni e la forma del tavolo, ma anche il suo design.

Dimensioni e forme

Dimensioni standard dei tavoli quadrati sono:

  • 50x50cm;
  • 60x60cm;
  • 70x70cm;
  • 80x80cm;
  • 90x90cm;
  • 100x100cm.

Spesso, i tavoli pieghevoli con parametri 90x90 cm dopo la trasformazione hanno dimensioni di 90x180 cm, questo vale anche per altri modelli popolari con meccanismo di piegatura, ad esempio con dimensioni di 60x80 cm: una volta aperti, diventano più grandi e spaziosi.

Per i modelli rettangolari, sono rilevanti le seguenti dimensioni:

  • lunghezza - da 80 a 250 cm;
  • larghezza - da 80 a 110 cm.

La dimensione ottimale del tavolo per una famiglia di 4 persone è 2,4x1 m.

Per quanto riguarda i tavoli rotondi, la loro dimensione standard è di 75 cm di diametro.

Colore e design

Un tavolo per una mini cucina dovrebbe essere scelto in base al suo colore e al suo design.

  • Per cucine classiche rustiche o in stile provenzale i mobili in legno sono l'ideale. Le tonalità del legno possono essere qualsiasi. Il materiale non verniciato è appropriato.
  • Per ambienti moderni sono desiderabili campioni di vetro e metallo. Sono accettabili parti cromate e in tinta unita.
  • Per il minimalismo la soluzione migliore sarebbe un semplice tavolo con sedie: non dovrebbero esserci decorazioni extra.
  • Eclettismo fornisce il design in ricchi colori. Si consiglia di utilizzare tavoli realizzati con materiali naturali.

Il colore del tavolo dovrebbe essere in armonia con i colori circostanti all'interno. Non dovresti scegliere tali opzioni che si fonderanno con le pareti e il set da cucina: le differenze dovrebbero essere almeno minime. Dovresti stare più attento con i colori eccessivamente variegati: non dovrebbero irritare con la loro saturazione.

Esempi all'interno

In una piccola cucina con un set rosso lucido e un pavimento bianco e nero, un tavolo di vetro stretto su gambe cromate sarà stupendo. Dovrebbe essere combinato con sedie moderne con struttura in metallo nero.

Un tavolino in legno di forma quadrata o rettangolare sarà un'aggiunta efficace a una piccola cucina con pareti lattiginose e un pavimento in laminato chiaro. Invece di sedie, puoi mettere pouf e un divano ad angolo.

Per i consigli di uno specialista nella scelta di un tavolo da cucina, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento