Raschietto: varietà e applicazioni

Raschietto: varietà e applicazioni
  1. Cos'è?
  2. Viste del modello e panoramica
  3. Ambito di utilizzo
  4. Come prendersi cura?

Il raschietto è uno strumento molto utile e utile quando si tratta di lavori di ristrutturazione. Esistono molte varietà di questo piccolo strumento. Cosa sono, come usare correttamente una tale spatola, sarà discusso nell'articolo.

Cos'è?

Prima di tutto, ha senso capire cos'è un raschietto. Questo è un dispositivo speciale che viene utilizzato nei lavori di intonacatura e finitura. La spatola raschietto è uno strumento di costruzione molto utile che viene utilizzato per una varietà di scopi.

Vale la pena notare che Questo accessorio da costruzione versatile e multifunzionale ha il dispositivo più semplice, quindi è estremamente facile da usare. Anche coloro che conoscono poco i lavori di costruzione e finitura possono far fronte al funzionamento del raschietto.

Viste del modello e panoramica

La spatola del raschietto è diversa. Diversi tipi di questo pratico strumento sono adatti a diversi lavori. Considera in base a quali parametri è diviso l'argomento in esame.

  • Ci sono cazzuole raschianti anteriori. Questo dispositivo è realizzato appositamente per i lavori relativi alle facciate degli edifici. Tali campioni dovrebbero posare malte cementizie, quindi, nella maggior parte dei casi, sono resi piuttosto pesanti, massicci e di grandi dimensioni. Ma questo non significa che tali varietà non vengano utilizzate per lavori di finitura interna. Le migliori lame per raschietti sono realizzate in metallo o acciaio al carbonio.

Praticamente non si piegano e sono anche completati da resistenti maniglie gommate.

  • Quasi nessuna riparazione in appartamenti e case private può fare a meno dell'uso di un raschietto per vernice. L'area di applicazione principale di questa varietà è la stuccatura, così come il livellamento di finitura di basi per pareti o soffitti in cemento e altri materiali. Lo strumento di pittura differisce dal fatto che ha una superficie di lavoro più sottile e flessibile, che, per così dire, rimbalza nei momenti di pressione. Va notato che la durata delle spatole per pittura non è la più lunga, il che è il loro principale svantaggio.

Un lavoro eccessivamente intenso porta al fatto che il dispositivo si piega semplicemente e quindi risulta impossibile utilizzarlo ulteriormente negli affari.

  • Se intendi svolgere lavori davvero intensivi con carichi e volumi gravosi, quindi più spesso vengono utilizzate spatole, la cui larghezza va da 40 a 60 cm.E spesso viene selezionato anche uno strumento ausiliario, la cui larghezza raggiunge i 6-15 cm.Idealmente, è meglio spendere soldi per un set professionale , composto da raschietti e spatole di diverse forme/dimensioni...

Se è necessario selezionare un solo strumento, è logico acquistare l'opzione di facciata più duratura e duratura.

  • Per applicare lo strato adesivo in modo uniforme, utilizzare uno speciale raschietto dentellato. Proprio per la presenza dei denti, la posa dei vari impasti risulta ottimamente uniforme. In base al tipo di lavoro specifico, vengono selezionati utensili con diverse dimensioni dei denti. Ad esempio, gli strumenti con denti grandi vengono utilizzati per lavorare con fogli di cartongesso o gres porcellanato.Se è necessario applicare una soluzione adesiva su piastrelle di ceramica, sono adatti campioni con denti medi.

Su linoleum o moquette, la colla viene posata con un dispositivo con piccoli denti.

  • Il raschietto a spatola angolato viene utilizzato per lavori relativi al livellamento delle superfici negli angoli esterni ed interni. Lo strumento triangolare è usato raramente.

Il requisito principale nella selezione del dispositivo in questione è l'esatta corrispondenza del suo angolo a 90 gradi.

  • Quando si posano piastrelle di ceramica, è molto comodo levigare le cuciture con uno strumento di gomma. Tale raschietto è un solido pezzo di gomma, che può essere di varie forme. Tale prodotto può essere utilizzato non solo per lo scopo previsto, ma anche per coprire varie ammaccature o graffi sul laminato. La gomma non graffia piastrelle o altri materiali.

Inoltre, la spatola in gomma è flessibile, quindi ripete facilmente tutte le pieghe e le differenze delle superfici da trattare.

  • Le spatole in plastica o per carta da parati vengono spesso utilizzate per levigare la carta da parati incollata. Con loro, il lavoro di finitura richiede molto meno tempo. Lisciare la carta da parati con un panno o le mani è molto più lungo e non così conveniente.

L'apparecchio in questione deve essere realizzato in plastica di alta qualità, che sia esente da scheggiature o bave.

Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche di alcuni modelli di raschietti di noti produttori.

Sparta 25 mm

Ottimo raschietto a cazzuola di ottima qualità. Lo strumento è dotato di una comoda impugnatura che non scivola dalle mani. Inoltre, questo esemplare si distingue per la presenza di un'ampia placca nella parte inferiore. Il raschietto Sparta è costruito per essere abbastanza resistente, flessibile e durevole.

Archimede

E questo è un raschietto a spatola ad angolo molto conveniente. Lo strumento è versatile e di altissima qualità. Questo modello è dotato di una lama molto affilata, che ne aumenta l'efficienza nel lavoro. Lo strumento ha una comoda impugnatura.

Sparta 50 mm

Spatola raschietto di alta qualità per piccoli lavori di preparazione all'intonaco. Il modello è dotato di una lamiera di acciaio inossidabile molto resistente e affidabile. Il manico del raschietto è realizzato il più resistente e confortevole possibile. Lo strumento ha una forma universale.

Sparta 100 mm

Se desideri acquistare il raschietto più comodo e leggero con una forma ergonomica, questa opzione sarà un'ottima soluzione. La lama dell'apparecchio è realizzata in metallo resistente e il manico è in plastica di alta qualità. Questo spatola-raschietto è ideale per applicare, livellare e lisciare uno strato di stucco su superfici grandi e piccole.

Armero A201 / 050

Ottima spatola-raschietto realizzata in pratico acciaio inox. C'è una testa di martello in acciaio e un manico bicomponente molto comodo e morbido. Lo strumento è molto comodo e affidabile.

Armero 75 mm

Spatola raschietto di alta qualità. Il materiale del manico del prodotto è bicomponente e il materiale della lama è in resistente acciaio inossidabile. Questo modello è progettato per aprire facilmente i barattoli di vernice, rimuovendo strati di vernice da varie superfici (comprese quelle difficili da raggiungere). Lo strumento ha una punta a martello.

Eurocucina per la pulizia della vetroceramica

Un raschietto economico ma di alta qualità, nella cui produzione viene utilizzata una combinazione di metallo e plastica. Lo strumento viene venduto completo di lame sostituibili di alta qualità. Il modello è realizzato nei colori blu e giallo ed è dotato di un manico molto comodo.

Grossmeister 63 mm

Raschietto multifunzione economico ma di alta qualità. La lama di questo strumento è realizzata in acciaio inossidabile resistente all'usura. Il modello è appositamente progettato per la pulizia di cuciture e superfici varie, comprese quelle arrotondate.

Rexant 140 mm

Questo è un ottimo raschietto da costruzione di tipo professionale. Il modello ha una struttura molto comoda. È realizzato con materiali durevoli di alta qualità ed è progettato per una lunga durata.

Brigadiere 61047, 38 mm.

Uno strumento utile senza denti sulla lama. Appartiene alla classe professionale. La lama del raschietto è realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità e il manico è costituito da una combinazione di gomma e plastica.

Armero 50 mm

Ottimo raschietto per cazzuola realizzato in pratico acciaio inox. Il modello è reso il più comodo e semplice possibile. Progettato specificamente per lavori di finitura. L'apparecchio è progettato per una lunga durata, poiché utilizza acciaio lucido nella sua produzione. Il manico del raschietto è realizzato con materiali bicomponenti ed è completamente antiscivolo nella mano. I denti non sono forniti in questo caso.

Strumenti superiori 30 mm

Cazzuola per pittura di alta qualità ad un prezzo molto basso. Il manico dello strumento è in legno e la lama è in metallo. Il modello è realizzato molto leggero e pesa solo 0,03 g.

Oggi la gamma di raschietti-spatole di qualità è davvero vasta. Molti modelli per eseguire diversi lavori sono presentati per la scelta dei consumatori. Nei negozi, puoi trovare strumenti molto convenienti con manico lungo o corto in plastica o metallo.

Ambito di utilizzo

La spatola raschietto è uno strumento utile e multifunzionale. Ha molti usi. Considera le principali aree di applicazione di questo dispositivo.

  • I raschietti vengono spesso acquistati per rimuovere e rimuovere tutto ciò che è superfluo da vari substrati. Stiamo parlando di vecchia carta da parati, pittura, vecchio stucco o intonaco. È uno degli strumenti più convenienti per la pulizia di pareti o soffitti.

  • Alcuni modelli di raschietti sono progettati per la stuccatura delle fughe delle piastrelle.

  • Spesso i dispositivi considerati vengono utilizzati per il livellamento di alta qualità di soluzioni adesive che vengono applicate per l'ulteriore posa delle piastrelle.

  • Molti modelli di moderne spatole in gomma sono progettati per lavori di finitura competenti. Gli stessi campioni sono adatti per la stuccatura.

  • Il raschietto per carta da parati consente di levigare in modo rapido ed efficiente la carta da parati incollata. Tali opzioni sono spesso utilizzate per incollare tele su basi grandi e piccole.

Come prendersi cura?

La spatola del raschietto, come qualsiasi altro strumento, necessita di cure adeguate. Ciò estenderà sicuramente la sua durata e l'efficienza dell'applicazione. I maestri esperti raccomandano di non trascurare alcune procedure.

  • Dopo tutto il lavoro, è necessario risciacquare e asciugare accuratamente l'impugnatura del dispositivo ogni volta dopo tutto il lavoro (non importa se si tratta di plastica o legno). Anche il panno deve essere lavato bene.

  • Miscele troppo pesanti sono fortemente sconsigliate sulla lama. Ciò è particolarmente vero per quei modelli che non sono affatto progettati per carichi così pesanti.

  • È necessario evitare che l'utensile entri in contatto con varie sostanze abrasive.

  • Il raschietto deve essere riposto esclusivamente in posizione verticale. È più conveniente appendere questi dispositivi a piccoli ganci.

Se questo strumento pratico e funzionale si rompe inaspettatamente, non perdere tempo a cercare di farlo riparare. È più facile acquistare immediatamente un sostituto per lui.

Ciò è dovuto al fatto che la spatola del raschietto non può essere riparata e anche dopo un guasto non farà fronte ai suoi compiti principali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento