Cosa sono le segherie e come sceglierle?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Componenti
  5. Le sfumature della scelta

Un artigiano alle prime armi che ha imparato a lavorare con gli utensili elettrici più semplici: una smerigliatrice, un trapano a percussione, un cacciavite, un seghetto alternativo, potrebbe non continuare immediatamente a lavorare su un tornio e una fresatrice. Ma il prossimo passo nel suo sviluppo, forse, sarà segare pezzi grezzi con una sega circolare.

descrizione generale

Segatrice: un utensile elettrico fisso che taglia pezzi in legno, nonché da metalli e loro leghe. Installando un disco circolare, puoi tagliare mattoni o piastrelle di ceramica ad alta velocità. La segatrice taglia facilmente compensato, tavole, travi e laminati.

La seconda funzione di una sega elettrica, che ha una lama per sega nella sua composizione, è spesso la capacità non solo di tagliare una tavola e una trave, ma anche di rimuovere pareti laterali disuguali dalla superficie di tali spazi vuoti (creando tavole con bordi da tavole non tagliate ), e anche parzialmente levigare rugosità e irregolarità del legno.

Ma una sega circolare non può sostituire completamente un jointer (incluso uno elettrico).

Visualizzazioni

Secondo lo scopo, la segatrice può essere falegnameria - segatura, piallatura, segheria (segheria a tutti gli effetti), segatura di formati (principalmente per legno, compresi pezzi grezzi di truciolato laminato pressato di segatura con colla), segatura longitudinale, segatura trasversale (produzione di cubi distanziatori).

Le macchine desktop, di regola, hanno una bassa potenza: fino a 2 kilowatt di elettricità consumata all'ora. Sono avviati da una rete monofase standard con una tensione di 220 volt e si adattano facilmente al garage.

Per tipo di utensili da taglio

Per il tipo e il tipo di frese da taglio, le segatrici sono suddivise su circolare (con sega circolare), con piegatubi e seghe a nastro... La sega piegatubi si muove diritta o curva a seconda della durezza della specie legnosa. Il percorso curvo della sega viene utilizzato nei casi in cui la rettilineità del taglio non è importante, ad esempio quando è necessario tagliare la legna da ardere.

Se per il legno puoi usare una normale sega in acciaio ad alta velocità o per utensili, quindi per la lavorazione della pietra, ad esempio granito o materiali artificiali (ardesia, piastrelle, cemento), avrai bisogno di punte vittoriose o diamantate.... Quindi, per realizzare aperture di porte e finestre in un muro in cemento armato, viene utilizzata la segatura a diamante: solo un rivestimento di piccole particelle di diamante consentirà di tagliare il cemento più resistente e il rinforzo in acciaio, nonché ciottoli (granito), pietrisco.

Le macchine per metallo utilizzano sia dischi abrasivi "bulgar" di grande formato (22 cm e oltre) che lame da sega in acciaio super rapido... I denti del disco per metallo sono molto più piccoli - quelli grandi, al contrario, si attaccherebbero al metallo e porterebbero a lesioni alla persona che esegue questa lavorazione del metallo. Il taglio dell'acciaio taglia perfettamente metalli e leghe non ferrosi del tipo St3, ma per la lavorazione di leghe più dure, ad esempio acciaio inossidabile 12X18H10T o acciaio "tubo" resistente al gelo 09G2S, è meglio usare un abrasivo in fibra di vetro, o il diamante vincerà .

A causa della sua viscosità, l'acciaio inossidabile è difficile da segare - su scala industriale, è meglio utilizzare il taglio laser su una macchina CNC piuttosto che utilizzare le seghe elettriche convenzionali. In genere, l'unità della sega con una sega circolare è montata su un telaio o direttamente sotto un banco da lavoro che ha uno slot per quella sega. Le guide accuratamente regolate sono installate sulla superficie superiore della macchina o del banco da lavoro, grazie alle quali il legno o il pannello non scivolano.

Le guide rimovibili sono fissate con morsetti o mini-morse. È impossibile spostarli quando si passa una tavola o una barra attraverso lo spazio di segatura: queste guide resistono alla forza standard applicata dal master per spingere dolcemente la tavola lungo lo spazio di segatura. È più opportuno muovere le guide che muovere il motore stesso: quest'ultimo deve essere rigidamente fissato, e il disco deve essere assolutamente immobile nel suo piano, non devia di un millimetro.

Il disco spesso e resistente alla flessione garantisce una superficie quasi perfettamente piana sui bordi segati. In alcuni casi, una segatrice può persino sostituire una fresa: è possibile realizzare una barra o un pezzo di lamiera perfettamente piatto da qualsiasi blocco curvo.

Il requisito principale è tagliare questo pezzo non trasversalmente, ma lungo le fibre del legno: elementi segati esattamente trasversalmente, si rompono rapidamente, si dividono in piccoli pezzi. Le uniche eccezioni sono i cubi di legno e i cubi.

Per posizione

La posizione del coltello da taglio può essere orizzontale e verticale. Lo stesso vale per le segatrici singole e doppie. Il numero di seghe circolari può essere qualsiasi. Ricorrono alle circolari nei casi in cui il seghetto alternativo è piegato così tanto che è impossibile realizzare pezzi che siano anche in larghezza e lunghezza: i pezzi si deteriorano e vengono scartati uno dopo l'altro.

Nella segatura verticale di legno e legname sulla sua base, puoi fare il contrario: spostare l'azionamento lungo le guide manualmente o utilizzando un carrello speciale e lasciare immobile il pezzo: dal punto di vista della tecnologia di segatura, non c'è fondamentale differenza.

Valutazione dei migliori modelli

Una panoramica dei migliori modelli è nel seguente elenco.

Metabo TS 216

Questo dispositivo è un modello da tavolo che può essere trasportato in una mano. Il modello è adatto per segare il legno in cantiere. Il dispositivo include un motore ad alta velocità dotato di un sensore di surriscaldamento che consente di spegnere il motore in tempo. Il suo freno arresta il motore in 3 secondi.

Il sistema di protezione contro il riavvio di un motore surriscaldato consente di prevenire il burnout dell'avvolgimento e il dispositivo di accelerazione graduale prolunga la durata dell'azionamento elettrico. L'elemento di bloccaggio del disco consente di staccare una fresa usurata in pochi secondi e di inserirne una nuova al suo posto.

Makita 2704

Progettato per un consumo di 1650 watt. La velocità dei giri è di 4800 al minuto. Capacità di taglio - fino a 91 mm... Funziona con plastica, legno e legname, composito, pietra artificiale e metalli non ferrosi. Ci sono gambe e angoli per posizionare la macchina su un banco da lavoro. Il dispositivo è adatto per un garage o un ripostiglio. Sono consentiti tagli obliqui con un angolo obliquo. Sono presenti tutti gli stessi circuiti e funzioni di protezione elettrica ed elettronica dell'azionamento e dei meccanismi.

RYOBI RTS1800

Consuma 1800 W, ha un piano scorrevole in alluminio pressofuso. Questo modello lavora con pezzi lunghi fino a 48 cm L'angolo di taglio viene modificato utilizzando un goniometro - in qualsiasi direzione fino a 60 gradi dalla verticale. I sistemi di protezione del motore e dell'azionamento garantiscono una lunga durata del dispositivo.

Hitachi C10RE

Un dispositivo per la produzione su piccola scala di pezzi grezzi. Taglia molti tipi di legname e compositi. La macchina è collegata all'aspiratore tramite il tubo di derivazione della camera di lavoro. Sul dispositivo sono installate lame della sega con un diametro di 250 mm. Il diametro della fessura di atterraggio è di circa 30 mm. Il dispositivo produce un taglio passante fino a 73 mm.

Quando si sega un pezzo a 45 gradi, la larghezza (profondità) del taglio passante è già di 63 mm.La macchina sviluppa una corsa fino a 4800 giri al minuto. Il tavolo portaoggetti ha dimensioni di 64x47 cm, e il peso di 25 kg rende questa macchina portatile e trasportabile.

"ZUBR ZPDS-255-1500"

Adatto a tutti i lavori con il legno e tutti i tipi di compositi di legno... Funziona come strumento di taglio a tutti gli effetti nelle condizioni di produzione di piccoli lotti di pezzi. Il dispositivo di questo produttore sostituirà parzialmente la fresatrice per legno e il seghetto alternativo. L'unità lavora anche con pezzi volumetrici (sagomati) grazie alla capacità di produrre tagli combinati. Il raggio laser imposta la linea di taglio lungo la quale passerà la lama della sega.

L'impostazione regolare della velocità dei giri grazie al driver elettronico che controlla la velocità dei giri è utile nella produzione di parti più complesse. Il disco non viene bloccato grazie all'apertura regolabile. La completezza della macchina è completata da un dispositivo conveniente per spingere il pezzo in lavorazione nella direzione della corsa della sega, che salva l'utente da lesioni. La macchina taglia il legno con pezzi più spessi.

Componenti

La struttura della segatrice, realizzata da un maestro con le proprie mani, comprende: un telaio (basamento), un azionamento elettrico, un cambio aumenta o diminuisce con un asse filettato flangiato, su cui, come un disco abrasivo bulgaro, una sega la lama viene montata con l'aiuto di flange. Nel caso più semplice, il controllo viene effettuato utilizzando un interruttore di alimentazione e un pulsante per l'alimentazione del motore elettrico; in una versione più complicata, è presente un driver di regolazione o una scheda elettronica con commutazione graduale dei giri.

È possibile ridurre indipendentemente la velocità della metà collegando l'unità della sega in serie attraverso un potente diodo ad alta tensione con un'alimentazione di decine di ampere di corrente operativa, tuttavia, tale interruttore sarà accompagnato da una transizione dal motore massimo velocità del gruppo sega a una ridotta. Ad esempio, semplici dispositivi di commutazione funzionano a 4000 e 9000 giri/min.

Per spostare una tavola o un legno, oltre a un foglio di compensato, vengono utilizzate guide con staffe o morsetti, che fungono da morsetti. Le macchine di marca hanno una scala in millimetri applicata all'interno dell'area di lavoro. L'elemento tagliato su tale macchina viene spostato alla distanza selezionata. Macchine più professionali, compresa la versione a due seghe, consentono di spostare l'azionamento stesso anziché le guide. Per questo viene utilizzata una carrozza. Sposta l'azionamento di una distanza selezionata dall'operatore della macchina.

Oltre al carrello, ai dischi e al motore, vengono sostituite anche parti del cambio: alberi con ingranaggi da cui è assemblato. Nelle macchine ad azionamento diretto, l'albero viene sostituito con il rotore. Quando il motore è completamente smontato, in alcuni casi cambia anche lo statore. Il motore del collettore contiene gli avvolgimenti del rotore e dello statore, che lavorano in contatto reciproco tramite spazzole e anelli.

Le spazzole cambiano molte volte più spesso del rotore e dello statore.

Elementi non meno obbligatori sono una visiera antincendio trasparente, che esclude la dispersione di particelle incandescenti che potrebbero causare un incendio in officina.... La rimozione di trucioli e segatura è fornita da un aspirapolvere tecnico, che è collegato alla rete prima dell'avvio dell'azionamento e spento dopo di esso. Entrambe queste misure manterranno il posto di lavoro relativamente pulito. Il peso della macchina, non fissata al piano del banco da lavoro, è di almeno 30 kg.

Tali dimensioni sono commisurate ad una potenza di 2 kW. La macchina farà fronte a tavole e compensato fino a diversi centimetri di spessore. Le macchine da banco tagliano pezzi fino a 1 m di lunghezza e 80 cm di larghezza.

Selezionano tali attrezzature per le loro esigenze immediate nella lavorazione del legno e dei metalli, nonché delle leghe metalliche.

Un mulino di produzione, ad esempio una segheria, fornirà un funzionamento continuo fino a 16 ore. La potenza di un tale dispositivo è superiore a 10 kW. Taglia compensato con una larghezza di diversi metri ed è dotato di due o più seghe montate su un albero di un motore ad alta potenza (o un azionamento con cambio). La segheria funziona a velocità estremamente elevate - 10-25 mila giri al minuto e il taglio di tavole, compensato e legname è perfettamente liscio. Il mulino attraversa il suo campo di lavoro fino a una dozzina di strisce simultanee, motivo per cui la segatura di una barra, un pannello o un compensato viene notevolmente accelerata. Taglia truciolare, MDF, fibra di legno, pannelli semisintetici, compositi non metallici e semi-metallici. Si tratta infatti di una multisegatrice comandata da una squadra di operai o da un computer elettronico di bordo (CNC).

La produttività delle segatrici si misura in metri lineari al minuto o all'ora. Ad esempio, un mulino di produzione ha una velocità di taglio di almeno 2 m/min. Sui dispositivi domestici, questa velocità va da alcune a diverse decine di centimetri ogni minuto.

Le sfumature della scelta

Le macchine domestiche per la casa - o meglio, per l'officina domestica - sono selezionate principalmente dal numero di giri del motore. Le macchine con velocità fino a 2500 giri/min sono dotate di una trasmissione a cinghia trapezoidale, che aiuterà a riparare l'unità più velocemente. I dispositivi con velocità maggiore sono dotati di un cambio che si consuma più velocemente. Le macchine ad ingranaggi pesano meno perché occupano meno spazio, sono facili da spostare, ma richiedono riparazioni più complesse: ingranaggi e alberi aggiuntivi sono più costosi di un elemento a cinghia trapezoidale e necessitano di pulizia e lubrificazione regolari.

Le dimensioni del tavolo nell'officina domestica (garage) sono limitate alle dimensioni di 1x2 m per il banco da lavoro. Alcuni utenti preferiscono le macchine montate su tavolo: viene eseguito un taglio nel piano del tavolo per un disco rotante, quindi vengono posizionate le guide per il taglio per lo spessore e la larghezza richiesti degli elementi tagliati.

La protezione da sovraccarico è un must, così come la protezione da lesioni e polvere (intasamento) del posto di lavoro con trucioli e segatura. Il rimedio per quest'ultimo è la possibilità di collegare un aspirapolvere esterno progettato per la pulizia di piccoli rifiuti edili.

Il fasciame delle tavole viene effettuato utilizzando dispositivi speciali. Per la piallatura di tavole segate o grezzi di legno, viene utilizzato un piano speciale, il cui ruolo è svolto da una fresa che ruota sullo stesso albero con la sega (o indipendentemente)... Le guide sono impostate utilizzando un'unità funzionale che fornisce lo spessore. Lo spessimetro integrato in tale macchina aiuta a impostare con precisione la lunghezza e la larghezza del compensato da tagliare in segmenti.

Infine, la potenza fino a 2 kW è un indicatore di cui nessuna officina domestica può fare a meno. Un livello più elevato di consumo energetico riduce la portata delle segatrici alle condizioni di una mini fabbrica o di una falegnameria, in cui sono presenti cablaggi con una grande sezione di fili e una rete trifase.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento