Che cos'è un'imbracatura di salvataggio e dove viene utilizzata?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Requisiti primari
  3. Visualizzazioni
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Termini di utilizzo

Qualsiasi lavoro in quota è pericoloso e sussiste il rischio di caduta. Costruttori di grattacieli, elettricisti, alpinisti, vigili del fuoco, addetti alle pulizie devono essere dotati di attrezzature di sicurezza che aiutino a svolgere il lavoro e garantiscano la sicurezza. Uno degli elementi principali di questa attrezzatura è l'imbracatura di soccorso.

Cos'è?

L'imbracatura di salvataggio è intesa come attrezzatura individuale per l'assicurazione di specialisti in alta quota. Una fascia resistente con spallacci e cinturini per le gambe è saldamente fissata al corpo umano grazie a speciali fibbie autobloccanti. La cintura e le cinghie sono collegate da aste aggiuntive. Sul retro, sul petto e sui fianchi sono fissati anelli metallici, che si aggrappano alle linee di sicurezza del sottosistema di collegamento-ammortizzatore. Tali punti di ancoraggio sono i principali e sono chiamati "punti di ancoraggio".

Lo scopo di una struttura così complessa è proteggere una persona dalla caduta e salvare la vita., escludere completamente i casi di caduta o, nella migliore delle ipotesi, prevenire le conseguenze avverse di una caduta, perché con uno scatto acuto c'è il pericolo di danni alla colonna vertebrale o agli arti. Ecco perché, secondo le ultime norme, è vietato utilizzare una semplice cintura di montaggio senza spallacci.

Requisiti primari

Poiché il lavoro in quota è estremamente pericoloso, richiede il più rigoroso rispetto delle norme di sicurezza e uniformi durevoli e affidabili.

L'intero sistema di imbracatura di salvataggio deve essere realizzato in materiale super resistente e leggero che soddisfi tutti i requisiti di GOST, e hanno anche un chiaro manuale di istruzioni nel kit. Molto spesso in quest'area viene utilizzato un materiale come la poliammide.

In questo caso, devono essere osservate determinate condizioni.

  • Il materiale con cui è realizzata l'imbracatura di soccorso deve essere molto resistente, testato ufficialmente per la resistenza, e avere anche un peso morto ridotto, in modo da non appesantire la struttura, poiché uno degli scopi principali dell'imbracatura è quello di sopportare un peso doppio o più del peso di una persona.
  • Tutti i materiali correlati (fili, nastri, materiali di imbottitura, corde) devono essere testati per resistenza, resistenza alla trazione e compatibilità con il tessuto principale e hanno anche un colore contrastante.
  • La larghezza minima delle cinghie principali è consentita di almeno 4 cm per escludere danni ai tessuti muscolari e ai legamenti durante uno strappo acuto.
  • Requisiti speciali per raccordi, fibbie, cerniere e moschettoni. Devono essere autobloccanti e garantire un fissaggio sicuro delle parti dell'imbracatura sul corpo. In questo caso, la lunghezza dell'estremità libera delle cinghie durante il fissaggio dovrebbe superare i 10 cm.
  • L'integrità dell'attrezzatura viene verificata visivamente prima di ogni utilizzo. Al minimo difetto, l'attrezzatura viene cancellata e smaltita senza fallo in modo che non vi sia possibilità di un suo uso accidentale. Anche l'imbracatura di soccorso viene smaltita dopo la data di scadenza indicata dal produttore.
  • Nel magazzino, l'attrezzatura di sicurezza è immagazzinata in luoghi lontani da dispositivi di riscaldamento e riscaldamento e sostanze chimicamente attive. È anche inaccettabile trovare strumenti di taglio e perforazione nelle vicinanze.Ciò è necessario affinché l'integrità dei fili, delle corde e delle cinghie non venga accidentalmente violata.

Visualizzazioni

Il ruolo chiave dell'imbracatura di soccorso nell'imbracatura è che:

  • tiene;
  • posizioni;
  • assicura.

Cioè, consente all'operatore ad alta quota di essere in uno stato sospeso sicuro e affidabile in altezza, in modo che allo stesso tempo abbia l'opportunità di essere chiaramente fissato nella posizione desiderata e muoversi in qualsiasi direzione necessaria per il lavoro.

Il sistema di salvataggio può differire in vari dettagli aggiuntivi, a seconda del tipo di lavoro a cui è destinato. Ad esempio, se è necessario essere seduti per lavoro, di conseguenza l'attrezzatura di sicurezza viene fornita con un sedile speciale. Un'ampia fascia può anche essere attaccata alla cintura, che riduce la pressione sulla schiena.

Tali imbracature vengono utilizzate per il posizionamento in una posizione per lungo tempo.

Per lavori particolarmente pericolosi, quando è richiesta una sosta più affidabile, l'imbracatura è a cinque punti, cioè viene fornita con anelli di ancoraggio aggiuntivi davanti, a livello del plesso solare e alla cintura. Le imbracature di soccorso universali più professionali per lavorare con linee elettriche, in serbatoi di petrolio e gas, nonché per dipendenti del Ministero delle situazioni di emergenza, sono già dotate di sei punti di attacco.

Per gli addetti al soccorso alpino e all'alpinismo industriale sono stati realizzati speciali guinzagli da alpinismo multifunzionali. Tali apparecchiature sono contrassegnate da un contrassegno della norma internazionale EIAA e EN.

C'è anche il sistema di corda e discesa Samospas, con il suo aiuto puoi evacuare persone da tutti i tipi di strutture ed edifici in caso di incidente o incendio. Tali kit di altezza di salvataggio possono essere utilizzati sia dalle vittime stesse che con l'aiuto dei soccorritori.

Suggerimenti per la selezione

Per fare la scelta giusta dell'imbracatura di salvataggio, è necessario considerare i seguenti fattori.

  • Che tipo di lavoro a molti piani verrà eseguito con l'aiuto di questa assicurazione, quanto è alto il grado di pericolo. Di conseguenza, maggiore è il rischio, più forte e complesso dovrebbe essere il sistema di assicurazione.
  • Per il lavoro a lungo termine in una posizione, è necessario selezionare un'imbracatura con sedili aggiuntivi speciali o anelli larghi più comodi.
  • L'imbracatura ignifuga ea sicurezza intrinseca viene utilizzata per l'estinzione di incendi e per lavorare in ambienti chiusi a rischio di esplosione. In questo caso, per realizzare il guinzaglio viene necessariamente utilizzato materiale non combustibile.
  • Quando si acquista un'imbracatura di salvataggio, è necessario disporre di un certificato statale e delle istruzioni per l'uso.
  • C'è una certa gamma di dimensioni di imbracature. È molto importante che il kit di salvataggio si adatti perfettamente alle spalle, alla vita e alle gambe del lavoratore.

Ci sono anche guinzagli speciali per gli sport dei bambini, l'alpinismo e l'arrampicata su roccia.

Termini di utilizzo

Ci sono linee guida rigorose per l'uso di tutti questi sistemi di assicurazione con imbracatura. Sono inclusi nelle regole generali sulla protezione del lavoro, sono chiaramente regolati e, se vengono violati, vengono inflitte multe salate.

Queste regole contengono tali clausole.

  1. Il lavoro svolto ad un'altezza superiore a 1,8 m è considerato grattacielo ed è associato al pericolo di caduta. Pertanto, sono obbligatori per la fornitura di mezzi di salvataggio.
  2. Possono lavorare solo persone con una formazione specifica e una formazione certificata.
  3. I sistemi di sicurezza devono essere sistematicamente controllati, la frequenza dei controlli è fissata dal produttore, che fissa anche la data di scadenza e la durata massima possibile di questa divisa.
  4. È vietato utilizzare cinture di montaggio separate senza altre imbracature necessarie che sono responsabili dell'assicurazione, del posizionamento del corpo in aria, della tenuta, nonché della posizione seduta, per lavorare in pozzi, sul tetto, in montagna o in aree industriali alpinismo e qualsiasi altro tipo di imbrago che sia richiesto in questo tipo di lavoro. Senza cinghie aggiuntive, il lavoro ad alta quota è pericoloso per la vita, aumenta il rischio di rompersi la colonna vertebrale o di cadere con uno scatto brusco.
  5. Il sistema di assicurazione deve necessariamente includere un meccanismo di ancoraggio, tutte le imbracature necessarie, nonché l'intero sottosistema di collegamento e assorbimento degli urti, che comprende parti come imbracature, tutti i tipi di moschettoni, ammortizzatori, corde e dispositivi di protezione scorrevoli o retrattili. Questo dovrebbe funzionare nel suo complesso.

Qualsiasi imbracatura utilizzata deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • garantire la sicurezza durante l'arresto di una caduta;
  • la capacità di indossare e regolare il guinzaglio per adattarlo all'altezza e alle dimensioni della persona;
  • la presenza di elementi per creare comfort, come ampie ante o speciali dispositivi di seduta;
  • disponibilità di indicatori di guasto per lo smaltimento tempestivo, nonché marcatura permanente permanente dell'imbracatura di soccorso.

Il seguente video parla dell'imbracatura di salvataggio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento