Cosa sono le macchine laser CNC e come sceglierle?

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Visualizzazioni
  3. I migliori produttori
  4. Componenti
  5. Regole di selezione
  6. Possibilità e aree di utilizzo

Per la produzione di souvenir e vari prodotti pubblicitari, mobili e molto altro, che non solo aiuta ad attrezzare la vita o altri ambienti, ma li rende anche più belli, è necessaria una macchina laser CNC. Ma devi ancora scegliere quello giusto e studiare le capacità dell'unità.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il taglio laser è considerato universale e questo è il principale vantaggio della tecnologia utilizzata dalla macchina. Il metodo meccanico è quasi sempre associato a perdite di metallo e le sue alte prestazioni non lo distinguono. Il metodo termico non è applicabile a tutto, ma il taglio laser è adatto in tutti i casi. E questo processo è simile nella forma a quello meccanico, solo un raggio laser funge da taglierina, penetra nel pezzo e lo taglia. Si comporta come un arco plasma, una fonte di calore, ma la zona di azione termica è molto piccola.

I materiali tagliati al laser non sono estremamente sottili, ma anche combustibili, come carta o polietilene.

Come si comporta il raggio laser:

  • si scioglie - questo vale per plastica e metallo, mentre funziona in modalità di irraggiamento continuo, per una migliore qualità, il processo è accompagnato da soffiaggio di gas, ossigeno o aria;
  • vaporizza - la superficie si riscalda fino all'ebollizione, quindi il materiale evapora (e non si accumula con trucioli o polvere), la modalità è rappresentata da brevi impulsi ad alta potenza;
  • si decompone - se il materiale non dimostra un'elevata resistenza all'azione termica e la sostanza può decomporsi in gas senza fondersi (ma questo non si applica ai componenti tossici, questo metodo non è applicabile a loro).

Ad esempio, il vetro in PVC viene tagliato solo meccanicamente, altrimenti la lavorazione laser sarà accompagnata dal rilascio di sostanze tossiche.

E ora più vicino al CNC: questo controllo è inteso come un pacchetto di programmi che generano impulsi di controllo per azionamenti elettrici. Un tale pacchetto garantisce l'accuratezza dell'esecuzione, il massimo per questa tecnica. La precisione del taglio e del disegno delle linee su una macchina laser CNC è praticamente impareggiabile.

A cosa serve una macchina del genere:

  • il consumo di materiale è minimo;
  • si possono tagliare configurazioni molto complesse;
  • non ci sono restrizioni sulla scelta del materiale;
  • i bordi possono essere mantenuti affilati;
  • la velocità e la precisione del taglio compenseranno molto presto il prezzo elevato dell'attrezzatura.

Tra le altre cose, una macchina del genere semplifica il processo di creazione di un modello. E il progetto creato viene caricato nella memoria del computer che serve la macchina e, se necessario, viene corretto. Vengono prese in considerazione tutte le caratteristiche del materiale.

Visualizzazioni

Le macchine possono essere macchine da tavolo e da pavimento. Le macchine desktop sono anche chiamate mini-macchine. Può essere posizionato ovunque nell'officina (anche in un normale appartamento), se, ovviamente, è presente una cappa aspirante, non polverosa o sporca. La potenza di tali dispositivi non è particolarmente elevata, fino a 60 W, ma la macchina è progettata per la produzione di pezzi di piccole dimensioni e non metallici. Le macchine da pavimento vengono utilizzate dove il lavoro viene costruito ad alta velocità, dove il materiale può essere piano, volumetrico e di grande formato.

Gas

Questi sono i laser a onda continua più potenti. L'energia viene trasferita dalle molecole di azoto alle molecole di anidride carbonica. Con l'aiuto del pompaggio elettrico, le molecole di azoto entrano in uno stato di eccitazione e metastabile, e lì trasferiscono questa energia alle molecole di gas. La molecola di carbonio si eccita e a livello atomico emette un fotone.

Cosa sono le macchine laser a gas CNC:

  • non scorre con tubi sigillati - gas e percorso dei raggi sono concentrati in un tubo sigillato;
  • con flusso assiale e trasversale veloce - il calore in eccesso in questo dispositivo viene assorbito dal flusso di gas che passa attraverso il raffreddamento esterno;
  • raffreddamento diffuso - in questi tipi di CNC, il gas viene posto tra speciali elettrodi raffreddati ad acqua;
  • con un mezzo eccitato trasversalmente - le sue caratteristiche sono l'alta pressione del gas.

Infine, ci sono piattaforme alimentate a gas, la cui potenza è di diversi megawatt, e vengono utilizzate nelle installazioni antimissile.

Stato solido

Tali macchine idealmente faranno fronte ai metalli, perché la loro lunghezza d'onda è di 1,06 micron. Le macchine per il taglio della fibra sono in grado di produrre un raggio laser con laser a seme e fibre di vetro. Taglieranno bene i prodotti in metallo, affronteranno l'incisione, la saldatura, la marcatura. Ma altri materiali non sono disponibili per loro, e tutto a causa della lunghezza d'onda.

Questa caratteristica - solido e gas - divisione in tipi, che possono essere chiamati "secondi". Cioè, non meno importante della divisione in macchine da pavimento e da tavolo. E dovresti parlare anche di marcatori laser compatti: sono necessari per l'incisione su alcuni oggetti ingombranti, ad esempio su penne e portachiavi. Ma anche i piccoli dettagli del motivo risulteranno chiari e il motivo non verrà cancellato per molto tempo. Ciò è garantito dal design biassiale del marcatore: le singole lenti al suo interno possono muoversi reciprocamente, e quindi il raggio laser generato dal tubo si forma nel piano già bidimensionale e va in qualsiasi punto del pezzo con un determinato angolo.

I migliori produttori

Rabbit sarà sicuramente tra i leader del mercato. È un marchio cinese che rappresenta modelli con consumo energetico economico, maggiore durata e installazione CNC opzionale.

Quali altri marchi sono leader in questo segmento:

  • Solido laser - offre macchine compatte, non molto potenti, ma facili da usare e più che convenienti che lavorano piccole parti in pelle, compensato, plexiglass, plastica, ecc.;
  • Kimian - produce anche principalmente macchine utensili per la lavorazione di minuteria, comprende tubi laser con elevate prestazioni nella progettazione;
  • Zerder - un marchio tedesco che non mostra la massima concorrenza nel dispositivo delle macchine utensili, ma ha un prezzo;
  • Wattsan - ma qui, al contrario, i prezzi non aumenteranno per tutti, e questo perché questa macchina è pronta per lavorare con modelli molto complessi.
  • Taglio laser È un'azienda molto popolare che fornisce i modelli più popolari dei migliori produttori. Si è affermata in Russia e all'estero. Molti modelli offerti dall'azienda vengono acquistati da rappresentanti di piccole e medie imprese: vengono scelti per le elevate velocità di taglio, l'ampia gamma di opzioni e la facilità di manutenzione per le macchine di questo marchio.

Componenti

Per cominciare, vale la pena considerare il design stesso della macchina. Consiste in una parte fissa: il letto, tutto il resto è posizionato su di esso. È anche una tavola di coordinate con servoazionamenti che muovono la testa laser. È essenzialmente lo stesso mandrino su una fresatrice meccanica. Ed è anche un tavolo da lavoro con uno schema di montaggio, un modulo di alimentazione del gas (se la macchina è alimentata a gas), una cappa di aspirazione e, infine, un modulo di controllo.

Quali accessori potrebbero essere necessari per un dispositivo del genere:

  • tubi laser;
  • alimentatori per valvole;
  • stabilizzatori;
  • sistemi di raffreddamento;
  • ottica;
  • motori passo-passo;
  • cinghie dentate;
  • Riserve energetiche;
  • dispositivi rotanti, ecc.

Tutto questo può essere acquistato in siti speciali, puoi scegliere sia un sostituto per un elemento della macchina guasto, sia come modernizzatore del dispositivo.

Regole di selezione

Sono composti da diversi criteri. Dopo aver affrontato ogni passaggio, è molto più facile trovare l'unità desiderata.

  • Materiale di lavoro. Quindi, la tecnologia laser può funzionare anche con lamiere dure, ma questo è un segmento di prezzo completamente diverso dell'attrezzatura - e quindi tale materiale può essere rimosso dalle staffe. Ma la lavorazione dei tessuti, del legno, dei polimeri può rientrare nel concetto di macchina per un'officina casalinga. E l'albero è probabilmente in primo luogo (così come i suoi derivati). Le macchine possono lavorare anche con materiali compositi, ad esempio con laminati. Più spesso è il materiale, più potente dovrebbe essere il tubo. E più potente è il tubo, più costosa è la macchina.
  • Dimensioni dell'area di lavorazione. Stiamo parlando delle dimensioni delle superfici trattate e della comodità di caricarle nella camera di lavoro del dispositivo. Va bene se il pacchetto include un tavolo aspirante, fissa meglio il materiale per la lavorazione. Ma se il compito, ad esempio, consiste nell'incidere portachiavi e badge, sarà sufficiente una macchina con un piccolo volume chiuso. Ed è positivo se piccoli pezzi di materiale vengono tagliati in anticipo per questo.
  • Tipo di elaborazione. Cioè, cosa farà esattamente la macchina: tagliare o incidere. È necessario capire che non tutte le macchine possono fare entrambe le cose. Per il taglio, la macchina ha bisogno di più potenza e velocità, raggiungerà un'elevata produttività. Più veloce e migliore viene eseguito il taglio, più veloce sarà il processo e potranno essere pianificate circolazioni serie. Se l'unità è più necessaria per il trascinamento, è sufficiente una a bassa potenza e di solito tali dispositivi prevedono l'incisione e il taglio di materiali sottili.
  • Set completo + componenti di base. La meccanica e la cinematica dell'attrezzatura, la base dell'elemento dell'ottica e il controller di controllo sono importanti qui. Per incidere su cartone e carta, per tagliare sottili fogli di compensato, andrà benissimo una macchina semplice e monofunzione. Ma se desideri fornire una gamma più ampia di servizi, avrai bisogno di un'unità universale in grado di svolgere diverse attività durante una corsa. Questi dispositivi di solito hanno un'interfaccia ausiliaria che può eseguire comandi tramite una scheda flash.
  • Paese di origine, livello di servizio. La ricerca inizia quasi sempre con gli e-shop asiatici, poiché i prezzi sono ragionevoli lì. Ma a volte è rischioso, se non altro perché restituire una macchina difettosa al venditore è spesso una missione impossibile. In questo senso, lavorare con un produttore locale è molto più semplice e ci saranno prevedibilmente meno problemi con il servizio.

Sembra che l'abbiamo capito: la cosa principale è che ci sono opzioni, il che significa che è più interessante scegliere.

Possibilità e aree di utilizzo

La portata di tali apparecchiature non è così piccola. Ad esempio, viene utilizzato molto attivamente nei prodotti pubblicitari. Insegne, varie iscrizioni acriliche, figure di personaggi: questa è solo una piccola parte di ciò che viene fatto con l'aiuto di tali macchine. Probabilmente, la maggior parte dei progetti di piccole imprese relativi all'acquisizione di macchine laser CNC vanno proprio in questa direzione. Le macchine utensili vengono utilizzate anche nell'industria leggera: nell'industria del cucito, ad esempio, le macchine aiutano a creare modelli, modelli sul materiale.

È impossibile non menzionare la lavorazione dei metalli, ma questo è già un ramo dello spazio, della costruzione di aerei e automobili, militare, navale. Certo, qui non stiamo più parlando di affari e piccoli progetti, ma di richieste del governo, ecc. Infine, dove possiamo andare senza la lavorazione del legno: per questi scopi, l'unità laser è più che buona. È possibile impegnarsi nella combustione del legno con l'aiuto di una tale macchina e tagliare e produrre parti di mobili per mobili.

E se torniamo alla piccola impresa, allora c'è attività nella produzione di souvenir e prodotti da regalo. Il ritmo e il volume degli articoli fabbricati stanno crescendo, stanno diventando più economici e le vendite stanno guadagnando nuove opportunità.

Inoltre, utilizzando apparecchiature laser, puoi realizzare timbri e sigilli.

Tutto questo sono solo alcune delle aree in cui tali macchine vengono utilizzate attivamente.Vengono modernizzate, la produzione manuale viene sempre più sostituita da quella robotica, sta diventando più accessibile e diventa più facile per le persone creative incarnare le proprie idee, non senza l'aiuto di attrezzature innovative.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento