Piccole lavatrici: caratteristiche, valutazione dei migliori modelli e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Pro e contro delle piccole lavatrici
  2. varietà
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Come scegliere?
  5. Metodi di posizionamento

Le lavatrici sono diventate a lungo aiutanti familiari per le casalinghe, sostituendo il laborioso lavaggio delle mani. Tuttavia, la mancanza di spazio nei piccoli appartamenti spesso non consente l'installazione di modelli volumetrici standard. La via d'uscita da questa situazione è installare una piccola lavatrice.

Pro e contro delle piccole lavatrici

Il modello piccolo presenta alcuni vantaggi.

  • Prima di tutto è la possibilità di installare in spazi ristretti, risparmiando e liberando spazio utile, poiché la mini-unità ha dimensioni ridotte: altezza - da 67 a 70 cm, profondità - 30-45 cm, larghezza - da 47 a 60 cm.
  • Redditività un piccolo elettrodomestico comporta un minor consumo di acqua ed energia, che è dovuto a un minor carico di biancheria - fino a 5 kg.
  • La presenza dello stesso programmi funzionali, come con i modelli standard.
  • Le dimensioni compatte consentono l'installazione della macchina sotto il piano di lavoro o il lavandino, o incorporati in altri mobili.

Tuttavia, vanno segnalati anche gli svantaggi.

  • Poiché tutti i componenti e gli elementi operativi del dispositivo si trovano in modo compatto, il loro l'usura può arrivare più velocemente.
  • Taglia piccola non consentono di dotare l'unità di contrappesi standard, che influisce negativamente sulla resistenza alle vibrazioni.
  • Piccolo volume del tamburo la macchina non consente il lavaggio di capi di grandi dimensioni come coperte e coperte.
  • Parecchi gamma limitata di modelli.

Alcuni produttori di famose marche di lavatrici producono solo 1-2 mini modelli e, inoltre, a un costo gonfiato.

varietà

Le lavatrici compatte possono essere classificate secondo molti criteri. Le loro varietà sono determinate da tali parametri.

Per il principio del lavoro

Il principio di funzionamento dell'unità e il metodo di lavaggio sono importanti. Secondo questi indicatori, tale attrezzatura si distingue.

attivatore

I modelli con attivatore sono dotati di disco di rilievo a forma di cono con lame - attivatore... Durante il lavaggio l'attivatore ruota, ruota e sposta la biancheria. Così, lo sporco viene rimosso dalle cose.

Queste macchine sono costituite da un serbatoio, un motore elettrico, un attivatore, un coperchio posto sulla superficie superiore del corpo. Nella parte inferiore del corpo è presente un foro per lo scarico delle acque reflue.

I modelli di attivatore si distinguono per la loro durata, facilità d'uso ed economia, una qualità di lavaggio sufficientemente elevata e un basso livello di vibrazioni e rumore. Tuttavia, tali unità richiedono la partecipazione umana al processo di lavaggio e l'esecuzione di determinate azioni per il riempimento manuale di acqua calda, il risciacquo, la centrifuga della biancheria e lo scarico dell'acqua sporca.

Tamburellare

Le macchine a tamburo eseguono il lavaggio ruotando il tamburo di carico stesso. Il cesto è un cilindro con pareti forate e apertura tonda per il carico della biancheria. Sulla sua superficie interna sono presenti speciali nervature che facilitano il movimento delle cose.

I modelli a tamburo sono fondamentalmente macchine automatiche che funzionano in una determinata modalità automatica.

Semiautomatico

Le macchine semiautomatiche sono spesso macchine attivatrici. Hanno 2 scomparti: uno è per il lavaggio e l'altro è una centrifuga per la centrifuga della biancheria lavata. Semiautomatico non richiedono un'installazione fissa e un collegamento alla rete idrica, ma richiedono la partecipazione umana al processo di lavaggio.

Macchine automatiche

Le macchine hanno un controllo completamente programmato del processo di lavaggio: determinano esse stesse la quantità di detersivo per volume di capi caricati, riscaldano l'acqua alla temperatura desiderata e determinano la velocità di centrifuga. I distributori automatici non solo consumano razionalmente elettricità e acqua, ma si distinguono anche per il lavaggio delicato dei prodotti e fanno risparmiare tempo al consumatore, poiché tutte le azioni vengono eseguite in modo indipendente.

I modelli automatici sono costituiti dai seguenti elementi strutturali: un corpo, un serbatoio e un tamburo, un sistema di riempimento dell'acqua dolce, un sistema di scarico, una centralina, sensori, un motore e un riscaldatore.

Dopo il lavaggio secondo il programma impostato, la macchina scarica l'acqua e avvia il ciclo di risciacquo. Può essere eseguito più volte in base a una determinata modalità. Quindi l'acqua viene scaricata di nuovo e inizia il processo di centrifuga. Dopo tutte le operazioni eseguite, la macchina termina il programma.

A misura

Le macchine compatte variano nelle dimensioni e si dividono in compatte, strette e super sottili. Il modello compatto ha le seguenti dimensioni: profondità non supera i 45 cm, larghezza - entro 47-60 cm, altezza - fino a 70 cm Il volume di lavaggio va da 3,5 a 4,5 kg.

Per i dispositivi stretti la profondità va da 39 a 49 cm, per quelli super stretti corrisponde a 33-38 cm La larghezza e l'altezza di queste varianti di macchina sono standard. La minore profondità non incide sulla quantità di capi caricati: nel cesto possono essere inseriti anche fino a 4,5 kg.

Per tipo di costruzione

Il tipo di costruzione determina questo tipo di mini-modelli.

Caricamento frontale

Le macchine a caricamento frontale hanno una porta situata sulla parte anteriore del corpo. Guarnizioni speciali garantiscono la tenuta della sua chiusura. La porta chiusa è fissata con una serratura con un design speciale che può bloccarla durante il lavaggio. L'angolo di apertura della porta può essere impostato da 90 a 180 gradi.

Macchine di questo tipo hanno maggiore versatilità. La superficie superiore del mobile può essere utilizzata come piano d'appoggio.

Caricamento dall'alto

Per i modelli con caricamento dall'alto, la porta si trova sulla superficie superiore dell'armadio. Ciò consente di risparmiare spazio nella parte anteriore dell'unità. Di solito, tali modelli hanno un volume del serbatoio leggermente più piccolo e meno funzioni rispetto agli elettrodomestici montati frontalmente, ma consentono di estrarre o aggiungere biancheria senza interrompere il processo di lavaggio.

Modelli verticali meno probabilità di perdite e sono più economici in caso di riparazione. Il loro design non prevede la presenza di elementi come le guarnizioni in gomma, che spesso si deformano e richiedono la sostituzione. Inoltre, non ci sono finestre di vetro che possono rompersi o rompersi. Tali riparazioni richiederanno notevoli costi finanziari.

Tuttavia, l'apertura per il carico della biancheria è leggermente più piccola di quella dei modelli frontali, il che non consente il lavaggio di capi ingombranti.

Per funzione

In termini di funzionalità, le macchine compatte non sono molto diverse dalle opzioni standard. I mini distributori automatici possono avere molte opzioni.

  • Con risciacquo e centrifuga. Le lavatrici hanno 4 classi di centrifuga: massima A (è assente nelle macchine compatte), B e C - queste classi si trovano spesso nei "bambini" e la classe minima più comune è D.
  • Con e senza asciugatura... I modelli compatti di solito non hanno un'opzione di asciugatura. Tuttavia, esistono unità standard che, pur non essendo riconducibili a modelli mini, hanno dimensioni ridotte con un corpo compatto. Un tale modello combinato è conveniente in quanto alla fine del processo produce biancheria asciutta che non ha bisogno di essere asciugata.

Il set di programmi standard comprende cotone, lana, capi delicati, bucato misto, intensivo, rapido e prelavaggio.... Il programma può includere opzioni aggiuntive - lavaggio di indumenti per bambini e sportivi, rimozione di sporco organico, rimozione di peli di animali, super risciacquo e altro.

Le unità costose possono avere un telecomando ed essere dotate di un display che consente di controllare il processo di lavaggio, poiché lo schermo visualizza le informazioni sulla modalità selezionata, mostra la temperatura, il tempo di ciclo e la velocità di centrifuga.

    Oltre ai tipi di piccole lavatrici sopra descritti, esiste anche un mini-modello portatile. Le dimensioni delle macchine portatili possono variare entro i seguenti limiti: altezza da 44 a 56 cm, larghezza - da 35 a 37 cm, altezza - 36-37 cm e il volume della biancheria caricata è di 1-2,2 kg.

    Ad esempio, il modello a piedi prevede un lavaggio veloce (5 minuti) dei vestiti. Queste macchine non superano le dimensioni di un normale secchio e possono essere facilmente trasportate in auto. Il modello portatile non richiede elettricità per funzionare in quanto è alimentato da un azionamento a pedale.

    Le auto portatili possono essere utilizzate durante i viaggi, in campagna.

    Valutazione dei migliori modelli

    È impossibile determinare quale delle piccole lavatrici sia la migliore, poiché ogni modello ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tuttavia, la domanda dei consumatori mostra che la parte superiore include alcuni produttori e i loro modelli.

    Le più popolari sono le macchine delle marche Candy, LG, Electrolux, Samsung, Ariston. Tali prodotti si sono dimostrati efficaci e sono considerati affidabili dai consumatori. mini distributori automatici con filatura.

    Candy Acqua 2d 1040 07

    I principali vantaggi del modello sono l'affidabilità e la compattezza. Dimensioni del dispositivo: 69 cm - altezza, 51 cm - larghezza. L'unità è profonda 44 cm e ha una capacità del cesto di circa 4 kg.

    Il modello ha una grande funzionalità (16 programmi), oltre al controllo dello squilibrio e della formazione di schiuma. Il consumo energetico appartiene alla classe A e varia da 0,17 a 0,19 kWh per 1 kg di biancheria. Per 1 ciclo, il dispositivo consuma 32 litri di acqua. L'auto ha un bell'aspetto in qualsiasi interno in quanto ha un design moderno.

    Electrolux CAE 1150

    Con un'altezza di 67 cm e una larghezza di 51 cm, la profondità del modello è di 50 cm e nel cestello possono essere caricati fino a 3 kg di articoli. Una caratteristica del modello è la presenza di un mini-programma che consente di ottenere biancheria pulita in quasi mezz'ora e un lavaggio acceleratoche consente di risparmiare fino al 30% di detersivo, acqua ed elettricità. L'opzione Extra Risciacquo rimuove completamente il detersivo dai capi. La filatura di alta qualità è assicurata da un'elevata velocità (1100 giri/min) di rotazione del tamburo.

    LG FH 8G1MINI 2

    Il nuovo modello ha già guadagnato popolarità tra i consumatori per vantaggi come consumo energetico economico, alta qualità del lavaggio, basso livello di rumorosità durante il funzionamento. Il set della macchina include un blocco aggiuntivo di grandi dimensioni per il lavaggio di biancheria ingombrante.

    Le dimensioni del mobile stesso (36 cm di altezza, 66 cm di larghezza e 60 cm di profondità) consentono di posizionarlo separatamente o di montarlo in un comodino o in un mobile. La macchina dispone di 8 modalità, è dotata di un moderno pannello di controllo touch con un'applicazione per smartphone che consente di controllare il processo di lavaggio con essa.

    L'apparecchiatura è dotata di protezione contro l'accensione involontaria del dispositivo o l'apertura della porta, nonché sensori per il monitoraggio dello squilibrio e del livello di formazione di schiuma, indicatori speciali del processo di lavaggio, errori e blocco della porta.

    Xiaomi MiJia Mini J Smart Mini

    La macchina automatica più piccola è la Xiaomi MiJia Mini J Smart Mini. Questo mini-elettrodomestico potrebbe essere scambiato per una lavatrice giocattolo.... Le sue dimensioni: altezza 50 cm, larghezza - 63 cm, profondità - 41 cm Tuttavia, un tale "bambino" è in grado di lavare vestiti, pannolini, copripiumino e tovaglia con alta qualità.

    La macchina in miniatura ha 2 metodi di controllo: utilizzando il pannello a sfioramento e utilizzando uno smartphone... Il programma, oltre al consueto lavaggio, prevede anche un lavaggio rapido, lavaggio abbigliamento sportivo e abbigliamento bambino, rimuovendo lo sporco ostinato. Il modello lava tutti i tipi di tessuto.

    L'alta qualità del risciacquo assicura che il detersivo sia completamente lavato e non ne rimangano tracce sui vestiti. La velocità massima di rotazione del tamburo durante la centrifuga è di 1200 giri/min e la modalità di centrifuga può essere modificata.

    I seguenti modelli sono anche popolari: Eurosoba 1000, Samsung WW60H2200WD | LP, Hansa WHP6121DSW, Hotpoint-Ariston RST 6229S.

    Le macchine attivatrici più popolari sono i modelli della serie russa "Baby". Ad un prezzo abbastanza basso, hanno prestazioni decenti.

    Altri modelli popolari di questo tipo di lavatrici.

    "Fata"

    Il modello è stato prodotto fin dall'epoca sovietica e rimane popolare oggi. Il serbatoio di carico può contenere fino a 3 kg di capi asciutti. La qualità del lavaggio è piuttosto elevata, il consumo energetico è di circa 160 W.

    "Principessa"

    È un modello molto compatto e portatile. Le ridotte dimensioni (altezza 44 cm, larghezza 35 cm, profondità 36 cm) ne facilitano il trasporto in auto. Il carico massimo è di 1 kg di biancheria. Il modello si distingue per un semplice sistema di controllo meccanico.

    Tra i dispositivi semiautomatici, vanno segnalati tali mini-unità.

    "Fata" SMPA 300 2N

    Il dispositivo è affidabile e facile da usare e ha un design accattivante. Un carico è di circa 3 kg. La macchina ha opzione per controllare il peso degli articoli e il livello dell'acqua, diverse modalità di lavaggio... La fata è diversa lavaggio di alta qualità, un buon livello di centrifuga della biancheria lavata.

    Usa il detersivo con parsimonia. Il modello funziona con un basso livello di rumorosità, è dotato di una pompa per lo scarico delle acque reflue.

    C'è anche una funzione di risciacquo, che viene eseguita in una centrifuga.

    Rolsen WVL-500S

    Il caricatore dall'alto richiede l'installazione indipendente. Il carico massimo di biancheria è di 5 kg. Dimensioni del dispositivo: altezza - 64 cm, larghezza - 42 cm, profondità - 38 cm La velocità di centrifuga è fino a 300 giri/min, il metodo di controllo è meccanico.

    Vimar VWM-44

      Le ridotte dimensioni (altezza 59 cm, larghezza 44 cm, profondità 42 cm) ne consentono il trasporto in auto. Il volume massimo di carico è di 4 kg. La macchina ha 2 modalità di funzionamento - lavaggio normale e delicato.

      Il modello è controllato meccanicamente. Il motore gira abbastanza silenziosamente. I vantaggi dell'unità includono consumo energetico economico.

      Come scegliere?

      Ci sono molti fattori da considerare prima di acquistare una mini lavatrice. Prima di tutto, è necessario determinare il luogo di installazione del dispositivo. Se hai intenzione di installarlo sotto un lavandino o un piano di lavoro, devi acquistare una macchina a caricamento frontale. Se il modello è montato come elemento indipendente, può anche essere caricato verticalmente. Inoltre, è necessario effettuare misurazioni della stanza per selezionare l'unità con le dimensioni ottimali.

      Un punto importante è il materiale con cui è realizzato il tamburo o il serbatoio.... L'opzione migliore sono i tamburi in acciaio inossidabile e compositi: hanno una durata maggiore.

      Quando si sceglie, è necessario tenere conto di tali parametri dell'unità.

      • Capacità massima del tamburo... Per un consumatore è adatta un'auto con un volume di 3-3,5 kg e per una piccola famiglia è necessario un dispositivo più capiente - fino a 5 kg.
      • Classe di efficienza di lavaggio... Ha segni di lettere dalla A alla G. La più bassa, il che significa che la qualità inferiore è la classe G, e la più alta è la A.
      • Classe di efficienza energetica (da A a G)... Non è consigliabile acquistare un'auto al di sotto della classe A.
      • Velocità di rotazione. Maggiore è la velocità di centrifuga, più asciutta è la biancheria lavata. L'opzione migliore è considerata una velocità da 600 a 800 giri/min.
      • Dimensione del portello... Deve essere abbastanza grande da contenere oggetti ingombranti nel cesto.
      • Tipo di gestione. Il metodo meccanico è il più primitivo: la manopola del regolatore viene impostata manualmente sul programma selezionato, quindi inizia il processo di lavaggio. Il controllo elettronico prevede la presenza di uno schermo indicatore, che consente di controllare il processo e il tempo di lavoro, nonché modificare le opzioni durante il lavaggio.
      • Disponibilità di funzioni... Più funzioni ha un'auto, più è costosa. Pertanto, è necessario determinare in anticipo l'insieme ottimale di opzioni.

      I programmi standard sono sufficienti per garantire un lavaggio di alta qualità.

      Per le famiglie con bambini piccoli è necessaria una macchina da scrivere con funzione di blocco dell'interruttore del programma sul pannello. È positivo se la macchina dispone di una funzione di protezione dalle perdite che spegne l'unità e interrompe l'erogazione dell'acqua quando si verifica una perdita.

      Se è necessaria una lavatrice per una residenza estiva in cui non è presente un sistema di approvvigionamento idrico e fognario, sarà rilevante l'acquisto di una macchina attivatore o di un dispositivo semiautomatico.

      Metodi di posizionamento

      Oltre a un'opzione indipendente per posizionare una lavatrice, esistono altri metodi.

      Opzione incorporata

      Opzione incorporata, che viene eseguita con 2 metodi: incorporamento parziale e completo. Parziale implica l'installazione del dispositivo sotto il lavandino nella vasca da bagno o in cucina sotto il piano di lavoro. Con questo metodo, l'auto dovrebbe essere scelta in modo che corrisponda al colore della stanza in modo che si adatti meglio all'interno.

      Quando è completamente integrato, l'unità si inserisce completamente in un mobile (armadi, comodini). Con questo metodo di posizionamento del dispositivo, l'interno diventa più elegante e lo spazio della stanza aumenta visivamente.

      Montaggio a parete

      I modelli in miniatura possono essere installati sul muro, osservando la regola di base: il muro deve essere solido (mattone o monolitico).

      Il posizionamento ottimale di piccole lavatrici è determinato dalle condizioni specifiche nella stanza.

      Per una panoramica della lavatrice compatta Candy Aquamatic, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento