Lavatrici: storia, caratteristiche e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Storia
  2. Principio di funzionamento
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Modelli popolari
  6. Come scegliere?

La lavatrice è un dispositivo domestico insostituibile di cui nessuna casalinga può fare a meno. Allo stesso tempo, le lavatrici automatiche sono le più popolari tra i consumatori: svolgono autonomamente la maggior parte delle funzioni. Qual è la storia di tali dispositivi domestici? Qual è il principio di funzionamento della macchina da scrivere? Quali tipi di lavatrici automatiche esistono? Come scegliere il dispositivo giusto? Troverai risposte dettagliate a queste e ad altre domande nel nostro materiale.

Storia

La prima lavatrice automatica al mondo è apparsa nel 1851. È stato inventato e inventato dallo scienziato americano James King. Nell'aspetto e nel design, assomigliava a una moderna lavatrice, tuttavia, il dispositivo veniva azionato tramite un azionamento manuale. Dopo la creazione di questo dispositivo, il mondo ha iniziato a inventare e brevettare un'altra tecnica progettata specificamente per il lavaggio. Ad esempio, un inventore americano ha creato un'attrezzatura speciale in grado di lavare più di 10 magliette o camicie alla volta.

Se parliamo della produzione su larga scala di lavatrici automatiche, è stata lanciata grazie agli sforzi di William Blackstone. A quel tempo, le apparecchiature domestiche costavano $ 2,5. Le lavatrici sono apparse sul territorio dell'Europa moderna nel 1900. La prima lavatrice automatica è stata lanciata nel 1947, che in tutte le sue caratteristiche era simile ai dispositivi moderni. È stato prodotto congiuntamente da diverse imprese su larga scala e famose in tutto il mondo: Bendix Corporation e General Electric. Da allora, il numero di produttori di lavatrici è solo aumentato.

L'azienda denominata Whirlpool è la prima azienda ad occuparsi non solo dei contenuti funzionali delle lavatrici, ma anche della loro sicurezza per il consumatore e del loro design esterno. Se parliamo del nostro paese, allora in URSS, il primo automatico è apparso nel 1975... L'elettrodomestico Volga-10 è stato progettato in uno stabilimento nella città di Cheboksary. Successivamente è stato pubblicato il modello "Vyatka-automat-12".

Pertanto, la storia dello sviluppo delle apparecchiature di lavaggio è piuttosto complessa e interessante. Grazie agli sforzi di un gran numero di scienziati nazionali e stranieri, oggi possiamo godere di un tale successo tecnologico come una lavatrice automatica.

Principio di funzionamento

Le lavatrici automatiche funzionano secondo un algoritmo specifico. Oggi nel nostro articolo daremo un'occhiata più da vicino al principio di funzionamento del dispositivo.

  • Prima di tutto per iniziare a lavorare è necessario eseguire la procedura di attivazione... La macchina deve essere collegata alla rete tramite un cavo speciale.
  • Successivamente, carichiamo la biancheria sporca nel cestello della macchina.... Questa procedura può essere eseguita in diversi modi, a seconda del tipo di carico che ha la macchina (frontale o verticale). Inoltre, caricare la biancheria in base alla capacità del cesto (2, 4, 6 o più chilogrammi).
  • Il prossimo passo è aggiunta di detersivi (polvere, balsamo, ecc.). Per questo, sono previsti scomparti speciali nell'involucro esterno del dispositivo.
  • Ora è necessario chiudere bene lo sportello della lavatrice e iniziare a lavare.
  • La fase più importante è selezione della modalità appropriata... Dipende dalla quantità di bucato che carichi, dal suo colore e dal tipo di tessuto.Esistono diverse modalità di lavaggio: delicato, intensivo, manuale, rapido, ecc.
  • Dopo non appena inizia la procedura di lavaggio, la pompa inizierà a funzionare nel dispositivo... Grazie a questo dispositivo, l'acqua entra nella macchina attraverso fori tondi appositamente progettati (si vedono sul tamburo).
  • Non appena l'acqua raggiunge il livello appropriato, l'alimentazione del fluido si interrompe, inizierà la procedura di lavaggio immediato.
  • Da uno scomparto speciale dove hai versato la polvere in anticipo, l'acqua laverà il detersivo e cadrà nel cestello della macchina... La biancheria bagnata viene imbevuta di polvere e pulita ruotando il cestello. Inoltre, in questo momento è possibile aggiungere ulteriore acqua.
  • Anche durante il lavaggio avverrà una procedura di risciacquo e centrifuga (a condizione che la modalità selezionata includa questi processi). Il processo di risciacquo è accompagnato dal versamento di acqua pulita nel tamburo - questo accade più volte. Allo stesso tempo, un elemento così importante della lavatrice come una pompa è incluso nel lavoro attivo. La procedura di filatura avviene grazie alla forza centrifuga.
  • Dopo la tua scelta la modalità di lavaggio termina, l'acqua scenderà nello scarico.
  • Dopo al termine del lavaggio la lavatrice si spegne automaticamente... Devi solo spegnere l'alimentazione.
  • Dopo che il lavaggio si è fermato completamente, la porta d'ingresso sarà bloccata per qualche altro minuto. Quindi si aprirà e potrai rimuovere il bucato.

Va tenuto presente che diversi modelli di lavatrici automatiche possono funzionare in modi diversi. Tuttavia, l'algoritmo standard appare esattamente come descritto sopra.

Visualizzazioni

Le lavatrici automatiche hanno un importante scopo domestico. Esistono 2 tipi principali di dispositivi: embedded e standard. Consideriamo questi tipi in modo più dettagliato.

Incorporato

Esistono 2 tipi di lavatrici da incasso: quelle appositamente progettate per essere integrate e quelle che hanno una funzione simile. I dispositivi della prima categoria hanno dispositivi di fissaggio speciali con cui è fissata la porta, si nasconde nella lavatrice. Oltretutto, tali apparecchiature domestiche sono di dimensioni molto più ridotte rispetto alle macchine da scrivere convenzionali.

I modelli del secondo gruppo non differiscono nell'aspetto dalle lavatrici standard, rispettivamente, possono essere utilizzati sia come dispositivi domestici indipendenti che integrati nei mobili (ad esempio, in un set da cucina). Molto spesso, gli elettrodomestici che hanno la funzione di incasso sono installati sotto il piano di lavoro. Per fare ciò, viene installata una piastra speciale tra il piano del tavolo e la macchina, progettata per raccogliere umidità, polvere, grasso, ecc.

È importante notare che le lavatrici da incasso sono caratterizzate da bassi livelli di rumorosità e vibrazioni. Inoltre, grazie a loro, puoi risparmiare spazio.

Standard

Le lavatrici standard sono i modelli di elettrodomestici più popolari. Sono molto popolari e richiesti dai consumatori.

In ogni caso, va notato che i dispositivi funzionalmente integrati e standard non differiscono l'uno dall'altro.

Dimensioni (modifica)

A seconda delle dimensioni, le lavatrici automatiche di classe sono suddivise in diverse categorie:

  • dimensione piena (altezza - 85-90 cm, larghezza - 60 cm, profondità - 60 cm);
  • stretto (altezza - 85-90 cm, larghezza - 60 cm, profondità - 35-40 cm);
  • ultra-sottile (altezza - 85-90 cm, larghezza - 60 cm, profondità - 32-35 cm);
  • compatto (altezza - 68-70 cm, larghezza - 47-50 cm, profondità - 43-45 cm).

Allo stesso tempo, va notato che le macchine con carico verticale sono di dimensioni più compatte.

Modelli popolari

Ci sono un gran numero di modelli di lavatrici automatiche sul mercato moderno. Si differenziano per vari parametri: periodo di garanzia, tipo di comando (a pulsante ed elettronico), quantità di possibile carico di biancheria, ecc.

Consideriamo diversi modelli popolari.

  • ATLANTE 50У108... Il produttore di questo dispositivo è una nota azienda russa. Il carico massimo di biancheria è di 5 chilogrammi. In base alla classe di consumo energetico, la macchina appartiene alla classe "A+". Ci sono un gran numero di modalità e programmi di lavaggio.

Particolarmente degno di nota è il programma, che contribuisce alla minima piegatura del bucato. Se lo desideri, puoi trasformare questo modello in mobili.

  • Indesit BWSB 51051... L'utente ha a disposizione 16 diversi programmi di lavaggio. Ulteriori funzioni includono un sistema di protezione dei bambini, un sistema di controllo del livello di schiuma, ecc. Il valore di mercato del dispositivo è di circa 13.000 rubli.
  • BEKO WKB 61031 PTYA... Questo modello può essere utilizzato sia come dispositivo standard che come dispositivo integrato grazie alla presenza di una speciale copertura rimovibile nel design. È possibile lavare fino a 6 kg di biancheria in 1 ciclo.

La macchina può essere utilizzata per lavare vestiti per bambini, lana e tessuti delicati.

  • Hotpoint-Ariston VMSF 6013 B... Se descriviamo le classi di efficienza del dispositivo, possiamo notare il fatto che il modello appartiene alla categoria "A" per il lavaggio, per la centrifuga - per la categoria "C" e per il consumo energetico - per il gruppo "A +". Dimensioni Hotpoint-Ariston VMSF 6013 B - 60x45x85 cm.
  • Hansa WHC 1038... Questa lavatrice è economica ed efficiente. Il dispositivo ha un sistema speciale che previene le perdite. Sul mercato, un tale modello può essere acquistato per 14.000 rubli.
  • Samsung WF60F1R2E2S... Il carico massimo di biancheria è di 6 chilogrammi. Durante la centrifuga, il dispositivo può acquisire una velocità di rotazione fino a 1200 giri/min. Dal tipo di controllo Samsung WF60F1R2E2S appartiene alla categoria dei dispositivi digitali elettronici. Per comodità dell'utente, ci sono 8 modalità di lavaggio.
  • Hotpoint-Ariston RST 602 ST S... I progettisti della macchina hanno previsto 16 programmi di lavaggio per ogni occasione.

La funzione unica che possiede questo dispositivo è "anti-allergia". Per comodità degli utenti, il produttore ha previsto la presenza di un ampio portello di carico con un diametro di 34 cm.

  • Indesit EWD 71052... Il volume del tamburo è piuttosto impressionante e ammonta a 7 chilogrammi. In questo caso, puoi incorporare il dispositivo o utilizzarlo da solo. Ci sono 16 programmi di lavaggio e la velocità di rotazione è di 1000 giri/min.
  • LG F-1096SD3... La lavatrice ha una funzione di partenza ritardata (è possibile programmare la macchina fino a 24 ore prima del lavaggio). Inoltre, c'è una funzione di squilibrio della biancheria e controllo del livello di schiuma.
  • Hansa WHC 1250LJ... Questo dispositivo è molto costoso, il suo prezzo è di 19.000 rubli. Allo stesso tempo, vengono fornite 15 modalità di lavaggio, inclusa la cura delicata delle cose. In base alla classe di efficienza energetica, il dispositivo può essere classificato come "A+++".
  • Hotpoint-Ariston RST 702 ST S... Il carico massimo è di 7 chilogrammi. Il dispositivo è resistente all'usura del motore e del tamburo.

Gli utenti evidenziano anche degli svantaggi: ad esempio, scarsa qualità di rotazione.

  • Samsung WW60J4260JWDLP... Dispositivo di altissima qualità, caratterizzato dai seguenti indicatori: consumo energetico - classe "A +", qualità del lavaggio - "A", centrifuga - "B". Per quanto riguarda gli svantaggi, possiamo notare un aumento del livello di rumore durante il lavoro - può causare disagi (soprattutto nel caso di bambini piccoli o anziani che vivono in una casa).

È importante notare che il dispositivo può essere controllato utilizzando lo smartphone tramite una rete Wi-Fi.

  • LG F-1296SD3... Una lavatrice piuttosto costosa, che costa circa 20.000 rubli. La capacità massima del tamburo è di 4 chilogrammi. Ci sono 10 modalità operative.
  • Bosch WLN 2426 M... Il dispositivo è prodotto in Germania e ha una qualità superiore. Classe energetica - "A+++". Ci sono 15 modalità di lavaggio. Il dispositivo è progettato tenendo conto della tecnologia e degli sviluppi scientifici più recenti.Il tamburo è assemblato utilizzando la tecnologia VarioSoft e VarioPerfect, al suo interno ha una forma a goccia ondulata.
  • Whirlpool AWS 61211... Il modello è prodotto secondo gli standard europei. Il carico massimo del tamburo è di 6 chilogrammi. Ci sono 18 programmi.

La macchina può funzionare indipendentemente o essere incorporata nei mobili.

  • Hansa WHC 1456 IN CORONA... Il dispositivo è uno dei leader sul mercato moderno. Differisce in un alto livello di affidabilità. Il carico massimo è di 9 chilogrammi.

Grazie a un'ampia varietà di lavatrici automatiche, ogni utente può scegliere da solo un dispositivo che soddisferà tutte le sue esigenze e desideri.

Come scegliere?

Scegliere una lavatrice è un compito importante e responsabile che richiede molta attenzione e impegno.

Gli esperti raccomandano di considerare una serie di fattori.

  • Tipo di macchina... Esistono diversi tipi di lavatrici automatiche: frontali e verticali. Allo stesso tempo, differiscono l'uno dall'altro nel modo di caricare e scaricare la biancheria. Pertanto, l'attrezzatura di lavaggio a caricamento frontale ha un portello per la biancheria sulla parte anteriore esterna del corpo. Allo stesso tempo, le auto verticali sono dotate di un portello dall'alto. La scelta di questo o quel dispositivo dipende esclusivamente dalle tue preferenze personali.
  • Dimensioni del dispositivo... La gamma dettagliata delle dimensioni per le lavatrici è descritta sopra. Questa caratteristica è la più importante quando si sceglie un dispositivo. Prima di tutto, dovresti concentrarti sulle dimensioni della stanza in cui verrà posizionata l'attrezzatura.
  • Volume del tamburo... Questo indicatore è il più importante quando si sceglie un dispositivo. Quindi, a seconda del numero di persone che vivono nella tua casa, dovresti scegliere una macchina più o meno voluminosa. Il volume di carico può variare da 1 a dieci chilogrammi. Tuttavia, tieni presente che il volume del cestello influisce sulle dimensioni complessive della lavatrice.
  • Funzionalità... Le moderne lavatrici automatiche sono dotate non solo della funzione di lavaggio, risciacquo e centrifuga, ma anche di una serie di funzionalità aggiuntive. Queste funzioni aggiuntive includono un sistema di protezione dalle perdite, la presenza di modalità aggiuntive (ad esempio un programma delicato o silenzioso), asciugatura, ecc.
  • Tipo di controllo... Esistono 2 tipi principali di controllo: meccanico ed elettronico. Il primo tipo è caratterizzato dalla possibilità di impostare i parametri di lavaggio tramite appositi pulsanti e interruttori situati sul pannello frontale del dispositivo. Le auto elettroniche richiedono solo le attività di modalità e regolano da sole il resto dei parametri.
  • Lezione di lavaggio... Esistono diverse classi di lavaggio per le moderne lavatrici. Sono designati da lettere latine. Inoltre, A è la classe più alta e G è la più bassa.
  • La quantità di consumo di energia. Diversi modelli di lavatrici automatiche hanno diversi livelli di consumo energetico. Questo indicatore è governato dalla quantità di risorse materiali che pagherai per l'elettricità utilizzata.
  • Prezzo... Gli elettrodomestici di alta qualità non possono essere troppo economici. Ecco perché, se vedi un prezzo basso, dovrebbe insospettirti. Il basso costo può essere dovuto al fatto che hai a che fare con un venditore senza scrupoli o che acquisti prodotti di bassa qualità (o falsi).
  • Aspetto esteriore... Quando acquisti una lavatrice, dovresti prestare attenzione alle sue funzioni, agli indicatori di sicurezza e al design esterno. Scegli un dispositivo che si adatti perfettamente all'interno del bagno, della cucina o di qualsiasi altra stanza in cui posizioni il tuo dispositivo domestico.

Le lavatrici automatiche sono dispositivi che sono dei veri aiutanti nella vita di tutti i giorni. Oggi esiste un gran numero di tipi e modelli che differiscono per una serie di caratteristiche chiave.

È molto importante adottare un approccio responsabile alla scelta del dispositivo, in modo da non pentirsi del tuo acquisto in futuro.

Per informazioni sulla scelta di una lavatrice, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento