Tutto sulla cura del ribes nero

Contenuto
  1. Allentamento e pacciamatura
  2. irrigazione
  3. Top spogliatoio
  4. Trattamento contro malattie e parassiti
  5. Potatura
  6. giarrettiere
  7. Prepararsi per l'inverno
  8. Raccomandazioni

Il ribes è considerato una delle bacche più salutari. I suoi nutrienti sono abbastanza concentrati, il che lo rende uno dei primi alimenti necessari per supportare l'immunità. Sfortunatamente, alla maggior parte dei bambini non piace. Ma nonostante ciò, cresce sul sito di qualsiasi giardiniere, anche principiante.

Prendersi cura di questa cultura non è difficile, ma richiederà comunque uno sforzo, nonché il rispetto delle regole e determinate scadenze. Leggi tutto su come prendersi cura di questa cultura nell'articolo.

Allentamento e pacciamatura

La cura di base per il ribes include la pacciamatura obbligatoria e l'allentamento.

  • Allentamento... Il primo allentamento viene effettuato in primavera. A causa del fatto che le radici della pianta non sono molto profonde, è necessario allentare con cura il terreno, usando un piccolo rastrello per questo, ma non una pala. Il ri-allentamento dovrebbe essere effettuato in autunno. Prima di questo, il terreno intorno al ribes viene ripulito da erbacce, foglie e altre cose. Successivamente, è necessario pacciamare il ribes. La cenere viene solitamente utilizzata per questo. Pertanto, viene eseguita prima la pulizia, quindi l'allentamento e quindi la pacciamatura.
  • pacciamatura... Dopo la raccolta, i cespugli richiedono un'abbondante irrigazione. A causa del fatto che le radici del ribes sono fibrose (situate sulla superficie), è necessario aiutarlo a trattenere l'umidità. Pertanto, è indispensabile eseguire la pacciamatura. In primavera, tutto il pacciame deve essere rimosso. Questo di solito viene fatto con una pala e un secchio. È necessario rimuovere il pacciame nell'area in cui cresce il ribes affinché il terreno si riscaldi più velocemente. Anche i parassiti e le spore di vari funghi possono vivere nel pacciame. Come pacciame, puoi usare compost, letame marcito, paglia, segatura, trucioli decorativi. In rari casi, è consentito l'uso di torba e persino di terreno asciutto.

È necessario pacciamare il ribes anche se la primavera è estremamente secca e senza precipitazioni. Anche il terreno asciutto può ridurre il tasso di evaporazione dell'umidità dal suolo.

irrigazione

Le annaffiature devono essere regolari e abbondanti. Se l'irrigazione è irregolare e c'è anche una quantità d'acqua insufficiente, questo può essere immediatamente visto dallo stato delle bacche. L'irrigazione dovrebbe essere fatta bene in tutte le stagioni tranne l'inverno. Se hai annaffiato bene il ribes in primavera e in estate e, dopo la raccolta, hai smesso di annaffiare o hai ridotto la quantità di acqua, ciò può anche influire sulla salute della pianta. In alcuni casi, in condizioni di carenza d'acqua in autunno, il ribes potrebbe non sopravvivere all'inverno. Questo diventerà chiaro solo in primavera.

Subito dopo il periodo invernale, non è consigliabile innaffiare il ribes in grandi quantità - di solito abbastanza acqua di fusione e neve sciolta. Se l'inverno si è rivelato senza neve, è necessario annaffiare abbondantemente immediatamente con l'inizio della primavera. L'irrigazione è particolarmente necessaria durante il periodo di formazione delle ovaie, così come la maturazione dei frutti. Di solito la pianta viene annaffiata dopo 5 giorni. Ogni metro quadrato dovrebbe richiedere da 20 a 30 litri di acqua. Il terreno deve diventare umido a 40 cm di profondità. Ma in pratica, i giardinieri di solito consigliano e li innaffiano da soli una volta alla settimana, 3 o 4 secchi (per cespuglio).

Si consiglia di annaffiare con acqua tiepida. Il ribes non ama molto il ghiaccio o l'acqua fredda.

Top spogliatoio

Alcuni residenti estivi credono che il miglior fertilizzante per il ribes non sia affatto letame, come potresti pensare, ma bucce di patate. Contengono una grande quantità di amido, che il ribes ama. Se applichi tali fertilizzanti al terreno in cui cresce il ribes, la dimensione delle bacche sarà relativamente grande. Alcuni giardinieri affermano che possono persino raggiungere le dimensioni di una ciliegia. Non si possono sostituire le bucce di patate con l'amido, che si trova sugli scaffali dei supermercati. Devi capire che per il ribes questa non è la stessa cosa. Si consiglia inoltre di fare infusi dalla buccia di patata. Questo brodo può essere utilizzato per nutrire il ribes durante il periodo di fioritura, così come in autunno o anche prima, ad agosto. Le patate avranno un effetto benefico sulle condizioni del ribes in primavera. Pulisci la pianta e mescolala leggermente con il terreno sotto il cespuglio.

Per il ribes, si consiglia di eseguire diverse medicazioni di base all'anno.

  • La prima alimentazione viene eseguita prima che le gemme si gonfino.... La temperatura dell'aria dovrebbe salire a +5 gradi e non essere superiore a +10. È vero, in questo momento si consiglia di utilizzare solo fertilizzanti azotati. È consentita la sostituzione con l'urea, ma in piccole quantità.
  • La seconda alimentazione viene effettuata prima della fioritura.... Questa volta, è necessario utilizzare un po 'di fertilizzanti azotati e fertilizzanti con un alto contenuto di fosforo e potassio.
  • La terza medicazione superiore avviene all'inizio della fruttificazione (quando le bacche sono appena apparse e sono verdi). Vengono utilizzati fertilizzanti fosfato-potassio.

La medicazione superiore viene eseguita solo su terreno bagnato. Ad esempio, puoi innaffiare la pianta la sera e aggiungere la medicazione superiore al mattino.

Trattamento contro malattie e parassiti

Se alcune gemme sono colpite da un acaro, devono essere rimosse insieme ai parassiti. Lo stesso vale per foglie e rami malati. A causa loro, il ribes cresce sempre male. È vietato trattare i cespugli con prodotti chimici un mese prima che le bacche maturino. Durante questo periodo, devi cercare di combattere meccanicamente parassiti e malattie o risparmiare rimedi popolari. Il periodo migliore per la lavorazione è l'inizio della primavera. È necessario elaborare i cespugli anche prima che i primi germogli si gonfino. Le piante vengono spruzzate con una soluzione di solfato di rame all'1%. Può anche essere sostituito con karbofos o liquido bordolese. Insieme alla pianta stessa, viene coltivato il terreno vicino.

In primavera, molti giardinieri consigliano di bollire l'acqua. Il momento migliore per questo è prima del germogliamento, all'inizio della primavera. È vero, è meglio non annaffiare con acqua bollente, ma ridurre il grado di riscaldamento dell'acqua a 85. In estate, si consiglia di ispezionare regolarmente il luogo in cui cresce il ribes per la presenza di erbe infestanti. Se ci sono erbacce, devono essere estratte. Se il ribes si è seccato bruscamente, allora, forse, la questione è nella morte della radice. Una causa comune di una radice in decomposizione o già in decomposizione è una malattia fungina. Il micelio può essere visto chiaramente sul rizoma, sembra una scala bianca. Con una presenza costante nel terreno umido, il micelio inizia a svilupparsi attivamente. Questo può durare fino a diversi anni. Pertanto, è importante eseguire trattamenti antimicotici.

Potatura

Non è necessario raccogliere a caso foglie e rami di ribes. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione e con un coltello o delle cesoie. I rami vengono tagliati appena sopra le gemme. Il taglio deve essere eseguito con una leggera angolazione. I rami più lunghi vengono tagliati. Successivamente possono essere utilizzati come talee. I rami di età superiore a 6 anni vengono comunque tagliati.

Con una potatura adeguata, ogni anno cresceranno zero germogli (germogli da terra). È imperativo controllare il loro numero e lasciare 3 o 4 pezzi dei più forti. Si consiglia inoltre di tagliare eventuali germogli più spessi di una matita. Portano poco frutto, ma richiedono molta energia.

In primavera

La potatura dopo l'inverno è d'obbligo. La potatura viene eseguita in modo che il ribes dia nuovi germogli. Se non tagli i germogli in primavera, allora in autunno puoi vedere che la pianta non ha dato nuovi germogli, ma ha continuato a "crescere" i vecchi germogli che aveva la piantina.Un arbusto non tagliato ha foglie gialle e sembra anche molto spargolo.

Il cespuglio potato diventa "denso", le sue foglie sono verdi e si nota un gran numero di germogli. Da due cespugli dall'aspetto simile in autunno, in primavera possono nascere piante diverse.

In autunno

Quando si effettua la potatura in autunno, ricominciare eliminando tutte le foglie e altri detriti intorno al terreno.... Durante questo periodo, le raccomandazioni rimangono le stesse del periodo primaverile. I rami vecchi e spessi vengono tagliati per primi. Faranno ombra ai giovani. È inoltre necessario ispezionare la pianta per la presenza di rami malati e secchi. Devono anche essere potati. Durante questo periodo, è necessario rimuovere quei rami che durante l'estate si sono fortemente piegati a terra.

L'anno prossimo questi rami non potranno dare buoni frutti per mancanza di luce. La potatura dovrebbe essere fatta quasi sul terreno. Non è consigliabile lasciare i ceppi. I rami più vecchi sono di colore marrone scuro. Spesso ricoperto di licheni. Nei giovani germogli, viene tagliato un terzo della lunghezza. Questo viene fatto per attivare la loro crescita la prossima primavera.

giarrettiere

Non è necessario legare i giovani cespugli. Questo dovrebbe essere fatto solo con cespugli che hanno più di 4 anni. Di solito hanno fino a 15 rami diversi. Un paletto è posto al centro del cespuglio nel terreno. Dovrebbe essere circa l'altezza del cespuglio stesso. Tutti i rami del cespuglio vengono raccolti "in un bouquet", lo spago viene gettato su di essi e stretto. Alcuni giardinieri usano giarrettiere fatte in casa. Ad esempio, una parte del "morsetto" è fatta di filo e l'altra è fatta di corda densa. Un grande cespuglio di ribes può richiedere fino a 4 corde. Non serrare eccessivamente i "morsetti". Dovrebbero consentire il libero accesso al terreno intorno alla boscaglia e inoltre non danneggiare la pianta stessa.

Alcuni giardinieri preferiscono sostituire la giarrettiera installando recinzioni specifiche. Per lo più sono realizzati indipendentemente e da tubi in PVC. Rappresentano un cerchio con tre gambe. I tubi in PVC possono essere piegati con un asciugacapelli da costruzione e un pneumatico o una canna possono essere usati come stencil. Per i cespugli piantati in fila, il modo più accettabile è una giarrettiera su un traliccio. Per fare ciò, due pioli vengono piantati lungo i bordi della fila dove sono piantati i cespugli di ribes. I fili vengono tirati su di essi in più file parallele l'una all'altra.

Assicurati di cospargere di humus sul terreno del cespuglio prima di legare il ribes. Si ritiene che l'humus combatta i parassiti e satura la terra con gli elementi utili necessari. Un buon periodo per una giarrettiera è il periodo di fioritura.

Prepararsi per l'inverno

Nella terza decade di settembre è già necessario iniziare a preparare il ribes per l'inverno. Durante questo periodo vengono applicati fertilizzanti, organici e minerali. Viene anche effettuato il trattamento contro parassiti e malattie. Tutte le foglie cadute vengono rimosse per l'inverno. Come già accennato, i parassiti possono vivere in essi, che vanno in letargo in inverno e iniziano a svegliarsi in primavera. Un'altra fase importante della preparazione è un'attenta potatura. È necessario tagliare tutti i rami non necessari, il cui numero potrebbe essere aumentato dalla primavera e durante il periodo estivo.

Per l'inverno rimangono 4 o 5 zero germogli più forti e più sani. I fertilizzanti fosforo-potassio vengono applicati prima dell'inverno... I fertilizzanti vengono posti sul terreno, dopo di che è necessario scavare il terreno con un forcone. Non è necessario farlo troppo in profondità, è sufficiente allentare il terreno a una profondità di 15 cm Un po 'più lontano dalla pianta, puoi scavare più a fondo. È inoltre necessario allentare il terreno attorno alla pianta in modo che in inverno non si congeli troppo.

Raccomandazioni

La coltivazione del ribes nero è un processo semplice. Con la corretta aderenza alla tecnologia agricola, il risultato delizierà ogni giardiniere. Ecco alcuni suggerimenti su come prendersi cura adeguatamente dei propri cespugli.

  • Per far crescere un buon raccolto, i fertilizzanti chimici e organici non devono essere mescolati. Cioè, non puoi usarli contemporaneamente. Ciò ha un effetto negativo sulle condizioni della pianta e sul successivo raccolto.
  • Il ribes da giardino ama tre tipi di fertilizzanti: azoto, fosforo e potassio... L'azoto viene assorbito solo a temperature superiori a 5 gradi. È importante rispettare le proporzioni di questi tre elementi. Le istruzioni possono essere trovate sulle etichette di questi prodotti. È quasi impossibile preparare questi fertilizzanti a casa da soli.
  • Durante la raccolta, puoi raccogliere le bacche di ribes singolarmente o in rami interi. A questo proposito, il ribes nero è universale. Alcune varietà di ribes possono essere raccolte solo con i pennelli. Se prevedi di trasportare bacche, devi raccogliere il raccolto in anticipo, anche prima che maturi. I frutti avariati devono essere raccolti e scartati. Rovineranno sia la pianta stessa che il resto del raccolto.
  • I giardinieri professionisti non amano concimare il ribes con le patate. Considerano questo metodo poco igienico. Sostengono che le patate sono un buon terreno fertile per gli animali che non sono necessari per una pianta. Pertanto, raccomandano di optare per l'alimentazione chimica.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento