Revisione e uso delle cinture di sicurezza

Contenuto
  1. Caratteristiche e requisiti
  2. Quali sono?
  3. Istruzioni per l'uso

Per garantire la sicurezza della vita e della salute durante l'esecuzione di lavori in alta quota, molto spesso vengono utilizzate imbracature contenitive. Sono realizzati in un certo modo per massimizzare la sicurezza di una persona in caso di caduta involontaria. È molto importante indossare correttamente l'imbracatura prima di utilizzarla.

Caratteristiche e requisiti

Se, durante l'esercizio delle sue funzioni professionali, una persona si trova da terra a una distanza superiore a 2 metri, tale lavoro è già stato classificato come grattacielo.

In questi casi, gli esperti consigliano di utilizzare un'assicurazione speciale chiamata imbracatura.

È indispensabile indossare un'assicurazione in casi come:

  • esecuzione di grattacieli nei cantieri;
  • riparazione e installazione di linee elettriche;
  • opere di copertura di edifici e strutture di diversa altezza.

L'essenza dei dispositivi di sicurezza è evitare che una persona cada, o almeno minimizzarne le conseguenze negative. Indipendentemente dal tipo, la struttura di sicurezza è sempre composta da più elementi: spallacci, tiranti posteriori, fibbia di regolazione.

Occorre prestare particolare attenzione alla fibbia in quanto è un componente molto importante. Questi, a loro volta, sono suddivisi in diverse varietà in base all'oggetto del regolamento:

  • altezza del punto dorsale;
  • larghezza dell'anta;
  • cosciali.

Poiché la sicurezza della vita e della salute umana dipende direttamente da questo accessorio, deve essere scelto con cura. L'associazione è buona se soddisfa un numero di parametri.

  1. Il materiale di cui sono fatte le corde deve essere durevole. In ogni caso, tali cinghie devono essere in grado di sopportare il peso di una persona. Gli esperti raccomandano di optare per i sistemi in poliammide, poiché si sono dimostrati efficaci nella pratica.
  2. L'imbracatura non deve essere eccessivamente pesante.
  3. Si consiglia di scegliere sistemi affidabili che siano facili da usare.
  4. Una fascia non dovrebbe solo supportare la schiena, ma anche ridurre il carico su questa parte del corpo.
  5. Gli spallacci devono essere a una distanza ottimale l'uno dall'altro. Questo per prevenire lesioni al collo in caso di caduta.
  6. Tutti i parametri e i materiali di questo dispositivo devono necessariamente essere conformi agli standard stabiliti di GOST.

Il design dovrebbe essere tale che la persona che lo indossa non provi alcun disagio anche durante il lavoro a lungo termine. La fatica e l'inconveniente in tale materia possono di per sé diventare provocatori di una caduta involontaria dall'alto.

Quali sono?

I legami tra loro sono divisi in diversi tipi.

  1. Senza spalline e cinturino... Questi ultimi hanno spallacci e bretelle, oltre a una cintura di sicurezza. Sono questi dettagli che proteggono una persona dalla caduta. Questo disegno è utilizzato sia per la tenuta che per l'assicurazione. Le imbracature senza spalline possono essere utilizzate solo per l'assicurazione. L'elemento principale di tale imbracatura è una cintura di sicurezza.
  2. Guinzaglio restrittivo - devono limitare la circolazione del lavoratore. Tali strutture devono necessariamente essere conformi ai requisiti della GOST R EN 358.
  3. Imbracature di sicurezza non proteggono dalle cadute, ma riducono significativamente le conseguenze negative di quanto accaduto. Tali progetti sono conformi a GOST R EN 361.

Una categoria a parte è l'imbracatura utilizzata da una persona in posizione seduta. Sono spesso usati quando si lavora su pali o alberi. I requisiti di qualità per tali strutture sono chiaramente enunciati in GOST R EN 813.

Istruzioni per l'uso

I produttori di assicurazioni devono allegare informazioni dettagliate a ciascun prodotto. istruzione per applicazione. Ma alcune regole sono generali.

  1. Prima di indossare il guinzaglio, è necessario ispezionarlo visivamente per eventuali danni. Inoltre, questo deve essere fatto ogni volta, indipendentemente dal fatto che si tratti di un dispositivo nuovo o di uno già utilizzato.
  2. Quindi puoi mettere il guinzaglio. Il primo passo è regolare le cinghie delle gambe.
  3. Successivamente, viene regolata l'altezza del punto dorsale.
  4. Con l'aiuto di speciali moschettoni, è necessario regolare gli spallacci e la cintura.

È molto importante testare il dispositivo a bassa quota prima di utilizzarlo direttamente. Dovresti anche prestare attenzione alle raccomandazioni del produttore relative al regime di temperatura a cui questo o quel dispositivo può essere utilizzato.

Dopo aver terminato il lavoro in quota, il guinzaglio deve essere rimosso, ma nell'ordine inverso. A Conservazione tali dispositivi applicano anche una serie di requisiti. È necessario escludere qualsiasi effetto meccanico sul guinzaglio. Non puoi tenerlo accanto a composti chimici. Possono causare la graduale distruzione di alcuni componenti strutturali. Se segui tutti i requisiti, il guinzaglio durerà più di un anno.

Nel prossimo video imparerai come indossare correttamente l'imbracatura di ritenuta.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento