Riparazione fai-da-te della lavatrice Beko

Contenuto
  1. Caratteristiche delle lavatrici Beko
  2. Quali potrebbero essere le ragioni?
  3. Strumenti e pezzi di ricambio necessari
  4. Come smontare?
  5. Come sostituire un cuscinetto?
  6. Come pulisco il filtro?
  7. Controllo e sostituzione degli elementi riscaldanti
  8. Altri guasti tipici e come risolverli
  9. Suggerimenti per la riparazione

Il guasto degli elettrodomestici non è mai utile. In questo caso, non dovresti farti prendere dal panico, perché se usi una lavatrice Beko, puoi riparare tu stesso alcuni guasti con le tue mani.

Caratteristiche delle lavatrici Beko

La maggior parte delle lavatrici Beko ha il bucato a caricamento frontale sul pannello frontale, le dimensioni dell'unità possono variare. Il caricamento frontale contribuisce all'espansione delle caratteristiche progettuali della macchina, grazie alla quale il consumatore ha l'opportunità di scegliere qualsiasi modello, fino a uno completamente integrato. La gamma di modelli di lavatrici Beko ha le seguenti opzioni:

  • con dimensioni standard;
  • unità compatte;
  • auto strette.

Gli elettrodomestici Beko possono essere installati in cucina, in bagno, in una stanza spaziosa o in una piccola stanza. Il costo dell'unità è influenzato dalla quantità massima di biancheria. Le auto con una capacità inferiore a 7 chilogrammi sono molto più economiche delle opzioni spaziose. Le unità di questo produttore sono praticamente silenziose, poiché hanno una connessione diretta tra il tamburo e il motore inverter ProSmart. Inoltre, questo tipo di motore è in grado di risparmiare energia elettrica di quasi la metà. Alcuni modelli hanno un controllo meccanico, quindi il costo di tali beni è più economico. Oltre alle opzioni di base, le macchine Beko hanno le seguenti caratteristiche funzionali:

  • lavaggio rapido a 40 gradi;
  • la presenza di una modalità di lavaggio delicata, pulizia della biancheria per bambini, prodotti in lana, piumino e autopulente.

Quali potrebbero essere le ragioni?

Per determinare i guasti più frequenti delle lavatrici Beko, sono state studiate le statistiche delle chiamate al centro servizi di questo produttore. Molto spesso, le unità si guastano per i seguenti motivi:

  • sporco accumulato nella linea di scarico, guasto della pompa di scarico;
  • malfunzionamenti del modulo elettronico (di solito le statistiche si deteriorano a causa di macchine di scarsa qualità);
  • guasto del pressostato o dell'elemento riscaldante;
  • perdite;
  • spazzole usurate sul motore;
  • il verificarsi di rumori estranei durante il funzionamento dell'unità.

In alcuni casi, si verificano suoni estranei quando oggetti estranei, un ammortizzatore rotto o un cuscinetto distrutto entrano nella macchina.

Strumenti e pezzi di ricambio necessari

Puoi smontare la lavatrice Beko da solo usando una pinza e un cacciavite. Tuttavia, per un lavoro più rapido e migliore, si consiglia di preparare i seguenti strumenti:

  • pinze a becchi tondi o pinze;
  • chiave inglese;
  • cacciavite piatto oa croce;
  • punteruolo;
  • martello;
  • chiave dotata di teste a bussola.

Si consiglia di utilizzare pezzi di ricambio originali durante la riparazione e la sostituzione di parti sulla lavatrice Beko. In questo modo è possibile prolungare la durata della macchina.

Come smontare?

Per iniziare a smontare la lavatrice Beko, è necessario rimuovere il coperchio della parte superiore dell'unità. I suoi elementi di fissaggio sono centrati su alcuni bulloni situati sul retro. Per svitare, sarà necessario utilizzare un cacciavite Phillips. Quando i bulloni sono svitati, sarà necessario spingere il coperchio fuori dalla parte anteriore, quindi rimuoverlo.

Successivamente viene rimosso il distributore: a tale scopo, è necessario premere il punto al centro del vassoio di plastica e quindi tirarlo verso di sé. Quindi, svitare le viti che fissano il pannello di controllo. Quest'ultimo viene accuratamente separato e adagiato sopra la macchina. Successivamente, rimuovere il pannello inferiore rimuovendo i bulloni che lo fissano.

Il prossimo per rimuovere i polsini del portello in gomma. Per fare ciò, aprire la porta, rimuovere il morsetto di fissaggio. Per rimuoverlo, è necessario utilizzare una pinza, un cacciavite, una pinza tonda. Quando il morsetto viene rimosso, il bracciale viene rimosso dalla parete anteriore. L'ultimo passaggio consiste nel ripulire i pezzi di fissaggio rimasti. Successivamente, è possibile rimuovere il pannello anteriore dell'unità.

Ora puoi iniziare a smontare il tubo di alimentazione adatto al serbatoio. A tal fine, rimuovere la fascetta di fissaggio utilizzando una pinza durante la procedura. Il tubo di fissaggio viene rimosso, dopodiché viene rimosso quello che va al sensore del volume dell'acqua. Successivamente, viene rimosso il morsetto interno, necessario per fissare il bracciale sul serbatoio. Dopo aver rimosso il bracciale, è possibile iniziare a smontare la parete posteriore dell'unità, che è fissata con viti.

Il successivo per rimuovere i contrappesi, che possono essere posizionati sia sul fronte che sul retro della "lavatrice". Quindi l'elemento riscaldante viene smontato, di solito si trova nella parte posteriore dell'auto, sotto il serbatoio. Per rimuovere la resistenza, svitare il dado di fissaggio, quindi premere sul perno sporgente. L'elemento riscaldante deve essere staccato con qualcosa di piatto e rimosso con cura.

Come sostituire un cuscinetto?

La sostituzione dei cuscinetti in una lavatrice Beko è una procedura abbastanza semplice. Motivi per iniziare a controllare e sostituire una parte:

  • ronzio che si verifica quando il tamburo ruota;
  • la presenza di contraccolpi;
  • durante la rotazione, l'unità emette molto rumore, bussa.

I casi sopra descritti possono indicare non solo l'usura dei cuscinetti, ma anche la rottura della traversa. Per acquistare nuovi cuscinetti e altre parti, vale la pena conoscere il nome esatto del modello della lavatrice. Puoi anche andare al negozio con i cuscinetti rimossi, chiedendo agli specialisti di vendere quelli identici.

Il cuscinetto più piccolo dovrebbe essere installato all'esterno del serbatoio, per questo vale la pena rimuovere in anticipo il coperchio posteriore dall'unità. Dopo aver innescato la prima parte, puoi passare alla seconda. Il cuscinetto è installato nel foro e fissato con un colpo. Dopo aver installato i cuscinetti, si può procedere con l'installazione dei paraolio.

Come pulisco il filtro?

La pulizia preventiva del filtro di scarico non è mai superflua. I detriti e lo sporco che rimangono intrappolati sullo schermo impediranno al serbatoio di riempirsi correttamente di liquido. Prima di sostituire il filtro, vale anche la pena ispezionare e pulire il tubo. Per pulire passo dopo passo il filtro dell'unità Beko, procedere come segue.

  1. Scollegare la lavatrice dalla rete elettrica.
  2. Stiamo cercando un filtro sull'unità, smontare il coperchio del portello o rimuovere il pannello falso dal fondo della "lavatrice".
  3. Dopo aver preparato uno straccio, puoi iniziare a scaricare il liquido rimanente dalla lavatrice. Con questa procedura è possibile utilizzare un tubo di emergenza.
  4. Siamo impegnati a torcere e rimuovere il filtro.
  5. Puliamo e sciacquiamo la rete del filtro.
  6. Stiamo controllando la pompa di scarico.
  7. Montiamo il filtro nella sua posizione originale.
  8. Accendiamo la "lavatrice" nella rete elettrica e controlliamo la presenza di perdite.

Controllo e sostituzione degli elementi riscaldanti

Un riscaldatore termoelettrico è la parte che si rompe più spesso di altre. La causa di questo problema può essere la scala, che si è formata da acqua di scarsa qualità. Con una quantità eccessiva, la macchina fa male il suo lavoro a causa del fatto che la bilancia non emette bene il calore. Gli elementi riscaldanti, che non hanno la capacità di sprigionare il loro calore, si bruceranno presto. Il fatto che l'elemento riscaldante si sia rotto nell'unità è solitamente indicato dal codice di guasto sul display - H2, H3. Per sostituire una parte, vale la pena eseguire costantemente tali azioni.

  1. Smontare il coperchio posteriore allentando i bulloni che lo trattengono.
  2. Utilizzare una chiave inglese per svitare gli elementi di fissaggio ed eliminare i fili che trattengono l'elemento riscaldante.
  3. Rimuovere il vecchio dispositivo con particolare attenzione.

Gli esperti raccomandano di sostituire l'elemento riscaldante con uno identico. Un sensore di temperatura dovrebbe essere installato su una nuova parte. Non dimenticare di stringere gli elementi di fissaggio e collegare tutti i cavi. Dopo aver ritirato la lavatrice, l'utente deve controllarla.

Altri guasti tipici e come risolverli

In alcuni casi, i proprietari delle lavatrici Beko hanno momenti spiacevoli associati al guasto dell'interruttore del livello dell'acqua, delle spazzole per il motore elettrico, del cestello, del motore. Succede quando gli artigiani devono cambiare il tubo di scarico, il portello, la pompa, l'ammortizzatore, la pompa, la tavola con le proprie mani, stringere la cintura. Se, dopo aver controllato l'elemento riscaldante a casa, si è scoperto che funziona, allora dovresti pensare se il sensore termico funziona. Per ottenerlo e controllarlo, è necessario eseguire le seguenti misure:

  • svitare le viti per rimuovere il pannello superiore;
  • rimuovere il contenitore polvere e smontare il quadro comandi;
  • utilizzare un tester per misurare la resistenza;
  • sostituire la parte rotta con una nuova;
  • montare il termistore nella direzione opposta.

In caso di problemi con il blocco del portello, si consiglia di premere delicatamente su di esso, quindi attivare la modalità di lavaggio richiesta.

Suggerimenti per la riparazione

        Le lavatrici Beko hanno alcune caratteristiche di design, grazie alle quali l'unità può essere facilmente smontata:

        • per cambiare i cuscinetti non è necessario estrarre il serbatoio;
        • per rimuovere il tamburo, sarà sufficiente smontare la parte anteriore del serbatoio.

        Prima di scollegare i fili, vale la pena registrare le informazioni iniziali, ad esempio in una foto. Quindi, puoi facilmente rimetterli a posto. Il collegamento a vite che tiene la puleggia non deve essere rimosso. Gli esperti consigliano di riparare la lavatrice Beko solo in caso di guasti minori.

        1. Cambio di una parte danneggiata, montaggio.
        2. Eliminazione del blocco.
        3. Pulizia del filtro.
        4. Sostituzione della pompa, elemento riscaldante.
        5. Controllo e sostituzione della valvola di aspirazione.

        Diversi modelli di lavatrici Beko hanno una struttura e guasti simili. Per evitare danni all'unità, vale la pena utilizzarla rigorosamente secondo le istruzioni.

        Vedi sotto per i dettagli sulla sostituzione dei cuscinetti.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento