Codici di errore della lavatrice Hansa: descrizione, cause, eliminazione

Contenuto
  1. Errori di decodifica
  2. Possibili cause e loro eliminazione in diversi reparti della macchina
  3. Come resettare?

Le lavatrici Hansa sono tra gli elettrodomestici più tecnologicamente avanzati. Differiscono tutti per dimensioni, colore, numero di funzioni. Molti modelli moderni possono non solo lavare diversi tipi di tessuti in modi diversi, ma anche autopulenti e autodiagnostici.

Errori di decodifica

Grazie al display, l'utente può vedere i codici di errore che di tanto in tanto compaiono nei diversi reparti. Utilizzando il codice di errore, puoi scoprire rapidamente perché la lavatrice non funziona e, se è possibile eliminare questo errore a casa, correggere rapidamente il guasto e continuare a utilizzare l'apparecchiatura.

La lavatrice multifunzione ha molti codici di errore, proprio come le funzioni. Uno degli errori semplici più comuni è E01. Questo errore è dovuto a un portello mal chiuso. Ma l'utente della lavatrice non deve rinunciare e acquistare nuove attrezzature per il lavaggio.

Di seguito sono riportati i principali codici di errore per gli apparecchi di lavaggio Hansa:

  • E02 - nessun blocco del portello;
  • E03 - (serie RS) svuotamento lento del serbatoio (oltre un minuto e mezzo);
  • 2.2. limitare la centrifuga a 400 giri/min;
  • E03 - (serie RA) il sensore di carico acqua installato nel serbatoio non da segnale dopo 3 minuti dall'inizio dell'ingresso dell'acqua nel serbatoio;
  • E05 - durante il funzionamento, il sensore installato nel serbatoio invia un segnale sul trabocco del serbatoio per controllare il livello;
  • 4.2. circuito aperto o in corto del sensore di temperatura;
  • 4.3. riscaldamento lento e graduale dell'acqua nel serbatoio, più precisamente, meno di 4 gradi in 10 minuti;
  • 4.4. a causa del riscaldamento lento all'ora impostata, il riscaldamento dell'acqua non può raggiungere la norma;
  • E06 - mancato invio del segnale dal sensore di livello di serbatoio vuoto dopo 10 minuti dall'inizio dello scarico dell'acqua;
  • E07 - la dinamo tachimetrica non fornisce un segnale sul corretto funzionamento del motore di azionamento nella modalità di lavaggio impostata, il tamburo non ruota affatto o lo fa a velocità insufficiente;
  • E10 - quando l'alimentazione diminuisce o aumenta, la discrepanza con i parametri di alimentazione consigliati;
  • E21 - mancanza di un segnale dal sensore tecnico, problema al motore;
  • E22 - funzionamento indipendente del motore di azionamento senza comandi appropriati;
  • E08 - (PA) in rotazione dal lato dinamo tachimetrica, non viene inviato alcun segnale al controllore elettronico;
  • E11 - (PA) cortocircuito del triac TR8 del motore di trazione;
  • E12 - Errore (PA) quando l'acqua fuoriesce nella parte inferiore (pozzetto), interviene il sensore AS1;
  • E14 - (PA) malfunzionamento del controllore elettronico a causa di alimentazione instabile in rete;
  • E15 - (PA) malfunzionamento completo del controllore elettronico;
  • E32 - Circuito aperto (PC) nel filo del sensore di temperatura.

Possibili cause e loro eliminazione in diversi reparti della macchina

Approvvigionamento e scarico dell'acqua

E03 - (serie RA) la causa di questo errore è la mancanza di acqua nel tubo, pressione dell'acqua insufficiente, danneggiamento delle elettrovalvole CV1 e CV2, interruttore di livello rotto, funzionamento errato della valvola di controllo ASJ del sistema Aqua Spray.

Soluzione: aggiornamento della valvola di riempimento, sostituzione del pressostato, riparazione della scheda di controllo, se ci sono valvole di controllo, devono essere sostituite.

E03 - (serie RS) filtro della pompa di scarico intasato, tubo di scarico intasato. La macchina non può iniziare a scaricare l'acqua.

Soluzione: l'utente della lavatrice deve rimuovere il coperchio dalla pompa ed estrarre il filtro intasato, pulire accuratamente e chiudere il coperchio.Risciacquo completo del tubo di scarico.

E06 - funzionamento non corretto della pompa di scarico, detriti nel tubo di scarico, funzionamento difettoso del sensore di livello o collegamenti dei cavi.

Soluzione: sostituzione della pompa di scarico, riparazioni temporanee per uscire dalla posizione di emergenza, pulizia completa del tubo di scarico, se possibile, ispezionare visivamente e tastare con le mani dall'inizio alla fine, aggiornare il pressostato.

E12 - si verifica un errore rapidamente rettificabile a causa di perdite d'acqua nella coppa, danni a contatti e fili o funzionamento errato del sensore galleggiante (AS1).

Soluzione: questo errore può e deve essere eliminato il più rapidamente possibile. Per fare ciò, l'utente deve fare le cose di base, non è necessario chiamare la procedura guidata. Per cominciare, ispeziona visivamente la lavatrice e previeni perdite d'acqua, quindi ripristina il cablaggio e i loro contatti.

Se dopo queste azioni l'errore non viene eliminato, l'utente deve sostituire il sensore a galleggiante.

Calore

E05 - errato funzionamento delle elettrovalvole, ossido di fili dei contatti, alimentazione instabile della pressione dell'acqua, errato funzionamento del controllore elettronico.

Soluzione: se le valvole non funzionano correttamente, è necessario aggiornare la valvola di riempimento, montare/installare un nuovo pressostato, estrarre la scheda e portarla al master per riparare la scheda di controllo.

Controllo visivo dei fili o sostituzione di un sensore difettoso con uno nuovo o con uno usato (temporaneamente come via d'uscita), in caso di malfunzionamento dopo aver applicato i due passaggi precedenti di azione, l'utente dovrebbe provare a sostituire l'unità elettrica .

Verificando i contatti cablati, se l'utente rileva un malfunzionamento sui fili, sostituire urgentemente i fili, sostituire l'elemento riscaldante, oppure è necessario contattare l'alimentatore per correggere la ricezione di energia elettrica.

Tamburellare

E07 - funzionamento non corretto del motore di trazione M1, la dinamo tachimetrica non funziona, il problema è nel cablaggio, il controllore elettronico è danneggiato.

Soluzione: per un funzionamento affidabile e duraturo del motore, è meglio sostituire il motore di azionamento con uno nuovo, o per lavori temporanei portarlo da uno specialista per riparare il motore, aggiornare la dinamo tachimetrica, controllare e correggere il cablaggio, riparare o sostituire completamente il modulo di controllo.

E21 - il motore non funziona, cavi difettosi, a causa dei quali non c'è connessione tra la scheda del controller e la scheda.

Soluzione: controllando inizialmente il motore, è necessario eseguire la diagnostica appropriata, se possibile, riparare il motore. Se il motore non può essere riparato, installarne uno nuovo al posto di quello vecchio. Oltre a controllare i fili e i loro contatti. Se viene trovato ossido, è necessaria una pulizia completa o la sostituzione dei fili.

E08 - Ci possono essere diverse ragioni. Il funzionamento errato del motore di azionamento, i contatti di cablaggio, una dinamo tachimetrica non funzionante o un controller elettronico in uno stato non operativo possono essere danneggiati.

Soluzione: riparazione o sostituzione del motore di trazione, sostituzione della dinamo tachimetrica con una funzionante, l'utente del tecnico deve eseguire completamente un controllo visivo dei fili e dei loro contatti. Per quanto possibile, pulendo i contatti o sostituendo i fili, se queste soluzioni non aiutano a eliminare l'errore rilevato, è necessario riparare o sostituire il modulo di controllo della lavatrice.

Elettronica

E02 - si verifica nei seguenti casi: se il controllore elettronico è fuori servizio, quando il dispositivo elettronico di interblocco porta non è operativo, quando la tensione è bassa, nonché quando il filo è danneggiato.

Soluzione: sostituzione o riparazione dell'unità controllata. Questo approccio include un'accurata ispezione visiva, l'installazione di un nuovo UBL, il ripristino/pulizia/sostituzione del cablaggio.

E10 - quando si accende la lavatrice o durante il funzionamento, diminuire o aumentare l'alimentazione.

Soluzione: controllare accuratamente la tensione alla presa. A basse tensioni, si consiglia all'utente del tecnico di installare uno stabilizzatore per ottenere una tensione costantemente stabile nelle prese.Con l'aiuto dello stabilizzatore, il proprietario della tecnica proteggerà anche gli altri suoi dispositivi legati all'elettricità.

E22 - malfunzionamento del triac del motore di azionamento.

Soluzione: ispezionare visivamente il modulo elettronico. Controllare il modulo con attrezzatura tecnica, se possibile, riparare/riparare questo modulo. Dopo aver controllato il modulo dall'utente o da uno specialista, se necessario, è indispensabile sostituire questo modulo.

E11 - in questo caso possono esserci solo due errori. Il primo è uno stato cattivo o completamente inoperativo del triac TR8. Il secondo è il motore M1 in uno stato non operativo.

Soluzione: per risolvere il primo problema di cui sopra, la scheda di controllo dovrebbe essere riparata, se possibile. Se la scheda non può essere riparata, è necessario sostituirla completamente. Per eliminare il secondo motivo, c'è solo un'opzione: sostituire il motore.

Senza riparare un motore difettoso, l'utente non cambierà nulla. Il motore M1 continuerà a guastarsi e a causare danni ad altre parti. Per questo motivo, si consiglia di installare immediatamente un nuovo motore.

E14 - questo errore può essere rilevato quando il processo viene interrotto durante il lavaggio.

Soluzione: è necessario controllare la tensione nella presa, se la tensione è normale, è necessario riaccenderla e impostare la modalità di lavaggio. Se dopo questi passaggi non ci sono modifiche, l'utente della lavatrice deve sostituire il vecchio controller elettronico con uno nuovo.

E15 - l'errore viene rilevato all'accensione dell'apparecchiatura di lavaggio o dopo aver selezionato le impostazioni per la modalità di lavaggio, dopo 3 secondi dopo aver dato il comando "Avvio". O con un controller elettronico difettoso.

Soluzione: questo errore, purtroppo per l'utente, non può essere eliminato a casa. Ci sono due modi per uscire dalla situazione: portare il controller elettronico da un riparatore di elettrodomestici per la riparazione, se il controller non può essere riparato, è necessario acquistare un nuovo modulo di controllo e installarlo.

E32 - il guasto può essere causato da due fattori. Questo è un sensore bruciato o un problema di cablaggio.

Soluzione: l'utente deve controllare l'elettronica per la manutenzione, se c'è un danno nel cablaggio, quindi sostituire il filo. Se il filo è normale, il sensore NTC deve essere sostituito.

Come resettare?

Solitamente è sufficiente un semplice spegnimento e riavvio della macchina per azzerare il problema. Ma se questo metodo non funziona e spesso non funziona con gli errori E01 ed E02, è necessario rimuovere la spina della lavatrice dalla presa per 30-40 secondi, dopodiché la porta si sbloccherà automaticamente.

Se si verifica un malfunzionamento della scheda principale, è possibile ripristinare il suo errore solo dopo aver sostituito la parte.

    In genere, molti di questi problemi si trovano nei vecchi elettrodomestici. Le parti usate sono più soggette a rotture e malfunzionamenti. Tuttavia, i modelli più recenti non sono immuni da nessuno di questi problemi.

    La cosa principale è capire che tipo di malfunzionamento sta segnalando la macchina e cambiare le parti corrispondenti in tempo.

    Come riparare il modulo elettronico della lavatrice Hansa, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento