Tutto sulle macchine per il taglio dei metalli CNC

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle specie
  3. I migliori produttori e modelli
  4. Sfumature a scelta
  5. possibilità

Attualmente esiste un'enorme varietà di macchine utensili progettate per la lavorazione dei metalli. Tali apparecchiature CNC stanno guadagnando sempre più popolarità. Oggi parleremo delle caratteristiche e dei tipi di tali unità.

descrizione generale

Le macchine per il taglio dei metalli CNC sono dispositivi speciali controllati da software. Semplificano la lavorazione di vari metalli senza l'intervento umano. L'intero processo di lavoro è completamente automatizzato.

Queste macchine saranno indispensabili per la lavorazione di prodotti di serie. Consentiranno di ottenere un gran numero di grezzi metallici lavorati in un tempo minimo.

Panoramica delle specie

Le macchine CNC per tale materiale possono essere di vario tipo.

Fresatura

Questi dispositivi elaborano i prodotti utilizzando un cutter. Fornisce alta precisione. La fresa è fissata saldamente al mandrino. Un sistema CNC automatizzato lo attiva e lo fa muovere nella direzione desiderata.

Il movimento di questa parte può essere di diverso tipo: curvilineo, rettilineo e combinato. La taglierina stessa è un elemento costituito da diversi denti e lame affilate. Può avere una varietà di forme (modelli sferici, angolari, a disco).

La parte tagliente in tali dispositivi è spesso realizzata in leghe dure o diamanti. I modelli di fresatura sono suddivisi in categorie separate: orizzontale, verticale e universale.

Molto spesso, le fresatrici hanno un corpo potente e grande, che è dotato di speciali rinforzi. Sono inoltre dotati di guide ferroviarie. Hanno lo scopo di spostare la parte operativa.

girando

Questi dispositivi sono considerati i più produttivi. Sono attrezzature per la lavorazione dei metalli progettate per lavori complessi con il materiale. Ti permetterà di fare, tra cui fresatura, foratura e foratura.

I torni consentono di realizzare vari articoli in acciaio, alluminio, bronzo, ottone e molti altri metalli... Gli aggregati di questo tipo eseguono l'elaborazione in tre direzioni, alcuni modelli possono farlo contemporaneamente in 4 e 5 coordinate.

Nelle unità di tornitura viene utilizzato anche un utensile da taglio affilato, fissato saldamente e saldamente nel mandrino. Nel processo di lavoro, il pezzo può muoversi in una direzione o alternativamente.

Tali macchine possono essere universali e girevoli. I primi sono utilizzati principalmente per la produzione su ordinazione. Questi ultimi sono utilizzati per la produzione in serie.

Attualmente si producono torni assistiti da laser. Garantiscono la massima velocità di lavorazione e la completa sicurezza del lavoro.

Verticale

Queste macchine per la lavorazione dei metalli consentono di eseguire più operazioni contemporaneamente (fresatura, alesatura, filettatura e foratura) in un'unica operazione. L'attrezzatura è dotata di mandrini con elementi di taglio, sono collocati in un apposito negozio di design. Possono cambiare secondo un determinato programma automatico.

I modelli verticali possono essere utilizzati per lavori di finitura e sgrossatura. Diversi strumenti possono essere collocati contemporaneamente nel negozio di attrezzature.

Questi dispositivi rappresentano una struttura con un letto e un tavolo posizionato orizzontalmente.Sono dotati di guide posizionate verticalmente lungo le quali l'elemento mandrino si muove con un utensile da taglio compresso.

Questo design fornirà la fissazione più rigida della parte di lavoro. Per la fabbricazione della maggior parte dei prodotti in metallo, è sufficiente un sistema di tre coordinate, ma è anche possibile utilizzare un sistema di cinque coordinate.

Molto spesso, tali macchine sono controllate utilizzando uno speciale pannello di controllo CNC, uno schermo digitale e uno speciale set di pulsanti.

Longitudinale

Queste unità sono molto spesso un tipo di tornitura. Sono utilizzati nella produzione su larga scala. I modelli longitudinali possono essere utilizzati per un'ampia varietà di materiali, inclusi rame e acciaio.

Questa attrezzatura è solitamente dotata di un mandrino principale e di uno speciale contromandrino. Le macchine longitudinali consentono la lavorazione simultanea di prodotti metallici complessi, effettuando sia operazioni di fresatura che di tornitura.

Molte di queste macchine hanno configurazioni flessibili che consentono loro di adattarsi a qualsiasi attività.

Altro

Esistono altri tipi di macchine CNC per la lavorazione di pezzi metallici.

  • Laser. Tali modelli possono essere realizzati con un elemento in fibra ottica o un emettitore speciale. Sono più comunemente usati per lavorare con il legno, ma alcuni campioni possono essere presi anche per i metalli. I dispositivi laser sono adatti per il taglio e l'incisione accurata. Hanno una struttura del telaio che garantisce l'affidabilità e la durata dell'attrezzatura. Unità di questo tipo garantiscono il taglio più pulito e uniforme. Si distinguono per la massima produttività, precisione del foro. Allo stesso tempo, la tecnologia di taglio è senza contatto, non sarà necessario utilizzare parti di bloccaggio.
  • Plasma. Tali macchine CNC eseguono la lavorazione del materiale grazie all'azione di un raggio laser, precedentemente focalizzato su un punto specifico. I modelli al plasma sono in grado di funzionare anche con metallo spesso. Vantano anche prestazioni elevate. L'attrezzatura può essere utilizzata per il taglio inclinato veloce.
  • Macchine a controllo numerico per la casa. Molto spesso, per la casa vengono utilizzati piccoli modelli desktop di tali apparecchiature per il taglio dei metalli. Non differiscono per prestazioni e potenza massime. Molto spesso, tali mini-macchine sono di tipo universale. Saranno adatti per eseguire varie operazioni con i metalli, incluso il taglio e la piegatura.

I migliori produttori e modelli

Di seguito daremo un'occhiata più da vicino ai produttori più popolari di tali apparecchiature.

  • "Macchine intelligenti". Questo produttore russo produce un gran numero di macchine per il taglio dei metalli, inclusi mini-modelli per uso domestico. L'azienda è specializzata nella produzione di provini di fresatura potenti e durevoli.
  • Traccia magica. Questo produttore nazionale è specializzato nella produzione di torni e fresatrici CNC. Possono essere perfetti per lavorare acciaio, rame, alluminio, a volte vengono utilizzati anche per la lavorazione della plastica.
  • LLC "ChPU 24". L'azienda produce modelli laser, plasma e fresatura di alta qualità e durevoli. L'azienda può anche produrre attrezzature su ordinazione.
  • HAAS. Questa azienda americana è specializzata nella produzione di torni CNC. I prodotti del produttore sono forniti con indexer e tavole rotanti speciali.
  • ANCA. L'azienda australiana produce attrezzature di fresatura CNC. Nella produzione vengono utilizzati solo componenti e materiali di alta qualità e affidabili.
  • EDELIO. L'azienda tedesca utilizza solo i programmi numerici più moderni per i suoi dispositivi, il che consente di ottimizzare l'attrezzatura. La gamma di prodotti comprende modelli a tre, quattro e cinque assi.

Ora faremo conoscenza con i singoli modelli di macchine per il taglio dei metalli CNC.

  • Intelligente B540. Il modello di produzione nazionale è una macchina CNC a 3 assi. Nella sua produzione vengono utilizzati componenti di alta qualità e comprovati di produttori mondiali. Il campione è adatto per lavorare con alluminio, acciaio e metalli non ferrosi.
  • CNC 3018. Questa mini fresatrice CNC di fabbricazione russa è realizzata in lega di alluminio di alta qualità. La cornice e il portale sono realizzati con un rivestimento protettivo. Questa macchina può essere utilizzata per fresatura, foratura e taglio dritto.
  • HEDELIUS T. Tali modelli vengono utilizzati per il taglio del metallo della serie T. Se necessario, consentono di eseguire complesse lavorazioni di materiali. La varietà ha un sistema di cambio utensile automatico, è caratterizzata da alta velocità e produttività.
  • HAAS TL-1. Questo tornio CNC offre la massima precisione. È facile da configurare e utilizzare. Il modello è dotato di uno speciale sistema di programmazione interattivo.

Sfumature a scelta

Prima di acquistare una macchina CNC per la lavorazione dei metalli, dovresti prestare attenzione a una serie di importanti sfumature. Quindi, assicurati di guardare la potenza del modello. Per l'uso domestico, sono adatte mini-unità con un piccolo indicatore. Le macchine più grandi per la lavorazione di un gran numero di parti sono spesso utilizzate nella produzione industriale.

Considera anche il materiale di cui è fatta l'attrezzatura. L'opzione migliore sarebbe strutture in acciaio e leghe di alluminio durevoli.

Potranno servire per molti anni senza guasti. Inoltre, tali modelli non sono praticamente esposti a sollecitazioni meccaniche.

Dai un'occhiata alle modalità operative disponibili. Se è necessario eseguire lavorazioni complesse del metallo, è necessario dare la preferenza a modelli combinati con software moderni in grado di eseguire contemporaneamente diverse operazioni (taglio, foratura, fresatura).

possibilità

Le macchine CNC consentono di lavorare rapidamente anche i metalli più duri e tenaci. Con l'aiuto di tali apparecchiature, vengono prodotti anche vari meccanismi della macchina (parti del motore, alloggiamenti, boccole). Possono anche essere utilizzati per tornire scanalature lisce, prodotti metallici di forme complesse, lavorazione longitudinale del materiale e filettatura.

La tecnologia CNC ti consentirà di eseguire lavori di incisione superficiale, levigatura, tornitura e taglio senza la partecipazione di un operatore.

A volte sono usati per la goffratura. Versatilità, funzionalità e alta produttività rendono tali macchine indispensabili in quasi tutte le produzioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento