Malfunzionamenti della lavatrice Beko e consigli per la loro eliminazione

Contenuto
  1. Caratteristiche delle lavatrici Beko
  2. Cause di guasti
  3. Malfunzionamenti tipici
  4. Consigli utili

Le lavatrici hanno notevolmente semplificato la vita delle donne moderne. I dispositivi Beko sono molto popolari tra i consumatori. Il marchio nasce da un'idea del marchio turco Arçelik, che ha iniziato la sua esistenza negli anni '50 del XX secolo. Le lavatrici Beko si distinguono per un prezzo accessibile e funzioni software simili a quelle dei modelli premium. L'azienda migliora costantemente i suoi prodotti, introducendo sviluppi innovativi che migliorano la qualità del lavaggio e semplificano la cura delle attrezzature.

Caratteristiche delle lavatrici Beko

Il marchio turco si è affermato abbastanza bene nel mercato russo degli elettrodomestici. Rispetto ad altre aziende mondiali, il produttore è in grado di offrire all'acquirente un prodotto di qualità a un prezzo accessibile. I modelli si distinguono per il loro design originale e il necessario insieme di funzioni. Ci sono una serie di caratteristiche delle macchine Beko.

  • Varie dimensioni e capacità, consentendo a chiunque di scegliere esattamente il dispositivo più adatto a un caso particolare.
  • Suite software sofisticata. Fornisce lavaggio rapido, a mano, delicato, avvio ritardato, lavaggio di vestiti per bambini, scuri, di lana, cotone, camicie, ammollo.
  • Consumo economico delle risorse. Tutti i dispositivi sono realizzati con classe di efficienza energetica A+, garantendo un consumo energetico minimo. E anche il consumo di acqua per lavaggio e risciacquo è minimo.
  • Possibilità di selezionare la velocità di centrifuga (600, 800, 1000) e la temperatura di lavaggio (20, 30, 40, 60, 90 gradi).
  • Varie capacità - da 4 a 7 kg.
  • La sicurezza del sistema è stata ben sviluppata: protezione totale contro perdite e bambini.
  • Acquistando questo tipo di elettrodomestico paghi per la lavatrice, non per la marca.

Cause di guasti

Ogni lavatrice ha la sua risorsa di lavoro. Prima o poi, qualsiasi parte inizia a consumarsi e a rompersi. I guasti delle apparecchiature Beko possono essere suddivisi condizionatamente in diverse categorie. Quelli che puoi aggiustare da solo e quelli che richiedono un intervento specialistico. Alcuni lavori di ristrutturazione sono così costosi che è più economico acquistare una nuova lavatrice che ripararne una vecchia.

Iniziando a scoprire la causa del guasto, è necessario capire come funziona la tecnica. L'opzione ideale è contattare uno specialista che rileverà rapidamente il malfunzionamento e lo risolverà.

Molti non lo fanno a causa dei prezzi elevati dei servizi. E gli artigiani domestici stanno cercando di capire da soli i motivi del guasto dell'unità.

I malfunzionamenti più comuni che i consumatori delle macchine Beko devono affrontare sono:

  • la pompa si guasta, lo sporco si accumula nei percorsi di drenaggio;
  • i sensori di temperatura si guastano, non riscalda l'acqua;
  • perdite dovute alla depressurizzazione;
  • rumore estraneo derivante da un malfunzionamento dei cuscinetti o dall'ingresso di un corpo estraneo nel dispositivo.

Malfunzionamenti tipici

La maggior parte degli elettrodomestici importati può durare più di 10 anni senza guasti. Tuttavia, gli utenti delle lavatrici spesso si rivolgono ai centri di assistenza per le riparazioni. E le unità Beko non fanno eccezione in questo senso. Spesso le colpe sono di natura minore, e ognuna di esse ha il suo "sintomo". Consideriamo il danno più tipico di questo marchio.

Non si accende

Uno dei guasti più spiacevoli è quando la macchina non si accende completamente o la freccia dell'indicatore lampeggia solo. Nessun programma si avvia.

Tutte le spie possono essere accese o la modalità è attiva, l'indicatore è acceso, ma la macchina non avvia il programma di lavaggio. In questo caso, i modelli con tabellone elettronico emettono codici di errore: H1, H2 e altri.

E questa situazione si ripete ogni volta. Qualsiasi tentativo di avviare il dispositivo non aiuta. Ciò può essere dovuto a diversi motivi:

  • il pulsante di accensione/spegnimento è rotto;
  • alimentatore danneggiato;
  • il cavo di rete è strappato;
  • la centralina è guasta;
  • nel tempo, i contatti potrebbero ossidarsi, che dovranno essere sostituiti parzialmente o completamente.

Non scarica l'acqua

Al termine del lavaggio, l'acqua del cestello non viene scaricata completamente. Ciò significa un arresto completo del lavoro. Il guasto può essere meccanico o software. Ragione principale:

  • il filtro di scarico è intasato;
  • la pompa di scarico è guasta;
  • un oggetto estraneo è caduto nella girante della pompa;
  • il modulo di controllo è guasto;
  • il sensore che regola il livello dell'acqua nel cestello è difettoso;
  • c'era un circuito aperto nell'alimentazione tra la pompa e il tabellone;
  • errore software H5 e H7 e per le normali auto senza display elettronici, i pulsanti 1, 2 e 5 lampeggiano.

    Ci sono diversi motivi per cui non c'è lo scarico dell'acqua e ognuno ha le sue sfumature. Sfortunatamente, non è sempre possibile installarlo da soli, quindi è necessario l'aiuto della procedura guidata.

    Non si strizza

    Il processo di filatura è uno dei programmi importanti. Prima di iniziare la centrifuga, la macchina scarica l'acqua e il cestello inizia a ruotare alla massima velocità per rimuovere l'acqua in eccesso. Tuttavia, la rotazione potrebbe non avviarsi. Qual è il motivo:

    • la pompa è intasata o rotta, per questo motivo l'acqua non si scaricherà affatto;
    • la cintura è tesa;
    • l'avvolgimento del motore è bruciato;
    • la dinamo tachimetrica è rotta oppure il triac che comanda il motore è danneggiato.

    Il primo guasto può essere riparato da solo. Il resto è meglio risolto con l'assistenza di uno specialista.

    Non fa girare il tamburo

    I difetti possono essere molto diversi. In questo caso sono meccanici:

    • la cintura è strappata o allentata;
    • usura delle spazzole del motore;
    • il motore si è bruciato;
    • si è verificato un errore di sistema;
    • gruppo cuscinetto grippato;
    • l'acqua non viene versata o scaricata.

    Se il modello è dotato di un display elettronico, visualizzerà un codice di errore: H4, H6 e H11, il che significa problemi con il motore del filo.

    Non raccoglie acqua

    L'acqua viene versata nel serbatoio troppo lentamente o per niente. Il serbatoio rotante emette un tintinnio, un rombo. Questo malfunzionamento non si trova sempre nell'unità. Ad esempio, la pressione nella tubazione potrebbe essere molto bassa e l'acqua semplicemente non può salire sulla valvola di riempimento o qualcuno ha chiuso la valvola di alimentazione dell'acqua sul montante. Tra gli altri guasti:

    • la valvola di riempimento è difettosa;
    • lo scarico è intasato;
    • errore nel modulo del programma;
    • il sensore dell'acqua o il pressostato si è rotto.

    Chiudere bene lo sportello di carico prima di ogni lavaggio. Se la porta non si chiude bene, non si bloccherà per iniziare a lavorare.

    La pompa è costantemente in funzione

    La maggior parte dei modelli a marchio Beko è dotata di uno speciale programma anti-perdite. Spesso, tale guasto è dovuto al fatto che l'acqua si trova lungo il corpo o sotto la macchina. Pertanto, la pompa di scarico cerca di drenare il liquido in eccesso per evitare allagamenti o tracimazioni.

    Il problema potrebbe risiedere nella posa del tubo di alimentazione, che nel tempo può usurarsi e perdere.

    Non apre la porta

    La porta di carico è bloccata quando c'è acqua nella macchina. Il lavaggio viene effettuato in acqua fredda o troppo calda. Quando il suo livello è alto, viene attivato il sistema di protezione. Quando si cambia modalità, l'indicatore dello sportello lampeggia e l'unità rileva il livello dell'acqua nel cestello. Se è valido, l'indicatore rilascia un segnale che la porta può essere aperta. Quando il blocco bambini è attivato, l'oblò verrà sbloccato alcuni minuti dopo la fine del programma di lavaggio.

    Consigli utili

    Affinché il dispositivo ti serva il più a lungo possibile, è sufficiente aderire al semplice consiglio degli specialisti. Assicurati di utilizzare solo polveri speciali progettate specificamente per macchine automatiche. Contengono componenti che regolano la formazione della schiuma. Se usi un detersivo per il lavaggio delle mani, la schiuma eccessivamente formata può uscire dal cestello e danneggiare le parti dell'attrezzatura, il che può richiedere molto tempo e denaro per essere riparato.

    Non bisogna lasciarsi trasportare dalla quantità di polvere. Per un lavaggio sarà sufficiente un cucchiaio di prodotto. Ciò non solo consentirà di risparmiare polvere, ma anche di risciacquare in modo più efficace.

    L'eccesso di detersivo può causare perdite dovute al bocchettone di riempimento ostruito.

    Quando si carica il bucato nella macchina, assicurarsi che non ci siano oggetti estranei nelle tasche dei vestiti. Lavare piccoli capi come calzini, fazzoletti, reggiseni, cinture in un apposito sacchetto. Ad esempio, anche un piccolo bottone o un calzino possono ostruire la pompa di scarico, danneggiare il serbatoio o il fusto dell'unità. Di conseguenza, la lavatrice non si lava.

    Lasciare aperto lo sportello di carico dopo ogni lavaggio - in questo modo si elimina la formazione di elevata umidità, che può portare all'ossidazione delle parti in alluminio. Assicurarsi di scollegare il dispositivo e chiudere la valvola di alimentazione dell'acqua dopo aver finito di utilizzare il dispositivo.

    Come sostituire i cuscinetti in una lavatrice Beko, vedi sotto.

    1 Commento
    Alessandro 17.08.2021 14:32
    0

    Lavatrice VEKO WMD 67126 carico 7 kg: dopo aver sostituito i cuscinetti (la vasca non è pieghevole, segata, sostituita, incollata, si mantiene ermeticamente chiusa, non ci sono perdite). Quindi lo raccolse, lo accese, la macchina prese l'acqua e si fermò, rimase ferma per un minuto, prese di nuovo l'acqua e così via più volte, ma il motore non si accendeva. Quale potrebbe essere la ragione?

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento