Tutto sui tappi per le orecchie

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Design e dimensioni
  5. Produttori
  6. Come scegliere?
  7. Come usarlo correttamente?

Tappi per le orecchie - un'antica invenzione dell'umanità, la cui menzione può essere trovata nella letteratura antica. Dal materiale in questo articolo imparerai cosa sono, quali sono le loro varietà moderne per scopo, design, colore e materiale di fabbricazione. Inoltre, ti diremo cosa cercare quando scegli. L'opzione migliore.

Cos'è?

I tappi per le orecchie prendono il nome dalla frase "abbi cura delle tue orecchie"... Si tratta di dispositivi che vengono inseriti nei condotti uditivi per proteggersi da rumore, acqua e piccoli corpi estranei. A seconda della varietà, sono adatti per uso interno ed esterno. Ad esempio, puoi usarli:

  • nelle fabbriche con attrezzature rumorose;
  • coloro che hanno un sonno leggero;
  • durante le attività sportive (nuoto);
  • durante il volo o il lungo viaggio.

I dispositivi sono esteriormente semplici, differiscono modulo, tipo di utilizzo (sono usa e getta e riutilizzabili). Hanno un aspetto diverso, sono prodotti tenendo conto dei requisiti tecnici di GOST per i rivestimenti antirumore. Alcune varietà sono diverse forma conica con punta smussata, altri ricordano proiettili o tamponi... Alcuni sembrano spine di pesce o bastoncini con dischi emisferici misure differenti.

Altri esteriormente sembrano funghi con zampe e cappello arrotondato. In vendita ci sono opzioni, la cui forma segue la forma dell'apertura dell'orecchio. Ci sono modifiche nella gamma dei produttori con un pizzo, che impedisce la perdita dell'accessorio.

Sono disponibili anche opzioni per l'ufficio opzionali per ridurre i livelli di rumore per un lavoro silenzioso in una stanza grande.

Visualizzazioni

Puoi classificare i tappi per le orecchie per vari motivi. Ad esempio, sono professionale e domestico... I prodotti del primo tipo sono chiamati industriale... Sono questi rivestimenti insonorizzanti che vengono utilizzati per lavorare in produzione. Domestico gli analoghi non sono adatti a questo.

Inoltre in vendita ci sono lettere di vettura e specializzato modelli tecnologici in grado di filtrare i singoli suoni. Ad esempio, le opzioni con valvola aperta possono sopprimere tutti i rumori tranne la voce umana.

Allo stesso tempo, possono essere utilizzati anche come tappi per le orecchie universali durante il sonno. Sopprimono i suoni del russare e delle conversazioni rumorose.

Modelli di agenti di intelligence può proteggere le orecchie dalle granate stordenti. Facoltativamente, puoi ordinare tappi per le orecchie individuali (personalizzati) con un filtro speciale. Gli specialisti sono impegnati nella produzione di modelli anatomici. La tecnologia di produzione di tali prodotti consiste nella creazione di stampe dei condotti uditivi con ulteriore produzione presso un'impresa specializzata.

In base all'ambito di applicazione, esistono diversi tipi di chiocciole.

Nuoto

I modelli di questa gamma sono dotati di speciali fori di equalizzazione della pressione. Proteggono i condotti uditivi dal rumore e dall'acqua. In questo caso, l'udibilità nelle spine può rimanere la stessa. Nella loro produzione vengono utilizzate materie prime di alta qualità durevoli e dense. Sono usati per proteggere le orecchie dal contatto con acqua impura in caso di malattie dell'orecchio.

Turista

Le opzioni di viaggio rientrano in una categoria separata di tappi per le orecchie. Nonostante il fatto che molti utenti di viaggi acquistino modelli normali, le modifiche di viaggio fanno molto di più che smorzare il rumore. Sono dotati di uno speciale filtro che impedisce alle orecchie di bloccarsi.

Musicale

Varietà di questo gruppo progettato per i musicisti (come i batteristi). Sono progettati per proteggere le tue orecchie da suoni eccessivamente forti durante i concerti. I modelli differiscono per lo stesso smorzamento di diverse frequenze sonore, adatto per i DJ. Tali prodotti sono spesso realizzati secondo ordini individuali..

Per le immersioni

Tappi per le orecchie per lo snorkeling si distinguono per la presenza di appositi fori attraverso i quali è possibile equalizzare la pressione del fluido, presente a grandi profondità. Non lasciano passare l'acqua. Sono utilizzati da subacquei professionisti.

Per dormire

La differenza tra questi prodotti è massima morbidezza. Usandoli, l'utente non prova disagio quando si trasforma in un sogno. Smorzano il rumore del russare, alleviano una persona dal terribile rumore di un pugno dietro il muro, permettendoti di dormire sonni tranquilli. La loro caratteristica principale è il massimo grado di comodità.

Motociclo

Tali opzioni per le schede auricolari appositamente progettato per coloro che sono coinvolti negli sport motoristici. Usandoli, l'utente non sente il rumore del motore, che è spesso estremamente forte.

Materiali (modifica)

Dal momento che gli auricolari entrano in contatto con le orecchie, essi realizzato con materie prime di alta qualità e sicure per la salute umana... L'origine del materiale è naturale e artificiale.

Cera

I tappi antirumore realizzati in cera con una formula migliorata sono considerati i più sicuri. Grazie all'elasticità della cera, seguono la forma dell'orecchio. Ciò garantisce un assorbimento acustico ottimale. Sono naturali, non si sbriciolano e sono un tipo di tappi ipoallergenici.

Il loro livello medio di isolamento acustico è di 30-35 dB (dovuto al riscaldamento della cera dalla temperatura corporea). La parte superiore è rivestita con un materiale di cotone, che lo rende facile da usare. Tuttavia, i tappi per le orecchie in cera anatomici sono tappi per le orecchie usa e getta.

Non sono riciclabili e si sporcano rapidamente. Inoltre, la polvere può aderire ad essi durante l'uso. È stato notato che durante il funzionamento, parte della cera può rimanere sui capelli.

Silicone

I prodotti di questo gruppo appartengono a modelli universali. Sono ipoallergenici, confortevoli, resistenti, flessibili e riutilizzabili. Questi sono tappi per le orecchie impermeabili sotto vuoto usati dai nuotatori. Sono adatti per il nuoto. La pratica dimostra che proteggono le orecchie solo dai suoni a bassa frequenza.

Sono realizzati in materiale termoplastico e foglio di silicone. I prodotti in fogli di silicone riutilizzabili sono più duri, ma più durevoli e più facili da pulire.

Gli analoghi del secondo tipo sono meno pratici e meno resistenti, sebbene siano considerati più comodi per il posizionamento nei condotti uditivi. Altre modifiche sono progettate per i tappi per le orecchie fatti in casa. Le singole varietà sono vendute in set. Oltre al silicone, la confezione include un attivatore che consente di realizzare cappette in base all'impronta. L'assorbimento acustico medio dei prodotti in silicone supera i 25 dB.

polipropilene

I prodotti in polipropilene (gommapiuma) a forma di proiettile sono particolarmente richiesti dai consumatori. Sono economici, il loro livello di assorbimento del rumore può raggiungere 33-35 dB. Tuttavia, sono voluminosi e duri, si sentono nelle orecchie e non sono flessibili e morbidi come le loro controparti di cera. Non sono adatti a tutti, la loro gamma di taglie è piccola.

Sebbene siano considerati innocui, sono impregnati di speciali emollienti, che spesso provocano prurito dei condotti uditivi. Quando lavate, le modifiche perdono le loro proprietà e si raggrinziscono. Nel tempo, possono rompersi, poiché la gommapiuma è soggetta a deformazione meccanica.

Possono essere lavati solo con acqua fredda, dopodiché devono essere accuratamente asciugati. Si consiglia di utilizzarli non più di 3 volte. Ad ogni successiva applicazione, riempiono sempre meno il condotto uditivo.

poliuretano

I prodotti in schiuma di poliuretano riutilizzabili sono morbidi ed elastici.Sono realizzati in materiale flessibile, non assorbono acqua, sono facili da pulire e riempiono completamente l'apertura dell'orecchio. Con la cura adeguata, possono durare per diversi anni. In termini di qualità, i tappi per le orecchie in gomma sono paragonabili alle loro controparti in silicone.

Sono in grado di assorbire suoni fino a 40 dB senza disagio per l'utente. Questi sono modelli riutilizzabili e possono essere utilizzati per diversi mesi. Dopo l'uso, vengono lavati con acqua e trattati con un disinfettante.

Sono efficaci nell'assorbire i suoni a bassa frequenza.

Design e dimensioni

Le soluzioni di design e colore dei tappi per le orecchie possono essere molto diverse. Ad esempio, ci sono opzioni sferiche, a forma di freccia, a forma di proiettile, a forma di timbro. Ci sono modelli in vendita come con struttura traslucida lucida e opaca. Il colore delle linguette auricolari può essere saturo o disattivato, neutro (bianco, grigio), rosa, giallo, verde, oliva, arancione, blu, blu, rosso, marrone.

Tra i modelli, ci sono prodotti con una base bianca e macchie multicolori sotto forma di strisce e macchie ondulate. I colori di altre modifiche ricordano la trama del marmo. L'assortimento prodotto può avere taglie “adulto” e “bambino”. Ad esempio, a seconda della varietà, il rapporto tra lunghezza, diametro alla base e diametro della punta dei modelli in schiuma può essere:

  • 22,8x11,2x9,9, 21,1x14,6x8,5, 20x14,2x9,7, 20,5x11,7x11x7 mm - per le donne;
  • 23,7x11,6x10,9, 23x12,5x10,7, 22,5x12,5x11, 24x16x10,8 mm - da uomo.

Le taglie per adulti sono divise in 3 tipi: piccola, media e grande. Si riferiscono alle parti esterne dei tappi per le orecchie che sono fissati sui padiglioni auricolari. La gradazione può tenere conto non solo della forma dei modelli di un particolare marchio, ma anche del tipo di orecchie. Ad esempio, oggi puoi acquistare opzioni a due e tre livelli per le persone con ampi condotti uditivi. L'altezza inferiore a 2,5 cm corrisponde alla taglia S (Small), un parametro di 2,5 cm si adatta alla taglia M (Medium), se l'altezza è maggiore, è già la taglia L (Large).

Produttori

Molte aziende leader sono impegnate nella produzione di tappi per le orecchie. Tra questi, vale la pena notare alcuni dei migliori marchi, i cui prodotti sono particolarmente richiesti dai consumatori e hanno molte recensioni positive da parte dei clienti.

  • calma È un produttore svizzero di tappi per le orecchie in cera ricoperti di cotone idrofilo e vaselina. Produce modelli monouso in cotone cerato di alta qualità con un facile inserimento. I prodotti del marchio sono ipoallergenici, naturali, economici.
  • Ohropax È un marchio tedesco specializzato nella produzione di inserti auricolari in cera, paraffina e additivi per cotone. Sono più costosi dei prodotti precedenti e sono adatti a bambini e adulti.
  • Moldex È un'azienda tedesca che fornisce al mercato medicale auricolari riutilizzabili in poliuretano espanso. I prodotti del produttore si ammorbidiscono nelle orecchie a causa del calore naturale, assumendo la forma desiderata.
  • Arena È un marchio di costumi da bagno di fama mondiale. I prodotti dell'azienda sono progettati per i nuotatori, ma possono essere utilizzati anche per un sonno ristoratore, se lo si desidera. Si tratta di varietà di silicone e polipropilene di alta qualità e sicure.
  • Sogno di viaggio - Fornitore russo di prodotti in polipropilene. I prodotti dell'azienda eliminano i rumori estranei durante il sonno, questi tappi per le orecchie possono essere utilizzati come protezione contro l'acqua quando si nuota in un fiume o in una piscina.
  • Prodotti tecnologici dell'azienda Silenzio controllato da uno smartphone. Il marchio produce tappi per le orecchie in silicone medico ricaricabili con assorbimento del rumore fino a 70 dB. In questo caso, l'utente può regolare autonomamente il livello di isolamento acustico.

I tappi per le orecchie efficaci sono dotati di sveglia integrata e libreria musicale e possono essere configurati per ricevere una chiamata o un messaggio.

  • Alpine SleepSoft è un marchio che produce tappi per le orecchie di lusso da materie prime traspiranti. I prodotti del marchio sono caratterizzati da un isolamento acustico selettivo.Sono morbidi, comodi da usare, con le dovute cure durano almeno un anno.

Come scegliere?

Ci sono diverse cose utili da considerare quando si scelgono i tappi per le orecchie. consigli... Ad esempio, per evitare problemi di udito, è necessario scegli la taglia giusta per i tuoi canali uditivi... I prodotti piccoli non saranno in grado di attutire correttamente il suono. Sono più difficili da estrarre.

I grandi tappi per le orecchie aumenteranno la pressione dell'aria all'interno dei canali uditivi, creando disagio per chi li indossa. Gli auricolari abbinati devono coprire completamente i canali uditivi, è necessario acquistare auricolari comodi... Importante livello di elasticità. Se è basso, non ci sarà silenzio completo.

Il materiale con cui è realizzato il prodotto deve essere il più morbido e sicuro possibile. I modelli in silicone sono considerati uno dei migliori. Possono essere lavati con acqua, trattati con acqua ossigenata, alcool o un gel speciale. È necessario scegliere modelli ipoallergenici che soddisfino gli standard igienici. La superficie dei prodotti deve essere liscia: eventuali difetti possono causare danni alla pelle.

Vale la pena prestare attenzione al livello di assorbimento acustico.

Non è auspicabile acquistare modifiche, il cui isolamento acustico dichiarato è inferiore a 20 dB. I modelli con assorbimento del rumore entro 35 dB sono considerati l'opzione migliore per dormire. Le varietà dedicate ad alta potenza possono isolare il rumore fino a 85 dB. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche di un particolare modello, al suo scopo.

Un importante criterio di acquisto è recensioni di veri acquirenti. Si possono scorrere su forum o testimonianze dedicate a questo argomento. Spesso, sono le opinioni di coloro che hanno testato questo o quel prodotto nella pratica che diranno meglio della pubblicità del produttore. In questo modo puoi trovare informazioni affidabili non solo sulla qualità, ma anche sulla sicurezza di un particolare prodotto per la pelle e l'udito.

I tappi per le orecchie hanno date di scadenza consigliate. Se prevedi di utilizzare i tappi per le orecchie solo occasionalmente, è consigliabile optare per le opzioni di cera usa e getta. Per l'uso quotidiano sono necessari prodotti riutilizzabili. Ma se il modello è selezionato in modo errato, può portare a dolore nell'articolazione temporomandibolare.

Quando si scelgono i modelli migliori, è necessario prestare attenzione al rivestimento. Se la confezione non contiene informazioni dettagliate sul produttore e su un prodotto specifico, dovresti cercare modelli di altre aziende. Allo stesso tempo, il prezzo di un buon prodotto non deve essere affatto elevato. Vale la pena prestare attenzione al numero di paia: i tappi per le orecchie sono venduti in coppia, nonché in confezioni di diverse dimensioni.

Indipendentemente dalle preferenze, devi prendere il prodotto che hai certificato di qualità. Questi documenti confermano il fatto che il prodotto è realizzato tenendo conto delle norme e dei requisiti di TU e GOST. Chiedi al tuo rivenditore l'indice di riduzione del suono. Più è alto, migliore è la protezione.

Quando acquisti prodotti per bambini, devi tener conto che l'uso di tappi per le orecchie non dovrebbe essere un'abitudine. Altrimenti, la dipendenza non può essere evitata. Il bambino potrebbe avere problemi a dormire. Dovrà abituarsi a dormire senza spine abbastanza a lungo.

Come usarlo correttamente?

Secondo le regole d'uso, i tappi per le orecchie hanno controindicazioni. Non possono essere utilizzati in tre casi:

  • se ci sono tappi di zolfo nelle orecchie;
  • durante le malattie dell'orecchio infiammatorie e infettive;
  • con una marcata perdita dell'udito.

Non inserire i tappi per le orecchie troppo in profondità nei condotti uditivi. Il modo in cui usi i tappi per le orecchie dipende dalla loro forma. Ad esempio, le varietà di schiuma vengono lentamente stese e schiacciate in un "perno" sottile e senza rughe. In una forma compressa, vengono inseriti nelle orecchie. Per facilitare l'inserimento, la mano viene posizionata dietro la testa e l'orecchio viene tirato indietro e in alto.

I tappi per le orecchie in silicone vengono raccolti in una palla con le mani asciutte. Successivamente, vengono posizionati nel condotto uditivo, livellati, formando un sigillo ermetico.Durante l'installazione, assicurarsi che nessun pelo penetri nelle orecchie con i tappi per le orecchie.

I modelli con una forma a spina di pesce vengono inseriti nel modo più accurato possibile. Mettono la mano dietro la testa, tirano indietro l'orecchio e si alzano. Successivamente, le linguette vengono posizionate nei padiglioni auricolari. L'inserimento può sembrare stretto, tuttavia elimina qualsiasi pressione durante l'inserimento. Quando i tappi per le orecchie vengono rimossi, vengono girati per depressurizzare.

Le regole generali di utilizzo sono le seguenti:

  • lavarsi le mani con acqua e sapone prima di installare gli auricolari;
  • è necessario pulire il condotto uditivo dalla contaminazione;
  • i tappi per le orecchie vengono schiacciati e inseriti nelle orecchie con un movimento di torsione senza pressione;
  • dopo l'uso si tolgono i tappi, si smaltiscono quelli monouso, si puliscono e si asciugano quelli riutilizzabili;
  • i prodotti vengono controllati per le deformazioni, quindi collocati in contenitori di stoccaggio;
  • se ci sono dei difetti, i tappi per le orecchie vengono scartati.

Ogni volta dopo aver rimosso le linguette, è necessario lavare le orecchie con sapone antibatterico... Alcuni modelli sono consigliati dai produttori per essere arrotolati in un tubo. In questo modo si ottiene la massima comodità di impostazione. Conserva gli auricolari fonoassorbenti al riparo dalla luce solare diretta, in un luogo né caldo né freddo. Se usi costantemente tappi per le orecchie usa e getta economici, è consigliabile acquistare un dispenser per erogarli.

Tuttavia, l'uso frequente può influire negativamente sulla salute. Ad esempio, questo può spingere ulteriormente il cerume. L'uso ripetuto in alcuni casi è irto di perdita dell'udito e della comparsa di malattie infettive dell'orecchio.

Il seguente video ti spiegherà come inserire correttamente i tappi per le orecchie.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento