Lavatrici ad ultrasuoni "Retona"

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Caratteristiche del modello
  4. Come usare?
  5. Panoramica delle recensioni

Per i moderni elettrodomestici di grandi dimensioni, l'obiettivo principale è rendere la vita più facile alle famiglie. Ma una grande lavatrice non può far fronte a ogni compito: ad esempio, lavare tessuti delicati che richiedono solo un'azione meccanica manuale. Puoi lavarli a mano, oppure puoi utilizzare la lavatrice ad ultrasuoni Retona. La produzione di queste unità viene effettuata in Russia, nella città di Tomsk.

Retona è un dispositivo molto piccolo che pesa meno di 360 g. Viene utilizzato per il lavaggio di capi che non possono essere inseriti in una macchina automatica. La pulizia con gli ultrasuoni non deforma né danneggia le fibre del tessuto, quindi è adatta per il lavaggio di maglieria, lana e altri materiali delicati. Oltretutto, gli ultrasuoni ripristinano la struttura sfusa delle fibre del tessuto e del pigmento sbiadito, rendendo il capo più luminoso.

Dispositivo e principio di funzionamento

Retona funziona secondo il seguente principio:

  • l'attivatore in gomma piena è posto al centro del contenitore in cui si trova la biancheria e dove viene versata la soluzione di lavaggio;
  • con l'aiuto di un emettitore piezoceramico, compaiono vibrazioni vibro e ultrasoniche, che sono perfettamente condotte nel liquido, incluso il sapone;
  • Grazie agli ultrasuoni, le fibre contaminate vengono ripulite dalle particelle che hanno causato la contaminazione, dopodiché diventa molto più facile lavarle con polvere o sapone.

Cioè, quando si lava con una macchina ad ultrasuoni, le fibre del tessuto non vengono pulite dall'esterno, ma dall'interno, e questo è molto più efficiente. La pulizia dei prodotti è ottenuta grazie alle vibrazioni generate dal dispositivo all'interno del contenitore. Lo sporco viene "eliminato" dal tessuto con un principio simile a quello dei tappeti con una speciale spatola di gomma.

Più lungo è il processo di lavaggio e più potente è il dispositivo, migliore sarà la pulizia del prodotto.

Vantaggi e svantaggi

I produttori affermano (e le recensioni dei clienti non lo negano) che Retona ha molti vantaggi. Ad esempio, questo:

  • notevole risparmio di energia elettrica, soprattutto se confrontato con grandi lavatrici;
  • disinfezione delle cose e rimozione di odori sgradevoli ostinati;
  • colore e aspetto aggiornati del prodotto;
  • modalità di funzionamento silenzioso;
  • compattezza e leggerezza del dispositivo;
  • prezzo accessibile (massimo - circa 4 mila rubli);
  • lavaggio delicato, il lino mantiene la sua forma originale;
  • rischio minimo di corto circuito.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi, che sono già stati notati dai proprietari di macchine ad ultrasuoni. Prima di tutto, è quello è improbabile che le cose troppo sporche vengano rimosse con gli ultrasuoni. In altre parole, per le famiglie con bambini o dove è necessario un lavaggio costante, una macchina ad ultrasuoni può essere utile solo come ulteriore. Per il lavaggio principale è necessaria una macchina automatica.

È anche molto importante che gli ultrasuoni producono solo lavaggio delle cose... Per quanto riguarda il risciacquo e le flessioni, qui devi fare tutto con le mani, quindi rispetto alla "macchina automatica", "Retona" perde.

Inoltre, dopo aver acceso la macchina, dovrai tenerla costantemente in vista. Su raccomandazione del produttore, è altamente sconsigliabile lasciarlo acceso incustodito.

Durante il lavaggio l'emettitore deve essere spostato e la biancheria deve essere spostata in più parti verso l'alto.

Caratteristiche del modello

Affinché il Retona funzioni, deve essere collegato a una rete elettrica a 220 volt.La temperatura dell'acqua in cui viene effettuato il lavaggio non deve essere superiore a +80 gradi e inferiore a +40 gradi. Il dispositivo emette onde acustiche con una potenza di 100 kHz. Prima di accendere l'unità, è necessario immergere l'emettitore nella soluzione detergente.

Ogni prodotto viene fornito con istruzioni dettagliate contenenti indicazioni su come utilizzarlo correttamente e informazioni sui dati tecnici. Lo schema di collegamento è riportato anche nelle istruzioni.

Gli esperti consigliano di acquistare dispositivi con due emettitori (o 2 dispositivi simili) in modo che la soluzione detergente si muova in modo caotico, aumentando l'effetto dell'agente detergente.

L'emettitore deve essere abbastanza grande da non vibrare con le onde. La frequenza dovrebbe essere sufficientemente alta, preferibilmente almeno 30 kHz. E dovresti sempre prestare attenzione alla durata del periodo di garanzia: più è alto, più a lungo la macchina ti servirà.

Il produttore di macchine da scrivere "Retona" offre ai consumatori 2 modelli.

  • USU-0710. Può essere chiamato "mini", poiché sta letteralmente nel palmo della tua mano.
  • USU-0708 con due emettitori e potenza rinforzata. A causa della presenza di 2 emettitori nel modello, il suo effetto di vibrazione è 2 volte superiore a quello del modello standard, ma costa anche quasi 2 volte di più.

Come usare?

Per lavare la biancheria con Retona puoi utilizzare un contenitore di qualsiasi materiale, anche di vetro. La temperatura dell'acqua deve essere mantenuta rigorosamente uguale a quella indicata nelle istruzioni del prodotto, senza utilizzare né acqua bollente né acqua fredda. Il detersivo viene aggiunto nella quantità specificata sulla confezione nella sezione "per il lavaggio a mano". Gli articoli da lavare devono essere distribuito uniformemente nel contenitore.

Il dispositivo è posizionato al centro del contenitore in cui viene eseguito il lavaggio. Quando l'unità è collegata alla rete, l'indicatore si accende. Se l'indicatore non si accende, non è possibile utilizzare Retona. Durante il ciclo di lavaggio, la biancheria viene agitata 2-3 volte, a seconda della quantità.

La lavatrice deve essere scollegata dall'elettricità ogni volta che la si mescola.

La durata di un ciclo di lavaggio è di almeno un'ora, ma se necessario è possibile lavarlo anche più a lungo. Al termine del lavaggio, la macchina deve essere scollegata dalla rete elettrica, dopodiché i capi lavati possono essere estratti dal contenitore. Successivamente, dovresti procedere secondo l'algoritmo di un normale lavaggio a mano: sciacquare accuratamente il bucato e strizzarlo delicatamente. Se lavi capi di lana, non puoi strizzarli, devi far defluire l'acqua, quindi stendere il bucato su una superficie orizzontale e lasciarlo asciugare naturalmente.

Al termine del lavaggio, La "Retona" deve essere ben risciacquata in modo che non rimangano particelle di polvere su di essa e quindi rimossa.

Quando si piega il dispositivo, non piegare il filo.

É proibito:

  • far funzionare il dispositivo con qualsiasi tipo di danno;
  • accendere e spegnere la macchina con le mani bagnate;
  • far bollire il bucato usando un'unità ad ultrasuoni: questo può sciogliere il corpo in plastica della struttura;
  • riparare la macchina da soli, se non sei uno specialista nella riparazione di questo tipo di prodotti;
  • sottoporre il prodotto a sovraccarico meccanico, urto, schiacciamento e tutto ciò che può danneggiare o deformare la sua custodia.

Panoramica delle recensioni

Le recensioni di "Retona" da parte degli acquirenti sono molto contraddittorie. Qualcuno pensa che possa far fronte anche alle macchie di vino o succo, che sono considerate difficili da rimuovere. Altri sostengono che la pulizia ad ultrasuoni è inutile per gli articoli con macchie o solo per il bucato molto sporco ed è necessario portare gli articoli a lavaggio a secco o lavarli utilizzando una macchina automatica.

La maggior parte dei proprietari concorda sul fatto che I dispositivi ad ultrasuoni sono ideali per la pulizia di oggetti di grandi dimensioni come capispalla, coperte, tappeti, cuscini, fodere per mobili, tende e tende. Non vengono solo lavati, ma anche disinfettati, ogni odore radicato viene rimosso da loro.

Gli esperti credono che le lavatrici ad ultrasuoni sono per molti versi una trovata pubblicitaria, ma la verità è che la loro efficacia in alcuni casi è praticamente nulla... Perché una cosa sia pulita, le vibrazioni create dagli ultrasuoni non sono sufficienti. Hai bisogno di una "onda d'urto" più forte per eliminare lo sporco dalla cosa, per la quale le macchine automatiche sono adatte.

Tuttavia, per le persone che indossano abiti realizzati con tessuti delicati e in grandi quantità (ad esempio, impiegati di banca, MFC, persone che ballano), un tale dispositivo può essere utile, dopotutto, pulisce e disinfetta le cose con più attenzione di una normale lavatrice.

Una panoramica della lavatrice ad ultrasuoni Retona ti aspetta nel video.

1 Commento

Per una revisione più obiettiva, non viene presa in considerazione la cosa più importante: la comprensione da parte del consumatore del principio stesso degli ultrasuoni. Chissà, ancor prima di utilizzare il dispositivo, ne comprende l'efficacia e il carattere rivoluzionario di questo metodo di lavaggio. E quelli che non lo sanno, naturalmente, non ci crederanno, escono dal giudizio "quadro" e dal conservatorismo, dicono, come fa un pezzo di plastica a lavare il bucato. Gli ultrasuoni vengono utilizzati per pulire lo sporco pesante e l'invenzione e, soprattutto, l'uscita di un tale dispositivo alle masse è una cosa molto buona.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento