Come trapiantare il ribes in un nuovo posto in primavera?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Quando puoi trapiantare?
  3. Preparazione
  4. adescamento
  5. Scavare un cespuglio
  6. Tecnologia dei trapianti
  7. Errori comuni

È meglio non spostare cespugli di piante da frutto. Anche con la tecnica più sofisticata, ciò porterà a perdite di rendimento a breve termine. Ma a volte non puoi fare a meno di un trapianto. Considera come trapiantare il ribes in primavera in un nuovo posto nel modo più indolore possibile

La necessità di una procedura

Il ribes si sente bene in un posto fino a 15 anni. Un trapianto è necessario solo in un caso: l'arbusto è cresciuto troppo, è invecchiato e necessita di un ringiovanimento radicale, deve essere diviso e nuovo materiale di semina ottenuto o diradato. Inoltre, i vecchi cespugli possono iniziare a interferire l'uno con l'altro: il raccolto è superficiale. Tutti gli altri motivi possono essere attribuiti all'organizzazione e dipendono solo dal giardiniere:

  • riqualificazione del sito;
  • un cespuglio interferisce con altre piante o le piante interferiscono con un cespuglio;
  • le condizioni per una buona fruttificazione sono cambiate: sono apparsi un'ombra, il vento, le acque sotterranee.

La tolleranza al trapianto per il ribes è molto alta, ma la pianta sarà ferita. Più vecchio è il cespuglio, più tempo ci vorrà per adattarsi. Una buona cura compensa completamente queste difficoltà.

I cespugli sotto i 5 anni possono essere trapiantati in caso di emergenza, anche in estate.

Quando puoi trapiantare?

Il trapianto primaverile avviene alla fine di marzo - ad aprile. Le date specifiche sono scelte in base alle circostanze. Dovresti essere guidato dalle condizioni della tua regione: il terreno si è scongelato abbastanza per scavare e il succo non ha ancora iniziato a muoversi, le gemme non si sono gonfiate. Nella regione di Mosca è marzo, in Siberia - maggio, nel sud della Russia - marzo. Trapiantato quando si stabilisce una temperatura dell'aria stabile di 0-1 ° C.

Prima dell'inizio del flusso di linfa, con i germogli dormienti, tutti gli arbusti e gli alberi vengono trapiantati in primavera. Tali piante hanno radici di plastica, ma dense e inattive, e la parte a terra non richiede nutrimento. La pianta non perderà troppe piccole radici e il fogliame che si dispiega non sarà privato di nutrimento. Contro di un trapianto primaverile: è difficile cogliere un periodo in cui la terra si è riscaldata abbastanza e le gemme non hanno iniziato a crescere, un doppio carico sulla pianta - deve dirigere le sue forze sia per attecchire che per costruire massa verde. Ma i vantaggi compensano questo - prima dell'inverno, le piante attecchiscono bene, alcune varietà daranno un raccolto nello stesso anno. Il trapianto primaverile è preferibile per le regioni fredde con autunno instabile, freddo e gelate precoci.

Nota. Il trapianto in autunno viene eseguito più spesso perché ci sono pochi altri lavori in giardino. La pianta è al culmine della sua forza, durante la stagione si è preparata per il sonno, le foglie sono state perse e non c'è rischio che inizino a crescere nei prossimi giorni. I ribes vengono trapiantati un mese prima del freddo persistente. In alcuni casi, puoi trapiantare un cespuglio in estate, anche con le foglie. La pianta attecchirà, ma avrà bisogno di un aiuto intenso. Per ridurre al minimo i danni, è meglio aspettare fino alla fine della fruttificazione.

Preparazione

Le attività preparatorie includono:

  • irrigazione accurata del cespuglio prima del trapianto;
  • potatura di rami secchi e danneggiati;
  • i rami sani si assottigliano e si accorciano di metà della lunghezza;
  • preparare una tela robusta, polietilene per trasportare il cespuglio (se si prevede di trasportare il cespuglio lontano, sarà necessario anche un secchio d'acqua).

Il sito di impianto dovrebbe essere ben illuminato, ideale se c'è ombra leggera. Il sito è preferibile essere calmo, protetto da edifici o piante più alte.Tuttavia, è necessario mantenere una distanza da altre piantagioni con alberi o cespugli. non meno di 2-3 metri, in modo che le radici di alberi di grandi dimensioni non interferiscano tra loro.

Il ribes ama l'umidità abbondante, ma non gradisce l'acqua stagnante. Dovrebbero essere evitate le aree basse e le aree in cui le acque sotterranee si trovano a meno di 2 m. Anche i luoghi ad altitudini più elevate non sono adatti: lì la pianta mancherà costantemente di umidità.

Cattivi vicini per il ribes.

  • Pino e altre conifere. Diffondono la ruggine del calice, le piantagioni spesso fanno male. E acidificano il terreno, che il ribes non sopporta.
  • Betulla... Opprime tutte le piante, prendendo tutta l'umidità dal terreno.
  • lamponi... Ha un apparato radicale più profondo, priva il ribes della nutrizione.
  • ciliegia... Appassisce accanto al ribes nero, che assorbe attivamente l'umidità dal terreno.
  • Prugna... Parassiti comuni con ribes.

Vicini utili per il ribes:

  • caprifoglio;
  • Fragola;
  • aglio;
  • cipolla;
  • Albero di mele.

Non piantare ribes rosso e nero accanto ad esso. Hanno esigenze diverse.

adescamento

I migliori tipi di terreno sono terriccio sabbioso o terriccio. Il terreno deve avere buone proprietà meccaniche: è efficace per il passaggio di umidità e aria. Per aumentare l'umidità e la permeabilità all'aria, viene aggiunta sabbia, torba o compost.

Il ribes ha un apparato radicale superficiale, quindi devi preparare non solo i box, ma l'intero sito... Viene scavato su due baionette di una pala, lo strato inferiore viene allentato, vengono applicati fertilizzanti organici e minerali, come per qualsiasi altra pianta. Se il terreno è troppo acido, calce o regolare l'equilibrio con la cenere. Il ribes ha bisogno di un pH di 6-6,5. Pozzi di piantagione per ribes - 30-50 cm di profondità, 60-100 cm di larghezza.

Scavare un cespuglio

Per scavare un cespuglio, viene prima scavato a una distanza di 30 cm dal tronco. Profondità - 1-2 baionette a pala. Fai leva sul cespuglio con una pala su un lato, sollevalo leggermente. Poi, dall'altra, fanno leva più forte, strappando le radici con un pezzo di terra. La pianta deve essere sollevata con una pala o un forcone. Non vale la pena tirare per i rami stessi: potrebbero rompersi.

Se si prevede di scuotersi da terra, le radici devono essere esaminate e disinfettate con una soluzione debole di permanganato di potassio.

Tecnologia dei trapianti

La sequenza delle attività per il trapianto di ribes.

  • Scavare buche... Se vuoi trapiantare il ribes in un nuovo posto in primavera, 2 settimane dopo aver scavato, non è necessario aggiungere fertilizzanti ai fori. Se il sito è stato dissotterrato e fertilizzato in autunno e il trapianto viene effettuato in primavera, i fori devono essere scavati in anticipo, il terreno rimosso da essi deve essere mescolato con il compost.
  • Immediatamente prima di piantare, vengono versati 1-3 secchi d'acqua nei fori - in modo che sul fondo della fossa il terreno appaia quasi liquido. Se il cespuglio viene piantato senza una zolla di terra, il fondo della fossa viene annaffiato moderatamente, un tumulo viene versato sotto da parte del terreno rimosso.
  • Le radici della piantina possono essere immerse in una soluzione di cenere di legno - 100 g di cenere per 5 litri di acqua.
  • Il cespuglio di ribes scavato insieme a un pezzo di terra viene posto in una buca, cosparso di terreno preparato... Se questo è un cespuglio senza coma, viene posto su un tumulo, scuotendo leggermente, gradualmente coperto di terra da tutti i lati. Il terreno viene compattato strettamente ogni 5-10 cm.
  • Il cerchio del tronco è abbondantemente versato, spendendo almeno 3 secchi d'acqua per cespuglio.
  • Il terreno dall'alto è pacciamato con torba, aghi di pino o compost secco.

Il colletto della radice del ribes, a differenza dei meli o delle pere, è più profondo di 8-10 cm Il colletto della radice si trova 3-4 cm sopra la radice laterale. Una corretta penetrazione stimola l'emergere di nuove radici.

Nota. C'è una tecnica speciale eseguita in primavera per trapiantare ancora più con successo il ribes adulto in un altro posto in autunno: il cespuglio viene scavato profondamente con una pala alla giusta distanza, tagliando tutte le grandi radici.

Durante l'estate, si formano radici più piccole all'interno del coma del terreno. In autunno, il nodulo viene estratto e spostato in un nuovo posto. Ma si può obiettare quanto sia necessario. Il ribes non appartiene a piante troppo esigenti per il trapianto, di solito non sono necessari ulteriori trucchi.

Dopo il trapianto, saranno necessarie le seguenti azioni.

  • Irrigazione abbondante e attenta. Non puoi esagerare: questo provoca malattie e può distruggere la pianta. Ma anche la mancanza di umidità avrà un effetto negativo. Una giovane pianta percepirà anche un'essiccazione a breve termine del terreno come un motivo per smettere di crescere. Occorre tenere in considerazione il tempo e la composizione del suolo. Il terriccio viene annaffiato meno spesso, il terriccio sabbioso - più spesso. Con tempo molto secco, il ribes nero viene annaffiato almeno 2-3 volte a settimana e rosso e bianco - fino a 3-4 volte.
  • Potatura aggiuntiva di rami, se c'è il sospetto che il sottosuolo e la parte alta dopo il taglio precedente non siano in equilibrio.
  • Effettuare trattamenti contro parassiti e malattie (ragno e acari della frutta, vetro, fodero, crescita farinosa, antracnosi, ecc.). Prima che i boccioli si dissolvano, vengono spruzzati con una miscela di barba all'1%, le foglie che hanno iniziato a fiorire vengono trattate con Fitoverm.
  • In autunno, le piante vengono trattate con una soluzione di solfato ferroso (5%), solfato di rame (3%), preparati "Fitosporin", "Aktellik", "Horus". La cenere di legno può anche proteggere dall'oidio: 1 bicchiere viene sparso attorno al cerchio del tronco e allentato (non combinato con fertilizzanti azotati).
  • Per il ribes invernale porto solo nelle regioni con inverni freddi e senza neve (sotto i -25 ° C).

Errori comuni

  • L'età del cespuglio non viene presa in considerazione. È meglio non scrollarsi di dosso un pezzo di terra in cespugli sani maturi. Le vecchie piante sono divise in più, tagliate con forza, scrollate di dosso il terreno dalle radici, esaminate le radici, rimuovete quelle danneggiate e annerite. I giovani possono essere trapiantati in qualsiasi modo. Se il vecchio cespuglio è esaurito, non è necessario dividerlo, è meglio rimuovere solo l'eccesso.
  • Il tipo di ribes non viene preso in considerazione... Il ribes nero ha un apparato radicale superficiale, è più facile scavarlo e spostarlo senza danni, ma dopo la semina avrà bisogno di un'irrigazione più attenta: il terreno può asciugarsi rapidamente. Il ribes nero viene annaffiato più spesso e non così abbondantemente. Il ribes rosso e bianco ha un apparato radicale più profondo: vengono annaffiati un po 'meno spesso, ma viene utilizzata più acqua.
  • Fertilizzante in eccesso. L'eccessivo zelo in questa materia può essere dannoso per la pianta. Nei primi 2 anni, è meglio non nutrire i cespugli trapiantati, tutto ciò di cui hai bisogno è già stato introdotto nel terreno.

Durante il trapianto, tutti i rami vengono tagliati solo con un potatore pulito, i tagli vengono trattati con pece da giardino. Se i rami si rompono accidentalmente, è anche necessario eseguire un taglio uniforme ed eseguire l'elaborazione. I cespugli maturi e robusti trapiantati in primavera possono produrre raccolti nella stessa estate. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, non dovresti aspettare le bacche così rapidamente. Anche una vestibilità perfetta e un'assistenza post-vendita non accelereranno i tempi.

Ci vorrà circa un anno prima che la pianta si riprenda. I primi frutti possono essere rimossi la prossima stagione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento