Come sbarazzarsi delle lumache sul cavolo con rimedi popolari?

Contenuto
  1. Come trattare con l'ammoniaca?
  2. Come trattare con i gusci d'uovo?
  3. Altri modi per combattere
  4. Misure di prevenzione

Se noti che i buchi hanno iniziato a comparire sulle foglie di cavolo e sono visibili tracce tremolanti nei corridoi, allora hai delle lumache. La lotta contro di loro deve essere iniziata il più rapidamente possibile, altrimenti in pochi giorni distruggeranno l'intero raccolto.

Come trattare con l'ammoniaca?

Uno dei rimedi popolari più efficaci e allo stesso tempo sicuri per le piante e le persone è considerato una soluzione di ammoniaca, meglio conosciuta come ammoniaca. Con il suo aiuto, puoi prevenire la comparsa di lumache e scacciarle se hanno già iniziato a mangiare foglie di cavolo. L'odore pungente non piace a questo mollusco e lascia i letti.

I benefici dell'ammoniaca sono evidenti.

  • Il farmaco protegge efficacemente le piante dall'attacco di lumache e alcuni insetti dannosi (cavoli, pulci crocifere e loro larve).
  • È una ricca fonte di azoto: questo elemento è particolarmente importante per le piante nelle prime fasi della stagione di crescita. L'azoto permette loro di crescere quante più foglie possibili, necessarie per la formazione di una testa di cavolo
  • L'ammonio disacidifica il terreno. Questo è molto importante quando si coltiva il cavolo, perché nel terreno acido questo ortaggio cresce male e spesso si ammala di chiglia.

Gli svantaggi includono il fatto che l'odore di ammoniaca scompare rapidamente e, con abbondanti annaffiature e piogge, viene completamente lavato via con acqua. Allo stesso tempo, l'ammoniaca può essere utilizzata non più di 1 volta in 10 giorni, quindi questo rimedio popolare è meglio usato in combinazione con altri farmaci. Per preparare la soluzione, prendi 2 cucchiai per un secchio d'acqua. l. 10% di ammoniaca o 1 cucchiaio. l. 25%. La lavorazione viene eseguita utilizzando un flacone spray o un annaffiatoio con soffione. Devi spruzzare le piante stesse e il terreno vicino al cespuglio. L'effetto maggiore si ottiene utilizzando una soluzione di ammoniaca con un guscio d'uovo.

Come trattare con i gusci d'uovo?

I gasteropodi hanno una pelle molto delicata, quindi non possono raggiungere i letti di cavolo se i gusci d'uovo sono sparsi in giro. A contatto con i suoi bordi taglienti, il corpo della lumaca viene ferito e rapidamente "defluisce". Pertanto, subito dopo aver piantato le piantine, è necessario spargere il guscio d'uovo schiacciato attorno ai giovani cespugli. Non è necessario macinarlo: è importante che rimangano pezzi con bordi taglienti.

Di conseguenza, dopo l'irrigazione e le piogge, il guscio alla fine va nel terreno, quindi la protezione deve essere ripetuta più volte durante la stagione. Queste semplici misure aiuteranno a proteggere le piantine dall'attacco di un parassita gasteropodi.

Inoltre, i gusci d'uovo contengono molto calcio, che è molto utile per la crescita e lo sviluppo delle colture orticole.

Altri modi per combattere

Degli altri modi per affrontare le lumache in un giardino di cavoli, diverse ricette sono le più efficaci.

  • Aceto. Le lumache nei letti diventeranno molto più piccole se i cespugli vengono periodicamente trattati con una soluzione di aceto. Per preparare la composizione di lavoro, è necessario diluire mezzo bicchiere di aceto al 9% in un secchio d'acqua, mescolare accuratamente e spruzzare le foglie di cavolo dall'alto e dal basso. Cerca di evitare di versare la soluzione per terra. L'elaborazione viene eseguita una volta ogni 10 giorni.
  • Cenere. Tutti sanno che la cenere di legno è una ricca fonte di potassio, importante per l'impostazione e la formazione della testa del cavolo. Inoltre, la cenere protegge il cavolo dall'invasione di lumache e bruchi.Certo, è impossibile salvare il cavolo dai parassiti in questo modo, ma puoi prevenire il loro attacco. Per prevenire la comparsa di lumache intorno ai cespugli con cavoli, viene sparsa cenere secca frantumata. Dopo l'irrigazione e le piogge, viene assorbito dal terreno, quindi la spolverata dovrebbe essere ripetuta regolarmente. Il massimo risultato si ottiene con una composizione a base di cenere e bicarbonato di sodio in una proporzione di 1 kg per 2 cucchiai. l.
  • Mostarda. I gasteropodi non saranno in grado di strisciare sulle piantine se la polvere di senape viene versata intorno al cespuglio. Brucia il corpo delicato del mollusco e lo porta rapidamente alla morte. Per preparare l'infuso si mescolano 75 g di senape secca in 5 litri d'acqua e si lasciano per un paio d'ore, quindi si spruzzano accuratamente tutte le foglie su entrambi i lati.
  • Polvere di tabacco. La polvere di tabacco ha un buon effetto contro il parassita, invece puoi prendere un normale tabacco o makhorka. Questo componente viene mescolato con la cenere in proporzioni uguali e spruzzato sui cespugli. La spolverata viene ripetuta ogni 3-5 giorni.
  • Bibita. Per sbarazzarsi del parassita, i giardinieri usano spesso il bicarbonato di sodio o il carbonato di sodio, sebbene l'uso del carbonato di sodio dia un effetto molto più duraturo. I luoghi di accumulo di lumache vengono cosparsi di polvere secca, dopo di che i gasteropodi muoiono all'istante. Puoi preparare una soluzione di soda per spruzzare le teste di cavolo. A tale scopo, 50 g della preparazione calcinata vengono diluiti in 1 litro di acqua, 2 cucchiai. l. sapone verde e spruzzato con cespugli di cavolo. Se non c'è sapone verde in casa, puoi prendere il solito sapone liquido o grattugiare il sapone domestico.
  • Caffè. La bevanda aspra, che molti giardinieri amano così tanto, non piace affatto alle lumache. I piccoli individui muoiono a causa del contatto con la caffeina e gli adulti perdono istantaneamente il loro orientamento nello spazio. Per preparare una miscela protettiva, prendi una tripla porzione di qualsiasi caffè solubile per 1 bicchiere di acqua tiepida e spruzza le parti verdi della pianta con questa bevanda concentrata. Tale elaborazione non danneggerà la cultura, ma le lumache, avendo sentito l'odore, aggireranno i letti profumati a lato.

Le lumache non tollerano l'odore di calendule e assenzio amaro; da queste erbe si può anche preparare un infuso repellente. Per questo, l'erba tritata viene versata con acqua bollente e posta in un luogo caldo per 2-3 ore. Successivamente, la soluzione viene filtrata e il cavolo viene spruzzato.

Misure di prevenzione

Puoi proteggere le foglie di cavolo creando ostacoli che i crostacei dal corpo morbido con la pelle delicata non possono superare. Vari materiali danno un buon effetto.

  • Aghi. La terra intorno ai cespugli di cavolo è pacciamata con aghi di pino o abete rosso. Creano una barriera insormontabile per il corpo sensibile delle lumache.
  • Ortica. Le ortiche fresche affrontano gli stessi compiti. Tuttavia, dovrà essere aggiornato più volte a stagione.
  • Lime. Una striscia di polvere di calce secca vicino a un letto di cavolo brucia il corpo della lumaca - dopo il contatto con questa sostanza, muore rapidamente.
  • Segatura di legno. La grande segatura con spigoli vivi, sparsa nei corridoi dei cavoli, complica notevolmente il movimento delle lumache, proteggendo così il raccolto.
  • Buccia di girasole. Può essere molto difficile per i molluschi strisciare su una superficie a coste, quindi c'è la possibilità che non siano in grado di strisciare fino alle teste del cavolo e rovinare le sue foglie succose.

La pratica della piantagione mista permette di proteggere il cavolo in crescita dall'attacco dei gasteropodi. Allo stesso tempo, le aiuole con questo ortaggio si alternano ad altre piante con un odore specifico, come:

  • calendula;
  • nasturzio;
  • calendula;
  • rosmarino;
  • basilico;
  • prezzemolo.

È stato notato che le lumache appaiono molto meno spesso in aree ben curate, quindi dovresti aderire alle regole tradizionali della tecnologia agricola.

  • Le piantagioni dovrebbero essere mantenute pulite, tutte le erbacce dovrebbero essere rimosse in modo tempestivo, non solo sui letti stessi, ma anche su tutto il perimetro.
  • Le piantine dovrebbero essere piantate a una distanza di 40-50 cm l'una dall'altra.Se i cespugli sono piantati nelle vicinanze, i fitti boschetti diventeranno un ottimo rifugio non solo per le lumache, ma anche per altri parassiti striscianti.
  • Non usare l'erba appena tagliata come pacciame, poiché le lumache amano nascondersi alla sua ombra durante le ore diurne.

I gasteropodi nutrono naturalmente rane, serpenti e uccelli, quindi cerca di attirarli nel tuo giardino. Per gli uccelli, puoi appendere case e mangiatoie. Se un riccio appare sul tuo sito, lascia un piattino di latte e biscotti per lui, tornerà sicuramente e diventerà un alleato affidabile nella lotta contro le lumache.

Se c'è spazio libero nel giardino, allora equipaggia un serbatoio artificiale lì: attirerà le rane, con loro dimenticherai l'esistenza di un parassita così spiacevole come le lumache.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento