Come scegliere una cassettiera?

Come scegliere una cassettiera?
  1. Vantaggi
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Colori
  4. Per il soggiorno
  5. Per camera da letto
  6. Per armadio
  7. Per il vivaio
  8. Per la cucina
  9. Suggerimenti per la progettazione
  10. Bellissimi esempi

Al giorno d'oggi, il risparmio di spazio nella maggior parte degli appartamenti viene prima di tutto. È difficile posizionare tutti gli oggetti e i mobili necessari su 40 m2. E quasi nessuno può fare a meno di un tavolo. In questo caso, un comodino sarebbe una buona opzione. Ha spazio di archiviazione e funge da tavolo quando necessario.

Vantaggi

La cassettiera ha una serie di qualità positive e quindi è molto popolare.

I principali includono:

  • Compattezza. In una piccola area, puoi organizzare sia uno spazio di archiviazione che un'area a tutti gli effetti per ricevere gli ospiti;
  • La presenza di scatole di varie dimensioni;
  • La funzionalità di un mobile. Contiene un gran numero di cose;
  • Convenienza: i cassetti rendono facile ottenere qualsiasi oggetto;
  • Componente estetica. Adatto a qualsiasi ambiente grazie a una varietà di modelli e colori.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni della cassettiera dipendono dal tuo desiderio e dalle possibilità della stanza.

Possono essere suddivisi condizionatamente in:

  • piccolo, che sarà composto da un paio di scatole. L'altezza del prodotto è di circa 80 cm, la lunghezza è di 50 cm e la profondità non supera i 30 cm È difficile definirlo comodo e spazioso, ma svolge il più possibile le sue funzioni;
  • la taglia media è l'opzione migliore. Non ingombra lo spazio e svolgerà tutte le sue funzioni. Le dimensioni sono considerate standard: altezza da 130 cm, lunghezza 180 cm, profondità 50 cm.
  • una grande cassettiera è considerata al di sopra della media. Ma questa dimensione non si adatta a una piccola stanza. Se vuoi enfatizzare la modernità degli interni in una grande stanza, questa è una buona opzione.

Colori

I produttori offrono una varietà di colori e modelli di tavolini con piedistallo. Se un mobile è realizzato in legno massello, di solito è semplicemente verniciato per mostrare la trama del legno.

Altri modelli possono essere di un'ampia varietà di sfumature. La scelta è tua. È meglio abbinare l'oggetto allo stile e al colore del resto dei mobili.

Per un soggiorno in stile classico, sono adatti colori chiari o scuri in un design semplice. Inoltre, vale la pena ricordare che i mobili bianchi ingrandiscono visivamente lo spazio e gli conferiscono leggerezza e concisione.

Per lo stile provenzale: colori chiari con effetto invecchiante. Per interni moderni - con stampe fotografiche. Inoltre, questo arredamento può essere utilizzato per un asilo nido. La tendenza alla moda è il colore "camaleonte", che, a seconda dell'illuminazione, assumerà sfumature diverse.

Gli elementi con inserti in pelle, pietre, metallo o rattan sembrano originali. Servono come decorazione e decorazione del prodotto. Tali oggetti si adatteranno bene all'interno del soggiorno.

A seconda dello scopo della stanza in cui si desidera posizionare questo mobile, possono essere suddivisi in diversi gruppi.

Per il soggiorno

La più grande popolarità dei mobili trasformabili nel nostro paese ha vinto negli anni '60 del XX secolo, quando ci fu una costruzione su larga scala delle case di Krusciov. Quindi non un singolo appartamento potrebbe fare a meno di una cassettiera "libro". L'essenza del meccanismo consisteva nei piani dei tavoli pieghevoli, che, una volta smontati, erano attaccati a gambe segrete. All'interno c'era un sistema di immagazzinamento. Nel nostro tempo esistono anche tali modelli, ma più modernizzati.

Per il soggiorno vengono prodotte varie modifiche di cassettiera, a seconda dello scopo. Fondamentalmente, sono necessari per un grande tavolo con un piano d'appoggio, ma anche la funzionalità per un piccolo appartamento è importante.

Invece di supporti TV o "pareti", è possibile acquistare una cassettiera, che servirà non solo come supporto per l'attrezzatura, ma anche come spazio di archiviazione e come superficie aggiuntiva del tavolo. Alcuni modelli sono dotati di una piattaforma TV scorrevole. Questo ti permette di nasconderlo quando non è necessario.

Un modello interessante è una cassettiera normale con sei cassetti. I cassetti superiori nascondono l'intero meccanismo del tavolo con un piano oversize. I cassetti superiori, smontati, si spostano lateralmente con i fianchi. I quattro cassetti inferiori fungono da vano estraibile per la biancheria.

Il suo principale svantaggio è che non sarà molto comodo per gli ospiti sedersi, poiché non c'è spazio per le gambe sotto il tavolo.

I modelli con meccanismo da tavolo rotante sono molto popolari. Per aprire una tale cassettiera, è necessario piegare indietro una parte del piano di lavoro e ruotarla.

Nei modelli moderni, vengono sempre più utilizzati lunghi tavoli estraibili, che sono nascosti sotto lo stesso piano del tavolo con una cassettiera. Tali disegni sono utilizzati sia nei tavoli per la cucina che per l'ufficio.

La principale differenza tra il tavolo del soggiorno sarà il suo aspetto. Dovrebbe essere appropriato nello stile alla stanza. Vari inserti decorativi possono essere utilizzati per conferire all'oggetto un aspetto insolito e interessante.

Per camera da letto

Fondamentalmente, i comò classici sono usati per la camera da letto, ma c'è anche bisogno di un tavolo. Quindi viene scelto il modello in questione. Tali articoli possono combinare uno spazio di archiviazione e una toletta. Lo specchio è solitamente nascosto in un coperchio e sotto ci sono diversi scomparti per gioielli e altri accessori femminili.

Ai nostri tempi, ci sono anche tavoli, cassettiere, letti pieghevoli. Questa è una buona idea sia per la camera da letto che per il soggiorno quando è necessario un letto extra per gli amici che pernottano spesso.

Per armadio

Il comò più antico è lo scrittoio. Dopotutto, qualsiasi tavolo che includa un numero di ripiani estraibili può già essere considerato una cassettiera.

  • Modello da scrivania tradizionale. Il piano del tavolo è montato su due piedistalli come la lettera "P". Ci sono cassetti sui lati per riporre gli strumenti da scrittura e al centro c'è spazio libero per le gambe. Un modello più compatto può essere un modello con un paracarro su un lato.
  • segretaria. Questa è un'antica modifica della scrittura diventata. Poiché è scomodo sedersi alla cassettiera, è stata creata una parte pieghevole che, insieme alla cassettiera, ha permesso non solo di riporre le cose necessarie, ma anche di utilizzarla come luogo di lavoro a tutti gli effetti. Ciò è stato ottenuto anche dalla disposizione multilivello delle scatole. Le scatole inferiori sono più profonde e quelle superiori sono più strette.
  • Un altro tipo di scrivania è trasformatore... Permettono di posizionare il tavolo in un angolo o lungo una parete. Di norma, la parte apribile si trova direttamente sopra la base stessa con ripiani e dispone di ruote per spostare il piano del tavolo stesso.

I tavoli pieghevoli possono anche essere attribuiti ai trasformatori. Sono montati sulla parete e, se necessario, si aprono per formare un'area di lavoro.

In ufficio, oltre a scrivere, avrai bisogno di una scrivania per computer. Si distingue per la presenza di un cassetto per il blocco e di un cassetto per la tastiera. Quando si utilizza la tastiera, i gomiti sono spesso lasciati senza supporto. Un ripiano del tavolo curvo da un lato o dall'altro consente di evitare questo.

Per il vivaio

I comò per bambini comprendono, prima di tutto, fasciatoi collegati a cassetti per riporre vestiti e accessori per bambini.

Attualmente, questo modello è molto popolare tra le madri per i seguenti motivi:

  • è conveniente fasciare il bambino;
  • la sostituzione del pannolino è facilitata avendo tutti gli accessori necessari “a portata di mano”;
  • la possibilità di fare ginnastica e massaggi in un ambiente confortevole sia per il bambino che per la mamma;
  • la possibilità di cambiare i vestiti del tuo bambino utilizzando un ampio spazio.

Quando si sceglie un fasciatoio, è necessario prestare attenzione all'affidabilità del design e alla forma corretta.

Molto spesso, il set include uno speciale materasso morbido realizzato in tessuto impermeabile, che aiuta le madri in caso di "sorprese" del bambino. Se improvvisamente non c'è un tale articolo, allora è meglio acquistarlo separatamente.

I fasciatoi più popolari nel mondo moderno sono:

  • Con piano fasciatoio ribaltabile. Questo è un modello estremamente pratico. La maggior parte degli acquirenti lo sceglie, perché consente di piegare e aprire la superficie e la cassettiera stessa è piuttosto stretta e occupa poco spazio. Per alcune manipolazioni è necessaria un'ampia superficie di lavoro, per la quale è sufficiente estrarre o aprire la parte che cambia alla dimensione richiesta.
  • Con un tavolo sopraelevato. L'essenza di questo design sta nel fatto che in alcuni casi il piano fasciatoio superiore viene sovrapposto separatamente alla cassettiera. Se non è necessario, viene semplicemente rimosso. Ciò ti consente di utilizzare questo articolo in futuro come una normale cassettiera per le cose. Sono disponibili in una varietà di colori e design, quindi è facile trovare un modello che si adatti al tuo interno.

Se hai una cassettiera normale, puoi acquistare una tale sovrapposizione separatamente o realizzarla tu stesso. Per fare ciò, è necessario conoscere le dimensioni della superficie ed eseguire un semplice calcolo.

  • Con vasca da bagno incorporata. Un'opzione molto conveniente che combina spazio bagno, fasciatoio e spazio di archiviazione. Lo svantaggio di questo modello è che il bagno è solitamente di piccole dimensioni e, pertanto, non sarà possibile utilizzare a lungo la piena funzionalità del prodotto.

I fasciatoi sono generalmente realizzati con materiali naturali che sono il più sicuri possibile.

Ecco i principali:

  • Legno massiccio È l'opzione più ecologica e affidabile. L'albero ha proprietà di cancellazione del rumore. Ma costa anche più dei suoi omologhi. Ci sono vari design e colori di prodotti, ma il più popolare al momento è l'avorio. Gli svantaggi includono la "capricciosità" del legno a vari tipi di differenze;
  • Truciolare o MDF. Queste sono le opzioni più comuni, in quanto sono poco costose e la gamma è molto ampia. Inoltre, i mobili in truciolare hanno una maggiore resistenza all'umidità rispetto ai mobili in legno massello;
  • Metallo. Tali strutture sono affidabili, durevoli, resistenti all'umidità e al calore, ma il metallo è pericoloso per i bambini. Pertanto, è necessario scegliere con cura un modello di qualità senza spigoli vivi. In futuro, è meglio mettere l'oggetto lontano dai luoghi in cui si trova il bambino in modo che non bussi accidentalmente. Le soluzioni di colore possono essere diverse;
  • Plastica. Il prezzo del materiale è piuttosto basso, i modelli sono diversi e disponibili per i consumatori. L'unica cosa, non dimenticare che è impossibile installare prodotti in plastica vicino a dispositivi di riscaldamento, poiché la plastica inizia a emettere sostanze dannose per la salute umana.

Per la cucina

In cucina vengono utilizzati principalmente modelli con meccanismo estraibile o girevole. Se hai bisogno di una piccola sala da pranzo per due persone, allora è del tutto possibile cavarsela con un ripiano estraibile da un piedistallo.

Se hai bisogno di una grande superficie da pranzo, allora è meglio considerare tavoli con meccanismo a scomparsa. La loro essenza sta nel fatto che il tavolo stesso si trova sotto lo stesso piano del tavolo con un paracarro e quando è richiesto un tavolo su ruote, si allontana come le forbici.

In alternativa, puoi utilizzare una cassettiera pieghevole. Sembra uno dei piedistalli a muro nell'auricolare. Ma in realtà, si trasforma rapidamente in un tavolo da pranzo a tutti gli effetti con un sistema di archiviazione.

Suggerimenti per la progettazione

Puoi posizionare una cassettiera in qualsiasi stanza della tua casa:

  • Nella camera da letto, è meglio scegliere tavoli con ampi cassetti per i vestiti.
  • In cucina, dovresti usare modelli con cassetti e ripiani per riporre i piatti.
  • In bagno, i mobili in plastica saranno appropriati.
  • Il soggiorno può avere un'ampia varietà di tavolini con decorazioni e qualsiasi elemento insolito, in modo che un tale mobile non sia solo funzionale, ma porti anche gusto all'interno.

Bellissimi esempi

I fasciatoi sono disponibili in un'ampia varietà di colori, dall'interessante avorio al trendy bianco e nero.

Una specchiera con specchio pieghevole e molti cassetti può creare un intero salone di bellezza nella tua casa. E si adatterà anche a un interno elegante, diventando il suo punto forte, grazie al suo colore interessante.

Una straordinaria cucina in legno con un piano di lavoro estraibile in colori chiari attira con il suo calore e la sua naturalezza. E sedie con fodere originali completano l'insieme in stile provenzale.

Nel video troverai una panoramica del fasciatoio-comò.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento