Camera da letto blu

Camera da letto blu
  1. Valore blu
  2. sfumature
  3. Opzioni di finitura
  4. Mettiamo i mobili
  5. Combinazioni di colori popolari
  6. Illuminazione
  7. Selezioniamo tende, decorazioni e accessori

Il blu è uno dei colori più belli e lussuosi della tavolozza. Grazie alle associazioni con il mare e il cielo, sempre più persone scelgono di includerlo nell'arredamento della propria casa. Essendo in una stanza del genere, puoi riposare con calma il tuo corpo e la tua anima, perché un tale tono ha un effetto calmante. La camera da letto blu sembra particolarmente impressionante: l'incarnazione di una delle idee di design più creative.

Valore blu

L'interesse per il blu è sorto nei tempi antichi. Anche allora, all'ombra nobile era attribuito un significato speciale, associandolo alla manifestazione dei poteri divini. Nell'antico Egitto, gli affreschi e i piatti costosi venivano dipinti con il blu, era usato per fare le parrucche del faraone.

Si credeva che questo particolare colore enfatizzasse perfettamente la forza del carattere e la volontà di una persona.

In psicologia, l'amore per il blu è un indicatore di dedizione, fiducia in se stessi e presenza di qualità di leadership. Diverse sfumature di questo colore sono perfette per politici, uomini d'affari, oratori. Si rivolgeranno anche ai filosofi che amano riflettere e analizzare. Inoltre, il blu sviluppa l'intuizione, aiuta a formare il carattere, a sentire stabilità e pace. Una camera da letto di questo colore è la soluzione perfetta per le persone che apprezzano il relax e il comfort domestico.

sfumature

Il blu ha molte sfumature e all'interno hanno tutti un aspetto diverso. La tavolozza dei colori chiari è particolarmente apprezzata. Queste sono calde tonalità di blu, blu fiordaliso, toni azzurri. Il colore dell'onda del mare, i colori celesti e bluastri si adatteranno perfettamente anche all'interno della camera da letto.

I locali, realizzati in tali colori, sono pieni di tenerezza e romanticismo con un tocco di leggero flirt.

Una tavolozza più scura che combina toni freddi e lussuosi, perfetta per le camere da letto esposte a sud. Le tonalità del denim, del cobalto e dell'azzurro scuro sono molto belle. Una novità comparativa nel mondo dell'interior design è il colore di Bondi Beach Water. Questa tonalità insolita, una sorta di mix tra il blu brillante e l'acqua, piacerà a chi ama l'originalità.

La gamma di colori più scura è la più profonda e satura. Le camere da letto in questi toni attirano immediatamente con il loro enigma e mistero. Una scelta eccellente per una vera camera da letto reale sarebbe il blu scuro. I colori oltremare, zaffiro e azzurro scuro non sono in ritardo rispetto a lui in popolarità.

Tuttavia, vale la pena ricordare che troppi di questi colori scuri possono essere deprimenti, quindi è meglio non esagerare.

Opzioni di finitura

Quando pensi di decorare una camera da letto in blu, devi sapere con quali indicazioni stilistiche è meglio combinarlo:

  • Naturalmente, una delle migliori opzioni sarebbe il tema nautico blu e bianco. Il colore ideale per le pareti è un azzurro brillante o una tonalità marina, ma è consigliabile scegliere un pavimento in legno. Vale la pena acquistare mobili in tonalità legnose bianche o calde, quindi avrai l'impressione di essere nella cabina della nave.
  • Una soluzione di design audace è il soffitto blu navy. Puoi enfatizzarlo con elementi neri, viola, rosa scuro nella camera da letto. Un'idea del genere renderà la stanza magicamente attraente, le darà un tocco di passione e romanticismo, che gli sposini potranno apprezzare.
  • Le pareti blu scuro non sembrano meno affascinanti, ma è meglio scegliere un soffitto bianco.Un contrasto come questo è perfetto per sognatori e originali.
  • Tra le ultime novità nel mondo del design, da segnalare le pareti con il pannello inferiore in legno. La parte inferiore in un colore bianco calmo sembrerà piuttosto interessante. Copri la parte superiore del muro con una semplice carta da parati blu.

Un piccolo trucco renderà possibile la successiva creazione di un bellissimo stile scandinavo o direzione "Provenza".

Mettiamo i mobili

La scelta dei mobili è un passaggio molto importante nell'arredo di una camera da letto blu. Una buona opzione sarebbe quella di aggiungere mobili nei toni del bianco come la neve, lattiginosi e marroni.... Ciò è particolarmente vero per la camera da letto, principalmente nei colori scuri.

La prima cosa da scegliere è un letto.... I modelli con lenzuola e copriletto blu hanno un bell'aspetto nei colori bianchi o legnosi.

Un armadio scorrevole è un altro dettaglio importante di una camera da letto blu ideale. Armadi semplici con sabbiatura opaca o a specchio aiuteranno a mantenere lo stile generale.

Astrazioni semplici, piccoli elementi floreali, immagini di volti e animali enfatizzeranno l'atmosfera in modo elegante e squisito. Ma è meglio non lasciarsi trasportare dalla carta da parati fotografica, altrimenti si può rovinare il contrasto. L'unica cosa che funzionerà sono le immagini notturne delle città, gli slogan, i disegni in bianco e nero.

Un'interessante alternativa ai mobili in colori classici saranno le sue varietà blu. Questa tecnica aiuterà la camera da letto a sembrare chic e ricca. Cerca mobili con tappezzeria buona e costosa come pelle, velluto, velluto. Oltre a un divano o un letto, è possibile acquistare un piccolo pouf o una poltrona da abbinare, anche un comodino, una cassettiera o un tavolino da caffè staranno bene.

Ricorda che i mobili di questo colore funzionano meglio in combinazione con pareti e pavimenti chiari, altrimenti ti ritroverai con una noiosa stanza monocromatica.

Combinazioni di colori popolari

La combinazione più classica e comune è una camera da letto nei toni del bianco e del blu. Questa combinazione si integra perfettamente a vicenda, rendendo l'interno più caldo e armonioso. In questo caso, una buona soluzione sarebbe dipingere o incollare sulle pareti in blu e scegliere mobili e tessuti bianchi.

A causa della capacità del bianco di riflettere la luce, la stanza apparirà più spaziosa e fresca.

Se la combinazione bianca e blu sembra troppo rigida e noiosa, prova a diversificarla con elementi luminosi. Quando si crea un interno a tema marino, saranno appropriati i colori marrone chiaro, gli accessori nei toni del grigio e del rosso. I marroni caldi stanno benissimo con il blu. Ciò è particolarmente vero per le stanze luminose, con un'abbondanza di ricchi colori azzurri e blu fiordaliso.

Una splendida area salotto può essere ottenuta decorando la camera da letto nei toni del blu-oro e del blu-blu. Assolutamente tutte le sfumature di blu sono elegantemente sfumate con l'oro, creando un ambiente davvero regale. Scegli tende, modelli di carta da parati, accessori come elementi dorati.

Una camera da letto nei colori blu e blu darà una sensazione di serenità e pace. Sarà un piacere tornare qui dopo la fine della giornata lavorativa.

Un'idea piuttosto stravagante sarebbe una combinazione di blu con colori vivaci come verde, arancione, giallo. Queste camere da letto sono adatte a persone energiche e motivate a cui piace tutto ciò che è originale. Tuttavia, vale la pena ricordare che tali sfumature dovrebbero essere in minoranza. L'acquisto di tende o mobili luminosi sarà inappropriato.

Accessori modesti sotto forma di cuscini, un vaso o un piccolo pouf ti rallegreranno e ti rallegreranno.

Illuminazione

L'illuminazione nella camera da letto blu è uno dei criteri principali per il comfort futuro, quindi questo problema dovrebbe essere affrontato con particolare attenzione. Poiché il blu è un tono abbastanza freddo che assorbe rapidamente la luce, prenditi cura di molta luce naturale. Le grandi finestre senza decorazioni sono perfette per questo scopo.L'opzione ideale sarebbero i vetri francesi, che sono eleganti finestre dal pavimento al soffitto.

Questo piacere non è economico, ma il risultato finale supererà tutte le aspettative.

La luce naturale non è l'unica cosa che rende confortevole una camera da letto. La luce artificiale è assolutamente necessaria, poiché ci sono sia la notte che le tende alle finestre. Una soluzione perfetta sarebbe un soffitto con faretti. Tali lampade possono essere posizionate in diversi modi: lungo l'intero perimetro della tela o nascoste nelle cornici.

Un bellissimo lampadario di cristallo o diverse applique possono completarli.

La luce intensa è qualcosa che una camera da letto blu non amerà sicuramente. Se decidi di decorare la stanza con questi colori, prova a creare un'atmosfera serale morbida. Le comode lampade da terra e le lampade da comodino aiuteranno a far fronte al compito. Creano una luce delicata e diffusa che ti mette in uno stato d'animo calmo e romantico.

Nelle camere da letto decorate in stili di palazzo, saranno appropriate le applique multicolori incorporate, che possono evidenziare efficacemente accessori costosi.

Selezioniamo tende, decorazioni e accessori

Quando scegli le tende per una camera da letto blu, puoi prendere in considerazione diverse opzioni e dipendono dall'interno della stanza stessa. Negli stili classici, oltre che in quelli moderni, come quelli moderni o high-tech, le barriere fotoelettriche saranno l'opzione migliore. Acquista modelli realizzati con tessuti leggeri come tulle o organza. Tali tende daranno un tocco di allegria all'ambiente circostante e lo rinfrescheranno senza sovraccaricarlo.

Questa sarà un'ottima soluzione per le camere da letto blu dei bambini e degli adolescenti, dove è severamente vietato l'ingombro all'interno.

Se decidi di decorare la camera da letto in una direzione più scioccante, dovresti pensare all'acquisto di tende eleganti e pesanti. Ciò è particolarmente vero per stili come il glamour e il palazzo, dove la stravaganza viene prima di tutto. Il colore delle tende stesse è determinato al meglio dall'ombra dominante della stanza. Ma puoi farlo in modo diverso: scegli un modello che differisca di diversi toni dalla decorazione della camera da letto.

Questa idea aiuterà a enfatizzare il contrasto e a diluire il monocromo.

Per quanto riguarda l'arredamento e gli accessori, i designer offrono una varietà di soluzioni creative:

  • Una delle opzioni interessanti è l'arredamento della carta da parati. Gli elementi dorati sono perfetti per questo scopo, che rendono la stanza più calda. Se il tuo obiettivo è creare un'atmosfera cool, opta per i toni argento e grigio chiaro. Non dovrebbero esserci molti schemi, la regola principale qui è la semplicità.
  • L'arredamento dei mobili è un'idea abbastanza interessante. Se questo è un guardaroba, scegli semplici disegni usando la tecnica della sabbiatura. La superficie opaca con piccoli elementi a specchio sembra molto bella. Puoi anche decorare i mobili negli interni della Provenza: i motivi floreali e naturali sono i più adatti. Ma è meglio rifiutare la lucentezza: creerà un'ulteriore sensazione di freddezza e moderazione.
  • Quando scegli gli accessori per una camera da letto blu, prenditi cura di acquistare un bellissimo copriletto. L'opzione più adatta sarebbe, ovviamente, il blu: questo accentuerà ed evidenzierà l'atmosfera generale, ma puoi usare altri colori. La testiera oi dissuasori possono anche essere ulteriormente decorati con vari motivi. Presta particolare attenzione ai cuscini sul letto: i modelli con colori vivaci e saturi saranno belli. Non è un segreto che con l'aiuto di questi piccoli accessori puoi cambiare l'immagine di una stanza quasi ogni giorno.
  • Per giocare sui contrasti, i cuscini non sono l'unica scelta. Vasi luminosi, pouf, dipinti e fotografie contemporanei faranno un ottimo lavoro se scegli il colore giusto. Piccole macchie di sfumature giallo limone, verde brillante, rosa e rosso si armonizzeranno con il blu.

Anche i fiori freschi saranno una soluzione meravigliosa, le piante da pavimento di grandi dimensioni in vasi leggeri sembrano particolarmente interessanti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento