Materiali del serbatoio nelle lavatrici: quali vengono utilizzati e quali sono migliori?

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Tipi di materiali
  3. Quale è meglio scegliere?

L'affidabilità e la durata delle moderne lavatrici automatiche dipendono non solo dalla qualità costruttiva, ma anche dal tipo di materie prime utilizzate nella produzione delle singole parti. Uno dei pezzi di ricambio più importanti è il serbatoio: se si rompe, l'attrezzatura perde completamente la sua funzionalità. Questa parte è realizzata con materiali diversi, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Caratteristiche e scopo

Molti proprietari di lavatrici presumono erroneamente che la vasca e il cestello siano la stessa parte negli elettrodomestici. Un tamburo è un contenitore in cui vengono messe le cose sporche. È sempre in acciaio inossidabile. Il serbatoio è un contenitore per il tamburo. Al suo interno vengono versati liquidi, polveri, balsami e altri detergenti.

Tutto questo entra nel tamburo attraverso appositi tubi.

I serbatoi sono:

  • collassabile;
  • non separabile.

I primi sono costituiti da due metà, collegate tra loro mediante elementi di fissaggio, e le seconde rappresentano una struttura non separabile in un unico pezzo.

Il serbatoio è una parte importante in qualsiasi lavatrice. Viene versata acqua (a seconda del modello della macchina, da 30 a 60 litri). Per escludere forti vibrazioni durante il lavaggio, la centrifuga e il risciacquo, il serbatoio non è fissato rigidamente al corpo. Per attenuare le vibrazioni, nella parte superiore sono poste delle molle e nella parte inferiore un sistema di smorzamento. Per questi scopi, i produttori installano anche contrappesi in cemento sui serbatoi.

Il serbatoio della lavatrice assume un carico enorme. Riscalda l'acqua, qui entrano detergenti chimicamente aggressivi, resiste a forti sbalzi di temperatura. Pertanto, la qualità e la durata di questa parte dipenderanno dal tipo di materia prima utilizzata nella produzione dei serbatoi. Considera i materiali più popolari utilizzati dai produttori.

Tipi di materiali

I serbatoi delle moderne lavatrici sono realizzati in acciaio inossidabile, plastica, polinox e suoi derivati. Il materiale scelto dal produttore ha determinate caratteristiche e influisce sia sul costo degli elettrodomestici che sulla loro durata. Considera i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno dei materiali utilizzati.

Acciaio inossidabile

Il serbatoio, realizzato con questo materiale, è caratterizzato da una maggiore resistenza e durata. La parte in acciaio inossidabile può resistere a forti potenze e sollecitazioni meccaniche. Il materiale è resistente, non si corrode. Si ritiene che i serbatoi in acciaio inossidabile possano durare almeno 100 anni. Tuttavia, altri componenti meccanici ed elettronici della lavatrice non saranno in grado di funzionare per così tanto tempo, quindi non c'è un punto particolare in una tale durata del serbatoio in acciaio inossidabile.

L'acciaio inossidabile ha anche molti svantaggi. Il principale svantaggio dei serbatoi realizzati con questo materiale è il suo costo elevato.

Un prodotto saldato in acciaio inossidabile di alta qualità non può essere economico per il consumatore. Un serbatoio realizzato con questo materiale emette forti rumori durante il funzionamento della macchina, dovuti all'incapacità dell'acciaio inossidabile di smorzare le vibrazioni.

Inoltre, gli svantaggi includono un elevato consumo di energia. Ciò è dovuto al fatto che l'acqua nel serbatoio metallico si raffredda rapidamente, motivo per cui deve essere riscaldata frequentemente. A molte persone non piace anche il peso delle lavatrici. Per confronto, l'attrezzatura con serbatoi di plastica peserà molto più leggera.

Plastica

I modelli di macchine automatiche con serbatoio in plastica sono molto popolari e sono al secondo posto nelle vendite dopo le unità con serbatoio in acciaio inossidabile. L'elevata domanda è dovuta ai numerosi vantaggi dei serbatoi di plastica. Consideriamo i principali vantaggi.

  1. Basso costo. Le lavatrici con un serbatoio di plastica sono più economiche degli analoghi con contenitori di altri materiali.
  2. Bassi livelli di rumorosità e vibrazioni. Il lavaggio sarà comodo e silenzioso grazie alla capacità della plastica di "assorbire" i suoni e smorzare bene le vibrazioni che si presentano.
  3. Risparmio energetico grazie all'ottimo isolamento termico. L'acqua si raffredda lentamente in un contenitore di plastica, eliminando così la necessità di un riscaldamento costante.
  4. Resistente alla corrosione - la plastica non ha paura della ruggine, così come l'effetto dei detergenti chimicamente aggressivi per il lavaggio delle cose.
  5. Leggerezza di un serbatoio di plastica, per cui l'intera unità pesa molto meno. È facile da rimuovere in caso di riparazione, cosa che non si può dire dei serbatoi in acciaio inossidabile.

Il più grande svantaggio di un serbatoio di plastica è la sua fragilità.

    La parte può essere facilmente danneggiata durante il trasporto dell'unità o se piccoli oggetti solidi si intromettono tra il fusto e il contenitore (ad esempio monete o bottoni). Tale danno richiede la sostituzione del serbatoio, in alcuni casi potrebbe essere necessario acquistare una nuova lavatrice - sia quello che l'altro richiederanno seri investimenti finanziari.

    Polinox

    Questo tipo di materiale appartiene ai polimeri costituiti da polipropilene e carburo di calcio. Include anche componenti che aiutano a ridurre le vibrazioni e ad aumentare le proprietà di isolamento termico del tamburo. Polinox ha una serie di vantaggi significativi. È leggero, conveniente e facile da maneggiare.

    I serbatoi Polinox hanno tutti i vantaggi insiti nei contenitori in plastica. Tali parti possono servire per almeno 30 anni, fatte salve le regole di trasporto e funzionamento della lavatrice.

    Oltre al polinox, i serbatoi delle lavatrici sono realizzati con altri materiali che hanno proprietà simili. Questi includono:

    • carborano;
    • silitek;
    • carbotec;
    • carferone.

      Si tratta di materiali compositi con ottime caratteristiche prestazionali.

      Metallo

      I serbatoi in metallo con superficie smaltata sono stati a lungo interrotti dai produttori di lavatrici. ma in precedenza questo materiale era incredibilmente popolare, motivo per cui le sue caratteristiche possono anche essere considerate in modo più dettagliato. E in alcune case ci sono ancora vecchi modelli di auto dotate di serbatoi metallici.

      I contenitori di metallo sono abbastanza resistenti, non temono improvvisi cali di temperatura, esposizione a sostanze chimicamente aggressive.

      Non verranno danneggiati durante il trasporto o se piccoli oggetti si intromettono tra il fusto e il serbatoio.

      Gli svantaggi di tali serbatoi includono il loro peso e gli alti rischi di danni allo strato protettivo di smalto. Se ciò accade, il rivestimento inizierà a sgretolarsi e il metallo sottostante arrugginirà. Di conseguenza, potrebbero apparire perdite. A causa di una parte danneggiata, dovrai cambiare completamente l'unità domestica.

      Quale è meglio scegliere?

      Naturalmente, un serbatoio in acciaio inossidabile è considerato il più affidabile, resistente e durevole. Ma allo stesso tempo fa rumore durante il lavaggio, pesa molto e incide sul costo finale della lavatrice. Il contenitore di plastica è più leggero ed economico. Ogni anno i produttori aumentano la qualità della plastica aggiungendo alle materie prime sostanze che aumentano la resistenza e la durata del serbatoio di plastica. Tuttavia, per chi si sposta spesso, si consiglia comunque di privilegiare i modelli con contenitori in acciaio inox o carbotech (questo materiale è circa 1,5 volte più resistente del polinox).

      Non aver paura delle nuove tecnologie e rifiuta di acquistare lavatrici con serbatoi in plastica o polimeri.

      Queste non sono le opzioni peggiori, poiché hanno molti più vantaggi che svantaggi. I serbatoi di plastica possono durare almeno 30 anni, e questo è abbastanza, dal momento che molti cambiano auto dopo 5-10 anni dopo un uso intensivo. Per aumentare la durata di questa parte negli elettrodomestici, è necessario prestare molta attenzione durante il trasporto della lavatrice e controllare attentamente anche le tasche dei vestiti prima del lavaggio.

      Per gli svantaggi di un serbatoio non separabile, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento